Una sola squadra al comando: Traforo

TRAFORO 11 10 14

I risultati della 3^ giornata modificano le posizioni di vertice isolando in cima alla graduatoria i rossanesi del Traforo. Non è stato semplice per la capolista vincere la resistenza dell’ottimo Cirò che, ha guidato la gara per oltre 40’. La MM Club imbriglia i catanzaresi della Tre Colli centrando una prestigiosa affermazione che, le vale il posto d’onore. Oltre alla MM Club al secondo posto, si accomodano il Città di Paola portentoso nel ribaltare lo svantaggio di tre reti accusato nella prima frazione ed il Lamezia Soccer che, non concede scampo al Città di Fuscaldo ipotecando i tre punti nel primo tempo. Spettacolare pareggio a Cariati tra i Novelli e la Costa del Lione in un match diretto dall’arbitro in maniera poco sufficiente. Primo punto stagionale della Silver City che cancella lo zero in classifica dividendosi la posta con la Real Luzzese. Chiude il quadro delle sette gare in programma la prima vittoria stagionale del Bisignano che, di misura prevale sul Surdo.

L.S. TRAFORO – HELLAS CIRO’ MARINA 4 – 3

Marcatori: 8’ Mummolo (HC), 23’ Buffone (T), 29’ Farao (HC), 37’ Mummolo (HC), 41’ Scalise (T), 43’ Cosentino (T), 49’ Berardi (T)

Berardi TraforoRisultato striminzito ma, vittoria meritata. Questo in breve sintesi quanto accaduto sul neutro di Mirto dove un ostico Cirò marina ha sfiorato il colpo grosso non riuscendo a gestire il doppio vantaggio. C’è da dire che, sulla base delle occasioni prodotte il Traforo ha legittimato la vittoria tuttavia, occorre altresì riconoscere che, i crotonesi non hanno demeritato e se il match fosse terminato il parità non ci sarebbe stato nulla da eccepire. Il tema della gara vede da subito proporsi in attacco il Traforo che, però, inizia a fare i conti con il portiere Zumpano alla fine, principale protagonista. Se il Traforo non riesce a segnare il Cirò non perdona ed al primo vero affondo passa in vantaggio con Mummolo. La reazione dei locali trova il giusto premio dopo 15’ grazie alla marcatura di Buffone. La capolista prova a mettere la freccia del sorpasso ma, la frenesia le gioca un brutto scherzo e su ripartenza Farao, riporta avanti il Cirò chiudendo la prima frazione. Nel secondo tempo i rossanesi pigiano da subito sull’acceleratore ancora una volta, un errore a centrocampo si rivela deleterio e per l’astuto Mummolo è facile portare il parziale sul 1 a 3. La squadra di casa non si demoralizza e consapevole delle proprie potenzialità intensifica gli assalti e con 6’ di assoluto furore ribalta il punteggio portandosi sul 4 a 3. Nel tempo restante il Traforo prova a chiudere la gara gli ospiti, però, si confermano insidiosi soprattutto di rimessa. Al 58’ il Cirò ha sui piedi la palla del possibile pareggio che, però vanifica sbagliando un tiro libero

MM CLUB SPORT – TRE COLLI CZ 3 – 2

Marcatori: 10’ aut. Gelsomino (MM), 20’ Molinari (MM), 29’ Cerenzia (MM), 43’ Laudone (MM), 59’ Marino (TC)

MM CLUB SPORT Si ferma a Corigliano la marcia vincente della Tre Colli. La squadra di casa dopo una iniziale fase di studio subisce la sfortunata autorete di Gelsomino lasciando presagire ad una gara negativa. La marcatura, invece, sortisce l’effetto opposto infatti, i padroni di casa, prendono in mano le redini del giuoco ed al 20’ con Molinari, ottengono il meritato pareggio. Il quintetto di casa annuisce che è il momento giusto per affondare i colpi e dopo avere sfiorato il secondo goal al 29’ con Cerenzia lo concretizzano portandosi in vantaggio. Nella seconda frazione gli ospiti alzano il pressing tenendo in apprensione la MM che, supera il momento negativo e con Laudone realizza la terza rete. Da questo momento si susseguono diversi capovolgimenti di fronte che, però, non modificato il risultato. Tutto ciò fino a pochi secondi dal termine quando su tiro libero Marino realizza la rete che apre uno spiraglio di vana speranza per i catanzaresi.

