I freschi vincitori della Coppa Italia regionale sbattono contro il legno e contro un maiuscolo Calabrese e chiudono il girone d’andata a -2 dal team di Venanzi, che riparte dopo la delusione Final Four, espugnando con autorità il Pala Eventi. Alla grande (col brivido finale) la terza forza del campionato I. Lamezia: la rimonta della Rhegion 730 (rafforzata dall’arrivo di Ciccio Attinà) si ferma sulla rete sfiorata nell’ultima azione prima del fischio finale. I neroverdi ormai non sono più una sorpresa. Il derby dell’Alto Jonio e dei tanti ex se lo aggiudica il Main Solution Mirto (che recupererà mercoledì 22 gennaio la sfida con la Reggio Calabria), colpacci salvezza anche per Domenico Sport e Pol. Cittanova
13^ GIORNATA SERIE C1 (CLASSIFICA)
REGGIO CALABRIA – DUELLE FUTSAL CETRARO 2-2
Marcatori: Costa (C), Al. Labate (R), Rovito (C), Postorino (R)
NUOVA FABRIZIO – GALLINESE 0-5
Marcatori: Labate (2), Giriolo, Mallimaci, De Luca
RHEGION 730 – I. LAMEZIA 5-6
Marcatori: Ripepi, Mangano, De Salvo (2), Attinà (R) – Villella (3), Stranges, Verso, Schirripa (L)
di Cristian Fiorentino – Troppo forte e di ben altra categoria la Gallinese vista all’opera al pala “Eventi” di Rossano nella tredicesima e ultima giornata d’andata di serie C1 regionale. Con una performance inoppugnabile, la formazione reggina batte una Nuova Fabrizio che poco può al cospetto di una vera e propria armata. Tuttavia, la squadra coriglianese, in alcuni frangenti del match, cerca di riaprire la contesa non trovando però le giuste contromosse e soluzioni. Ogni tentativo costruito e avanzato dai ragazzi di mister Carnuccio, nell’arco della contesa, sbatte inesorabilmente contro il muro avversario, abile nello scacciare qualsiasi pericolo. E se per la Gallinese il successo pieno vale tre punti e leadership solitaria, grazie anche al contemporaneo pari della diretta avversaria Cetraro, per la N. Fabrizio la battuta d’arresto non dovrebbe comportare grossi traumi. La formazione jonica, tutto sommato, non deve fare drammi ma scrollarsi di dosso al più presto questo ko e cercare di ripartire celermente. Dal prossimo turno, oltretutto, riavrà a disposizione anche capitan Berardi dopo aver scontato la lunga squalifica. Intanto, esordio per lo spagnolo Chtiar che si è mosso bene anche se servirà ancora un po’ di tempo per calarsi nei dettami tecnici della sua nuova squadra. Non rischiato, invece, l’altra new-entry, il portoghese Gonçalves, alle prese con qualche noia muscolare. Per la cronaca, al 7’ reggini in vantaggio con una conclusione rasoterra di Giriolo. Al 15’, Mallimaci conclude a fin di palo per il raddoppio. Per i padroni di casa, da segnalare un’azione del nuovo innesto Chtiar respinta dal portiere ospite De Luca. Estremo reggino che si oppone anche su una gran conclusione di Buffone. Ospiti che beccano anche un palo con Labate e che si rendono pericolosi ancora con Martino ben neutralizzato dal portiere locale Visciglia. Nella ripresa, tiro di Labate bloccato dallo stesso Visciglia. Poco dopo, al 12’, Visciglia si oppone ad una nuova minaccia ma sulla ribattuta Labate è lesto nel siglare la terza marcatura. Al 18’ ancora Labate sotto rete insacca il quarto sigillo. E al 24’, c’è gloria anche per il portiere De luca che spintosi in avanti, ricevendo palla, spalle alla porta, con una mezza girata al volo confeziona la quinta rete. Per i coriglianesi, Cosentino conclude di poco fuori con palla deviata sul fondo e sul successivo corner bordata di Buffone stornata in angolo da De Luca. Finisce 5 a 0 per la Gallinese mentre a fine gara va in scena un terzo tempo prolungato tra i due staff tecnici e società. Nei prossimi giorni, invece, riprenderà la preparazione atletica in vista della prima di ritorno che vedrà la N. Fabrizio, in classifica ferma a 14 punti a metà classifica, ospitare il Mirto per il derby. Al pala “Eventi” di Rossano, sabato 18 gennaio, la sfida sarà in programma sempre alle ore 16.
