Quasi a volere replicare gli esiti del girone B anche nel gruppo più settentrionale gli odierni risultati sono quasi scontati con una sola vittoria in trasferta. Il Prato San Marco Argentano che, nella gara d’andata aveva dilagato contro gli odierni avversari, quasi avvertendo una certa stanchezza o anche sottovalutazione, rischia nella parte centrale del match facendosi rimontare due reti prima di assestare il colpo del k.o. ad una squadra chiamata a cambiare rotta nel 2019. Con le stesse modalità anche il Crescendo bissa la vittoria del derby soffrendo il dinamismo dei giovani del Futsal Kroton che, per un tempo tengono in scacco i più quotati avversari cedendo nel finale di gara alla maggior esperienza dei cugini del Crescendo. Inizia sotto i migliori auspici il girone di ritorno della Boscolandia. In una sorta di spareggio per la zona podio, il quintetto di mister Abate, con un tennistico 6-2 interrompe la striscia di sei risultati utili dello Sporting club Corigliano scavalcandolo in classifica. Nelle retrovie alla ricerca di un posto nella zona playoff occasione persa per Rossano centro storico e Silver City. Misuratesi in quel di Rossano le due squadre, hanno cercato di prevalere l’una sull’altra e come spesso accade si finisce con un nulla di fatto dove ad avere maggiori rimpianti sono stati i padroni di casa. Ancora una trasferta deleteria per la Soccer/Montalto costretta a cedere l’intera posta alla Domenico sport autrice di una gara pressochè perfetta. Pareggio tutto sommato inutile tra Serralonga Pertina ed Amantea. I tirrenici, avanti di due reti a pochi minuti dal termine, si fanno rimontare dagli indomiti padroni di casa continuando a condividere il terz’ultimo posto in graduatoria.
PRATO SAN MARCO ARGENTANO – GIOVE 5 – 3
Marcatori: Ferrari, Giorno, Nudo, Colla (2) per PSM Argentano.
Nella gara che chiude questo 2018 si affrontano la prima e l’ultima della classe.
I padroni di casa fanno letteralmente la partita con gli ospiti che difendono bene e usano le ripartenze per cercare il gol. Gol che lo trova il Prato con Ferrari, dopo che Bisignano supera un difensore sulla fascia e pesca il pivot in mezzo all’area di rigore. Pochi minuti dopo quasi stessa azione dell’1-0 con Giorno che supera l’uomo è batte l’estremo difensore. Il gol del 3-0 arriva con nudo che ruba palla dopo un indecisione tra portiere e difensore. A 5’ dal termine i padroni di casa arrivano al quinto fallo, Colla viene messo giù ma l’arbitro lascia correre e gli ospiti realizzano il 3-1. Nella ripresa il Giove parte forte e prova a fare la partita e accorcia le distanze… Da lì in poi i padroni di casa bombardano gli ospiti con tiro e azioni da gol, ma è la sfortuna a dire di no! Negli ultimi 5 minuti sale in cattedra uni scatenato Ciccio Colla che in rapida successione realizza due gol e sancisce il 5-3 finale. (a.s. Mario Esposito)
FUTSAL KROTON – CRESCENDO 1 – 3
Marcatori: aut. Pugliese (CR), aut. Giglio (FK), Scerbo, Milano
Ancora uno stop per il Futsal Kroton la cui ultima vittoria è datata 3 novembre. Nel derby pitagorico il quintetto di mister Sendente pur uscendo dal campo a testa alta, soccombe alla maggiore esperienza dei cugini cedendo l’intera posta solo alla distanza. Il Futsal dimostrando di non meritare la deficitaria posizione di classifica per un tempo, tiene in scacco i più quotati avversari andando al riposo con il punteggio a reti bianche, Nel secondo tempo una autorete per parte continua a mantenere la gara in bilico fino quando il più esperto Crescendo conquista maggiore porzione di campo mettendo la freccia del sorpasso con Scerbo. Alla ricerca del pareggio il Futsal concede più spazi e Milano chiude la contesa realizzando il decisivo 1-3.
