Tris di riconferme per la Nuova Fabrizio

Lento, Antonio e Paolo Savoia a disposizione di Pellegrino

Tris di riconferme in casa Nuova Fabrizio C5. Il club jonico, fresco di ammissione in C-1, sta definendo il roster per affrontare il prossimo e oneroso torneo ripartendo dallo zoccolo duro della passata annata. Dopo il rinnovo di capitan Antonio Berardi (lo scorso anno sei gol), la società coriglianese ha ufficializzato, nelle ultime ore, anche la permanenza per prossima la stagione dei calcettisti Giovanni Lento, Antonio e Paolo Savoia.
Nella fattispecie, Giovanni Lento, coriglianese classe ’98, è cresciuto proprio in contrada Fabrizio, ricopre il ruolo di laterale ed è alla sua quarta annata in forza ai bianconeri. Negli ultimi tornei si è distinto per crescita e impegno e, avendo ancora grossi margini di miglioramento, la dirigenza punta sulla sua crescita vista la sua giovane età. G. Lento è cresciuto nel settore giovanile dell’allora Pasta Pirro Corigliano Futsal, per poi transitare nella juniores dell’Odissea 2000 Rossano C5 e in seguito allo Sporting Club Corigliano C5. Nel 2018 approda alla Sportiva Traforo, per poi ritornare nel 2019 alla Nuova Fabrizio. Lo scorso anno per lui quattro le reti messe a segno. 
Antonio Savoia, dopo un iniziale addio alle competizioni, pubblicate nella scorsa primavera, ci ha ripensato e giocherà per un altro anno. È un calcettista rossanese d’esperienza, classe ‘86, e può rivestire i ruoli di laterale e pivot. Ha già vestito la maglia della N. Fabrizio C5 lo scorso anno, nella stagione 2019/20 e nei sei mesi del torneo 2021-2022 in prestito dal Mirto C-5. Lo scorso anno tra i titolari inamovibili dei bianconeri e autore di sedici marcature tra coppa e campionato. Giocatore in grado di fare la differenza anche in C-1. A. Savoia è germogliato nella fucina della Rossanese calcio ma nel futsal ha esordito con l’Ags Express C5 Rossano. In Umbria, invece, ha vestito le maglie del Montebello C5, Free Time C5, Perusia Sant’Erminio, Orma San Sisto e F.C. Orvieto, collezionando la bellezza di oltre 250 reti tra serie C2 e C1. Tornato in Calabria, al Mirto C5, ha disputato quattro stagioni conquistando con gli jonici anche la promozione in B. Inoltre, ha all’attivo tre finali playoff umbre di serie C2 vinte, due con il Montebello C5 e una con la Free Time C5. Inserito anche nella “Top 12” di Futsal della serie C2 nella stagione 2012/13, in Umbria con la Free time C5 e nel 2021 con la maglia della Nuova Fabrizio C5.
Il terzo riconfermato è Paolo Savoia, classe 91’ e ruolo laterale, ed è un altro calcettista originario di Rossano, fratello di Antonio Savoia, dotato di grandi competenze nonché di qualità tecniche e spigliata dinamicità. È alla sua terza stagione con la N. Fabrizio C5 ed è un altro elemento capace di donare alla squadra qualità e brillantezza. P. Savoia nell’ultimo torneo ha realizzato 7 reti tra coppa e torneo. Anche P. Savoia è cresciuto nel settore giovanile della Rossanese calcio, esordendo nel calcio a 5 col Montebello C5 in Umbria. Ha, oltretutto, vestito le maglie di Mirto C5, Rossano Centro Storico C5 e Sportiva Traforo Rossano C5. Due i campionati vinti di serie C2 con le maglie del Mirto C5 e Sportiva Traforo C5. Intanto, la squadra del neo tecnico Vincenzo Pellegrino ha concluso una nuova settimana di preparazione atletica e tecnico-tattica. La comitiva bianconera si ritroverà lunedì prossimo per riprendere le sedute in vista del primo appuntamento ufficiale. Sabato prossimo 23 settembre, infatti, per l’andata del primo turno di coppa Italia di calcio a 5 calabrese, sarà di scena fuori casa contro il Luzzi (rit. 30 settembre al pala “Eventi” di Rossano alle 15). La vincente affronterà la vincitrice tra Real Krimisa e Sportiva Cariatese, nel secondo turno, con l’andata fissata mercoledì 18 ottobre e il ritorno il primo novembre, in entrambi i casi alle ore 15. Frattanto, la dirigenza bianconera, dopo le prime ufficializzazioni, è sempre alle prese con le prossime definizioni per ultimare rosa e staff tecnico. Il massimo torneo di futsal calabrese 2023-2024, secondo il volere dei co-presidenti Olivieri e Famigliulo, dovrà essere onorato al meglio cercando di essere oculato sul mercato. Altri annunci attesi a stretto giro ufficiali, tra altri riconfermati e new-entry.  (Cristian Fiorentino)