La Gallinese si salva a Cariati. Bene la Nausicaa (capolista solitaria), colpo di coda PC5

Sotto di due reti (firmate da un Calabretta che si sta confermando al top anche in C1), il team di Quattrone rimonta nel finale grazie a Giriolo e a Cimarosa (grande sorpresa di questo inizio stagione) e ottiene un punto prezioso in casa di una squadra che, nonostante lo status di neopromossa, si sta imponendo tra le big di questo torneo. Dopo la vittoria di Siderno, gli jonici (ancora senza la “stella” Herlin, in ripresa da un infortunio di natura muscolare) si confermano nel proprio palazzetto ai danni della CittĂ  di Rende e dopo 120′ si ritrovano da soli in testa, unica formazione a punteggio pieno. Una rete di Oliva al 60′ manda in estasi i rossoverdi beffando la Farmacia Arturi, a cui non basta il gol del giovane Novello (che crescita anche lui!). Ok la CittĂ  di Fiore sull’Olimpus col portiere Mosca ancora in gol e le Pantere Nere, che hanno la meglio sulla Fantastic Five Siderno al termine di un match ricco di emozioni

2^ GIORNATA SERIE C1

LS CARIATESE – GALLINESE 2-2
CARIATESE: Visciglia, Calarota, Molè, Ascione, Aoki, Calabretta, Linardi, Martino, Oliveira da Silva, Certosino, Rodrigues, Cufar.  Allenatore: Oliverio Carmelo
GALLINESE: G.Mancuso, Nucera, Cannizzaro, Cilione, Cimarosa, Durante, Giriolo, Labate, A. Mancuso, Paviglianiti, Pronesti, Surace.   Allenatore: Quattrone Giovanni
Arbitri: Longo Moreno Francesco di Paola – De Cicco Luca di Cosenza
Marcatori: 42’ e 48’ Calabretta (CA), 56’ Giriolo (GA), 60’ Cimarosa (GA)

LS Cariatese oggi

Amaro pareggio interno della Cariatese che, al cospetto di una delle favorite alla vittoria finale, vede sfumare sui titoli di coda una meritata vittoria. Il match tecnicamente e tatticamente valido nella prima parte di giuoco, ha visto prevalere in maniera sterile i più esperti ospiti mentre, decisamente meglio la seconda frazione della squadra di casa beffata nel concitato finale dalla contestata marcatura del portiere di movimento Cimarosa. Andiamo con ordine non prima di esaltare le prestazioni dei due fari delle squadre ovvero, Calabretta e Durante capaci di fare girare i rispettivi quintetti senza disdegnare puntate offensive come nel caso del top locale. Di chiara marca reggina i primi 15’ di giuoco i quali sono andati a cozzare contro l’ottima fase difensiva dei locali con Visciglia sempre attento. La prima azione offensiva dei cosentini intorno al 15’ con pronta risposta tra i pali del giovane Mancuso. In questo frangente Certosino a tu per tu con l’estremo difensore spreca la più ghiotta delle occasioni sancendo il termine della prima frazione. In avvio di ripresa la Gallinese prova ad alzare i ritmi e con uno strepitoso tiro al volo di Durante compisce la traversa sfiorando una rete da applausi. Non restano a guardare i padroni di casa che, trascinati da Calabretta proprio con quest’ultimo con un preciso diagonale dalla distanza, sbloccano il risultato. La Gallinese accusa il colpo tant’è che di rimessa, Oliveira da Silva fallisce il raddoppio. I padroni di casa insistono nel pressing offensivo favoriti altresì, dall’espulsione di un nervoso Cilione. Ed ecco salire in cattedra di nuovo Calabretta implacabile nel superare nuovamente Mancuso. La Gallinese ha il merito di non disunirsi ed a 4’ dal termine riapre la partita grazie a Giriolo. Il finale è al cardiopalma. La Cariatese sembra gestire senza particolari affanni il poco tempo restante ma, da una contestata azione degli ospiti nasce al 60’ la rete di Cimarosa. Le proteste dei locali non cambiano la decisione dell’arbitro chiudendo di fatto il match con appena un minuto di recupero. Per la cronaca nel recupero Molè con una deliziosa palombella dalla distanza si vede negare la rete dal provvidenziale colpo di reni del portiere Mancuso.


