La stagione regolare va in archivio coronando vincitrice il Mirto che, ha dovuto faticare non poco per vincere la resistenza dell’ottimo Cirò marina capace di andare al riposo in vantaggio. Nella ripresa la capolista opera il sorpasso festeggiando con i propri tifosi la memorabile stagione. Degna damigella d’onore il Contessa che, come da previsioni, impiega poco ad espugnare il campo della rimaneggiata Real Luzzese con la testa già ai playout. Sul terzo gradino si posiziona il Bisignano travolgente contro il San Marco e doppiamente felice per la notizia proveniente da Corigliano che, le evita la semifinale playoff. Il Futsal Kroton, infatti, non riesce a conquistare i tre punti sul campo dello Sporting Club limitandosi a dividere la posta dopo avere rimontato tre goal. Classica gara di fine stagione a San Giovanni in Fiore tra due squadre paghe del proprio percorso. Il match termina con la vittoria dei padroni di casa contro una Florentiana soddisfatta per avere centrato in anticipo la salvezza. La Pol. Icaro, si congeda dalla C2 cedendo di misura contro la più motivata Silver City destinata alla coda degli spareggi salvezza. Senza una stilla di sudore il Crescendo, causa la mancata presentazione dell’Energetiche, conquista i tre punti a tavolino chiudendo positivamente la sua prima stagione in C2.
MIRTO – HELLAS CIRO’ MARINA 5 – 4
Marcatori: 7’ Berardi (MI), 12’ Malena (HC), 23’ Mummolo (HC), 26’ Palmieri (HC), 30’+2’ Brunetto (MI), 36’ L. Potrone (HC), 37’ Pace (MI), 44’ Russo (MI), 53’ Savoia (MI)
E’ stata partita vera questa tra la neo promossa in C1 e la società ospitante la prossima edizione di Noi del calcio a 5. Da anni ai vertici del futsal jonico e calabrese i due quintetti, da subito hanno cercato di prevalere l’una sull’altra. Molto più reattivo è stato il Cirò che, approfittando del clima di festa ha ribaltato l’iniziale svantaggio portandosi avanti di 1-3. Questo risultato sembra accompagnare le squadre negli spogliatoi ma, nell’ultimo minuto di recupero Brunetto rimette in corsa la propria squadra concretizzando il secondo goal. In avvio di ripresa L. Potrone ristabilisce il doppio vantaggio. La gioia dura meno di 60’’ ovvero il tempo necessario a Pace per rimettere in carreggiata il Mirto. I padroni di casa alzano il ritmo e con Russo centrano il pareggio. Non paghi i locali insistono nel forcing e con una spettacolare rete di Savoia operano il definito sorpasso tra gli applausi dei numerosi supporter.
REAL LUZZESE – CONTESSA 1 – 9
Marcatori: Federico per la Real Luzzese. De Rose, Gervasi, Perri, Galiano (5), Lupo per il Contessa
Priva di diversi titolari la Real Luzzese alza bandiera bianca all’incedere di un Contessa troppo forte per opporvi resistenza. Gli ospiti consapevoli della propria superiorità impiegano poco a prendere il largo conquistando i tre punti. La Real Luzzese incassa il colpo senza scomporsi più di tanto risparmiando le forze per la decisiva sfida playout sul campo dello Sporting Club Corigliano.
BISIGNANO – PRATO SAN MARCO ARGENTANO 9 – 3
Marcatori: 5’ Giorno, 6’ Nudo (PSM), 9’ Bruno, 27’ Ferrari, 32’ Occhiuto (PSM), 35’ Giorno, 45’ Ferrari, 47’ Pugliese, 51’ Bruno, 58’ Andropoli (PSM)
Si conclude con una vittoria, in attesa dei play-off promozione, il campionato 2016/17 per la Città di Bisignano Futsal, a farne le spese in questa ultima giornata la Prato San Marco C/5, compagine che ha raggiunto la salvezza in questo primo anno di serie C. L’incontro parte con un’azione della squadra sanmarchese con un tiro di Nudo che termina alto sopra la traversa difesa da Scrivano. I padroni di casa rispondono subito con Iaquinta e Ferrari, ma Cipolla è bravo ad opporsi. Al 5’pt la Città di Bisignano Futsal passa in vantaggio con Giorno, ma gli ospiti pareggiano subito i conti con Nudo. Sempre Giorno prova a riportare avanti i suoi, ma Cipolla fa buona guardia. Al 9’pt i padroni di casa nuovamente in vantaggio, tira Giorno spiazza il portiere la palla viene ribattuta dal palo e insacca Bruno. Sempre Bruno impegna il portiere ospite, azione per la Prato tiro di Andropoli, Scrivano c’è. La compagine bisignanese