Nuova Fabrizio, c’è il Rende. Iaquinta: “Stiamo bene, ma non possiamo sottovalutare nessuno”

Le dichiarazioni del Top 12 C2/A alla vigilia della sfida del PalaEventi

Dopo una doppia impegnativa trasferta, la N. Fabrizio torna a giocare sul suolo amico. Per la quarta d’andata di serie C1 futsal, sabato 27 ottobre alle ore 16, la formazione di mister Pellegrino riceverà il Città di Rende. Disputa in programma al pala “Eventi di Rossano”, dove il team coriglianese vorrà ambire al bottino pieno. Nelle ultime due giornate di torneo, contro Cittanova e Siderno, per i bianconeri sono arrivate ottime prestazioni ma solo un punto per la classifica. Oltre alle performance bisognerà migliorare anche il rendimento per tenersi in zone tranquille di graduatoria. Oltretutto, proprio all’esordio e nell’unica uscita in casa del torneo, la N. Fabrizio vinse e convinse facendo intravedere le potenzialità del gruppo. Capacità venute fuori anche nelle gare fuori casa, negli ultimi quindici giorni, ma dove sono mancati senso cinico e concentrazione. Su questi e altri aspetti si è focalizzato il lavoro del tecnico Pellegrino in proiezione della sfida contro i rendesi di sabato prossimo. Di contro, bisognerà non sottovalutare l’avversario di turno nonostante ancora lo zero in classifica. Inoltre, in arrivo c’è una nuova settimana intensa per i coriglianesi che mercoledì primo novembre saranno impegnati nel return-match di coppa, fuori casa contro la S. Cariatese (and. 3 a 2 per la N. Fabrizio), e sabato 4 novembre a Polistena nuovamente per il campionato. Bianconeri reduci dal pareggio di Siderno che nel corso di questi giorni hanno potuto lavorare più intensamente. Riacquistate forze e vitalità, il team coriglianese ha curato la prossima sfida non lasciando nulla al caso. In tre turni A. Berardi e compagni hanno fatto registrare tutti e tre i risultati possibili ma vogliono rilanciarsi dando prova dei progressi registrati.
A poche ore dal match, il laterale Iaquinta ha tracciato l’attuale trend dei bianconeri: «La partenza stagionale è da considerarsi positiva anche se con maggiore accortezza in qualche partita, soprattutto nelle ultime due trasferte, avremmo potuto raccogliere qualcosa in più. Per la sfida di sabato ci siamo preparati come sempre al meglio anche se sappiamo che non possiamo sottovalutare nessuno in questo torneo. Servirà una grande prestazione per portare a casa i tre punti e siamo fiduciosi perché siamo consapevoli dei nostri mezzi e soprattutto in casa non ci dovrà essere pane per nessun avversario. Lo stato di salute della squadra è ottimo e, col passare del tempo, si stanno affinando i meccanismi e il feeling del roster. Come ogni stagione anche quest’anno la C1 si sta rivelando una competizione ostica e non sarà facile affrontare nessuna delle rivali del girone. Osservando i risultati di molte gare giocate, sempre in bilico sino ai minuti finali, il campionato è da considerarsi molto equilibrato. Il nostro obiettivo, tuttavia, resterà quello di giocare a viso aperto contro chiunque. A dicembre, valuteremo ulteriormente la posizione in classifica e fisseremo gli obiettivi. Personalmente, dopo essermi rimesso in gioco lo scorso anno e dopo un periodo di inattività. mi sono preparato fin dall’estate per fare bene in questa annata. Il mio proposito è quello di offrire un contributo sostanzioso alla squadra, tra gol e assist, ripagando la fiducia riposta in me dai presidenti».
I convocati per l’incontro di sabato dovrebbero essere: portieri Campana e Curatolo; ultimi Martilotti, Bisignano e Russo; laterali Berardi, Iaquinta, Cosentino, P. Savoia e Guido; pivot A. Savoia e Buffone. 
Deliberati per la direzione di gara gli arbitri Lupinacci della sezione di Cosenza e Lanzo di Lamezia Terme. (Cristian Fiorentino)