Città di Bisignano capolista solitaria

SILVER CITYCome accaduto nel girone B anche in questo due gare sono state rinviate per condizioni meteo per cui, la pubblicazione della Top 12 verrà pubblicato dopo i due recuperi. Equilibrio spettacolo e polemiche hanno contraddistinto le cinque sfide di giornata consentendo la scissione della coppia di testa proiettando in orbita solitaria il Città di Bisignano. Il quintetto di mister Barbuto espugna il campo della Costa del Lione scesa in campo turbata dalle preoccupanti notizie pervenute nel pre gara. Causa l’asfalto reso viscido dalla pioggia, infatti, la macchina sulla quale viaggiavano De Fazio, Matarazzo e De Cario ha avuto un incidente fortunatamente senza conseguenze gravi anche se ad avere la peggio è stato Antonio di De Fazio il quale, sembra abbia riportato una frattura. Ai tre calcettisti auguriamo una serena guarigione. Il risultato a sorpresa è giunto dal posticipo di Lamezia con la squadra di casa della Silver City capace di imporre il primo stop stagionale al Mirto. Continua la favola della matricola Futsal Fuscaldo implacabile nello sbancare il campo della Real Luzzese conquistando il secondo posto in solitario. La Roglianese vince lo spareggio per la zona podio prevalendo sul Contessa una delle più belle realtà di questa prima fase di campionato. Dopo cinque sconfitte consecutive il Futsal Kroton, acciuffa la vittoria vincendo la sfida all’ultimo goal contro la Hellas Cirò marina.

COSTA DEL LIONE – CITTA’ BISIGNANO  3 – 5

Marcatori: 15’ Floro (CL), 35’ A. Bisignano (B), 36’ Morabito (CL), 41’ Giorno (B), 50’ A. Bisignano (B), 52’ G. Guido (B), 58’ M. Iaquinta (B), 60’ Vallone (CL)

A Bisignano BisignanoDa quanto premesso nell’editoriale la Costa del Lione, priva di tre importanti giocatori coinvolti in un incidente automobilistico, ha potuto ben poco contro l’organizzata e solida squadra di mister Barbuto. Tuttavia nonostante il gap i padroni di casa, per un tempo, hanno giocato alla pari della capolista passando addir ritura in vantaggio con Floro. In questa prima frazione il Bisignano, pur palesando un maggiore possesso palla, non riesce a scardinare la retroguardia altrui andando al riposo sotto della menzionata rete. In avvio di ripresa la pressione degli ospiti diventa da subito intensa riuscendo a pareggiare il conto con A. Bisignano. Neanche il tempo di gioire che, la Costa del Lione rimette la freccia del sorpasso grazie a Morabito. Il Bisignano però, in costante crescita non demorde e 5’ dopo sigla il 2-2 con Giorno. Negli ultimi 10’ i locali pur accusando un calo atletico provano a vincere la gara alzando il baricentro. La mossa si ritorce contro quando A. Bisignano di rimessa porta per la prima volta avanti la propria squadra. La squadra di mister Crispo si disunisce favorendo le incursioni dei bianco-celesti spietati nel blindare i tre punti grazie alle marcature di Guido e M. Iaquinta. La conclusiva rete di Vallone serve solo a rendere meno pesante il risultato di una gara nata male e finita peggio.

REAL LUZZESE – FUTSAL FUSCALDO  2 – 5

Marcatori: Crocco e Lopetrone per Real Luzzese. Quirino (3), R. Chiappetta, Chianello per Futsal Fuscaldo

Qurino Antonio FuscaldoEnnesima sconfitta stagionale per una Real Luzzese precipitata in un baratro senza fondo. Le vivaci proteste dei supporter di casa contro una direzione di gara a loro dire, deludente e soprattutto saccente, non bastano a giustificare il rendimento di un gruppo che, pur con le attenuanti delle assenze, ha perso la sicurezza e briosità evidenziata nelle scorse stagioni. Il Futsal Fuscaldo offrendo la consueta sicura prestazione, continua a mantenere la propria imbattibilità conquistando il primo successo esterno che, le vale, il posto d’onore. Con estrema praticità i tirrenici, sbloccano il risultato con Quirino. I locali provano ad organizzarsi per replicare ma, anche a causa di qualche contestata decisione arbitrale non riescono ad esprimersi al meglio di contro subendo il raddoppio che sancisce i primi 30’. In avvio di ripresa la rete di Crocco, sembra potere rimettere in carreggiata il quintetto di casa. L’illusione dura poco infatti, i ragazzi di mister Stancati, sfruttando alla perfezione gli spazi concessi concretizzando tre reti in pochi minuti chiudendo di fatto il match rendendo valida solo ai fini statistici la terza rete dei padroni di casa firmata Lopetrone.

