Bonfiglio: “Possiamo ancora migliorare in alcuni aspetti”
La Nuova Celico si è aggiudicato il big match di giornata contro la Città di Rende. Le parole di Mister Panucci e di Bonfiglio.
Mister Panucci, è stata una partita combattuta fino alla fine, ma la squadra ha tenuto il controllo. Quali sono stati, per lei, i fattori decisivi in campo?
“La partita è stata dura e molto fisica, con poche azioni tipiche del calcio a 5, soprattutto nel secondo tempo. La differenza l’ha fatta il gruppo e la determinazione: tutti hanno dato il loro contributo.”
Entrambe le squadre hanno mostrato grande intensità. Come ha preparato i suoi giocatori per sostenere questo ritmo e quali aspetti tattici ha enfatizzato per contrastare gli avversari?
“Durante la settimana si lavora duramente! In questo sport curare aspetti come la forza e i lavori intermittenti sono fondamentali. A livello tattico abbiamo sfruttato il lavoro di questi due anni. È chiaro poi che ogni partita ha una storia a sé.”
Vittoria per 5-3 e grande carattere in campo. Quali aspetti ritiene di dover ancora migliorare per mantenere questo livello di gioco?
“Beh sicuramente bisogna cercare di essere ancora più bravi nella fase offensiva e curare la precisione del passaggio e, se vogliamo, anche la finalizzazione. Se avessimo segnato in tutte le occasioni che abbiamo avuto non ci sarebbe stato nulla da dire.”
Bonfiglio, è stata una partita molto intensa e combattuta: quali sono stati i momenti in cui hai sentito di fare la differenza in porta?
“In questo tipo di partite, ogni momento è utile e fondamentale per fare la differenza. Indipendentemente dalle parate, anche un consiglio ai miei compagni o una chiamata difensiva, possono essere decisivi per il risultato.”
In un match come questo, la comunicazione tra difesa e portiere è essenziale. Al di là della vittoria, ci sono stati momenti difficili in campo. C’è qualcosa nella fase difensiva che vorresti migliorare?
“Ho la fortuna di avere dei compagni con i quali comunichiamo costantemente durante le partite. Per noi la fase difensiva deve essere un punto di forza; infatti, durante il match, bisogna mantenere sempre la concentrazione alta nel seguire il proprio uomo.” (Nuova Celico Futsal)