La Casolese si desta dal torpore difendendo il titolo di campione d’inverno

Casolese 16 12 15Ricordandosi di essere la leader della classifica la Casolese ritorna alla vittoria sul difficile campo della Silver City conquistando il platonico ma, significativo titolo di campione d’inverno. Questo turno di campionato oltre a riportare in auge la capolista, proveniente da due stop consecutivi, ha circoscritto alle prime quattro il ruolo di candidate alla vittoria finale, eliminando dalla corsa l’ambiziosa Silver City comunque ancora il lizza per la zona playoff. Sul posto d’onore siede la squadra qualitativamente più attrezzata per il salto di categoria ovvero la Hellas Cirò costretta a sudare le proverbiali sette camicie per venire a capo di un match complicato sul campo della Domenico sport. Al terzo posto il Futsal Fortuna implacabile nel sbarazzarsi con un secco poker di un Comprensorio Presilano in caduta libera. Alle soglie del podio il Città di Fiore che, con molta fatica grazie al colpo di genio del sempre verde Cordua, rimanda battuta di misura il tonico San Marco tracciando un solco di 5 punti in graduatoria. Come premesso delle menzionate quattro squadre a fare la differenza tagliando il traguardo per prima sarà la continuità dei risultati. Continua a guadagnare quota la Boscolandia portandosi nella zona neutra della classifica. Il quintetto di mister Abate inanella la quarta vittoria di fila aggiudicandosi la sfida contro lo Sporting Club Corigliano. Dimostrando di avere recepito i dettami di mister De Santis il Crescendo rimanda battuto il San Fili scavalcandolo in classifica ma, quel che più conta è il fatto di essere per la prima volta in questo torneo fuori dalla zona playout. Zona playout che, resta appannaggio di Real Luzzese e Futsal Kroton ma, con un rivelante distinguo ovvero il ritorno alla vittoria dei pitagorici dopo cinque sconfitte consecutive inguaiando la squadra di casa stazionate la penultimo posto.

SILVER CITY – CASOLESE 3 – 5

Marcatori: 11’ Marino (CA), 12’ Romeo (CA), 14’ Esposito (SC), 42’ De Rose (CA), 53’ Donato (SC), 54’ Reda (CA), 55’ Serra (CA), 63’ De Gori (SC)

Silver City CasoleseSquadre ben disposte in campo è molto ordinate, nei primi minuti si studiano!!! La Casolese passa in vantaggio con uno schema su angolo e che con tiro da fuori si ripete dopo due minuti per il doppio vantaggio. La Silver non ci sta e pressando gli avversari li costringe ad abbassare il baricentro arrivando al goal terminando il primo tempo in attacco! Nel secondo tempo la Silver continua a pressare ma trova sempre in opposizione l’ottimo portiere avversario che gli nega svariate volte il gol del pareggio. Invece la Casalese trova il terzo e quarto goal partendo in contropiede!!! La Silver cerca di raddrizzare la situazione schierandosi con il quinto uomo ma viene nuovamente punita dagli ospiti. Solo nel finale la Silver trova il goal del 5 a 3. (a.s. Silver City)

DOMENICO SPORT – HELLAS CIRO’ MARINA 3 – 4

Malena Hellas CiroMarcatori: Ismaili (HC), Quirino (DS), Martini (DS), Sinopoli (HC), Quirino (DS), Malena (HC), Malena (HC)

