In una giornata caratterizzata da ben 74 reti dal campo di Rossano arriva il principale verdetto! Il Traforo superando con un secco 4 a 0 la principale antagonista paolana, blinda il primato dimostrando di non avere rivali nel girone. La terza sconfitta stagionale del Città di Paola proietta sul posto d’onore il Five Falerna di mister Rotundo autoritario contro la Real Luzzese. Clamoroso tracollo esterno del Lamezia Soccer surclassato, alla distanza dalla rediviva MM Club sport. Il Cirò supera i Novelli e torna in zona playoff. Il Città di Fuscaldo passeggia contro i resti del Surdo. La Silver City del neo tecnico Torneo, supera in rimonta il Bisignano al termine di una gara con il veleno nella coda.
TRAFORO – CITTA’ DI PAOLA 4 – 0
Marcatori: 6’ pt Cosentino, 17’ st e 22’ st Buffone, 30’ st Signorelli
La Ls Traforo affonda il Città di Paola con un perentorio 4-0 ed è campione d’inverno con due giornate d’anticipo. Il dato più significativo non è solo il riconoscimento platonico, ma i 10 punti di vantaggio, che la squadra rossanese ha sui paolani e da stasera anche sul Five Falerna. Una gara perfetta quella del team di Madeo, che non ha praticamente concesso nulla ai propri avversari, venuti al Palaeventi con il solo obiettivo di vincere, per poter riaprire il campionato. I padroni di casa iniziano il match con grande determinazione e dopo sette minuti colpiscono con Cosentino. Perfetta è l’azione disegnata dai ragazzi locali, che aggirano la difesa avversaria in velocità, trovando Cosentino che di tacco infila l’incolpevole Scrivano. La gara si mette sul binario giusto per i locali, che gestiscono perfettamente chiudendo tutti gli spazi agli uomini di Mendicino, che non insidiano mai Signorelli. Nella ripresa gli ospiti provano a scardinare la difesa dei bizantini, che appare però compatta ed impenetrabile. La splendida fase difensiva dei rossanesi è supportata da un pregevole possesso palla che fa faticare e non poco gli ospiti, che cadono per la seconda volta per mano di Buffone. Cosentino lancia Sifonetti, che superato il diretto avversario scarica sul secondo palo per Buffone, che fulmina Scrivano. Il Città di Paola accusa il colpo, ma non molla. Gli attacchi portati non producono i frutti sperati, anche perché non sono ordinati. La squadra di Mendicino continua a sbilanciarsi, concedendo troppi spazi ai propri avversari, che li sfruttano magnificamente. Micidiale è Buffone che servito da un monumentale Biasi, che sulla linea del fallo laterale, salta Chianello con un pallonetto e si invola verso la porta, dove con una finta mette a sedere Scrivano e Chianello e deposita in rete. La Sportiva Travoro potrebbe segnare ancora con Pace, ma uno strepitoso Scrivano dice di no, al pivot rossanese. Gli ultimi minuti servono al Paola per giocare il quinto uomo, senza però creare grossi grattacapi alla Ls Tarforo, che a tempo scaduto trova la rete del definitivo 4-0 con Signorelli. Quasi una favola quella dell’estremo difensore della Sportiva Traforo, che fino a dicembre militava proprio nel Città di Paola, dove non aveva trovato spazio. Il triplice fischio dell’ottimo Lamonica, sancisce la fuga della Sportiva Traforo che allunga notevolmente su tutti, ipotecando di fatto questo torneo.
