Calabria Futsal intervista l’allenatore del Futsal Club Filadelfia Francesco Rondinelli a pochi giorni dalla vittoria con la Città di Rende che ha sancito il salto di categoria dei Leoni
Mister, innanzitutto complimenti per questa meritata promozione. Quali sono le tue sensazioni e le tue emozioni a pochi giorni dal raggiungimento di questo traguardo?
Grazie immensamente. Non ho ancora pienamente compreso e realizzato la grande impresa fatta, essere il mister della squadra del proprio paese e portarla nel massimo campionato regionale è una sensazione unica e molto gratificante! Avrò modo nei prossimi giorni, anche grazie a questa sosta, di realizzare e godermi a pieno quanto fatto insieme ai miei splendidi ragazzi.
Cosa avete avuto in questa stagione che vi è mancato nelle altre passate in cui siete stati sempre inseriti tra le favorite, salvo poi non riuscire a ottenere il grande salto?
Penso che la differenza rispetto agli anni passati sia stata la grande maturità avuta nelle partite fuori casa. In questo ha inciso molto l’impatto avuto dai nuovi acquisti, la cui esperienza ha permesso di accrescere tutta la personalità dell’ ambiente.
Avete temuto di perdere il campionato al momento del sorpasso della Nuova Fabrizio?
Onestamente no, sapevamo che sarebbe stata dura fino alla fine e che la nostra rivale sarebbe stata la Nuova Fabrizio, ma la consapevolezza di essere forti cresceva partita dopo partita e i miei ragazzi mi trasmettevano sempre quella sicurezza di voler arrivare a tagliare il traguardo per primi che mi faceva star tranquillo. Poi lo sappiamo il futsal è fatto di episodi e tutto poteva cambiare da un momento all’ altro, ma per fortuna non è stato così.
Quanto sono stati fondamentali, proprio nel vostro momento più difficile, se si può definire tale, gli inserimenti nel roster di due giocatori come Aziz e Dastoli?
Sicuramente hanno inciso tanto, soprattutto Aziz in quanto è stato coinvolto nel progetto dopo che per vicende personali abbiamo perso il nostro Ultimo titolare Catanzaro G. per più di 2 mesi. Ed è stato un vero valore aggiunto che ci ha permesso di fare un ulteriore salto di qualità. Su Dastoli sappiamo tutti il suo valore, anche se per recuperare fisicamente c’ha messo un pó più del dovuto visto che si era allontanato dai campi per qualche tempo.
Ed eccoci inevitabilmente a lui, l’Mvp della stagione del Futsal Club Filadelfia e, sbilanciamoci, del campionato, Francesco Panzarella. 37 gol, titolo di capocannoniere in pugno a due giornate dal termine e una crescita esponenziale per questo ragazzo di Filadelfia, cresciuto proprio nella vostra società. Dove può arrivare?
Francesco è un vero top player ma credimi se ti dico che ancora ha ampi margini di crescita e miglioramento. È un ragazzo d’oro e si fa volere bene da tutti. Vero trascinatore e Capitano di questa squadra. L’ho avuto fin dalla juniores e vederlo crescere così anno dopo anno per me è sinonimo di grande soddisfazione. Gli auguro con tutto il cuore di poter calcare altri palcoscenici e non solo a livello regionale. Voglio però anche sottolineare le performance di tutti gli altri ragazzi del roster perché è vero, lui è stato il finalizzatore ma il resto della squadra ha giocato, fornito assist su assist e combattuto su ogni pallone che ci ha permesso di arrivare a questo traguardo.
A chi dedichi questo successo?
Alla mia famiglia, alla mia ragazza nonché futura sposa per avermi sopportato e supportato sempre e comunque giorno dopo giorno. Ed anche alla mia Filadelfia paese in cui sono nato e in cui vivo, che merita soddisfazioni del genere.
Quali sono le prospettive future del Futsal Club Filadelfia?
Ancora non ci siamo visti con la Società, ora pensiamo a goderci questa bellissima promozione e tra qualche settimana decideremo con la massima serenità se le strade da percorrere saranno ancora insieme.
Infine un pronostico sugli ultimi 120’ del girone A di C2: Nuova Fabrizio subito in C1 con voi o si disputeranno i play-off? E sulla volata salvezza?
Visto l’ultimo pareggio della Nuova Fabrizio, penso che si disputeranno i play off ed azzardo a dire che la finale sarà tra quest’ultima e il Città di Rende: come andrà a finire non so dirtelo perché nella partita secca tutto può succedere. La volata salvezza invece è ancora più infuocata, anche qui ne vedremo delle belle… Intanto auguro un in bocca al lupo a tutte le squadre del girone e ci tengo a salutarle una per una in quanto ogni partita è stata una vera battaglia, ma sempre all’insegna dello sport e questa penso sia la cosa più importante.
Grazie per la disponibilità, ad maiora!
Grazie a voi!
(Foto dell’articolo di Ivan Cerasia)