Il Mirto continua a guardare tutti dall’alto dando la sensazione di potere gestire senza grandi problemi il finale di campionato con traguardo la C1. Sul proprio campo la squadra del presidente Salvino, non ha concesso nulla a tutte le avversarie per cui, i rivali di turno della Florentiana, non potevano rappresentare un ostacolo arduo anche se per un tempo, hanno retto hanno ipotizzato il colpo a sorpresa per poi, crollare nella ripresa. Tuttavia se il campionato mantiene un minimo interesse per il successo finale il principale merito va dato al Montalto/Contessa dilagante contro un Cirò in giornata negativa. Si ridesta dal torpore il Bisignano che, dopo tre battute a vuoto riassapora il gusto della vittoria espugnando il campo della Real Luzzese. Risalgono le quotazioni del Futsal Kroton che, al termine di una intensa sfida contro il San Marco vince il braccio di ferro respingendone i tentativi di tornare in zona playoff di contro riappropriandosi del quarto posto. Nuovo tonfo esterno del Crescendo costretto ad arrendersi all’incedere dello Sporting Club Corigliano in lotta per evitare la gogna dei playout. Restando nella zona calda della classifica ottima la vittoria della Silver City che, contro l’Energetiche centra i primi tre punti del 2017. Pareggio con coda velenosa nel dopo partita tra Pol. Icaro vs. Città di Fiore. Dal punto di vista della graduatoria la divisione della posta non serve a nessuna delle due squadre ma, quel che fa più male è il post gara contraddistinto dall’intervento delle forze dell’ordine probabilmente richieste dal direttore di gara. Non avendo testimonianze dirette il condizionale è d’obbligo per cui, dal referto dell’arbitro e dalla decisione del G.S. si capirà meglio cosa sia accaduto. Comunque sia a perdere ancora una volta è lo sport.
MIRTO – FLORENTIANA 6 – 1
Marcatori: 32’ Brunetto, 35’ Arcidiacone, 41’ Brunetto, 43’ Romano, 47’ Biasi, 53’ Russo, 56’ A. Poggi (FL)
Sconfitta a testa alta per la Florentiana che, torna dalla trasferta di Mirto consapevole di potere ambire alla salvezza. Indubbiamente il risultato lascia intendere a tutt’altra cosa ma, entrando nel merito si scopre che, per un tempo i catanzaresi hanno retto la superiore tecnica della capolista andando al riposo sul risultato a reti bianche. Poi, come facile presagire nell’intervallo la squadra si è guardata negli occhi capendo che, per evitare di dare ulteriore fiducia agli avversari, occorreva cambiare marcia. Così è stato. Già nelle battute iniziali della ripresa il giuoco della primatista si fa rapido e pressante tant’è che dopo soli 2’ Brunetto sblocca il risultato seguito a 3’ di distanza dal raddoppio di Arcidiacone con un delizioso pallonetto. Il doppio vantaggio consente al Mirto di giocare il surplace diventando padrona del campo. Ai padroni di casa riesce tutto facile ed ampliare il risultato è cosa semplice. Sul 6-0 i locali tirano i remi in barca consentendo alla generosa Florentiana di realizzare la rete della bandiera. Da segnalare il positivo esordio tra i pali dell’estremo difensore cl ’99 Graziano e del sempre più convincente Stancato, anch’esso cl. ’99.
MONTALTO/CONTESSA – HELLAS CIRO’ MARINA 8 – 1
Marcatori: Perri (3), Galiano, Palmieri (HC), Galiano (4)
La partita inizia con i padroni di casa subito all’attacco ed infatti sbloccano il risultato al 4°minuto con Perri. Il Cirò tenta subito di pareggiare i conti ma mister Cimino blocca gli avversari facendo fare pressing già dai primi minuti e questa tattica lo premia perché il Contessa prima raddoppia sempre con Perri e subito dopo si porta sul 3 a 0 con Galiano. Nel finale del primo tempo gli ospiti accorciano le distanze,ma Perri allunga ancora chiudendo il parziale sul 4 a 1. Nel secondo tempo c’ è poco da commentare l’hellas non entra proprio in partita tant’è che Galiano da spettacolo e segna quattro gol a ripetizione chiudendo la partita sull’ 8 a 1. Da sottolineare la prestazione di Perri nel primo tempo che segna una tripletta e di Galiano che nel secondo tempo cala il poker.
REAL LUZZESE – BISIGNANO 2 – 6
Marcatori: Federico, Ibrahim per Real Luzzese. Bruno (2), G. Guido (2), A. Bisignano, P. Giorno per il Bisignano
Dopo un torpore durato quasi un mese il Bisignano torna alla vittoria aggiudicandosi il derby contro i vicini di casa della Real Luzzese. Inizialmente la sfida si preannuncia equilibrata considerando il buon momento dei padroni di casa. Poi, delle ingenuità difensive consentono all’esperta squadra ospite di sbloccare il risultato assestando un micidiale uno-due. La Real Luzzese reagisce dimezzando il divario ma, prima del riposo è ancora il Bisignano a colpire chiudendo i primi 30’ sul 1-3. In avvio di ripresa i locali alzano il baricentro realizzando la seconda rete. Il quintetto ospite, però, controlla il gioco impedendo di pareggiare il conto anzi, è il Bisignano a capitalizzare al meglio gli spazi concessi portandosi sul rassicurante 2-5. Incapace di riaprire la contesa la squadra di casa, allenta la morsa incassando il definitivo 2-6.
