Dopo i tuoni e fulmini della scorsa settimana sul campionato, sembra essere tornato il sereno. In una giornata caratterizzata da una media di oltre 10 reti a gara vincono tutte le prime cinque della classificata potenzialmente in grado di vincere il torneo. Dopo il passo falso interno di sabato scorso la Roglianese risponde presente aggiudicandosi sul campo del Montatlo/Contessa il big-match della giornata confermando la leader-ship della classifica. Dopo due battute a vuoto torna alla vittoria il Mirto prevalendo sulla Silver City priva del bomber El Madì.Al tavolo delle candidate alla vittoria finale siede anche il Lamezia soccer che, grazie ad una gagliarda prestazione abbatte la resistenza del Città di Fuscaldo. Per un Fuscaldo che perde c’è l’altro che vince, stiamo parlando del Futsal che, grazie ad una ripresa superlativa infligge l’ennesima sconfitta alla Real Luzzese. Nonostante le opposte posizioni di classifica il Bisignano, non sottovaluta la Costa del Lione e tenendo sempre desta l’attenzione la rimanda battuta. Operazione sorpasso riuscita allo Sporting Club Corigliano che, prevale di misura sulla Pol. Icaro.
MONTALTO/CONTESSA – ROGLIANESE 3 – 5
Marcatori: Perri, Potestio e Armentano per Montalto/Contessa. Franzè (2), Gerbasi (2), Milano per la Roglianese
Prova di maturità della capolista Roglianese che, più forte delle avversità, sbanca il campo avverso confermando l’intenzione di giocarsi fino in fondo le proprie chance di vittoria finale. Di contro questa gara, svilisce definitivamente le già scarse possibilità dei padroni di casa di inserirsi per la lotta al vertice a questo punto, destinando le loro attenzioni a rientrare nella zona playoff. I padroni di casa reduci dal successo di Catanzaro, per un tempo, hanno dato filo da torcere alla primatista chiudendo la prima frazione sul 1 a 1. L’equilibrio si palesa anche nelle fasi iniziali della ripresa contraddistinte da botta e risposta Gerbasi-Potestio. La Roglianese, però, ha più benzina nel motore e con un micidiale uno-due allunga il risultato. I locali provano a reagire con Armentano ma, Milano ne frena gli entusiasmi blindando tre punti pesanti.
MIRTO – SILVER CITY 5 – 2
Marcatori: 2’ Arcidiacone, 20’ e 35’ Brunetto, 40’ Bombardieri (SC), 45’ Brunetto, 55’ Savoia, 56’ De Luca (SC)
La strigliata dei copresidenti Salvino e Montesanti desta la rabbia e l’orgoglio del Mirto che, dopo due battute a vuoto torna alla vittoria centrando la prima vittoria casalinga del 2016. La squadra di casa senza lasciare nulla al caso grazie alla rete del solito Arcidiacone, si spiana la strada verso l’oculata gestione della gara. La squadra di casa, infatti, evitando scriteriati attacchi gestisce la palla cercando imbucate offensive. La Silver, priva del suo attaccante principe, prova a creare qualche opportunità da goal ma, la retroguardia di casa non concede nulla. Al 20’ Brunetto concretizza il raddoppio archiviando di fatto i primi 30’. Nel secondo tempo Brunetto concede il bis facendo capire che contro questo Mirto c’è poco da fare. La rete di Bombardieri, non scopone più di tanto il quintetto di casa che, blinda i tra punti realizzando con Brunetto il 4-1 rendendo del tutto superflua l’ultima parte di gara caratterizzata da una rete per parte.