Ennesimo vantaggio sciupato dalla Domenico Sport di Mister Abramo che a meno di Ceraldi, Perrotta e Mantuano si presenta alla fine del girone di andata in fondo alla classifica. Il Cirò mostra la sua determinazione sin dalle prime battute, necessaria per mantenere il podio della classifica, e trova di fatti il vantaggio su un rimpallo di un difensore locale. Gli spazi sono chiusi da ambo le parti e le squadre sono ben disposte tatticamente ma Quirino vede uno spiraglio dalla distanza e lascia partire un bolide che si insacca sotto il set. Città guida i suoi con esperienza ed incalza ritmi piu sostenuti della gara spronando i suoi. L’equilibrio regna fino al vantaggio di Martini che in perfetto stile Quirino lascia partire un tiro dalla distanza alla quale il numero uno ospite non rimane altro che guardare la palla finire in rete. Gli ospiti macinano gioco nel tentativo di rimettere la gara sui binari giusti concedendo però il fianco ma i rossoblu sprecano qualche occasione di troppo. Il baluardo della difesa è il capitano Bruno ma subisce la rete del pareggio beffato da una doppia deviazione. Nella ripresa i locali entrano in campo decisi a condurre le redini del giuoco quando Louro invita Quirino a nozze fornendogli un assist preciso dalle retrovie che deve soltanto spingere dentro per il 3a2. Gli animi si scaldano e l’esperienza degli ospiti prende il sopravvento, nonostante il buon momento però sciupano l’occasione del pareggio con un clamoroso palo prima e una traversa su tiro libero dopo. Il quinto fallo inibisce la Domenico Sport nel imporre il proprio gioco ed attenta a non commettere fallo subisce anche la rete del pareggio. La Hellas continua a spingere sull’accelleratore annichilendo le incursioni dei locali, e come da consuetudine ormai la Domenico Sport non è capace di chiudere i conti e subisce l’ennesimo sorpasso sempre nei minuti finali. Abramo tenta il tutto per tutto e gioca la carta del quinto uomo con Filippo. Louro fornisce la doppia occasione per chiudere i conti ma prima Quirino e poi Città sprecano la palla del definitivo pareggio. Nonostante il divario in classifica la Domenico Sport ha dimostrato di non meritare l’attuale posizione e ha dimostrato quanto tale divario non sia un dato di fatto sul campo, tuttavia l’esperienza e la fame di vincere degli ospiti è l’evidenza che in un campionato così equilibrato sono propri questi particolari a fare la differenza. (a.s. Ricky Louro)

FUTSAL FORTUNA – COMPRENSORIO PRESILANO 4 – 0

Cipparrone Filippo  Futsal FortunaMarcatori: Nicoletta (2), Trapasso, Cipparrone

Pubblico come sempre numeroso al Palagallo. Partita sentita nonostante le numerose assenze da entrambe le parti. Nella prima frazione di gioco tiene bene la retroguardia del Comprensorio Presilano che nonostante il grande possesso palla degli amaranto subisce gol solo al 20’ ad opera di Trapasso. Strigliata di Piero Longo ai suoi a fine primo tempo. Fortuna completamene rivoluzionato in campo nella seconda frazione ed uno strepitoso Nicoletta spezza la gara con due gol in sequenza, prima con assist di Iemma su punizione, successivamente con un tiro secco da posizione ravvicinata sotto la traversa. A chiudere l’incontro un eurogol di Cipparrone all’angolino. Partita giocata prevalentemente dagli uomini di Piero Longo che hanno sin da subito avuto in mano la gara. Spazio anche per i nuovi acquisti Peronace e De Fazio più volte vicini al Gol. Ottima prestazione di Ciccarello e compagni che ottengono altri tre punti fondamentali per il raggiungimento del primo obiettivo stagionale, la salvezza. (a.s. Futsal Fortuna)

CITTA’ DI FIORE – PRATO SAN MARCO ARGENTANO 2 – 1

Cordua Valerio  Citt di FioreMarcatori: 21’ Ferrari (PSMA), 25’ Simari (CF), 55’ Cordua (CF)