CITTA’ DI PAOLA – FIVE FALERNA 8 – 6

Marcatori: 1’ De Cario (FF), 7’ Aversa (FF), 19’ De Cario (FF), 24’ Chianello (CP), 30’ Aversa (FF), 31’ Scarnà (CP), 33’ Sarpa (CP), 34’ Chianello (CP), 39’ De Cario (FF), 48’ e 49’ Chianello (CP), 54’ e 59’ Sarpa (CP), 60’ Madonna (FF)

Sarpa Citta PaolaChe carattere il Città di Paola. Sotto di tre reti al termine del primo tempo il quintetto di casa, nella ripresa, ingrana il turbo rifilando sette reti agli avversari aggiudicandosi il bottino pieno. E’ stata la classica gara dai due volti con un primo tempo di marca ospite caratterizzato dal micidiale avvio dei falernesi che, con De Cario ed Aversa rifilano due sberle ai padroni di casa. Il Città di Paola accusa il colpo non riuscendo a trovare adeguate contromisure e lo scatenato De Cario ne approfitta per siglare il terzo goal. Nelle fasi finale del primo tempo la rete di Chianello sembra dare ossigeno ai locali ma, prima del riposo Deodato trova la zampata vincente archiviando i primi 30’ sul 1 a 4. Nella ripresa mister Mendicino catechizza i suoi giocatori che, tornano in campo con bel altro spirito. I frutti della probabile ramanzina si vedono sin dalle battute iniziali venendo concretizzate in 4’ nelle tre marcature di Scarnà, Sarpa e Chianello impattando la sfida. Il Falerna reagisce con De Cario rimette la freccia del sorpasso ma, i padroni di casa, mentalmente sbloccati intensificano gli assalti e con le doppiette di Chianello e Sarpa annichiliscono le aspettative altrui portandosi sul 8 a 5. La segantura definitiva di Madonna serve solo a mitigare il risultato di una partita che, sembrava nata sotto auspici diversi.

LAMEZIA SOCCER – CITTA’ DI FUSCALDO 8 – 5

Marcatori: 1’ Riconosciuto (LS), 6’ Cinnati (CF), 10’ Riconosciuto (LS), 20’ Celia (LS), 23’ A. Leta (CF), 28’, 30’ e 31’ Pastori (LS), 33’ Cinnati (CF), 34’ A. Leta (CF), 39’ Riconosciuto (LS), 55’ Cinnanti (CF), 62’ Galiano (LS)

Pastori Ritorna alla vittoria il Lamezia Soccer dopo la brutta sconfitta contro la Tre Colli contro un buon Città di Fuscaldo.Al primo minuto di gioco i padroni di casa passano subito in vantaggio con una splendida conclusione da fuori area di Riconosciuto ben servito dal capitano Marco Celia; gli ospiti però non ci stanno e infatti già al 6′ minuto pareggiano i conti con Cinnati che di punta trafigge l’incolpevole Folino;gli Orange non si scoraggiano e 4 minuti dopo ripassano in vantaggio con Riconosciuto su azione personale che supera il portiere ospite all’angolino basso;al 20′ Celia sigla il goal del 3-1 con un cucchiaio da applausi sull’uscita del portiere Fuscaldese; al 23′ però il Città di Fuscaldo si rifà sotto con Leta A. che approfitta di una dormita della difesa e sigla il 3-2; prima della fine dell’intervallo sale in cattedra Pastori al 28′ e al 30′ e il Lamezia si porta sul 5-2; il secondo tempo inizia con uno ottimo schema su calcio d’inizio che permette a Pastori di siglare la sua terza rete personale e il 6-2;i ragazzi di Mr. Le Pera (oggi squalificato e sostituito da Mr. Pellegrino) convinti di avere già i tre punti in tasca come sabato scorso abbassano la guardia e subiscono quindi al 33′ da Cinnati il 6-3 e al 35′ il 6-4 da Leta A. con un tiro beffardo che inganna Folino; il Lamezia a questo punto ricomnicia a giocare e Riconosciuto con una bomba delle sue al 39′ segna il 7-4;a questo punto la partita diventa una vera e propria “battaglia” infatti entrambe le squadre arrivano al quinto fallo e al 55′ Cinnati su tiro libero accorcia sul 7-5; il Lamezia spreca due tiri liberi consecutivi prima con Galiano e poi con Riconosciuto ma nell’ultimo dei 3 minuti di recupero Galianosu rigore fissa il risultato sull’8-5.Da segnalare infine l’ottima prova del giovane Arzente prodotto del vivaio lametino…   Ufficio Stampa ASD Lamezia Soccer

SILVER CITY – REAL LUZZESE  5 – 5

Marcatori: Elmadì (2), G. Argento (2) e De Luca per la Silver City. Lopetrone (4) e Lirangi per la Real Luzzese