MM CLUB SPORT – LAMEZIA SOCCER 11 – 5
Marcatori: Molinari (3), Ventre (3), Gelsomino (3), Cerenzia e Nigro per la MM Club Sport. Riconosciuto (2), Pastori (2), Molinaro per il Lamezia Soccer
Travolgente affermazione casalinga degli uomini di mister Caravetta che, contro ogni previsione, si aggiudica in doppia cifra, la sfida contro il quotato Lamezia. In pochi. Per quanto motivati e battaglieri, pochi, alla vigilia di questo match avrebbero scommesso, su di un successo così netto. Queste ipotesi trovano conferma nella prima frazione di gara nella quale, i lametini, sorpresi dall’iniziale vantaggio dei locali, trovano la forza di reagire ribaltando l’esito. La MM accetta il confronto a viso aperto e rende pan per focaccia agli ospiti portandosi sul 3 a 2. Prima del riposo Pastori chiude l’entusiasmante prima frazione siglando il 3 a 3. L’avvio di ripresa, vede tornare in campo il quintetto di casa ancora più determinato. Di contro, il Lamezia sembra come spaesato tant’è che, nei primi 10’ subisce ulteriori tre goal. Gli uomini di mister Le Pera provano a reagire trovando, però l’immediata replica dei padroni di casa che, mantengono a tre il numero di reti di vantaggio. A questo punto gli arancioni, rischiano il tutto per tutto schierandosi con il portiere di movimento. La mossa si rivela penalizzante consentendo ai coriglianesi di andare a nozze al punto di concretizzare ben 4 reti di fila chiudendo in trionfo l’incontro.
FIVE FALERNA – REAL LUZZESE 9 – 5
Marcatori: Martello (FF), F. De Cario (FF), Lopetrone 2 (RL), Deodato (FF), Lirangi (RL), Madonna (FF), Minieri (FF), Deodato (FF), Lopetrone (RL), De Cario (FF), Madonna (FF), Lirangi (RL), Madonna (FF)
Quarta vittoria consecutiva e terzo posto in classifica per il Five Falerna del Presidente Pallone che supera come prevedibile, nell’undicesima giornata, i “cosentini” della Real Luzzese. Una giornata soleggiata e un pubblico numeroso hanno accompagnato la squadra per tutti i 60 minuti di gioco dando vita ad uno spettacolo davvero entusiasmante. I gialloblù del Mister Rotundo partono decisi e si portano sul doppio vantaggio dopo 4′, inizialmente con Martello e successivamente con Fabio De Cario. Quasi immediata la reazione degli ospiti che all’8′ si trovano già sul 2-2 grazie alla doppietta di Lopetrone (buona prestazione per lui) a causa di qualche svarione difensivo commesso dai gialloblù nella prima metà del primo tempo. Five Falerna che si riporta in vantaggio con Deodato un minuto più tardi e che conduce un duraturo possesso palla, producendo e sprecando un sacco di ghiotte occasioni fino al 23′, quando gli ospiti ristabiliscono la parità con Lirangi. Al 27′ e al 28′ si ha la svolta: Madonna riesce col fisico a liberarsi di due avversari e trafiggere il portiere bianco-blu Cameriere e Minieri, servito da Deodato, la mette dentro a porta sguarnita sancendo il 5-3. Una sorta di botta e risposta caratterizza un secondo tempo ricco di gol, così come il primo. Al 40′ Deodato, in forma nell’ultimo periodo, segna il 6-4, ma risponde subito dopo ancora una volta Lopetrone. La Real Luzzese prova in tutti i modi a riacciuffare il pareggio ma deve vedersela sia con la sfortuna, avendo colpito tre legni, sia con il portiere gialloblù Scerbo, che anche oggi si è rivelato una vera e propria sicurezza tra i pali. Doppio colpo dei locali che allungano le distanze con Fabio De Cario, che trova un gol da terra e spalle alla porta, e con Madonna su assist da calcio d’angolo di Deodato. Nel finale, al 59′, Lirangi trova il suo secondo gol di giornata e Madonna al 60′, qualche secondo prima del fischio finale, chiude il match con il risultato di 9 a 5. Spazio durante la gara per il neo acquisto gialloblù Carioti che ben figura davanti ai suoi tifosi. Nuovamente il Five Falerna conferma una netta supremazia e padronanza del gioco sul proprio campo che determinano il terzo posto in classifica. Ancora due giornate prima della fine del girone d’andata e quindi dell’assegnazione di altri sei punti per i quali il Five Falerna lotterà a denti stretti per farli suoi. (Simone Caterina, addetto stampa A.S.D. Five Falerna Stella Maris)