SILVER CITY – MIRTO  4 – 2

Marcatori: 25’, 45’ e 48’ El Madì, 55’ e 58’ Brunetto (M), 59’ El Madì

El Madi Mustafha  Silver CityLa sorpresa di giornata arriva dal campo la Marinella di Lamezia terme luogo teatro della prima sconfitta in campionato del Mirto. In questo match i meriti della squadra di casa pareggiano i demeriti degli avversari i quali, probabilmente condizionati dai pochi punti racimolati dai locali, hanno sottovalutato l’orgoglio e la determinazione di un gruppo egregiamente diretto e sistemato in campo da mister Torneo. Le battute iniziali della gara evidenziano il migliore tasso tecnico della ex capolista che, pur palesando un maggiore possesso palla, stenta a superare l’altrui sbarramento difensivo. La Silver City, facendo di necessità virtù, sfrutta gli spazi concessi per pungere di rimessa gli avversari. Il talentuoso El Madì si rivela l’arma letale al servizio dei padroni di casa dapprima colpendo una traversa per poi nel finale di tempo, fare centro superando con una mezza rovesciata il portiere ospite. Questa rete scuote ancora di più il Mirto che, prima del riposo si vede negare per due volte al gioia del goal dal brillante portiere Iuele. Nelle fasi iniziali della ripresa gli jonici, cercano con le consuete ariose manovre di insidiare la porta avversaria di contro trovando sempre un muro insuperabile. Pur essendoci quasi un intero tempo a questo punto, mister Benenati schiera la squadra con il portiere di movimento. L’esperto tecnico di casa non si fa prendere dall’ansia ribaltando a proprio favore la mossa. In tre minuti con precisi tiri dalla propria meta campo la Silver City con il solito El Madì, fa centro nella sguarnita porta avversaria portando il punteggio sul 3-0. Il Mirto, come una belva ferita, non demorde costruendo diverse occasioni da goal annullate da Iuele fino a quando al 55’ e 58’ torna in partita grazie alla doppietta di Brunetto. Nei pochi secondi rimasti il Mirto, raccogliendo le residue energie continua nella propria tattica ma, El Madì è sempre in agguato e sfruttando a dovere l’assist di testa di Di Bella concretizza la rete della tranquillità. Nonostante la delusione per il risultato maturato il copresidente del Mirto Luigi Salvino, ringrazia la società della Silver City per l’ottima accoglienza ricevuta.

ROGLIANESE – MONTALTO/CONTESSA  4 – 2

Marcatori: 12’ Gervasi (MC), 22’ Gerbasi (R), 26’ Marsico (R), 38’ Milano (R), 52’ De Rose (MC), 57’ Garofalo (R)

Garofalo Luigi  RoglianeseDue i precedenti già in stagione, una vittoria per parte, due ex in campo, stessi punti in classifica: ci sono tutti i presupposti per una grande partita oggi al palasport di Rogliano.  L’inizio è a ritmo ridotto, le squadre si studiano senza affondare troppo per paura di non lasciare il fianco scoperto. I portieri si disimpegnano su conclusioni dalla distanza almeno fino al 12′, quando l’equilibrio viene rotto da uno dei due ex presenti, Gervasi, che sfrutta una clamorosa dormita della retroguardia roglianese per mettere alle spalle di Cuconato il pallone del vantaggio ospite. La Roglianese non ci sta e comincia ad alzare il baricentro, ma la linea difensiva biancazzurra tiene, ma nulla può al 23′ quando Gerbasi deposita in rete da distanza ravvicinata. L’inerzia della partita è cambiata, la Roglianese sembra essersi sbloccata e Marsico dopo 3 minuti segna una bellissima rete con una bordata dalla media distanza, che finisce imparabilmente alle spalle di Maione. Nell’intervallo Sicilia ripropone il quintetto iniziale, e sembra averli catechizzati a dovere perchè l’approccio alla gara è diverso e Milano ne raccoglie i frutti siglando la rete del 3-1. Gli ospiti si riversano in avanti  e ci pensa Cuconato a fermarne ogni tentativo di rimonta. Il Contessa nel finale tenta la carta del portiere di movimento ma Sicilia continua a tenere la pressione altissima, fino all’area avversaria, impedendo di effettuare il cambio del giocatore in tranquillità. Su un rilancio però De Rose si inventa la rete che riaccende le speranze ospiti, ma nemmeno il tempo di prepararsi all’attacco finale che un monumentale Garofalo , con grande caparbietà e grinta , si costruisce e finalizza la rete della sicurezza. (A.S. Roglianese)

FUTSAL KROTON – HELLAS CIRO’ MARINA  5 – 4

Marcatori: 5’ Zanda (FK), 6’ Capalbo (HC), 14’ Pugliese (FK), 16’ e 18’ Mummolo (HC), 32’ e 37’ Basile (FK), 49’ aut. FK, 55’ Stasi (FK)

Stasi Antonio  F KrotonQuando gioca il Futsal Kroton non si ha il tempo di annoiarsi ma, questa volta, contrariamente alle precedenti uscite, il gioco offensivo produce la prima vittoria in campionato. In una gara avulsa da tatticismi i pitagorici riescono a cancellare lo zero in classifica grazia alla consueta generosa prestazione superando nel finale l’agguerrita formazione avversaria. Sin dalle battute iniziali si evince che sarà una partita incerta ed avvincente infatti, Zanda apre le ostilità trovando l’immediata risposta del giocatore avversario Capalbo. Dopo una breve pausa il futsal Kroton torna a pungere con Pugliese ma, anche in questo caso deve fare i conti con la replica dei ragazzi di mister Tavernese ed in particolare con Mummolo il quale, con una doppietta, ribalta il risultato archiviando di fatto i primi 30’. La ripresa si apre con il micidiale uno-due di Basile che, nello spazio di 5’ capovolge il punteggio. Il Cirò, con avvolgenti manovre offensive insidia la retroguardia pitagorica che cede alla pressione altrui provocandosi un autogol. La divisione della posta sembra il risultato più consono ma, i padroni di casa hanno bisogno dei tre punti e questo desiderio si materializza al 55’ quando Stasi con un potente diagonale fissa il definitivo 5-4.

.