di Davide Costante – Il Città di Paola ribalta la sconfitta dell’andata il Bisignano, espugna Falerna. Questi i verdetti sanciti dalle due sfide di ritorno che, hanno decretato l’approdo in finale di due esperti quintetti. Il Città di Paola restituisce con gli interessi al Lamezia soccer, la sconfitta patita sul campo avverso mentre, il Bisignano, così come accaduto nella finale di serie D della scorsa stagione, beffa il Falerna ottenendo il visto per la finale. Nei playout i risultati dell’andata concedevano poche speranze alle squadre ospiti le quali, malgrado il gap, hanno offerto due lodevoli prestazioni soprattutto da parte del Surdo che, ha sfiorato la clamorosa rimonta.
CITTA’ DI PAOLA – LAMEZIA SOCCER 6 – 1
Marcatori: Galiano (2), Sarpa, Città (2), Metallo per il Città di Paola. Pastori per il Lamezia Soccer
Il Città di Paola ritrova se stessa nel momento clou della stagione tornando alla vittoria dopo quasi due mesi d’astinenza. Per uno strano gioco del destino l’ultimo successo del Città di Paola risaliva allo scorso 14 marzo proprio contro il Lamezia Soccer sulla quale si era imposta con un risultato quasi uguale (5-1) . Replicando il menzionato match il Città di Paola da subito prende in mano il comando della gara ma, l’eccessiva frenesia non le consente di realizzare reti e come spesso accade, su una ripartenza il Lamezia passa in vantaggio. Il match sale d’intensità anche nervosa ed a farne le spese è Scarnà che viene espulso. Il Città di Paola però riesce a pareggiare il conto e prima del finale Scrivano si erge a protagonista annullando due tiri liberi. Nella seconda frazione il gioco dei locali prende il sopravvento. Il Lamezia accusando un calo atletico cede il comando dell’incontro ai paolani che, grazie a Galiano, Sarpa e Città, imprimono alla gara il risvolto decisivo e vincente.
FIVE FALERNA – CITTA’ DI BISIGNANO 2 – 3
Marcatori: Fabio De Cario (2) per il Five Falerna. Falsetta (2) e C. Bisignano per il Bisignano
Il Five Falerna di mister Rotundo si presenta alla semifinale di ritorno in posizione di vantaggio, dopo il 2-2 esterno, basta infatti il pari per andare in finale. Senza De Martino, infortunato di lungo corso e con Martello in panchina solo per onor di firma, i gialloblù recuperano Fabio De Cario assente all andata per un fastidio muscolare. Prima frazione con le due squadre che offrono poco spettacolo anche per via della posta in palio di notevole importanza. I padroni di casa vanno comunque vicini al gol in più occasioni ma le conclusioni di D’Auria e Pestich vengono fermate dai pali e in almeno altre due occasioni l’imprecisione di Aversa ed una bella parata di piede di Massaro strozzano l’urlo in gola. Dall’altra parte il Bisignano gira bene la palla ma non punge, l’ unica azione pericolosa viene trasformata in rete da Falsetta che chiude perfettamente il secondo palo su assist di Barbuto. Nella ripresa, il Five torna in campo subito determinato a riequilibrare l’incontro e Fabio De Cario dopo nemmeno due minuti mette dentro l’1-1 con una rasoiata da fuori che s’infila all’angolino basso. La squadra di casa cerca di spingere sostenuta dai propri tifosi ma ancora i pali dicono di no a D’Auria e Madonna. Il Bisignano, da par suo, non sta a guardare ed impensierisce Scerbo in più di un’occasione venendo però respinto di piede sulle due conclusioni dall estremo difensore di casa. Intorno al quindicesimo Barbuto tutto solo al centro dell’area e’ lesto a mettere dentro l’1-2 con un piattone imprendibile. Il Falerna non molla e dopo una serie di conclusioni non andate a buon fine pareggia i conti con una botta ancora di Fabio De Cario da fuori che sorprende la retroguardia ospite. La partita negli ultimi dieci minuti vive su continui capovolgimenti di fronte con Scerbo prima strepitoso in spaccata su una conclusione a botta sicura di Falsetta e qualche minuto dopo riesce a difendere la propria porta minacciata da un pericoloso uno-due Falsetta-Barbuto. Ad otto minuti dalla fine l’episodio decisivo: calcio di punizione dubbio per gli ospiti e Barbuto serve Falsetta che, avvalendosi