Il vecchio e stanco 2014 ci ha lasciato già da qualche giorno. Ogni volta si aspetta il nuovo anno con grande trepidazione, cercando di sbirciare fra le sue promesse per trovare qualcosa di migliore rispetto al morente presente. La Società Costa del Lione nel favorire questa ricerca si guarda indietro e rilegge giorno per giorno il suo calendario trascorso. Siamo ai primi di Gennaio e la prima squadra si prepara ad affrontare un girone di ritorno di lacrime e sudore, la situazione in classifica non è dei migliori, siamo in piena zona play-out, e la prima partita al giro di boa propone una trasferta che potrebbe sancire un crollo psichico oltre a quello relativo alla graduatoria. A Paola la Xerox Chianello sembra un monte invalicabile, squadra arcigna e quadrata, e merita l’alta posizione in classifica, ma i ragazzi di Mister Romano disputano tatticamente una delle più belle partite di sempre. Il pari in quel di Paola dimostra per la prima volta che la testardaggine, più che l’applicazione, del Coach è fondatissima. Gli incontri si susseguono con andamento alterno, ma l’obbiettivo di Romano è pianificato, è posto alla fine di un crescendo che porta i suoi ragazzi a disputare lo scontro salvezza dei play-out con la consapevolezza di essere pronti ad affrontare qualsiasi avversario. Un perentorio 7 a 1 in casa il 26 aprile stende la Re Artù KR ancor prima del ritorno, i leoncini sferrano sette zampate che lasciano gli avversari increduli e consapevolmente convinti che ribaltare il risultato è cosa impossibile al Palamilone. Finirà 2 a 1 per i padroni di casa ma la partita è interamente controllata dai biancorossi che ottengono una salvezza conquistata con lacrime e sudore. Ma se la prima squadra ha avuto un campionato combattuto con finale al fotofinish, le categorie dei ragazzi, dalla Juniores alla scuola calciotutta, hanno prodotto un vero e proprio dominio con i propri pari età tanto da portare in casa Costa del Lione il riconoscimento di migliore scuola calcio a cinque della Calabria per il secondo anno consecutivo. I ragazzi della Juniores conquistano una finale regionale a suon di goal contro squadre più quotate o che sono più abituate a veleggiare a certe latitudini. Dopo aver dominato il proprio girone con nove vittorie su dodici incontri, nei quarti di finale strapazza i pari età del Futsal Club Filadelfia con un sonoro 8 a 2. Nel triangolare di semifinale prima batte la Re Artù in casa loro 1 a 4 e chiude il cerchio surclassando l’MM Club Sport 8 a 4.Il 27 aprile, al Palasport Polifunzionale di Vibo cede di misura contornata da applausi che trasmette un bel clima di sport ai più quotati per esperienza dell’Olimpia 2000 di Reggio, alla loro terza finale consecutiva.
Gli Allievi vincono il Campionato Provinciale strappando la prima posizione proprio nello scontro diretto dell’ultima giornata ai ragazzi del Sales Style di Soverato. Cedono solo nella finale Regionale contro il Mirto Crosia C5 con un punteggio troppo severo al Palasport di Maida il 27 aprile.
I Giovanissimi vanno vicinissimi alla vittoria finale del proprio girone Provinciale arrivando secondi.
Anche per gli Esordienti la gloria non arriva per un soffio, piazzandosi al posto d’onore nel proprio campionato Provinciale.
Ma è con i Pulcini che la Costa del Lione ottiene il miglior risultato di ogni categoria; vince tutti e tre i campionati a cui partecipa totalizzando ventiquattro vittorie su altrettante partite, Record nei campionati del Comitato Regionale Calabrese. Purtroppo anche loro cedono nella finale Regionale contro il Real Catanzaro per 6 a 2. Questo non minimizza l’impresa dei ragazzini di Mister Trunzo che per riconoscimento vengono invitati al 6° Grassroots Festival, che si tiene a Coverciano il 14 e 15 giugno, quale miglior scuola calcio a cinque della Calabria.
Il nuovo anno calcistico inizia con tanto entusiasmo,nonostante qualche minorazione per scelte che si dimostreranno quasi sleali e che, nello stesso tempo, daranno alla dirigenza la consapevolezza di un comportamento esemplare verso i suoi tesserati. La formazione dei trainers si amplia e si avvale di nuovi e preparati istruttori per i giovani atleti. Lasciala prima squadra Mister Romano per problemi personali, sicuro di aver piantato nell’esperienza dei suoi ragazzi positività e autostima. Il suo posto è momentaneamente condotto da Capitan Floro fino all’arrivo di Mister Carnuccio che guiderà i Leoni di Falerna ad un anno meno travagliato cercando di raggiungere al più presto una sicura salvezza. La Dirigenza ha subito un rimpasto con uscite e nuovi arrivi, nuova linfa che crede in certi ideali non più ostentati dalle giovani leve e che dà il proprio contributo al grande lavoro organizzato dagli artefici Mr. Cosentino (Direttore Generale e responsabile della Scuola Calcio), Mr. Floro (Fondatore, atleta e primo dirigente) e Sig. Macchione (Co-presidente e presente).
Scritto da: Comunicato stampa