La Nuova Fabrizio presenta i suoi quattro acquisti

Come ampiamente anticipato da #cfmercato in estate sono Andrea Bisignano, Giovanni Guido, Mattia Iaquinta e Fabio Buffoni i volti nuovi in casa giallonera

Archiviato il primo turno di coppa Italia C5 Calabria e ottenuta la qualificazione agli ottavi, in casa Nuova Fabrizio C5 è tempo di pensare al campionato. Ripescato all’inizio di settembre, il club coriglianese, infatti, disputerà il torneo di C1 e l’esordio è fissato per sabato prossimo 7 ottobre, al pala “Eventi” di Rossano alle 16, contro le Pantere Nere Catanzaro. La comitiva bianconera ha già ripreso le fatiche e allestirà al meglio l’impegnativa sfida in arrivo. Frattanto, la società ha presentato ufficialmente i quattro nuovi acquisti, già scesi in campo nelle due uscite di coppa. Si tratta di Andrea Bisignano, Mattia Iaquinta, Giovanni Guido e Fabio Buffone. Calcettisti che si vanno ad unire ai riconfermati capitan A. Berardi, G. Lento, A. e P. Savoia, D. Campana, C. Russo, M. Cosentino e M. Curatolo. 

Andrea Bisignano, classe ’88, può ricoprire il ruolo di ultimo e laterale e muove i primi passi inizia nel futsal nel 2003-04, a soli 15 anni, sotto la guida di mister Leo Tuoto che lo fa esordire in C1 nella storica M. Bisignano e partecipando, nei successivi due anni, al torneo nazionale di serie B. Nella stagione 2006-07 mister Tuoto lo porta con a Vibo, sempre in serie B. Il 2007-08 è l’anno della consacrazione e ad appena 20 anni contribuisce alla salvezza dell’A. Catanzaro in C1. A gennaio 2009 arriva al T.O. Rende sfiorando l’impresa salvezza ai playout. Nel 2009-10, ritrova il tecnico Tuoto che individua tra le sue qualità quella dei tiri liberi tanto da segnare 11 reti su altrettanti tiri liberi battuti e chiudendo il torneo di C1 ad un solo punto dalla prima piazza. Nel 2010-11 passa al Fabrizio C5 Corigliano, ma a gennaio, grazie a Francesco Reda, passa alla Magic G. vincendo nelle stagioni 2011-12 e 2012-13 i campionati di C2 e C1. Nel 2013 fondano insieme al fratello e ad alcuni amici il Bisignano futsal e fino alla stagione 2017-18 colleziona 67 goal mettendo la firma sulla promozione in C2 e con 27 marcature in C1. Dodici i goal tra campionato e coppa nell’ultima stagione che ha portato il Bisignano in serie B. Nella stagione 2018-19 spinge il P. San Marco alla storica promozione in C1 grazie ai 36 goal segnati. Nel 2019-20 approda ad Acri nel Serralonga ma l’annata è bloccata dal covid. Nel 2020-21 arriva alla Soccer Moltalto aggiudicandosi il campionato di serie C2. Nella 2021-22 in serie B realizza 8 reti contribuendo alla salvezza della propria squadra da capitano. Nella scorsa stagione coadiuva da leader la vittoria dei play off della S. Bisignano con 24 reti stagionali. 

Mattia Iaquinta, classe ’93 e laterale, nel 2013 inizia la sua avventura nel Bisignano futsal (poi Magic G. Bisignano) ottenendo due promozioni attraverso i playoff dalla C2 alla C1 e alla B. Nel 2018 si trasferisce al P. San Marco vincendo il torneo di C2 con 22 gol all’attivo.  L’anno seguente per motivi di studio, si sposta a Padova dove gioca nell’Antenore prima dello stop per il covid. Dopo un periodo all’estero sempre per studio, torna al futsal con la S. Bisignano C5 vincendo i playoff di C2 con 17 reti. 

Giovanni Guido, classe ‘97 ruolo pivot-laterale, ha calcato i campi di C2 e C1 nelle squadre del Bisignano F., M. Bisignano, P. San Marco, Soccer Montalto e S. Bisignano. Nell’ultima annata ha collezionato in C2 ben 22 goal. Due, invece, le promozioni in C1 all’attivo attraverso i play-off. 

Fabio Buffone, classe ‘86 ruolo laterale, ha giocato nella Traforo Rossano in C1 e C2, nel Rossano Centro Storico C2 e nello Sporting Club Corigliano in C2 totalizzando in carriera ben 200 reti. Nella stagione 2014-2015 ha vinto il torneo di C-2 con la Traforo aggiudicandosi anche due finali regionali di coppa Italia C5 Calabria e ben tre partecipazioni ai top 12 tra C1 e C2. Frattanto, il collettivo del neo allenatore Vincenzo Pellegrino sta proseguendo la preparazione e sabato prossimo, al pala “Eventi” di Rossano dalle 16, si augura nel sostegno di sportivi, tifosi e amanti del futsal per ambire ad un esordio, ad un risultato e ad una prestazione positiva in questo nuovo cammino.  (Cristian Fiorentino)