Solo due vittorie casalinghe in questo secondo turno di campionato caratterizzato da vibranti polemiche su due campi. Andiamo con ordine inneggiando alle tre squadre che hanno bissato il successo del primo turno. La Hellas Cirò, vince la fragile resistenza di una Real Luzzese che, paga a caro prezzo l’abulico inizio della seconda parte di gara. Il Futsal Fortuna limita la vena realizzativa dello Sporting Club imponendosi con un perentorio 4-1 godendosi l’aria dell’alta classifica. Molto più difficile la vittoria della Casolese sul campo del Città di Fiore furente per la direzione gara. Altrettante contestazioni ci sono state a Lamezia dove la Silver City sul punteggio di 3-1 si è vista negare un penalty a loro dire netto che, probabilmente avrebbe dato al match una svolta diversa, di seguito consentendo al Presilano di rimontare il passivo. Nelle altre gare spiccano le prime vittorie della Boscolandia contro la tenace Domenico sport, del Prato San Marco che, frena l’entusiasmo del San Fili rimandandolo battuto con due reti di scarto e del Futsal Kroton inesorabile nell’aggiudicarsi il derby contro i cugini del Crescendo grazie a 40’ praticamente perfetti.
REAL LUZZESE – HELLAS CIRO’ MARINA 3 – 7
Marcatori: 5’ Lopetrone (RL), 16’ L. Potrone, 20’ Lopetrone (RL), 25’ e 31’ Malena, 32’ Mummolo, 34’ Malena, 42’ Lopetrone (RL), 57’ L. Potrone, 62’ Malena
Non poteva esserci migliore inizio di campionato per la squadra di mister Tavernese che, dopo avere esordito alla grande in casa anche in trasferta inizia col botto. Dimostrando di avere un buona condizione atletica ed un ottima intesa tra reparti gli ospiti assestano il secondo consecutivo dispiacere ad una squadra fragile dalla cintola in giù. Non tutto è da gettare per la Real Luzzese che, come fatto sul campo di Corigliano anche in casa disputa un lodevole primo tempo passando per due volte in vantaggio per poi andare al riposo sul 2-2. Cosi come accaduto sette giorni fa la squadra di mister Sena resta con la testa nello spogliatoio subendo nei primi 3’ tre goal che compromettono il loro match. Lopetrone prova a scuotere la squadra ma, è tutto vano. La Hellas gestisce senza particolari problemi il tempo restante assestando altre due reti ai locali.
CITTA’ DI FIORE – CASOLESE 3 – 4
Marcatori: Madia, Guarascio, Simari per Città di Fiore. R. Serra (2), S. Marino, E. Reda per Casolese
Con questo direttore di gara non c’è feeling! Con queste parole esordisce il tecnico di casa Federico altresì contestando le decisioni dell’arbitro per non avere concesso almeno un penalty danneggiando la squadra così come accaduto in un’altra gara. Non vogliono pensare alla malafede ma, replicando il deficitario rendimento di un match della scorsa stagione, induce alla riflessione. Non vogliamo regali ma, solo che si utilizzi una identica linea di valutazione – conclude Federico – oggi non per nostri demeriti, abbiamo perso l’occasione per dare un senso diverso ai nostri obiettivi. Per quel che riguarda il futsal giocato la Casolese, ben messa in campo da mister Cipolla capitalizza al meglio le rare occasioni create andando al riposo avanti di un goal. Nella ripresa gli ospiti, approfittando degli spazi concessi, raddoppiano il vantaggio prima di subire il momentaneo 1-2. La gara si accende la Casolese sigla il terzo goal ma, il Città di Fiore non molla e con Guarascio e Simari, pareggiano il conto. Successivamente i locali recriminano per un rigore non concesso mentre gli ospiti guadagnando un discusso tiro libero concretizzano la rete della vittoria.
