Al PalaSparti gara fondamentale per non far “scappare” le prime due ed evitare che “scatti” la “regola dei 10 punti”
Il Big-Match della quattordicesima del campionato regionale di serie C1 di calcio a 5 e si disputerà al Palasparti di Lamezia. Ad affrontarsi le formazioni di Icierre Lamezia e Reggio Calabria Calcio a 5, le due inseguitrici delle lepri Gallinese e Cetraro. Chi resterà in scia delle due battistrada? Il pronostico è sicuramente aperto e le due squadre si daranno battaglia come già successo nella gara di andata e quindi una gara da non perdere. Una gara a cui guardano con occhi interessati anche le due battistrada per un motivo molto semplice. Attualmente la distanza tra seconda e terza è di sette punti che lascia sperare alla seconda in classifica, a fine stagione, di andare direttamente agli spareggi nazionali con mezzo piede già nella categoria superiore. Vale la pena ricordare la regola generale dei play-off: Se il distacco tra le squadre 2° e 3° classificata, è pari o superiore a 10 punti, gli incontri di play-off non verranno disputati e la società 2° classificata si considererà vincente. Per cui va da se che siamo davanti ad uno scontro epico che non si può sbagliare per i neroverdi. Anche un pareggio consentirebbe alla seconda in classifica di avere quasi in mano il jolly play-off.
Appare anche chiaro che siamo solo alla seconda di ritorno ed il calendario dell’Icierre è “favorevole”; nel senso che la formazione lametina in questa fase discendente affronterà tra le mura amiche tutte le prime cinque formazioni (Icierre esclusa naturalmente) dell’attuale classifica e cui aggiungere le Pantere Nere per completare il quadro. In pratica il team del presidente Pellegrino si giocherà le maggiori chances della stagione sul parquet amico con una Spada di Damocle sulla testa. Un minimo errore costerà carissimo perché in alto viaggiano alla velocità della luce ed un guasto non è pronosticabile (sabotaggi permettendo). In quest’ottica, paradossalmente, c’è un risultato che potrebbe andare bene ad entrambe per poter disputare i play-off ma le gare si giocano sul campo e fare calcoli spesso non aiuta quindi, forse la cosa migliore è vivere alla giornata e vedere cosa succede; un’eclissi potrebbe cambiare le carte in tavola ed allora gli scenari sarebbero diversi.
Di sicuro c’è che la formazione neroverde è in un continuo crescendo e non vuole lasciare nulla sul campo come fatto nella final-four di coppa e come vuole fare per il resto della stagione davanti a qualsiasi avversario.
La gara del Palasparti, ore 15:30, è stata affidata ai sigg. Antonio Monesi di Crotone e Domenico Massaria di Vibo Valentia. Per il Sig. Monesi è il primo incrocio assoluto con i neroverdi mentre per il Sig. Massaria è la quarta direzione stagionale, la prima al Palasparti. (UFFICIO STAMPA ICIERRE LAMEZIA C/5)