LAMEZIA SOCCER – CITTA’ DI FUSCALDO 8 – 5
Marcatori: 3’ A. Leta (CF), 7’ Donato, 20’ Caffarelli, 22’ A. Leta (CF), 23’ Donato, 24’ Montesanti, 26’ Cinnanti (CF), 30’+1’ De Sensi, 31’ Galiano, 33’ Cinnanti (CF), 38’ Caffarelli, 46’ A. Leta (CF), 58’ Caffarelli
Vince ancora la Lamezia Soccer contro un buon Città di Fuscaldo. Pronti via e sono subito gli ospiti a portarsi in vantaggio con A. Leta. Gli Orange però non si scompongono e al 7′ pareggiano i conti con il capitano Antonio Donato con una conclusione che si insacca a fil di palo.I lametini giocano bene e passano in vantaggio al 20′ con Caffarelli che salta il diretto avversario e scarica un bolide sotto la traversa per il goal del 2-1.Negli ultimi 10′ succede di tutto, al 22′ Leta approfitta di una dormita della difesa e supera Bentornato. Al 23′ ancora Orange avanti sempre con Donato che in un batti e ribatti in area insacca di punta il 3-2. Un minuto più tardi è il giovane Montesanti a siglare la rete del 4-2 su assist illuminante di De Sensi. Al 26′ tiro libero per i cosentini che accorciano sul 4-3 con il capitano Cinnanti. Nel primo dei due minuti di recupero è invece De Sensi a riuscire a girarsi in un fazzoletto e segnare la rete del 5-3 Nel secondo tempo parte forte la squadra di Mr. Pellegrino infatti dopo 50” è Galiano ad infilare all’angolino basso la palla del 6-3.Al 33′ altra dormita degli Orange che prendono una ripartenza su calcio d’angolo a favore e subiscono quindi il goal del 6-4 da parte di Cinnanti. La squadra del presidente Manfredi non si scompone e ancora con Caffarelli al 38′ allunga sul 7-4.La squadra di Mr. Colonese prova a rimanere in partita e al 46′ ancora A. Leta a colpire siglando il 7-5. Gli ultimi minuti passano con il Lamezia a difendere il portiere di movimento del Città di Fuscaldo ma senza subire nulla anzi è ancora Caffarelli al 58′ a chiudere definitivamente i conti segnando la rete dell’8-5. (A.S. Lamezia)
BISIGNANO – COSTA DEL LIONE 8 – 5
Marcatori: 20’ F. Iaquinta, 26’ Falsetta, 31’ D’Alessandro, 34’ Morabito (CL), 38’ Floro (CL), 40’ F. Iaquinta, 41’ Floro (CL), 43’ Ciottolo, 49’ C. Bisignano, 52’ F. Iaquinta, 57’ Morabito (CL), 60’ Falsetta, 61’ Covelli (CL)
Dopo le ultime due sconfitte torna a vincere la Città di Bisignano Futsal e lo fa sul fanalino di coda Costa del Lione. L’incontro parte lento con poche azioni degne di nota, ci vuole circa un quarto d’ora di gioco per vedere qualche tiro negli specchi delle porte. Per la Costa del Lione ci prova Galeota su punizione ma Piacente è attento, i padroni di casa rispondono con Giorno, ma Grandinetti è attento su entrambe le occasioni. La compagine bisignanese inizia a spingere sull’acceleratore e l’ingresso di Francesco Iaquinta “Mancino”, dà verve ai suoi, proprio lui sfiora subito la rete che comunque non tarda ad arrivare, infatti, al 20’ segna la rete del 1-0. Continuano ad attaccare i bisignanesi e vanno nuovamente a segno con Falsetta, rientrato in rosa dopo un lungo infortunio. Per gli ospiti, che cercano comunque una reazione, ci prova Morabito con un gran tiro da fuori, ma Piacente è lì. Nel finale di tempo sesto fallo commesso dai padroni di casa, batte il tiro libero Morabito, Piacente devia fuori. Il primo tempo si chiude sul 2-0 per la Città di Bisignano Futsal. La ripresa inizia con un brivido per la squadra di mister Barbuto, ma fortunatamente Floro calcia fuori. Sulla ripartenza arriva la terza rete per il Bisignano