Capolista senza Luca Frustace, ma Farmacia Arturi senza Giovanni, Alessandro e Raffaele Chiappetta: scontro diretto senza storia al PalaScoppa nonostante gli sforzi dei rossoblu e jonici (a passo da record) a +4 con una gara in meno rispetto ai rivali, che devono anche guardarsi dietro dal team del duo Tomaino-Calabrese, vittorioso contro una Città di Fiore che non esce dal tunnel di risultati negativi, ma che vede quest’oggi tutte le concorrenti alla salvezza non ottenere risultati di rilievo: tra Maestrelli e Città di Rende matura infatti un pari che non serve a nessuno, il Real Arangea esce sconfitto dal derby con la Gallinese che si conferma quarta forza del campionato (ma al momento senza play-off), il Futsal Club Filadelfia si arrende alla Nausicaa nonostante una buona gara. Per i rossoblu la salvezza è cosa fatta (senza la “regola dei 10 punti” si sarebbe potuto fare anche un pensierino ai play-off), si può praticamente dire lo stesso per la Pol. Cittanova, che batte una delle formazioni più in forma del momento come la Fantastic Five Siderno
22^ GIORNATA SERIE C1
BLINGINK SOVERATO – FARMACIA ARTURI DOMENICO SPORT 6-1
Marcatori: M. Capicotto, Cimino (3), Juninho (2) (BS) – Chianello (FA)
CITTA’ DI FIORE – SOVERATO FUTSAL 1-4
Marcatori: pt Sinopoli; st Loprieno, Silipo (CDF), Costa, Sinopoli
REAL ARANGEA – GALLINESE 1-3
Marcatori: G. Sarica ’96 (RA) – Pronestì (2), N. Labate (G)
NAUSICAA – FUTSAL CLUB FILADELFIA 4-2
Marcatori: pt Catanzaro (F), Voci (N), F. Parafati (N); st Politi (2), Decario (F)
Bella Vittoria per la Nausicaa che batte per 4-2 il Futsal Filadelfia.
Il quintetto di Mr. De Marchi è formato da: Mazzei, Politi, Cristofaro, Parafati e Ranieri.
La Nausicaa cerca di imprimere da subito il ritmo a suon di occasioni, che non vanno a buon fine anche per i diversi salvataggi del portiere ospite. In maniera del tutto improvvisa è però il Filadelfia a passare in vantaggio, con una ripartenza vincente. Goal a parte la trama non cambia e ad attaccare è solo la Nausicaa, che alla fine trova il pari con Voci.
Le squadre arrivano a commettere entrambe il 5^ fallo e prima Mazzei para il tiro libero per poi servire l’assist direttamente per Parafati, lanciato verso la porta, che in spaccata fa 2-1, prima che si chiuda il I tempo.
Nel II tempo succede di tutto, la Nausicaa attacca a ripetizione ma il portiere avversario si supera diverse volte e quando non è lui ad arrivare, è la traversa a negare la rete. Tuttavia la Nausicaa può contare sul talento di Politi, che decide di chiudere da solo la pratica, prima inventandosi un tracciante dalla distanza che va a togliere la ragnatela dal sette e poi, complice la scelta degli avversari di schierare il 5^ di movimento, fa 4-1, praticamente dalla sua area, con una palombella precisissima. Prima del triplice fischio, il Filadelfia trova la rete del 4-2, ininfluente ai fini del risultato. Una bella prestazione quella odierna, che regala alla Nausicaa 3 punti ed al pubblico sugli spalti un bello spettacolo. (ASD Nausicaa C5)
Primo tempo che si chiude in vantaggio per la squadra di casa che ribalta il vantaggio iniziale di Catanzaro. Il gol che apre le marcature arriva al sesto minuto con il vicecapitano che recupera palla e dalla sinistra libera un sinistro rasoterra che s’insacca a fin di palo, è 0-1. Il Nausicaa C5 non ci sta ed inizia ad attaccare; l’imprecisione e la bravura di Iuele negano il pareggio fino al 26esimo, quando Voci sfrutta al meglio uno schema di punizione ed insacca. È pari a 4 minuti dalla fine della prima frazione, partita bella ed avvincente. Al 30esimo Crapella si procura un quinto fallo e lo spreca, sul ribaltamento difronte invece Parafati sfrutta al meglio un lancio di Mazzei ed infila il 2 a 1, si chiude così il primo tempo.