BOSCOLANDIA – SPORTING CLUB CORIGLIANO 6 – 2
Marcatori: 18’ Tarsitano, 29’ N. Abate, 30’ Arlotta, 35’ Madeo (SCC), 38’ Occhiuto, 46’ N. Abate, 54’ Tarsitano, 60’ Sosto (SCC)
Dopo la sfortunata gara di S. Marco Argentano la Boscolandia vuole riprendere subito a fare punti. Gara difficile contro lo Sporting Club Corigliano che si presenta a Rovito da secondo in classifica, con due punti in più rispetto ai rosso blu locali. Inizio combattuto con leggero predominio di Boscolandia, al 6′ ci prova N. Abate con il portiere che devia in angolo. All’ 8′ Occhiuto serve E. Gervasi che tira mandando la palla di poco a lato. Al 9′ triangolazione Occhiuto – N. Abate – Occhiuto con il tiro del n. 3 deviato in angolo. Al 18′ schema su punizione degli ospiti con palla per L. Granata che tira di prima intenzione, Zicarelli para d’istinto. Sulla ripartenza Arlotta dalla sinistra prova il tiro e trova la deviazione in angolo del portiere, dall’angolo il pallone giunge a Tarsitano che insacca di prepotenza, 1-0. Al 29′ scambio veloce sulla destra e gran tiro di N. Abate, il portiere non trattiene e la palla finisce in rete, 2-0. Al 30′ D. Marino é fermato da Zicarelli che riesce a respingere di piede. Ultima azione del primo tempo di Bianco che porta palla sulla sinistra e tira, il portiere respinge sui piedi di Arlotta che deposita agevolmente in rete. Finisce quindi il primo tempo sul 3-0. Al 2′ della ripresa Tarsitano impegna l’estremo difensore con un tiro a mezza altezza. Al 4′ P. Madeo trova la zampata giusta e riapre la gara, 3-1. All’8′ gran goal di Occhiuto che va via sulla destra e trova l’incrocio dei pali opposto, per il nuovo allungo rovitese, 4-1. Al 13′ contropiede coriglianese con P. Madeo che si destreggia bene al limite ma tira addosso a Zicarelli. Al 14′ Tarsitano servito da Garofalo sfiora il palo in scivolata. Al 16′ N. Abate riceve palla al limite si gira e calcia trovando la rete del 5-1. Al 24′ N. Abate lavora una palla sulla sinistra per l’accorrente Tarsitano che non sbaglia, 6-1. Reazione d’orgoglio dello Sporting che ci prova due volte con D. Marino respinto, entrambe le volte, da Zicarelli. Al 30′ Montalto é fermato ancora da Zicarelli. Il finale di gara si surriscalda per un inutile fallo a palla lontana del portiere locale. Al 32′ il definitivo goal del 6-2 siglato da C. Sosto per gli ospiti. Sesto successo interno per gli uomini di mister Abate che chiudono l’anno al terzo posto in classifica scavalcando proprio lo Sporting Club Corigliano. Post gara all’insegna della cordialità fra le due squadre, con lo scambio di auguri per le festività natalizie. (a.s. Natale Occhiuto)
ROSSANO CENTRO STORICO – SILVER CITY 6 – 6
Marcatori: Esposito (RCS), De Gori (SC), De Gori (SC), M. Argento (SC), Esposito (RCS), Buffone (RCS), L. Amodeo (RCS), De Gori (SC), Donato (SC), Graziano (RCS), Buffone (RCS), Donato (SC)
Amaro pareggio interno del Rossano che non riesce a dare una svolta alla propria stagione gentando al vento tre punti. L’introduzione trova conferma nelle parole del tecnico Attadia critico verso i suoi giocatori al punto di dare a nessuno di loro la sufficienza. Eppure il Rossano inizia la gara nel migliore dei modi sbloccando il risultato con un potente tiro dalla distanza di Esposito. Immediata la replica della Silver che, nello spazio di 3’ con doppietta di De Gori, ribalta il risultato. I locali accusano il colpo e M. Argento ne approfitta per realizzare il doppio vantaggio. Le sberle subite destano dal torpore i padroni di casa i quali, nel tempo restante alla fine della prima frazione reagendo da grande squadra, con una tripletta rimettono la freccia del sorpasso archiviando il vantaggio il primo tempo. L’intervallo intorpidisce i muscoli dei rossanesi che, tornando in campo molli subiscono il micidiale uno-due degli avversari ripassando in vantaggio. Ancora una volta il Rossano con orgoglio torna a prendere in mano le redini del giuoco. Graziano prima e Buffone dopo riportano avanti i bizantini dando la sensazione di avere ingranato la marcia vincente. La Silver, però, è viva e vegeta e nel finale concretizza con Donato, la decisiva rete del pareggio.
