Mirto torna a ruggire. Bisignano e Contessa non mollano

San Marco MirtoIl campionato torna sotto il segno dell’equilibrio evidenziando tre vittorie di misura, tre pareggi ed una vittoria a tavolino. Quest’ultima sarà assegnata al Bisignano a causa della mancata disputata della sfida di Corigliano non segno in campo per motivi burocratici. Torniamo al futsal giocato contraddistinto dalla vittoria esterna della capolista Mirto che, dimostrando di avere digerito l’amaro panettone pre Natalizio, espugna il difficile campo del San Marco Argentano tenendo a debita distanza le due principali avversarie per il salto di categoria. Come premesso faticata anche la vittoria interna del Contessa che, illusasi del favorevole primo tempo archiviato con tre reti di vantaggio nella ripresa, ha rischiato di compromettere quanto di buono fatto venendo salvata dalla provvidenziale rete del rientrante Galiano. La rivelazione del 2016 il Crescendo inizia male il nuovo anno perdendo di misura in quel di San Giovanni in Fiore che, torna a sorridere riconquistando la zona playoff. Le restanti tre gare in programma si concludono con un equa divisione della posta ad iniziare dal match di Cirò marina rallentato dalla rinata Real Luzzese. Passando per la Pol. Icaro che, in zona recupero strappa il prezioso punto sul campo del Futsal Kroton, concludendo con la Florentiana che, non riesce a superare l’arcigna Silver City.

PRATO S. M. ARGENTANO – MIRTO 2 – 3

Marcatori: Nudo (2) per P.S.M. Argentano. Arcidiacone (2), Pace per il Mirto

Arcidiacone e Pace MirtoPartita dura per la capolista Mirto che deve sudare i 3 punti per tutta la partita. Sin dal 1^ minuto si gioca ad altissimo livello con i padroni di casa che attaccano gli avversari per cercare di passare in vantaggio, il portiere avversario è costretto a superarsi sulle conclusioni di Occhiuto e Nudo. Al 25^ minuto sono gli ospiti a passare in vantaggio con Arcidiacone che con un tiro di punta mette la palla sotto l’incrocio. Finisce il 1^tempo con gli ospiti sull’1-0. Nella ripresa Lo Gullo e compagni pressano gli avversari e trovano il gol del pareggio al 4^ minuto con Nudo dopo una respinta del portiere, continua il pressing della squadra normanna che dopo svariate occasioni trova la rete del 2-1 ancora una volta con Nudo. Passano 10 minuti e Pace trova la rete del pareggio dopo una bella azione, Cipolla fa di tutto toccando la palla ma non può nulla… Continua la super prestazione dei padroni di casa ma il portiere avversario e attento e respinge le conclusioni avversarie.. Al 26^ minuto dopo in azione su calcio d’angolo Arcidiacone da fuori trova la deviazione sfortunata di Occhiuto e insacca il gol del decisivo 2-3. Complimenti agli ospiti e anche ai padroni di casa per aver messo in difficolta la capolista, specie il portiere Cipolla per una super prestazione. (A.S. Mario Esposito)

MONTALTO/CONTESSA – SPORTING CLUB CORIGLIANO 4 – 3

Sergio Dario  portiere ContessaMarcatori: Potestio (MC), Arlotta (MC), Armentano (MC), Bianco (SCC), Ambrosio (SCC), Bianco (SCC), Galiano (MC)

Partita dai due volti questa interpretata dal Contessa. Ad una prima frazione dominata ha fatto seguito un secondo tempo sotto tono nel quale gli ospiti pur in formazione rimaneggiata, sono riusciti a colmare il gap per poi, arrendersi al colpo di coda del solito Galiano. Andiamo con ordine iniziando dal primo tempo nel quale, Potestio e compagni dominano la scena costruendo diverse palle goal concretizzandone tre. Al ritorno dal riposo i padroni di casa credendo di potere disporre degli avversari allentano la morsa. Lo Sporting dei giovani rialza la testa riuscendo a pareggiare il conto. A poco più di 5’ dal termine ci pensa il rientrante Galiano a riposizionare l’ago della bilancia a favore della propria squadra lasciando l’amaro in bocca ai generosi ospiti.