Seconda frazione che inizia con i leoni che attaccano ed al terzo minuto si vedono negato il pari da Mazzei con un triplo miracoloso intervento; dove non arriva lui ci pensa il palo a negare la gioia del gol ai leoni. La partita è sempre accesa, Catanzaro viene espulso per somma di ammonizioni e i leoni sprecano qualche occasione di troppo; a differenza dei locali che la chiudono con Politi al minuto 20 e al minuto 24, prima con un tiro imparabile su schema d’angolo, poi dalla distanza a porta sguarnita con gli ospiti impegnati a fare il quinto uomo. Inutile il gol al fotofinish di De cario, termina 4 a 2 per i locali al Palazzetto dello sport di Sant’Andrea Apostolo. (Futsal Club Filadelfia)
POL. CITTANOVA – FANTASTIC FIVE SIDERNO 6-4
Marcatori: Giorgiò (2), Catanese (2), Rao, A. Sorrenti (C) – Dattilo, Fiorenza, Coluccio, Orlando (S)
MAESTRELLI – CITTA’ DI RENDE 2-2
MAESTRELLI: Pulitanò(P), Suraci(C), Careri, Galimi, Fortugno, Ripepi, D’Agostino, Palumbo, Lorenti, Cortese, Praticò(P), Cardia(P)
CITTA DI RENDE: Salerno(P), Perciavalle(P), Gallo, Arlotta, Lopetrone, Piro, Gervasi(P), Metallo(C), Lucà, Baldino, De Rose, Fortino
ARBITRI: Pasquale Antonio Molinaro di Lamezia, Demetrio Ferrara di Locri
MARCATORI: 24’ pt Baldino(R), 30+2’ pt Suraci(M), 6’ st Lopetrone (R), 27’ st Cortese(M)
NOTE: Gara disputata alle ore 15:00 presso il centro sportivo “Mirabella”. Ammoniti: Piro(R), Lopetrone(R), D’Agostino(M), Fortino(R). Espulso: Perciavalle(R)
Non riesce a vincere il Città di Rende in casa del fanalino di coda Maestrelli. Ai gol di Baldino e Lopetrone rispondono prima Suraci e poi Cortese, la partita termina con un 2-2 che non serve a nessuno.
LA CRONACA DEL MATCH
Partenza favorevole alla Maestrelli che nei primi otto minuti calcia spesso verso la porta, trovando sempre attento Gervasi ,e coglie anche un palo con D’Agostino. Nel mezzo, qualche squillo degli arcieri con Lopetrone e Arlotta che non impensieriscono Cardia. Da questo momento, Città di Rende che inizia a macinare gioco e calciare verso la porta con Metallo e De Rose, ma che al contempo rischia sui ribaltamenti di fronte e le conseguenti conclusioni di Palumbo, Cortese, Galimi e Ripepi che, una volta per imprecisione, una volta per bravura di Gervasi non riescono a portare in vantaggio i biancoazzurri. Al ventiquattresimo passa in vantaggio invece il Città di Rende, con Baldino che è freddo davanti a Cardia e lo infila nell’angolo basso alla sua sinistra. Sul finire della prima frazione, la Maestrelli reclama un rigore per un intervento dubbio di De Rose che respinge col corpo, ma sull’azione successiva arriva il pareggio di capitan Suraci, che fa 1-1 e manda così le due squadre negli spogliatoi.
Ripresa che parte con presupposti completamente differenti rispetto alla prima frazione. Il Città di Rende è più in palla, la Maestrelli sembra essere imbambolata, e infatti dopo le prime due conclusioni di Arlotta (entrambe ribattute), al sesto minuto è lopetrone a segnare e portare in vantaggio gli arcieri. Galimi poi respinge con il volto la conclusione di Lopetrone e la Maestrelli, visto il punteggio, riprende ad attaccare. Ci provano capitan Suraci e Galimi, che entrambe le volte devono fare i conti con un ottimo Gerbasi. Ancora D’Agostino a calciare, questa volta è De Rose a dire di no. Successivamente, la doppia conclusione di Lopetrone trova prima le manone di Cardia, che devia la forte punizione del pivot biancorosso in corner, e poi il corpo di un difensore. Ripepi anticipa sul più bello Fortino, che già pregustava il 3-1. Giunti al venticinquesimo minuto della ripresa, la Maestrelli decide di inserire il portiere di movimento, e su una delle tante imbastite col power play trova il gol del pari siglato da Cortese al ventisettesimo. Dopo il colpo subito, il Città di Rende inserisce a sua volta il quinto uomo e va a un passo dal vantaggio con Fortino che si vede sbarrare la strada da uno strepitoso Cardia in spaccata. Finisce con una rissa che porta all’espulsione di Perciavalle, ma non cambia il risultato. (ASD Città di Rende Futsal)
Riposa: SOLMEU POLISTENA C5