di un intelligente blocco di un compagno, si ritrova solo in area e mette dentro la rete del 2-3. Lo stesso Falsetta viene espulso qualche minuto dopo per un brutto fallo al limite dell’area ma Francesco De Cario manda alta la susseguente punizione. Negli ultimi due minuti i padroni di casa si schierano con il portiere di movimento vista anche l inferiorità numerica degli ospiti ma non succede più nulla ed il Bisignano si qualifica per la finale. Rammarico tra le fila falernesi per un obiettivo che era lì ad un passo ma grande convinzione di essere stata la sorpresa di questo campionato dove da assoluta matricola si è piazzata al terzo posto. (Ufficio stampa Five Falerna)
SEMIFINALI PLAYOFF (ritorno)
Città di Paola – Lamezia soccer 6 – 1 (and. 2-4)
Qualificata: CITTA’ DI PAOLA
Five Falerna – Città di Bisignano 2 – 3 (and. 2-2)
Qualificata: BISIGNANO
FINALE (09/05) – (16/05)
CITTA’ DI BISIGNANO – CITTA’ DI PAOLA
SILVER CITY – SURDO 6 – 5
Marcatori: El Madì (2), G. Argento, M. Argento, Esposito, Iuele per la Silver City. Martino, Belmonte (2), Milano (2) per il Surdo
Vittoria col brivido per la Silver City contro l’indomito Surdo. Per nulla demoralizza dall’avverso risultato maturato all’andata la squadra ospite, moltiplicando le forze, ha cercato di restituire il risultato ai padroni di casa avvicinandosi all’impresa. La Silver grazie all’esperienza del proprio tecnico capace di gestire il momento di difficoltà pur soffrendo, è riuscita a conquistare la permanenza in C2. Con El Madì e M. Argento a mezzo servizio la Silver subisce l’iniziale dinamismo degli avversari che, si vedono negare il pareggio dalla traversa e dal palo. Come spesso accade a goal sbagliato segue goal subito e la Silver applica questa regola passando in vantaggio con G. Argento. Neanche il tempo di gioire che, il rientrante Belmonte con un potente tiro sotto l’incrocio pareggia il conto. La rete scuote i locali che diventando più incisivi prima del riposo, realizzando due reti con Esposito ed El Madì. La ripresa propone in campo un Surdo ancora più determinato che, grazie ad un tiro dalla distanza di Belmonte accorcia le distanze. Gli ospiti sfruttano il momento favorevole e pochi minuti dopo schierandosi con il portiere di movimento, pareggiano il conto trasformando con Martino, il penalty concesso. L’immediata replica di Elmadì riporta avanti la Silver ma, il Surdo insistendo lo schieramento offensivo dapprima pareggia con Martino e poi con Belmonte, mette la freccia del sorpasso. Il Surdo vede a portata di mano l’impresa ma, mister Torneo a 5’ dal termine, si gioca il jolly inserendo in campo il claudicante M. Argento il quale, ripaga da subito la scelta e recuperando palla a centrocampo insacca nella porta sguarnita. Il Surdo non si demoralizza ed in pieno recupero insiste nel forcing. In questo frangente si erge a protagonista il giovane portiere Iuele il quale, dapprima con un prodigioso intervento, salva la propria porta e pochi secondi dopo direttamente dalla propria area con un potente drop concretizza la rete della vittoria.
MM CLUB SPORT – I NOVELLI 6 – 6
Marcatori: Molinari (3), Cerenzia (3) per la MM Club. Pirillo, Boccia, Seccia (4) per i Novelli
E’ durata appena una stagione la permanenza dei Novelli in C2. La sconfitta subita all’andata lasciava poche speranze al quintetto cariatese il quale, pur retrocedo lascia la categoria a testa alta. La MM Club chiude la pratica già nel primo tempo realizzando due reti fallendone altrettanti. Nel secondo tempo il divario tra le due squadre aumenta arrivando al 4-0. Timida reazione degli ospiti in rete con Seccia ma, i coriglianesi non si scompongono e giocando il scioltezza si portano sul 6-2. Negli ultimi 5’ mister Caravetta, concede spazio alle seconde linee che, proprio a causa della loro inesperienza vengono sorpresi dagli avversari abili nel realizzare un poker di reti sancendo il definitivo pareggio.
PLAYOUT (ritorno)
Silver City – Surdo 6 – 5 (and. 3-2)
Retrocede in serie D: SURDO
MM Club sport – I Novelli 6 – 6 (and. 6-4)
Retrocede in serie D: NOVELLI
Scritto da: Davide Costante