HELLAS CIRO’ MARINA – I NOVELLI 9 – 2
Marcatori: 1’ Sinopoli, 28’ Pignataro (N), 30’ e 40’ Mummolo, 45’ Malena, 48’ Sinopoli, 50’ Pignataro (N), 55’ Maietta, 58’ Sinopoli, 59’ Malena, 60’ L. Potrone
Prepotente affermazione interna dei ragazzi di mister Tavernese dilaganti contro i malcapitati cariatesi. Atleticamente carenti gli ospiti, hanno per un tempo, sono riusciti a contenere la maggiore dinamicità dei padroni di casa letteralmente esplosi nella seconda frazione. Il match si mette subito in discesa per il Citò che, sblocca il risultato con Sinopoli. Questa marcatura sembra il preludio ad una facile vittoria ma, i Novelli, si chiudo a riccio e moltiplicando le forze limitano le altrui offensive riuscendo anche a pareggiare il conto con l’esperto Pignataro. Questo punteggio sembra accompagnare le squadre negli spogliatoi ma, il Cirò non si accontenta ed all’ultimo minuto, ripassa avanti con Mummolo. L’inizio del secondo tempo si palesa equilibrato i padroni di casa, però, hanno molta più benzina nel serbatoio e progressivamente prendono il comande delle operazioni concretizzando il terzo goal ancora con Mummolo. I Novelli allentano la morsa e per Malena e Sinopoli, è facile ampliare il divario allungando sul 5 a 1. Il solito Pignataro prova a tenere in “vita” i compagni di squadra ma, il Cirò è come un fiume in piena e negli ultimi 5’ travolge gli ospiti realizzando quattro reti la prima delle quali, firmata da Maietta.
CITTA’ DI FUSCALDO – SURDO 13 – 4
Marcatori: Novello (4), A. Leta (2), C. Leta (2), Cinnanti (2), M. Leta, Garritano, S. Mazzei per il Città di Fuscaldo. Milano (2), D’Alessandro e Lio per il Surdo.
Gara senza storia questa tra i tirrenici ed i rendesi del Surdo. I padroni di casa, aggredendo da subito gli avversari, iniziano a realizzare una rete dietro l’altra archiviando il primo tempo sul 6 a 1 con Novello in evidenza. Nella ripresa cambia poco. Il Città di Fuscaldo continua a dominare la scena anche quando ruota tutti gli effettivi realizzando ben 13 goal.
TRE COLLI – COSTA DEL LIONE 1 – 2
Marcatori: 30’+1’Galeota (CL), 35’ Vallone (CL), 50’ Marino (TC)
SILVER CITY – CITTA’ DI BISIGNANO 5 – 4
Marcatori: Elmadì, M. Argento (2), Di Bella, Esposito per la Silver City. C. Bisignano (2), Iaquinta (2), per il Bisignano
Con alla guida il nuovo tecnico Pippo Torneo la Silver City cambia le carte in tavola. Partita molto accesa giocata sul rinnovato campo. Nel primo tempo la Silver ha soffre l’intraprendenza degli ospiti tanto,andando al riposo sotto di 1 a 4 con il goal Elmadì Mustafa. Tutta un’altra storia nella ripresa. L’inizio del secondo tempo vede in campo una Silver con la carte girate. Mister Torneo carica la squadra al massimo e come dei leoni i ragazzi capovolgono l’esito della sfida con dei bellissimi goal uno dopo l’altro. La seconda rete la segna il bravissimo Michele Argento giocatore di grande forza fisica che calcia un tiro imprendibile per il portiere. Il terzo goal lo segna il new entry Simone Di Bella una preciso diagonale da centro campo spiazzando il portiere. A completare la rimonta ci pensa di nuovo Michele Argento calciando un siluro imprendibile. A chiudere la partita ci pensa l’ottimo capitano Esposito Francesco che con un tiro di alta furbizia ed esperienza spiazza la difesa. (A.S. Francesco Isabella)