LS CARIATESE – MAIN SOLUTION MIRTO 2-3
L.S. CARIATESE: Cela Fernandez, Martino, Calarota, Acotto, Trento, Pirillo, Lobello, Terrazzino, Zambuto, Morello, Graziano, Cufari. Allenatore: Oliverio Carmelo
MIRTO: Vaglica, Solferino, Molè, V. Campana, O. Campana, Amodeo, Calabretta, Diaco, Roberto, Romano, Scalise. Allenatore: Loria Eugenio
Arbitri: Massaria Domenico di Vibo – Basile Antonio di Rossano
Marcatori: 15’ Morello (CA), 18’ Calabretta (MI), 29’ V. Campana (MI), 35’ Acotto (CA), 37’ Diaco (MI)
Il massino risultato con il minimo sforzo! Questo quanto raccolto dal cinico Mirto sul campo di una abulica Cariatese. Nella prima gara ufficiale contro i vicini di casa la compagine di mister Oliverio offrendo una modesta prestazione cede l’intera posta ad avversari estremamente pratici ed opportunisti capaci di capitalizzare al meglio le altrui leggerezze difensive. Abilmente diretti in cabina di regia dall’ex Calabretta e tenuti a galla dall’ottimo portiere Vaglica il Mirto, con una feroce marcatura sui portatori palla locali ha limitato le offensive di Acotto e compagni di contro sfruttando gli spazi concessi per siglare tre reti non certo irresistibili. La Cariatese è parsa lenta ed a tratti confusionaria non riuscendo ad esprimere quelle veloci e precise giocate che l’hanno contraddistinta in diverse partite. Tuttavia per quanto visto e prodotto in campo i padroni di casa avrebbero quanto meno meritato il pareggio ma, i demeriti di una squadra amplificano i meriti dell’altra e sotto questo aspetto il Mirto, con una impeccabile applicazione tattica è riuscita a mandare in tilt i locali. Eppure la marcatura iniziale firmata da Morello sembra di buon auspici per i bianco-azzurri i quali, neanche il tempo di assaporare il vantaggio che, dopo 3’ vengono raggiunti da un preciso calcio di punizione firmato Calabretta. Per diversi minuti i padroni di casa provano ad andare nuovamente in rete ma, il numero uno Vaglica si erge a protagonista parando di tutto. Cosa che non riesce a Cela Martinez nel finale di tempo superato con un preciso diagonale dal figlio d’arte V. Campana. Il secondo tempo, come prevedibile, vede da subito in attacco i locali che, grazie ad Acotto pareggiano il conto. Replicando quanto accaduto nella prima frazione il pareggio dura molto poco il tempo necessario a Diaco di sfruttare al meglio una disattenzione difensiva realizzando il goal del 2-3. Essendo ad inizio della ripresa il tempo per recuperare c’è in abbondanza ma, le azioni della Cariatese vengono spesso soffocate sul nascere costringendo Zambuto e compagni a sterili tiri dalla distanza. Quando ciò non accade ci pensa il solito Vaglica a metterci la classica pezza soprattutto in pieno recupero salvando in extremis su Acotto. (L.M.)
Di seguito il video (inviatoci dalla Cariatese) dell’espulsione di Acotto, contestata dalla formazione di casa: avete le immagini, fate clic e giudicate voi.
DOMENICO SPORT – CITTA’ DI FIORE 5-3
Marcatori: R. Chiappetta (2), Sansostri (3) (DS) – Gentile, Mosca, Verardi (CDF)
BFB ROVITO – POL. CITTANOVA 4-6
Marcatori: Morrone (2), Fiorita (2) (R) – Rao (2), Catanese (2), Piromalli, M. Sorrenti (C)
Ultima trasferta delicatissima per i ragazzi di mister Pirilli che affrontano una diretta concorrente.
Come previsto nei primi minuti le squadre si limitano al controllo palla. Al 3’ ci prova Fiorita ma Fosco respinge. Al 4’ Fortino ci prova dopo un errore in disimpegno. Al 8’ tiro dalla distanza di Musolino, fuori di poco. Un minuto dopo Musolino spreca clamorosamente la palla del vantaggio. Al 13’ Morrone salta facile Cutrupi, sulla respinta Fiorita segna 1-0. Al 17’ ci prova Sorrenti A. dalla distanza, Giovinazzo in angolo.
Al 18’ ancora Fiorita su un pasticcio difensivo dei giallorossi. Al 21’ Piromalli accorcia dopo una sponda perfetta di Sorrenti A. 2-1. Al 23’ Fortino dalla distanza, ottimo intervento di Fosco.
Pronti via e dopo appena due minuti Rao pareggia dopo scambio con Sorrenti M. 2-2. Al 3’ Morrone riporta subito in vantaggio 3-2 piazzandola all’angolino. Al 5’ Fiorita colpisce l’incrocio dei pali. Al 6’ Rao filtrante per Catanese che non sbaglia 3-3. Partita bellissima giocata alla pari. Al’ 8’ ancora Morrone 4-3, stop e gol in girata. Al 12’ Sorrenti M. non riesce a respingere in rete, Giovinazzo salva miracolosamente. Al 20’ contropiede di Sorrenti A. scarica su Catanese che pareggia 4-4. Al 22’ Rao dalla distanza scarica un missile e segna il 4-5. Al 24’ Grande giocata di Sorrenti A., di tacco libera Catanese che trova al centro Sorrneti M. che segna il definitivo 4-6. Partita difficile giocata alla perfezione dai ragazzi di mister Pirilli che da morale e fiducia. (ASD Polisportiva Cittanova)
Riposa: PANTERE NERE CZ