Occasione sprecata per la Silver City incapace di gestire il doppio vantaggio. Nel primo tempo la Silver anche grazie alle determinanti parate del proprio portiere Caterina, riesce a sorprendere gli ospiti andando la riposo sul vantaggio di 3 a 2. Nel secondo tempo lo scatenato Lopetrone pareggia il conto ma, la Silver City non allenta la morsa e con G. Argento e De Luca allunga sul 5 a 3. La Silver pregusta il primo successo stagionale ma, la Real Luzzese ha sette vite e con un imperioso finale raddrizza la gara chiudendo sul 5 a 5.

I NOVELLI – COSTA DEL LIONE 7 – 7

34' traversa di CovelloMarcatori: 5’ aut. Prillo (N), 8’ M. Curia (N), 10’ Covello (N), 15’ Vallone (CL), 20’ Greco (N), 30’ Caniglia (N), 38’ M. Curia (N), 41’ Vallone (CL), 45’ e 47’ Floro (CL), 56’ Matarazzo (CL), 58’ Covello (N), 61’ Vallone (CL), 62’ Pignataro (N)

Quattordici reti ed un incerto arbitraggio hanno fatto da cornice all’avvincente sfida di Cariati. La squadra di casa è passata da una vittoria a portata di mano al rischio di cedere l’intera posta contro avversari determinati e cinici. Tra i protagonisti in negativo il portiere di casa ed il direttore di gara che, con almeno un paio di errate decisioni ha condizionato oltre i propri demeriti il rendimento della squadra di casa. La gara sembra iniziare bene per il Costa del Lione che, grazie alla sfortunata autorete di Pirillo si porta in vantaggio. Prese le misure i Novelli iniziano a macinare giuoco ed in 3’ ribaltano il risultato con M. Curia e Covello. I padroni di casa prendono fiato ed ecco salire in cattedra bomber Vallone che li punisce impattando il punteggio. Per qualche minuto l’equilibrio prevale ma, di seguito Greco e nel finale Caniglia,realizzano le reti del parziale 4 a 2.58 rete Covello 6 6 Nell’intervallo mister Floro striglia i suoi giocatori invitandoli ad essere più determinati. L’esortazione però, non sembra dare i suoi frutti tant’è che, sono ancora i Novelli a colpire con M. Curia sancendo il 5 a 2. L’incontro sembra essere in discesa per il quintetto di casa ma, l’ingresso in campo dell’allenatore Floro del Costa del lione, cambia gli equilibri del match. L’esperto bomber galvanizza la squadra dapprima mandando in rete Vallone e successivamente affondando lui stesso i colpi concretizzando due reti. La prima con un tiro dalla distanza che sorprende Cocone la seconda marcatura con una fiondata laterale. I Novelli superato lo shock si riportano in avanti reclamando per un fallo da rigore. Il Costa del Lione invece, continua nel forcing ed al 56’ per la prima volta passano in vantaggio grazie a Matarazzo. Nel concitato finale un’altra Covello su tiro libero riporta in parità l’incontro. I locali dopo avere recriminato per l’errata valutazione di un contrasto di giuoco al 61’ subiscono la settima rete ad opera di Vallone che, sorprende l’incerto Cocone. Il Costa del Lione vede vicino il traguardo dei tre punti e serra le fila. I Novelli continuano a crederci e nell’ultimo assalto con un bolide da fuori area del neo arrivato Pignataro siglando il definitivo 7 a 7.

BISIGNANO – SURDO 5 – 4

Marcatori: Barbuto (2), C. Bisignano, A. Bisignano e Ferrari per il Bisignano. Gerbasi, De Luca, Milano, Thomas per il Surdo

C e A Bisignano BisignanoBuona parte della partita è rimasta sotto il controllo della Città di Bisignano Futsal, tant’è che la differenza reti nel primo tempo è stata rilevante 3 a 1. Tuttavia l’orgoglio del Surdo C/5 ha procurato una reazione con conseguente accorciamento delle distanze, per cui a pochi minuti dalla fine la squadra ospite è arrivata ad un pericoloso 5 a 4 mettendo il quinto uomo in campo e aggredendo continuamente la porta dei padroni di casa. Vane sono state le incursioni poichè il risultato finale si è attestato sul 5 a 4. Varie occasioni mancate dal Bisignano in ripartenza (2 pali ed una traversa), comunque il numeroso pubblico si è compiaciuto della ripresa della squadra che aveva subito un esordio di campionato negativo. (A.S.)