sfiora la terza rete, calcia a colpo sicuro Pugliese, miracolo di Cipolla che devia in angolo. In questo frangente la partita è molto aperta, si susseguono azioni da una parte e dall’altra ci prova Ambrosio per gli ospiti, ma Scrivano non si lascia sorprendere. Al 27’pt arriva la terza rete per la Città di Bisignano Futsal con Ferrari, nel finale di tempo Scrivano nega la seconda rete ospite a Nudo, finisce la prima frazione di gioco sul 3-1 per i padroni di casa. Dopo due minuti, dal fischio della ripresa, la Prato accorcia le distanze con Occhiuto, complice una presa insicura di Scrivano. Al 5’st arriva il poker della squadra di mister Pellegrino, calcia Carmine Bisignano, non trattiene Cipolla e insacca la sua seconda rete personale Giorno. Bella azione della compagine sanmarchese con Nudo, passaggio al centro per Occhiuto che calcia sopra la traversa. Per la Città di Bisignano Futsal provano Iaquinta e Giorno la palla finisce di poco fuori. Al 12’st palo per gli ospiti con Nudo, legno poco dopo “pareggiato” da Bruno. Al 15’st eurogoal di Ferrari, stop e tiro all’incrocio, niente da fare per Cipolla. Ancora i padroni di casa in attacco con Bruno che colpisce un altro palo. Da questo momento in poi inizia lo show dei goal, vanno a segno in ordine, prima Pugliese, poi Bruno, i due giovanissimi messi in campo da mister Pellegrino: Daniel Bisignano e Mario Fucile e nel finale arriva la terza rete della Prato con Andropoli. Finisce 9-3 per la Città di Bisignano Futsal a giochi ormai chiusi già dalla precedente giornata, con il terzo posto e accesso ai play-off promozione, per la Prato San Marco un campionato tranquillo dopo la promozione in serie C2 dello scorso anno. (Emanuele Iaquinta)
SPORTING CLUB CORIGLIANO – FUTSAL KROTON 4 – 4
Marcatori: Prezzo (SCC), Curti (SCC), Bianco (SCC), Martire (FK), Arcuri (FK), Basile (FK), Madeo (SCC), Arcuri (FK)
Altra occasione sprecata per uno Sporting Club dai due volti, travolgente nel primo tempo, apatico nel secondo. Contro avversari il cui unico obiettivo erano i tre punti lo Sporting, si approccia alla gara con grande determinazione irretendo i pitagorici i quali, incapaci di trovare adeguate contromisure si ritrovano sul groppone tre reti chiudendo di fatto i primi 30’. L’intervallo serve a riportare ordire nelle fila degli ospiti che, tornano in campo con una maggiore cattiveria agonistica. In questo frangente lo Sporting, per arginarne l’impeto arriva ben presto alla soglia del quinto fallo. Per evitare di incappare nel tiro libero i coriglianesi allentano la morsa ed il Futsal progressivamente colma il gap portandosi sul 3-3. La rete di Madeo riporta avanti i padroni di casa ma, il tiro libero di Arcuri sancisce il definitivo 4-4 comunque insufficiente al Futsal Kroton che, resta fuori dalla zona playoff.
CITTA’ DI FIORE – FLORENTIANA 7 – 3
Marcatori: G. Madia (4), Oliverio, Arcuri, Cordua per il Città di Fiore. Marino (2), Caracciolo per la Florentiana
Classica gara di fine stagione tra due squadre libere da pensieri di classifica. Il Città di Fiore intenzionata a chiudere in bellezza il campionato ipoteca i tre punti già nel primo tempo chiuso sul 4-0. Nella ripresa cambia poco. I ritmi calano anche se sono sempre i locali a tenere botta concretizzando ulteriori tre goal altresì replicati dai cantanzaresi.
POL. ICARO – SILVER CITY 5 – 6
Marcatori: Danile (2), Budace (2), Nigri per la Pol. Icaro. Arcuri (2), Valenti, Cortese, Vescio, Meraglia per la Silver City
Dopo due anni la Polisportiva Icaro saluta la serie C e ritorna in serie D. Ennessima sconfitta stagionale per Gallucci e compagni, che comunque onorano il campionato fino all’ultimo minuto, dando vita ad un match scoppiettante contro il Silver City. Avvio di marca giallorossa, con il vantwggio del solito Daniele, ma a meta frazione la Silver ribalta il risultato fimo al 3-1 finale del primo tempo. Secondo tempo che vede dilagare gli ospiti fino al 5-1. L’Icaro punita nell”orgoglio si rimette in moto fino al 5-4, ma negli ultimi minuti prima il 6-4 di Vescio e poi il 6-5 di Nigri chiudono la partita. (A.S. Francesco Artuso)