FUTSAL KROTON – PRATO SAN MARCO ARGENTANO 6 – 3
Marcatori: 3’ Andropoli (PSM), 5’ Martire (FK), 24’ Pugliese (FK), 29’ Arcuri (FK), 39’ Nudo (PSM), 48’ Arcuri (FK), 50’ Nudo (PSM), 51’ e 62’ Arcuri (FK)
Il Futsal Kroton riscatta subito la sconfitta di Cirò Marina della scorsa settimana battendo al PalaMilone l’ostico Prato San Marco Argentano per 6 reti a 3. Rispetto alla gara precedente, oggi i ragazzi di mister Raso hanno sin da subito comandato la gara, su tutti da segnalare l’ottima prova di Arcuri autore di quattro reti e del capitano Martire autore di una rete in rovesciata. La partita è stata però sbloccata a sorpresa dagli ospiti con Andropoli che al 3 minuto con un tiro di punta sorprendeva l’estremo crotonese Ranieri, la reazione dei padroni di casa però non si è fatta attendere infatti al 5 minuto i crotonesi pervengono al pareggio con un capolavoro tecnico di Martire che su assist di Perri insacca la palla in rete in rovesciata facendo esplodere di gioia la panchina crotonese. Dopo una fase di controllo al 24 Pugliese per il Futsal Kroton porta i suoi in vantaggio battendo da posizione ravvicinata il portiere ospite e al 29 Arcuri porta i suoi sul 3-1 a chiusura di una triangolazione con Graziani. Nella ripresa al 9 minuto Nudo per gli ospiti riapre la gara dando speranze ai suoi ma al 18 ancora Arcuri insacca in rete portando il risultato sul 4-2, la partita sembra chiusa ma ancora gli ospiti ancora con Andropoli al 20 la riaprono approfittando di una dormita generale dei crotonesi. Sul 3-2 sale in cattedra ancora Arcuri che sigla altre due reti al 21 e al 30+2, gol che portano il risultato sul definitivo 6-3. Da segnalare un brutto infortunio per Ruggiero trasportato in ospedale per accertamenti. Con questa vittoria il Futsal Kroton consolida il 4 posto e inizia a staccare le squadre che lo precedono. Sabato prossimo ostica trasferta per gli orange crotonesi che saranno di scena a Corigliano contro l’Energetiche attualmente rilegata nella ultime posizioni in classifica.
SPORTING CLUB CORIGLIANO – CRESCENDO 6 – 4
Marcatori: 5’ De Luca, 15’ Romano (CR), 17’ Ambrosio, 18’ Busa, 36’ Galea (CR), 39’ Cavallaro (CR), 55’ Madeo 56’ Romano (CR), 57’ e 58’ Madeo
Bella gara combattuta ed equilibrata all’insegna del fairplay. La squadra di casa in lotta per evitare la coda dei playout parte da subito forte portandosi in vantaggio con De Luca. Il Crescendo non demorde e con Romano pareggia il conto ma, lo Sporting sfruttando il momento di euforia assesta due micidiali colpi agli avversari con Ambrosio ed il rientrante Busa archiviando i primi 30’ sul 3-1. In avvio di ripresa i pitagorici, producono il massimo sforzo e mettendo alle corde i locali riescono a pareggiare il conto. Il risultato non può soddisfare i padroni di casa che, dopo una fase di equilibrio vedono salire in cattedra il sempre verde Madeo abile nel concretizzare il 4-3. Il Crescendo non molla e dopo avere sprecato un tiro libero qualche secondo dopo, si riporta in parità. Il braccio di ferro sembra non avere ne vincitori ne vinti sul filo di lana Madeo pesca il jolly e nello spazio di 2’ realizza la doppietta che ridona fiducia alla squadra.
POL. ICARO – CITTA’ DI FIORE 3 – 3
Marcatori: Ranieri (2), Bassi de Masi Pol. Icaro. Simari, Cordua, Arcuri per Città di Fiore
SILVER CITY – ENERGETICHE 6 – 1
Marcatori: De Gori (5), Esposito per la Silver City. Laudone per Energetiche
E’ durata un tempo la resistenza dell’Energetiche piegata alla distanza dal maggiore dinamismo dei padroni di casa. La Silver inizia la gara nel migliore dei modi realizzando due reti con De Gori ed Esposito dando l’impressione di chiudere presto il match. I coriglianesi, però, ne contendono la carica e capitalizzando un errore di posizione, dimezzano il divario chiudendo di fatto il primo tempo. Nella ripresa il tema della gara cambia drasticamente. De Gori, prende per mano la squadra e già nelle fasi iniziali impone al match un ritmo elevato, condizionando il rendimento degli ospiti costretti a subire tre reti. L’incontro oramai deciso, perde interesse e la Silver chiude i conti sancendo il tennistico 6-1.