Tanti i movimenti di mercato da parte del team catanzarese in queste settimane
Tra conferme, nuovi arrivi, ritorni e passaggi dal settore calcio a quello futsal, si va via via definendosi il roster delle Pantere Nere per la prossima stagione, guidato dallo staff tecnico composto da Matteo Brescia, Toni Rotundo ed Enzo Fabiano. Inizio preparazione fissato per il 20 agosto.
Il difensore Andrea Scicchitano, classe 2003, è la prima conferma verso la prossima stagione. Rientrato lo scorso anno dal calcio a 11 dopo 2 stagioni nei campionati di promozione, è ormai arrivato il momento per lui di diventare un punto di riferimento nello spogliatoio.
Ufficiale anche la permanenza in giallorosso di Mattia Caroleo. Difensore classe 2004 che nelle ultime due stagioni ha contribuito alla promozione in serie C1 e alla successiva salvezza nella stagione da poco conclusa, collezionando in campionato 26 presenze realizzando 4 reti.
Per la prossima stagione si rivedrà in giallorosso l’ex gioiellino di casa Mario Costa. Reduce dalle ultime tre stagioni 2021/22, 2022/23 e 2023/24 lontano da casa, il forte centrale catanzarese (2001) torna in Calabria per costituire uno dei pilastri della nuova squadra. Queste le parole di Costa: “Ho ricevuto molte offerte, ma voglio rimanere vicino a casa e qui sto bene, dunque la mia è stata una scelta sia di cuore che dettata da esigenze di studio. Conoscendo l’ambiente non ci ho pensato due volte ad accettare, è bastata una chiacchierata per tornare dove eravamo rimasti”.
L’ universale classe 2005 Vincenzo Rotundo, figlio di mister Toni, si riapproprierà di quella posizione che aveva dovuto abbandonare forzatamente al termine della splendida stagione 2022/2023, esaltante annata calcistica che ha visto le Pantere Nere primeggiare in tutte le competizioni, provinciali, regionali e nazionali fino al raggiungimento della finale nazionale scudetto categoria U19.
Anche Gabriel Milan D’Elia classe 2005, dopo due stagione nel calcio a 11, torna alle sue amate Pantere per vivere una nuova avventura nel futsal, pronto più che mai ad infiammare il suo pubblico con i suoi gol e con il suo innato carisma. “Gabriel è come se non fosse mai andato via – spiegano il dg Fabiano e il ds De Martino – nonostante nelle ultime 2 stagione abbia vestito altre maglie, è sempre stato vicino alle nostre vicende sportive, e appena c’è stata l’opportunità di riportarlo a casa non ce la siamo lasciata sfuggire. Parliamo di uno degli attaccanti col più marcato fiuto del gol della nostra disciplina, ma soprattutto parliamo di un ragazzo che ha voluto fortemente tornare a vestire la maglia Pantere, e questa determinazione ci sembra l’ingrediente principale per iniziare a costruire il futuro di questa squadra”.
Un altro gradito ed importantissimo “come back” è quello di Samuel D’Elia, laterale classe ’04, che torna alle Pantere, società in cui ha seguito tutto il percorso di crescita calcistica per ben 8 anni: dalle categorie di scuola calcio a tutto il settore giovanile. “Non è stata una scelta difficile, non ho dovuto pensarci molto – sottolinea Samuel – le Pantere Nere sono una famiglia con la quale ho un rapporto bellissimo e devo a loro l’ingresso nel mondo del calcio a 5: è come tornare a casa”. L’atleta arriva da una stagione di stop causa problemi familiari: “Voglio dare una mano alla squadra: la precedente esperienza è stata difficoltosa perché provenivo dal calcio a 11, ora che ho acquisito un pò di esperienza in più sono sicuro di poter dare il mio contributo anche in serie C”.
Ultimo cavallo di ritorno è Sergio Costantino, classe 2004.
La società catanzarese si è poi assicurata le prestazioni dell’esperto laterale Michelangelo Mauro. Classe 1997, cresciuto nelle giovanili della SSD KENNEDY J.F. 1976, di cui ne è stato anche il capitano fino alla categoria under 17, grazie alla serietà dimostrata negli anni successivi, oggi può vantare un’ importante bagaglio di esperienza maturata tra i dilettanti di calcio a 11 e calcio a 5 in diverse squadre del territorio.
Inoltre il giovane Matteo Mungo entrerà nel gruppo dei “grandi” per il prossimo campionato di C1. Il talentuoso laterale classe 2006 viene promosso dalla squadra Juniores dove è stato grande protagonista nell’ultimo campionato.
Rinforzo importante per la società catanzarese è Mattia Mastellone, che ha scelto le Pantere nere per ripartire dopo il lungo periodo di pausa causa infortunio e l’ ottimo recupero dimostrato nella passata stagione tra le fila della Fortuna Catanzarese, squadra in cui ha potuto dimostrare il suo pieno recupero Psico fisico.
L’arrivo dell’ex Lamezia Soccer, classe 2000, arricchisce ulteriormente il parco portieri dei ragazzi terribili. Accanto a lui Andrea Tinello, 25 anni, che tanto bene ha saputo fare nell’ultimo scorcio della stagione appena conclusa (per lui 5 importantissime presenze nel campionato scorso in C1).