Soverato Futsal, che gioia: vince i play-off nazionali e vola in serie B!

Spettacolo al PalaScoppa, Leo Costa mostruoso

RITORNO FINALE PLAY-OFF NAZIONALI SERIE C1

SOVERATO FUTSAL – SAN MARZANO 9-6 (and. 1-1)
SOVERATO FUTSAL: Loprieno, Chiaravalloti, Iozzino, M. Calabrese, De Masi, Figliuzzi, Pestich, Sanginiti, Costa, D’Aquino, Sinopoli, Muzzì. All.: Tomaino
SAN MARZANO: L. Calabrese, Franza, D’Ammora, B. Grimaldi, Ferrara, Ferraioli, Coppola, Pepe, M. Adiletta, Fabbrini, G. Grimaldi, B. Adiletta. All.: Mele
MARCATORI: pt 4’28” Leo Costa (S), 5’25” M. Calabrese (S), 6’16” Coppola (SM), 09’51” Ferraioli (SM), 11’35” L. Calabrese (SM), 12’41”, 12’51” Ferraioli (SM), 14’00”, 14’31” Leo Costa (S), 17’58” aut. Coppola (S); st 2’35” De Masi (S), 5’20” Sinopoli (S), 6’19” Ferraioli rig. (SM), 16’16”, 19’42” Leo Costa (S)

In un PalaScoppa stracolmo, che ha visto tra gli spalti la presenza di diversi atleti e addetti ai lavori provenienti dalle vicine Catanzaro e Sant’Andrea e da Filadelfia, Polistena e Roccella, del presidente della LND Calabria Saverio Mirarchi e del Delegato al C5 Pino Della Torre, arriva il meritato trionfo del Soverato Futsal, che imita le imprese di Odissea 2000 (2011/2012) e Magic Games Bisignano (2017/2018) e conquista la serie B arrivando fino in fondo alla fase nazionale dei play-off di C1.
Continua l’annata straordinaria a livello nazionale per il nostro futsal. E non è finita qui!
Tornado al Soverato Futsal è trionfo anche per il player-manager Matteo Calabrese, l’ennesimo della sua carriera, ma questo, giunto alla sua prima esperienza in questo doppio ruolo, ha sicuramente un sapore speciale rispetto agli altri.
Cronaca. Dura pochi minuti la fase di studio tra le due squadre. Al 2′ palo esterno di De Masi, poi Leo Costa sblocca il match, imitato 1′ dopo da Calabrese con un preciso diagonale rasoterra. Partita che sembra incanalata verso i binari giusti per i padroni di casa, ma il successivo gol a freddo di Coppola apre per loro 7′ da incubo, visto che gli ospiti trovano quattro gol in un amen con Ferraioli superstar.
E’ allora Leo Costa in versione “the animal” a prendersi sulle spalle la squadra: due reti di potenza in 30” e palla recuperata che cede a Matteo Calabrese, sul cui scarico al centro arriva l’autogol di Coppola per il 5-5 con il quale si chiude la prima frazione.
Nella ripresa è subito De Masi a regalare magie: gol di destro dopo aver saltato due avversari e “cioccolatino”, in seguito a uno splendido doppio passo, per Sinopoli, che deve solo spingere in rete il pallone del 7-5. Non è finita, perché i campani prima fanno tremare la traversa con Luigi Calabrese, poi Pestich a terra in area vede carambolare il pallone sul braccio: da regolamento (secondo noi discutibile) è rigore netto, che Ferraioli trasforma, con Loprieno che si dispera visto che aveva intuito. Ultimi 7′ di passione, ma il Soverato Futsal, a parte qualche ottimo intervento del suo portiere, non rischia tantissimo. Ritorna allora protagonista Leo Costa, prezioso nel far respirare la squadra e poi mortifero nel siglare l’8-6 e allo scadere, con gli ospiti schierati col power play, nel chiudere definitivamente i conti firmando il suo personale pokerissimo e facendo partire la festa biancorossa.