FUTSAL FORTUNA – SPORTING CLUB CORIGLIANO 4 – 1
Marcatori: Tallarigo (2), De Nardo, Fazio per Futsal Fortuna. Ambrosio per SCC
Vince e convince il Futsal Fortuna del presidente Matteo Bruno e del mister Pierluigi Longo. Dopo l’exploit dell’esordio contro il Futsal Kroton, è arrivata un’altra vittoria per gli amaranto stavolta ai danni dello Sporting Club Corigliano di mister Angelo Busa, tecnico giovane e preparato. Primo tempo da incorniciare per la squadra di casa che passa subito in vantaggio con Fazio che, su assist di De Nardo, infila di piatto all’angolino. Poco dopo Fazio restituisce l’assist al compagno, suolata di tacco e De Nardo conclude in rete per il goal del 2 a 0. Corigliano in evidente difficoltà e Futsal Fortuna che tiene alti i ritmi di gioco. Ci provano i vari Trapasso, Nisticò, Nicoletta e Cataldo ma senza trovare la via della rete. A portare a tre le marcature ci pensa Tallarigo con un destro di collo pieno all’angolino. Su qualche ripartenza il Corigliano si rende pericoloso e su qualche calcio piazzato ma Caglioti risponde presente. Finisce così la prima frazione di gioco. Nella ripresa lo Sporting Club Corigliano prova a riaprire la gara ed approfitta di un avvio timido dei locali accorciando le distanze. Ma alla lunga esce ancora il Futsal Fortuna che ha dominato quasi totalmente la gara e meritato la vittoria. A chiudere il conto ci pensa ancora Tallarigo con un gran tiro dalla distanza. Due pali non permettono a Trapasso di trovare le via del goal. Anche Nisticò e Nicoletta ci vanno vicino ma il portiere ospite risponde alla grande. Mister Busa prova la carta del portiere di movimento ma il Futsal Fortuna chiude bene gli spazi e anche Caglioti si fa trovare pronto in un paio di occasioni. A porta sguarnita e dalla distanza ci provano lo stesso Caglioti e De Nardo ma senza trovare la via del goal. Finisce così con la seconda vittoria consecutiva del Futsal Fortuna di mister Longo che nel prossimo turno è atteso dalla trasferta di Cirò. Per il Corigliano una battuta d’arresto dopo l’ottimo esordio casalingo con la Real Luzzese che comunque non toglie nulla all’ottimo lavoro svolto da mister Busa. Partita molto corretta e degna di un campionato importante come la C2 tra due società che vogliono ben figurare. (a.s. Futsal Fortuna)
SILVER CITY – COMPRENSORIO PRESILANO 3 – 3
Marcatori: 21’ De Gori (SC), 27’ Sicoli (SC), 32’ Amendola (CP), 42’ De Luca (SC), 45’ e 52’ Pilato (CP)
Partita molto tattica e agonistica tra Silver City e comprensorio Presilano, Partono bene i locali che palesando uno sterile possesso palla tant’è che sono gli ospiti a rendersi pericolosi al 6’ ed all’8’. Al 9’ traversa ospite colpita da Borelli. Di seguito la partita si fa molto tattica con poche occasioni da gol fino al 21’ quando De Gori porta in vantaggio i locali. Il gol sveglia la partita con gli ospiti che si rendono pericolosi con un paio di tiri ma, al 27’ Sicoli raddoppia. Due minuti più tardi ottima parata di Iuele concludendo il primo tempo sul 2 a O. Nel secondo tempo la Silver entra in campo contratta lasciando il predominio territoriale agli avversari che vanno in pressione e al 32’ trovano il gol con Amendola. Dopo alcuni minuti di pressione degli ospiti la Silver torna in attacco con due tiri di Gatti e del capitano, il primo parato il secondo fuori di poco. Al 42’ tris della Silver con De Luca seguito da un altra azione con il tiro fuori di Arzente. Al 45’ il Comprensorio accorcia le distanze con Pilato. Ancora De Gori pericoloso con un tiro parato dal portiere ospite ed al 52’ ancora Pilato su schema d’angolo pareggia la partita. La Silver si butta in avanti alla ricerca dei tre punti ma il portiere ospite compie due ottime parate su Gatti e De Gori archiviando il definitivo 3 a 3. Recriminazioni per la Silver City per due episodi (abbastanza netti) da rigore non concessi. (a.s. Silver City)
BOSCOLANDIA – DOMENICO SPORT 4 – 2
Marcatori: 10’ I. Mantuano (DS), 20’ Riconosciuto (BO), 31’ Garofalo (BO), 34’ Riconosciuto (BO), 55’ M. Perrotta (DS), 59’ Riconosciuto (BO)
L’ASD Boscolandia, alla prima in casa, vuole riscattare il KO di Cirò Marina della settimana scorsa, difronte l’ASD Domenico Sport decisa a vendere cara la pelle. Si parte con ritmi blandi, ci prova la squadra di casa con G. Garofalo e W. Riconosciuto ma, al 10′, alla prima ripartenza, passa la squadra di S. Lucido, tiro di A. Quirino ribattuto da L. Baldino, palla sui piedi di I. Mantuano che non sbaglia, 0-1. La squadra di casa riprende il pallino del gioco esponendosi a qualche contropiede. Al 20′ punizione dal limite, tiro preciso sotto la traversa di W. Riconosciuto, 1-1. Finisce il primo tempo senza altre particolari emozioni. Partenza a razzo della squadra di casa ad inizio ripresa, al 1′ assist di W. Riconosciuto per il capitano G. Garofalo che non