NAUSICAA – CITTA’ DI RENDE 5-2
Marcatori: Ranieri, Caliò, F. Parafati (2), Caliò (N) – Giovinazzo, Caligiuri (R)

Debutto stagionale tra le mura amiche per la Nausicaa che ospita il CittĂ  di Rende.
I rossoblu scendono in campo con un quintetto lievemente diverso rispetto a quello visto a Siderno, formato da Gullì, Politi, Francesco Parafati, Riccardo Parafati e Ranieri.
Sin dal primo minuto si spinge forte nella metà campo rendese, costringendo gli avversari a chiudere come possono. La prima occasione arriva su un calcio di punizione dal limite e alla battuta si presenta Ranieri, che da quella mattonella sbaglia di rado. Rincorsa breve e palla in rete per l’1-0 che colpisce a freddo gli avversari.
Parte l’assolo Nausicaa che per due volte colpisce il palo con Riccardo Parafati e Moio. Per un frangente il Rende trova coraggio e si affaccia dalle parti di Gullì, ma quest’ultimo salva miracolosamente in uscita su un contropiede biancorosso. I nostri ragazzi fraseggiano, fino a trovare il gol con Calió che tira una sassata sotto la traversa dalla destra, sorprendendo il portiere avversario. Col quinto uomo il rende trova il gol del 2-1 ma immediatamente risponde Francesco Parafati con un tap-in sul secondo palo per il 3-1. Lo stesso Parafati trova la doppietta con un tiro da quasi metà campo dopo aver previsto ed intercettato la manovra rendese in uscita. La ciliegina sulla torta arriva con il gol del 5-1 di Calió che trova anche la sua personale doppietta, sigillando una partita a tratti dominata dai padroni di casa. (ASD Nausicaa C5)


FARMACIA ARTURI DOMENICO SPORT – POLISTENA C5 1-2
Marcatori: Novello (FA), Tigani (P), Oliva (P)


POL. CITTANOVA – NUOVA FABRIZIO 4-3
Marcatori: Cutrupi, Rao, Catanese, Ricevuto (C) – Iaquinta, Cosentino, A. Savoia (NF)

La Nuova Fabrizio oggi

Prima casalinga per i ragazzi di mister Pirilli che hanno difronte la formazione neopromossa ma molto ben organizzata. Partono forte i giallorossi, al 2’ occasione Pepe poco fortunato, al 3’ sale Iannello che ci prova dalla distanza ma colpisce il palo. Al 7’ ci prova Ricevuto, fuori di poco. Al minuto 8’ palla messa in mezzo di Pepe, calcia ancora Ricevuto ma spara alto. Al 9’ Catanese ne dribbla due ma la sua conclusione va fuori di poco. Al 11’ sono gli ospiti a passare in vantaggio con Savoia su schema angolo 0-1. Al 18’ Sorrenti A. recupera palla ma solo si fa ipnotizzare da Campana. Al 27’ Catanese riporta il punteggio in parità: 1-1. Al 28’ Rao, dopo uno scambio perfetto con Ricevuto, segna finalmente la rete del meritatissimo vantaggio.
Si riparte con la solita aggressività dei padroni di casa. Al 6’ azione rocambolesca, Rao non riesce a segnare il doppio vantaggio. Al 9’ azione da manuale conclude Condello ma spara alto. Gli ospiti alzano il ritmo e al 11’ Rao salva a porta libera. Al 13’ ancora Rao protagonista, stavolta commette fallo e viene espulso. I ragazzi di mister Pellegrino ci credono e al 19’ trovano il pareggio con un autogol Catanese 2-2. Un minuto più tardi Cutrupi spacca la porta , ottima sponda di Sorrenti, siamo sul 3-2. Al 24’ Ricevuto su schema da calcio d’angolo segna il 4-2. Gli ospiti ci provano con il quinto. Al 28’ Iaquinta accorcia le distanze. Gli ospiti ci provano ma il muro giallorosso mantiene il risultato fino al fischio finale. (A.S.D. Polisportiva Cittanova)

Partita bellissima sul pianto tecnico e atletico disputata da entrambe le formazioni. Vittoria importantissima per la Polisportiva dopo la delusione della prima giornata.