con D’Alessandro. Al 34’ arriva la rete per gli ospiti, batte la punizione Galeota, con un bellissimo schema fa in modo di lasciare smarcato Morabito che non sbaglia. In questo arco di tempo è la Costa del Lione alla ricerca dei gol per il pareggio, rete che arriva con Floro per il 3-2, successivamente Francesco Iaquinta “Mancino” con una grande azione riporta avanti di due reti i padroni di casa, Floro non ci sta e riaccorcia le distanze, ma è solo un’illusione, Francesco Iaquinta “Mancino”, oggi il migliore in campo, segna la sua terza rete personale, l’arbitro clamorosamente non aveva assegnato il goal, ma grazie al fair-play di Galeota, tutto viene risolto, tra gli applausi di tutti i presenti. Sempre Francesco Iaquinta “Mancino” colpisce il palo dopo una splendida azione di Andrea Bisignano. Al 49’ Carmine Bisignano, emula la seconda rete del “Mancino” e si va sul 6-3. Successivamente arriva il goal anche per Andrea Bisignano, ci prova anche Pugliese a mettere il “marchio” sulla vittoria, ma Grandinetti para. Nel finale arrivano altre tre reti, segna Morabito per gli ospiti, va di nuovo a segno Falsetta da fuori, e infine chiude le reti Covelli per la Costa del Lione. Finisce 8-5 per la Città di Bisignano Futsal, rilanciandosi nei piani alti della classifica, per la Costa del Lione premio fair-play per Galeota. (Emanuele Iaquinta)
FUTSAL FUSCALDO – REAL LUZZESE 7 – 2
Marcatori: 10’ Lopetrone (RL), 35’ Ceraldi, 40’ Bonocore, 43’ Martini, 48’ Bonocore, 52’ e 55’ Iannella, 57’ Chiappetta, 60’ Munno (RL)
Dopo l’amara sconfitta di crotone il futsal fuscaldo ospita la real luzzese a meno del mister Stancati. I locali peró dal canto loro hanno la voglia di riscattarsi e fare leva sul gruppo unito e consolidato che è stato costruito fin’ora. La real luzzese si presenta a meno degli esperti Vallone e Riconosciuto, trainati peró dal talentuoso Bruno L. La gara inizia con un palo di Chiappetta che rapido nel spostarsi la palla lascia partire un destro preciso e angolato. La luzzese si ridimensiona e si predispone in campo chiudendo gli spazi e le incursioni di vilardi e co. Con grande cinismo di fatti la real luzzese si porta in vantaggio grazie a Lopertone che protegge bene la palla e mette la palla nell’angolino. I tirrenici tentano diverse manovre offensive concedendo in piu occasioni il fianco agli avversari. Iannella è onnipresente e nega la gioia del doppio vantaggio agli ospiti. Ceraldi e Chiappetta alzano il baricentro nel finale della prima fazione sciupando troppe palle gol, trovando un muro nel portiere ospite. Nella seconda frazione di gara il fuscaldo inizia il forcing e gioca il tutto per tutto con manovre rapide e continue. Il giro palla suggerito dallo staff tecnico dà i suoi frutti ed inizia ad aprire varchi nella retroguardia ospite. La porta sembra stregata quando Ceraldi batte il numero uno luzzese e colpisce il palo percorrendo tutta la linea di porta prima di essere spazzata via da Bruno. Ceraldi ci prova di nuovo ed apre finalmente le danze con un tiro basso e potente dalla distanza. Bonocore con la sua fisicità e le sue giocate fornisce imbucate da ogni dove e mette il suo nome sul taccuino con una giocata individuale. Bonocore smista nuovamente per Martini che in corsa e da posizione defilata lascia partire un bolide che si insacca sotto il sette mettendo a rete “il gol della domenica”. La real luzzese fà acqua da tutte le parti e vilardi ne approfitta per dettare