da scampo al portiere. Al 4′ palla filtrante per W. Riconosciuto, finta sul portiere e palla in rete, 3-1. Cambia atteggiamento la squadra ospite che prova a reagire all’uno-due rovitese. Al 6’ ci prova F. Maio con L. Baldino che para d’istinto. Al 22′ doppia occasione per W. Riconosciuto fermato dal portiere. Al 25′ azione insistita della squadra ospite, V. Santoro in girata colpisce il palo, la palla termina sui piedi di M. Perrotta che da due passi deposita in rete, 3-2. Al 27′ palo di W. Riconosciuto su tiro libero. Lo stesso n. 8 chiude la partita al 29’ con un preciso tocco in area di rigore. La partita finisce 4-2 con gli uomini di Abate che portano a casa, di forza, i primi tre punti del campionato. (a.s. Natale Occhiuto)
CRESCENDO – FUTSAL KROTON 3 – 5
Marcatori: 8’ Marullo, 30’ Ruggiero, 35’ F. Arcuri, 41’ e 43’ Ruggiero, 46’ e 56’ Vasapollo (CR), 62’ Giglio (CR)
Il Futsal Kroton riscatta subito la sconfitta di sabato scorso nella prima di campionato battendo in trasferta il Crescendo per 5-3 e la reazione che ci si aspettava dai calcettisti di mister Suppa è puntualmente è arrivata. Durante tutta la settimana il mister aveva fatto lavorare i ragazzi molto duramente ma sempre con la calma che lo contraddistingue cercando di proteggerli dai fattori esterni condizionanti che sono inevitabili in un derby cittadino. La partita è stata giocata come ci si aspettava a ritmi altissimi ed è stata subito sbloccata dal Futsal Kroton all’ottavo minuto con Marullo che con un tiro da fuori area di rigore batteva l’ex di turno Ranieri. Nei minuti successivi il Crescendo ha cercato più volte di pareggiare, andandoci molto vicino grazie ad un calcio di rigore assegnato ai padroni di casa per una palla che dopo un tiro carambolava sul braccio palesemente attaccato al corpo di Basile. Il rigore calciato da Maiorano però veniva neutralizzato dall’ottimo Caristo. Passato il pericolo il Futsal Kroton riprende ad attaccare e allo scadere del primo tempo raddoppia con Ruggiero che sfrutta al meglio una ripartenza con Arcuri e batte ancora una volta Ranieri. Nella ripresa i rossoblù di Suppa ripartono subito forte e al 5 minuto si portano sul 3-0 con Fabio Arcuri che beffa l’estremo ospite su calcio di punizione dalla lunga distanza, qualche minuto dopo però lo stesso bomber è costretto a lasciare il campo per una botta al ginocchio e il mister precauzionalmente lo fa accomodare in panchina. Nei minuti restanti, ottimamente controllati dagli ospiti da segnalare altri due gol del Futsal Kroton con Ruggiero oggi autore di una tripletta e a partita ormai finita tre reti del Crescendo con Vasapollo e Giglio e l’espulsione di Cavallaro del Crescendo per doppia ammonizione. Da questa partita i ragazzi di mister Suppa escono con tre punti e con molta convinzione nei propri mezzi, ora c’è da dare continuità ai risultati già dal prossimo turno in programma sabato prossimo quando il Futsal Kroton sarà impegnato in casa contro il Silver City. (a.s. Futsal Kroton)
PRATO SAN MARCO ARGENTANO – SAN FILI 5 – 3
Marcatori: Nudo (3), Vallone, Occhiuto per PSM Argentano. Dimizio (2), Caruso per San Fili.
Prima partita casalinga per il Prato San Marco e prima vittoria stagionale, che dopo le non esaltanti uscite di coppa mette subito in chiaro che nel proprio campo chiunque verrà dovrà sudare, e non poco! Partita molto equilibrata da entrambe le squadre per la paura di scoprirsi… Al 8′ del primo tempo dopo una disattenzione difensiva degli ospiti Nudo è pronto ad insaccare l’1-0 per la squadra normanna… Il Prato continua a spingere per cercare di raddoppiare, ma al 14′ Domizi pareggia i conti… La partita inizia a farsi bella con veloci contropiedi, Il San Fili prova a passare in vantaggio, ma un attento Perri dice no su diverse occasioni. I padroni di casa non ci stanno e alzano la pressione trovando il gol del vantaggio ancora una volta con Nudo. Entrambe le compagini vanno al riposo sul punteggio di 2-1.<div>Nella ripresa i calcettisti guidati da Lo Gullo alzano il ritmo sfiorando molte volte il gol. Anche gli ospiti si fanno vedere, ma sempre un attento Perri respinge e dice di no. Al 15′ contropiede per i padroni di casa con Occhiuto che mette la palla sul secondo palo, dove Vallone si fa trovare pronto che di testa insacca il gol del 3-1. Partita vivace, ma corretta…. Al 18′ Nudo recupera palla e con un tiro di punta mette la palla sotto l’incrocio dove il portiere avversario non può nulla e porta il parziale sul 4-1… Il San Fili continua a spingere e accorcia le distanze dopo una deviazione sfortunata del centrale sammarchese. Il 5-1 arriva con Occhiuto che esulta al meritato gol. Al 25′ Caruso trova il gol del 5-3. Gli ospiti insistono, ma poco dopo arriva il triplice fischio che sancisce la prima vittoria stagionale del Prato San Marco. (a.s. Mario Esposito)