Che fatica battere il Prato San Marco! In una sorta di disfida atta a sancire la papabile per la zona podio il Città di Fiore, la spunta grazie all’esperto Cordua che, consegna alla propria squadra tre punti molto pesanti spingendo a -5 in graduatoria gli avversari. Come premesso la gara è stata combattuta ed tatticamente equilibrata. Nella prima frazione leggero predominio dei padroni di casa costretti, però, ad rimediare alla rete realizzata da Ferrari con Simari siglando il parziale sul 1-1. Secondo tempo favorevole anche se in maniera sterile, al quintetto ospite incapace di affondar ei colpi. La gara sembra bloccata quando al 55’ un potente tiro dalla distanza di Cordua s’insacca sotto l’incrocio dei pali lasciando di sasso gli avversari. Nel poco tempo rimasto gli assalti dei sammarchesi non incidono sul match ed al triplice fischio ad esultare sono i silani.

BOSCOLANDIA – SPORTING CLUB CORIGLIANO 3 – 1

Marcatori: 2’ Riconosciuto, 4’ Marigliano, 19’ Gervasi, 23’ Granata (SCC)

Boscolandia Ultima gara del girone d’andata al Palasport di Donnici per Boscolandia che vuole la terza vittoria di fila ed il definitivo rilancio in classifica. Difronte lo Sprorting Club Corigliano deciso a vendere cara la pelle. La squadra rovitese parte forte e decisa e già al 2′ minuto di giuoco trova il goal del vantaggio con un bolide da fuori di W. Riconosciuto che sorprende il portiere ospite, 1-0. Al 4′ recupera palla C. Marigliano e tira di prima intenzione, palla all’incrocio che non da scampo al n. 1 coriglianese, 2-0. Insiste la squadra rossoblù con R. Tarsitano che da sinistra tocca per l’accorrente W. Riconosciuto che incrocia scheggiando il palo alla sinistra del portiere. Al 9′ prima occasione dello Sporting con A. Ambrosio che tira da sinistra con M. Zicarelli che si salva d’istinto. Al 14′ ripartenza neroverde con P. Lo Gullo ancora murato dal n. 87 locale. Al 16′ il capitano G. Garofalo si libera sulla sinistra e tira di punta con F. Gradilone che salva di piede. Al 19′ G. Gervasi si libera in velocità di un avversario sulla sinistra e trafigge il portiere in uscita, 3-0. Al 25′ azione di prepotenza sulla destra di M. De Bartolo che lascia partire un gran tiro che si stampa sul palo alla sinistra del portiere. Al 27′ trova il goal lo Sporting con L. Granata che da sinistra scaglia un tiro improvviso che termina la sua corsa sotto la traversa, 3-1. Si rianima la squadra ospite e sale sugli scudi M. Zicarelli che al 30′ ed al 31′ salva due volte su tiri ravvicinati di L. Granata. Gervasi e Riconosciuto BoscolandiaIl primo tempo si chiude sul punteggio di 3-1. Al 1′  della ripresa ci prova W. Riconosciuto da fuori con palla smanacciata sopra la traversa dall’estremo difensore. Al 6′ azione corale dei locali e palla filtrante per W. Riconosciuto che dopo un palleggio in area tira trovando la deviazione del portiere, palla sui piedi di C. Sacco che da posizione defilata non trova la porta. Al 10′ C. Sacco trova la girata dal limite con F. Gradilone salva di piede. All’11’ break ospite con G. Lento murato da M. Zicarelli, sulla ribattuta ci prova F. De Luca ma ancora M. Zicarelli si oppone con bravura. Al 17′ G. Gervasi sprinta sulla sinistra e tira improvvisamente ma, il portiere è attento e para in due tempi. Al 22′ ancora G. Gervasi è pescato sulla sinistra, il portiere esce alla disperata e, nel tentativo di anticipare, colpisce lo sgusciante n. 23 locale, seconda ammonizione e Sporting in inferiorità negli ultimi minuti. Fasi finali della partita con Boscolandia in controllo e lo Sporting che, coraggiosamente, prova il tutto per tutto, ma non accade più nulla e la partita finisce con il risultato di 3-1. Terza meritata vittoria per Boscolandia che ha ritrovato una compattezza di gruppo che sembrava smarrita. La squadra rovitese ha mostrato solidità difensiva, tenacia e convinzione nel proporre gli schemi di gioco, impartiti magistralmente da mister A. Abate, che fanno ben sperare per il prosieguo del campionato. (a.s. Natale Occhiuto)