gli inserimenti a maio e Ceraldi. In 5 minuti Iannella amplia il divario mettendo a segno una doppietta potendo vantare 6b reti effettuate in 3 gare. Come da consuetudine ormai le partite del futsal fuscaldo non terminamo mai senza una rete del jolly Chiappetta che mette in rete il 7 a 1. C’è tempo per l’esordio dell’under mancino Vigilante che impensierisce piu volte il portiere ospite specie quando di controbalzo lascia partire un missile che si stampa sulla traversa. Sul gong la luzzese segna la seconda rete con Munno per il 7 a 2 finale. Grande sportività in una partita bella e divertente per il pubblico paolano. La vittoria è dedicata al mister Stancati e al suo rientro nella prossima gara contro i catanzaresi della polisportiva Icaro. (A.S. Ricky Louro)
SPORTING C. CORIGLIANO – POL. ICARO 5 – 4
Marcatori: 3’ Critelli (PI), 7’ Ambrosio (SCC), 24’ Ranieri (PI), 31’ e 32’ Busa (SCC), 42’ De Santis (PI), 47’ Busa (SCC), 55’ Bianco (SCC), 61’ Iozzo (PI)
Lo Sporting Club continua a dettare legge sul proprio campo facendo una nuova vittima nella Pol. Icaro di mister Carrozza. Eppure, nella prima frazione, i catanzaresi chiusa in vantaggio sul 2 a 1 sembrano in grado di potere contenere la forza d’urto dei padroni di casa. Tutto cambia, però, nelle battute iniziali della ripresa quando Busa con un micidiale uno-due, ribalta il risultato sconcertando gli avversari. La Pol Icaro, infatti, impiega qualche minuto ad elaborare le due sberle ed al 47’ con De Santis riesce a replicare pareggiando il conto. Busa però è scatenato e 5’ dopo su schema da punizione, rimette la freccia del sorpasso. Vano il tentativo degli ospiti di riagguantare il match, Bianco, su schema da corner concretizza il 5-3 rendendo inutile la quarta segnatura di Iozzo in pieno recupero.
HELLAS CIRO’ M. – FUTSAL KROTON 10 – 5
Marcatori: 2’ Zanda (FK), 4’ Sinopoli, 5’ e 8’ L. Potrone, 15’ Belfiore (FK), 19’ Zanda (FK), 21’ Mummolo, 26’ Arcuri (FK), 30’+1’ R. Potrone, 36’ Capalbo, 45’ e 46’ Sinopoli, 55’ R. Potrone, 56’ Zanda (FK), 61’ Sinopoli
Dopo due tonfi consecutivi torna alla vittoria la squadra di casa battendo avversari che si presentavano con credenziali di tutto rispetto derivanti dall’avere conquistato più punti di tutti nel girone di ritorno. Senza alcun tatticismo da subito i due quintetti, si sfidano a viso aperto dando spettacolo tant’è che alla fine, si conteranno ben 15 reti. Il festival del goal è inaugurato dal giocatore ospite Zanda che, sorprende l’esordiente giovane portiere Lamberto. Immediata ed efficace la replica dei padroni di casa capaci, in 4’, di ribaltare il risultato grazie alla rete di Sinopoli e la doppietta di L. Potrone. Il Futsal Kroton non si scompone e riorganizzate le fila con Belfiore e Zanda ristabilisce la parità. L’equilibrio dura solo 2’ il tempo necessario a Mummolo per siglare i provvisorio 4-3. Lo spettacolo continua anche nelle battute finali del primo tempo contraddistinte dal pareggio di Arcuri ed il nuovo vantaggio di R. Potrone. In avvio di ripresa torna in campo un Cirò ancora più determinato trascinato dal neo papà Capalbo il quale, con un tiro dalla distanza, realizza il 6-4. Il quintetto del presidente Trifirò diventa incontenibile quando Sinopoli con due reti in 1’ ipoteca la vittoria . Al 55’ R. Potrone aumenta il divario appena scalfito dal quinto goal dei pitagorici firmato Zanda. L’ultima parola, spetta al Cirò che con capitan Sinopoli fissa il definitivo 10-5.