Insuccesso di misura e ingiusto per la Nuova Fabrizio che, nella seconda d’andata di serie C1, cade sul campo di Cittanova. Al palasport “Luigi Chitti”, infatti, la formazione coriglianese nonostante una prova persuasiva non riesce a portare a casa un risultato positivo. Come se non bastasse, oltre a diverse occasioni fallite i bianconeri collezionano anche tre pali e qualche sbavatura costata cara. Pomeriggio grigio, dunque, per i ragazzi di mister Pellegrino che, tuttavia, confermano la crescita in termini di prestazione. Gli ottimi spunti denotati nelle prime due gare di campionato, al di là del punteggio avverso sul campo reggino, lasciano ben sperare in prospettiva per un gruppo ancora dagli ampi margini di progresso. Collettivo jonico che oltre al feeling, però, dovrà avere maggiore concentrazione e affinare la freddezza sotto rete per capitalizzare al meglio la mole di gioco palesata. Il tecnico Pellegrino sta miscelando un roster che col tempo e col lavoro quotidiano potrà togliersi buone soddisfazioni. Di contro, la rivale cittanovese conquista il primo successo e tre punti dimostrandosi più cinica e redditizia rispetto agli avversari. Per la cronaca, nel primo tempo inizia bene la N. Fabrizio che si porta in vantaggio con A. Savoia grazie ad una conclusione vincente sul secondo palo, a margine di una efficace triangolazione. Il pareggio della P. Cittanovese arriva sugli sviluppi di una punizione: il portiere ospite respinge e sulla ribattuta la palla carambola su Cutrupi che insacca. Calcio piazzato scaturito perché il portiere Campana trattiene la palla per più di quattro secondi. In seguito, gol fallito, gol subito: ospiti incisivi con Guido che a tu per tu col portiere si fa parare la sfera e sulla ripartenza i padroni di casa trovano la rete del sorpasso con Rao. Nell’ultima parte della prima frazione, coriglianesi ancora pericolosi prima con Russo che calcia fuori e poi con A. Savoia che becca un palo. Nella ripresa, ancora N. Fabrizio propositiva soprattutto con Bisignano da buona posizione che conclude alto e con Iaquinta con palla che termina a lato. Poco dopo, per i bianconeri, tête-à-tête di Guido col l’estremo avversario che neutralizza la minaccia. La P. Cittanova reagisce con un paio di contropiedi ben neutralizzati da Campana. Coriglianesi che pareggiano i conti con una risoluzione di Cosentino, anche se la traiettoria subisce una deviazione della difesa locale prima di infilarsi in porta. Locali che si riportano avanti, recuperando una palla a centrocampo e indovinando il tiro dal limite dall’area con Catanese. Cittanovesi che, frattanto, perdono anche un giocatore per doppio giallo. Ospiti che potrebbero pareggiare ma la conclusione di Iaquinta è stornata sul palo dal portiere rivale. Padroni di casa che collezionano anche la quarta marcatura con Ricevuto che devia in gol un assist da corner. Bianconeri che si schierano col quinto uomo accorciando le distanze con Iaquinta. Nel finale, inutili gli assalti della N. Fabrizio che accumula alcune palle nitide non concretizzate e l’ennesimo palo, questa volta con Cosentino. Termina 4 a 3 per la P. Cittanovese mentre la N. Fabrizio torna a casa a mani vuote. Sconfitta da analizzare alla svelta per il collettivo coriglianese che mercoledì 18 ottobre tornerà in campo per l’andata casalinga degli ottavi di coppa Italia C5 Calabria contro la S. Cariatese (rit. a Cariati il primo novembre). Sabato 21 ottobre, invece, ci sarà da affrontare una nuova trasferta di campionato contro il Siderno. Doppio impegno ravvicinato dove l’allenatore Pellegrino vorrà dosare bene uomini ed energie per cercare un giusto equilibrio senza disperdere risorse necessarie. (Cristian Fiorentino)


CITTA’ DI FIORE – OLIMPUS 2-1
Marcatori: Mosca, Simari (CDF) – GiampĂ  (O)

Selfie vittoria CittĂ  di Fiore

PANTERE NERE CATANZARO – FANTASTIC FIVE SIDERNO 5-4
Marcatori: Alì, Condò, Deodato rig., Nocera, Alì (PN) – Fiorenza (2), Coluccio, Vitale (FFS)