CRESCENDO – REAL SAN FILI 5 – 2

Marcatori: Martino, Martino, Vasapollo, Vasapollo,aut. Martino (RSF), Lio (RSF), Scandale

Crescendo San FiliContinua la striscia positiva della crescendo di mister De Santis che una bella prestazione si sbarazza della Real San Fili. Primo tempo all’insegna della crescendo che con una doppietta di Martino e una rete di Vasapollo chiude la prima frazione di gioco dominando. Nel secondo il crescendo aumenta il vantaggio ancora con Vasapollo. A questo punto la reazione della squadra ospite è rabbiosa e con un autogol di Martino e una rete di Lio accorciano le distanze. Ma il Crescendo anche se stanco è sempre vivo e reagisce chiudendo la partita con una bella rete di Scandale. I migliori in campo per la Crescendo Scerbo e Vasapollo. (a.s. Crescendo)

REAL LUZZESE – FUTSAL KROTON 4 – 6

Marcatori: 4’Arcuri Fabio (FK), 6’ Lopetrone (LUZ), 18’Perri Francesco (FK), 24’ Lopetrone (LUZ), 28’ Hamil (LUZ), 29’e 36’ Manfredi (FK), 39’ Arcuri Fabio (FK), 56’ Lopetrone (LUZ), 57’ Arcuri Fabio (FK).

Arcuri Fabio Futsal KrotonIl Futsal Kroton torna alla vittoria dopo cinque sconfitte consecutive grazie all’importantissima vittoria esterna di Luzzi contro la Real Luzzese di mister Sena. Già la scorsa settimana gli uomini di mister Raso nonostante la sconfitta interna contro la Boscolandia avevano dimostrato i progressi che oggi a Luzzi sono finalmente emersi. Già al quarto minuto Fabio Arcuri, in campo dopo due mesi di infortunio, sblocca la gara su calcio di punizione che batte l’estremo ospite, dopo due minuti i padroni di casa pervengono al pari con Lopetrone abile a sfruttare una disattenzione difensiva dei crotonesi che però oggi sono in palla e al diciottesimo si riportano in vantaggio con Francesco Perri che è abile a sfruttare una ribattuta del portiere su calcio di punzione. Le emozioni però non sono finite ed infatti al ventottesimo ancora Lopetrone riporta i suoi sul pari. La Luzzese ha un sussulto e si porta in vantaggio con Hamil ma un minuto dopo però Manfredi per i rossoblù infila il portiere dei locali e porta il risultato sul 3-3. Nella ripresa gli uomini di mister Raso controllano la gara e al sesto si portano in vantaggio ancora con Manfredi e tre minuti dopo aumentano il vantaggio sul 4-2 ancora con Fabio Arcuri. I crotonesi controllano la gara e sbagliano quattro nitide palle gol, subiscono la quarta rete dei locali ancora con Lopetrone ma hanno la forza di rimanere sereni e al 27 minuto ancora Fabio Arcuri chiude la gara siglando la sua terza rete portando il risultato sul 6-4 finale per il min. Futsal Kroton. De segnalare il rientro in campo di Basile dopo oltre un mese e di Fabio Arcuri dopo quasi due mesi d’assenza. Inoltre il Futsal Kroton ha dovuto anche oggi fare a meno di Ruggiero, Marullo e Graziani. Con questa vittoria i crotonesi salgono a 15 punti in classifica, da lunedì riprenderà la preparazione in vista della gara di sabato 23 dicembre al PalaGallo contro il Futsal Fortuna, prima gara del girone di ritorno. (ASD Futsal Kroton)