 

CITTA’ DI FIORE – CRESCENDO 2 – 1

Mister Federico Citt di FioreMarcatori: 4’ De Cicco (CR), 28’ Simari (CF), 58’ Arcuri (CF)

La squadra dal migliore rendimento del 2016 inizia male la nuova annata perdendo con l’onore delle armi sul campo del Città di Fiore. Presentatesi in formazione rimaneggiata con appena sette effettivi il Crescendo, ben disposto in campo, sorprende da subito i locali passando in vantaggio con De Cicco. La reazione dei silani cozza contro l’ordinata difesa pitagorica abile nel chiudere tutti i varchi. Non potendo trovare la via del goal mediante le azioni il Città di Fiore segna la rete del pareggio grazie ad un azzeccata punizione di Simari a pochi secondi dal riposo. Nel secondo tempo il tema della gara resta immutato. Il Crescendo tampona con efficacia le altrui offensive cercando di pungere di rimessa. Il tempo scorre veloce ed il pareggio appare come il risultato più ovvio ma, gli uomini di mister Federico non demordono e con un altro preciso calcio di punizione calciato da Arcuri, realizzano la rete che vuol dire tornare in zona playoff.

 

FUTSAL KROTON – POL. ICARO 3 – 3

Marcatori: 12 pt. Bassi de Masi (PI),13 pt. Perri (FK), 18 st. Arcuri (FK), 19 st. Daniele (PI), 27 st. Arcuri (FK), 30 st. Bassi de Masi (FK)

Arcuri Fabio Futsal KrotonIl Futsal Kroton non inizia benissimo il girone di ritorno del campionato di calcio a 5 impattando al PalaMilone contro il fanalino di coda Polisportiva Icaro per 3-3. Il risultato è bugiardo infatti i ragazzi di mister Raso hanno dominato la partita e solo la bravura dell’estremo ospite Mazzei ha impedito ai crotonesi di vincere la gara. Gli ospiti passano in vantaggio al 12 minuto con Bassi de Masi rete che viene subito pareggiata da Perri che di petto corregge in rete un tiro di Belfiore. Al 18 minuto Arcuri concretizza una punizione a due dal limite dell’area fulminando il portiere ospite che nulla può ma gli ospiti si riportano subito in parità con Daniele che fulmina Ranieri. Il Futsal Kroton ruota tutti gli uomini a disposizione per cercare di scardinare la difesa ospite che però tiene duro fino al 27 minuto quando ancora l’implacabile Arcuri con un tiro da fuori batte il portiere ospite, la rete sembra aver indirizzato la partita ma al 30 minuto gli ospiti sfruttano alla meglio il quinto uomo ancora con Bassi de Masi che porta il risultato sul finale 3-3. Un’occasione persa per i crotonesi che con la vittoria mancata avrebbero potuto sempre più consolidarsi in zona play off. Ora la compagine di mister Raso è attesa da due trasferte consecutive, sabato prossimo contro il Silver City e tra due settimane a Catanzaro contro la Florentiana. Da segnalare come migliore in campo senza dubbio l’estremo ospite Mazzei autore di una partita spettacolare con almeno cinque interventi decisivi. (A.S. Futsal Kroton)

HELLAS CIRO’ MARINA – REAL LUZZESE 7 – 7

Marcatori: 4’ Giorno (RL), 8’ Mummolo (HC), 10’ L. Potrone (HC), 22’ Lopetrone (RL), 25’ Sinopoli (HC), 31’ Federico (RL), 37’ Ibrahim (RL), 42’ Sinopoli (HC), 45’ Malena (HC), 48’ Lopetrone (RL), 52’ e 53’ Malena (HC), 54’ e 61’ Lopetrone (RL)