DOMENICO SPORT – SOCCER/MONTALTO 2 – 1
Marcatori: Mannarino (DS), Federico (SM), Ceraldi (DS)
Una gara equilibrata e combattuta ha attribuito i tre punti alla squadra più cinica. La Domenico Sport deve fare meno dello squalificato Formosa e l’infortunato Martini. La gara parte sin dalle prime battute a ritmi elevati con limpide occasioni da ambo le parti ma la Domenico Sport si rende più concreto dopo un fraseggio di Quirino e Mantuano che con un assist di tacco invola Mannarino a nozze che con un pallonetto beffa il numero uno ospite. La Soccer Montalto prova a chiudere i tirrenici nella propria metà campo ma Filippo e Ceraldi chiudono ogni varco portando il risultato sul finale di tempo a vantaggio dei rossoblu. Al rientro in campo la Domenico Sport mantiene le redini del giuoco sprecando fin troppe occasioni e come vuole la legge del calcio arriva il pareggio degli ospiti. La Domenico Sport preme sul filo dell’acceleratore sfiorando la rete con Lascala e Quirino, quest’ultimo colpisce anche un legno. Dai piedi di Ceraldi arriva finalmente la rete del sorpasso che con una giocata solitaria mette la palla sotto il set regalando ai suoi 3 preziosi punti che mantengono il sodalizio tirrenico nel blocco salvezza. (a.s. Ricky Louro)
SERRALONGA PERTINA – AMANTEA 5 – 5
Marcatori: Donnis, Manes, Campanaro, Giudice, Sposato per Serralonga Pertina. Filice (2), Gagliardi (2), Mammola per Amantea
Prima di espletare la cronaca la società Serralonga Pertina C5 augura a tutti gli amanti della nostra disciplina buon Natale e felice 2019. A tale proposito speriamo che l’anno vecchio porti via tutti gli acciacchi dei calciatori al momento non “arruolabili” per i quali, auspichiamo, possano essere a disposizione nel 2019. Per quel che riguarda la gara, parte bene la squadra di casa che con un tiro di Manes sorprendono il portiere ospite sbloccando il risultato. L’ Amantea subisce l’onda d’urto ma i locali sono imprecisi sotto porta. Nel momento più importante gli ospiti pareggiano su calcio d’angolo. Di seguito i tirrenici passano con un micidiale contropiede. I ragazzi del presidente Fabbricatore non demordono e con Donnis pareggiano su assist di Giudice. Neanch il tempo di gioire che, gli ospiti passano di nuovo su una palla deviata che s’insacca alle spalle del portiere locale. Finisce il primo tempo sul risultato in favore ai tirrenici. La squadra di casa non desiste anzi nonostante sia decimata dagli infortuni continuano a pressare pareggiando il conto con Campanaro lesto a chiudere una palla sul secondo palo. Il fiato inizia a mancare, il portiere ospite diventa un top12 parando di tutto. Gagliardi e compagni su due sbavature rimettono il sorpasso mettendo a sicuro il risultato con due gol. Ma i ragazzi di mister Sena sostenuti dal gran pubblico di Acri gettano il cuore oltre l’ostacolo e prima accorciano col capocannoniere Giudice e successivamente pareggiano su rigore con capitano Sposato. La società fa i complimenti all’Amantea per la correttezza buon Natale e felice 2019. (a.s. Serralonga Pertina)