Real Luzzese Solita partita dell’hellas che crea tantissime occasioni ma che ne finalizza solo in piccola parte, la partita comincia con la squadra di casa rivolta all’attacco cercando subito di far la partita ma è la Real luzzese che finalizza un veloce contropiede concretizzato da giorno al 4′ del primo tempo, il gol non fa scomporre la compagine cirotana che che con un uno due micidiale ribalta la partita portandosi sul 2:1 partita che procede con la luzzese che si difende ed il Cirò Marina che si divora un gol dopo l’altro fino al 22 quando Lo Petrone pareggia i conti grazie ad un tiro libero assegnato dall’arbitro, dove Zumpano non può nulla. Il Cirò non ci sta ed al 25^ con un’azione da manuale del futsal ristabilisce il meritato vantaggio, la compagine di casa ha anche la possibilità del doppio vantaggio ma Sinopoli non riesce a realizzare il tiro libero assegnatogli. Malena Hellas CiroSi passa al secondo tempo con il Cirò in avanti ma capitan Sinopoli si fa rubar palla nella metà campo luzzese e con il più classico dei contropiedi Federico ristabilisce la parità, continua il forcing dei giocatori di casa ma è ancora la luzzese che passa in vantaggio grazie ad hamil, la partita riprende con la stessa musica del primo tempo. Si passa al secondo tempo con il Cirò in avanti ma capitan Sinopoli si fa rubar palla nella metà campo luzzese e con il più classico dei contropiedi Federico ristabilisce la parità, continua il forcing dei giocatori di casa ma è ancora la Luzzese che passa in vantaggio grazie ad Hamil, la partita riprende con la stessa musica del primo tempo con il Cirò che attacca e la Luzzese che si difende e ancora Sinopoli chiude sul secondo palo per il gol del pareggio dopo una pregevole azione collettiva tre minuti dopo tocca a Malena chiudere sul palo destra dopo un bel tiro di Mummolo, ma la Luzzese e viva e ritorna al pareggio con il solito Lo Petrone dopo un liscio di Potrone, il Cirò riparte a testa bassa cercando la vittoria ed in due minuti si porta sul doppio vantaggio grazie a due gol di malena. Sembra fatta ma ancora Lo Petrone accorcia al 24 ed addirittura al 31 pareggia definitivamente la partita con l’aiuto della dea bendata, infatti la punizione tirata da Lo Petrone colpisce il palo e finisce in rete dopo aver ribattuto sulle spalle dello sfortunato Zumpano, finisce così la partita tra Hellas Cirò Marina e Real Luzzese. (A.S. Francesco Rizzo)

FLORENTIANA – SILVER CITY  2 – 2

Marcatori:: 8′ st Rocca F., 20′ st Talarico, 22′ Esposito, 26′ Galeota (autorete)

Fr Rocca FlorentianaPareggia per 2-2 la Florentiana di mister Combariati al cospetto di un Silver City al termine di un match letteralmente dominato dai grigiorossi locali. Così, dopo una prima frazione di gara durante la quale le due squadre hanno badato soprattutto a non concedere troppo spazio agli avversari, nella ripresa Giglio e compagni hanno alzato il baricentro, oltre che il ritmo, dimostrando di avere imboccato la strada giusta per uscire dal periodo di crisi che li aveva attanagliati nella prima parte di questo torneo. Squadra totalmente differente rispetto a quella del mese di settembre, grazie agli importanti innesti di Rocca Kevin, Talarico, Napolitano e Galeota che, assieme ai confermati Francesco Rocca, Lembo e Cristian Marino- tanto per citarne alcuni- costituiscono l’ossatura di una compagine che venderà cara la pelle per cercare di ottenere una salvezza che sarebbe più che meritata. Tornando a parlare del match, va analizzato come nei secondi trenta minuti, infatti, Giglio e compagni hanno sfiorato in avvio la rete in due occasioni in maniera clamorosa (palo di Kevin Rocca su punizione), ecco giungere la rete di Francesco Rocca su azione d’angolo, con il sempre presente Kevin Rocca a mettere sul secondo palo un pallone d’oro che Rocca F. non ha nessuna difficoltà a spingere. In questa fase i ragazzi di mister Combariati sono gli assoluti padroni del campo, con  gli ospiti che si rendono pericolosi solo dopo un paio di classiche azioni di ripartenza. Al 18′ è Galeota a presentarsi a tu per tu davanti a Nicolazzo ma stavolta è il portiere biancoazzurro a dire di no; trascorrono solo 2′ e stavolta Galeota veste i panni di assist- man, fornando a Talarico un pallone d’oro che il numero 4 trasforma dopo un ottimo stop di petto e un conseguente tiro al volo di sinistro. Da qui in avanti, però, i ragazzi di mister Combariati commettono inconsciamente l’errore di considerare la pratica chiusa e, complice anche la serata negativa (per usare un eufemismo) dell’arbitro Mastroianni di Lamezia Terme, abbassano leggermente la tensione; così gli ospiti, prima accorciano le distanze con Esposito e poi, complice un clamoroso fallo su Lembo non fischiato, trovano la rete del 2-2 al termine di un’azione rocambolesca. C’è anche il tempo, a dire il vero, per assistere ad un’azione di contropiede del Silver City capitata tra i piedi del numero 10 Argento G. che, però, non riesce a concretizzare dopo un colpo di tacco ben bloccato dall’attento Mazza. Punto perso, dunque, per i ragazzi di mister Combariati che domenica a Crotone cercheranno di riprendersi quanto oggi, in realtà, avrebbero strameritato. (A.S. Alessandro Gallo)