Le prime tre scappano. Colpaccio Siderno, la Città di Fiore blinda la salvezza

Blingink Soverato (in testa a +4 e a +6 dalle rivali), Farmacia Arturi e Soverato Futsal (trascinato da un “illegale” Leo Costa) continuano a viaggiare a velocità doppia rispetto alle altre squadre: le semifinali play-off al momento sono a rischio. I rosanero di Crescimbini vincono anche a Gallina e guadagnano su Futsal Club Filadelfia e Città di Rende (quinto ko di fila per gli Arcieri e per i Leoni). Pol. Cittanova corsara al “Mirabella”, sempre più giù Maestrelli e Real Arangea

17^ GIORNATA SERIE C1

BLINGINK SOVERATO – REAL ARANGEA 10-2
Marcatori: De Salvo aut., Dalla Valle (2), Celia, Cimino (2), Frustace (2), Juninho, Falvo (BS) – De Salvo, Cannizzaro (RA)


FARMACIA ARTURI DOMENICO SPORT – SOLMEU POLISTENA C5 3-1
Marcatori: A. Chiappetta (2), Lascala (FA) – F. Politanò (PC5)


FUTSAL CLUB FILADELFIA – SOVERATO FUTSAL 1-7
Marcatori: Decario (F) – Costa (5), Chiaravalloti, Sinopoli (S)

Brutta sconfitta per i leoni che si arrendono all’armata del Soverato Futsal rimediando una sonora sconfitta. Primo tempo di studio per le due squadre che non creano particolari occasioni, sono però tre gli squilli ospiti che risultano vincenti; 3 gol fotocopia subiti dai leoni che vanno a riposo in svantaggio.
Leo Costa lasciato solo sulla sinistra al nono porta avanti i suoi; stesso esito per Chiaravalloti 8 minuti dopo ed in chiusura di primo tempo Leo Costa sigla la doppietta e cala il tris.
Il secondo inizia con i leoni sempre sottotono, ci mettono poco infatti gli ospiti a siglare quarto, quinto, sesto e settimo gol: Leo Costa sempre sulle righe realizza la cinquina personale, Sinopoli sigilla il match. Di De cario il gol locale. Finisce 1 a 7 al Palabarone di Filadelfia. (Futsal Club Filadelfia)


GALLINESE – FANTASTIC FIVE SIDERNO 3-4
Marcatori: N. Labate (2), Iaria (G) – Fiorenza, G. Pellegrino, Cremona (2) (FFS)


MAESTRELLI – POL. CITTANOVA 1-4
Marcatori: D’Agostino (M) – Rao (2), M. Sorrenti, Giorgiò (PC)

Inizia la partita, nei primi minuti di gioco le due squadre si studiano senza alcuna conclusione importante.
Apre le danze Giorgió che viene servito perfettamente da Pepe. 0-1 per gli ospiti.
Poco dopo in ripartenza Cutrupi pesca Rao che beffa il portiere in uscita, 0-2.
La reazione dei padroni di casa non si fa attendere, 1-2 con un’azione in solitaria di un calcettista reggino che trova smarcato in aria il compagno di squadra che accorcia le distanze.
Finisce così il primo tempo al Mirabella di Reggio. Iniziano forte i padroni di casa che cercano di impensierire la compagine giallo-rossa che risponde con Sorrenti M. che riesce a girarsi e a metterla all’incrocio.
Siamo quasi allo scadere quando Rao, dopo aver saltato un difensore e il portiere, deposita in rete il pallone del 1-4.Grande risposta dei ragazzi di mister Pirilli dopo le due sconfitte subite, che adesso guardano dall’alto la zona play-out. (A.S.D Polisportiva Cittanova)


CITTA’ DI RENDE – CITTA’ DI FIORE 3-5
Marcatori: pt Lopetrone (R), Simari (CDF), Pugliese (R); st Arlotta (R), P. Scigliano (CDF), Mosca (2) (CDF), Barillari (CDF)

Selfie vittoria Città di Fiore

Città di Rende, sempre in vantaggio, beffato nella seconda metà del secondo tempo dal Città di Fiore che sorpassa e la chiude 3-5.
Avvio equilibrato per le due compagini cosentine che bramano questi fondamentali tre punti. È Lopetrone che spezza lo studio con il primo tiro in porta parato dal portiere ospite, segue l’attacco del Città di Fiore ma Gervasi esce dalla sua area e respinge di testa. Metallo conduce un’ottima azione, cerca il goal ma il portiere si salva in angolo, a batterlo ancora Metallo, serve bene Lopetrone che cerca e trova il secondo palo e mette dentro la prima rete del match: undici minuti trascorsi, 1-0. Dopo soli tre minuti si sbloccano anche gli ospiti e ristabiliscono la parità: 1-1. Ancora un’altra grande uscita di Gervasi ad anticipare tutti tiene in piedi il Città di Rende che si mette al sicuro allo scadere grazie ad una triangolazione perfetta: Lopetrone cerca Metallo che mette una legnata in area, Pugliese arriva dalle retrovie a chiudere il secondo palo e insacca la seconda rete biancorossa. Un bellissimo primo tempo con tanto gioco da ambedue le squadre termina sul 2-1. Il secondo tempo inizia a colori biancorossi con Metallo che porta palla a tutto campo poi calcia ma trova una deviazione. Al 4° della ripresa, Arlotta viaggia sulla banda destra, riceve un buon pallone che addomestica bene e, nonostante il pressing avversario, sferra un tiro potente e preciso con il suo piede “debole”, destro imprendibile per il portiere ospite: 3-1.
Dal 18° cambia la musica, il Città di Fiore usa l’arma del quinto di movimento da qui fino alla fine della gara ed è un’arma che i sangiovannesi sanno usare bene. 3-2, 3-3 ed il Città di Rende perde la bussola, arriva il sorpasso ed il full time dà ragione al Città di Fiore: 3-5.
Momento negativo del Città di Rende che fa un buon gioco ma non riesce a portare a casa punti. C’è da raccogliere i cocci di fiducia e di energie, ricompattarsi, imparare da queste sconfitte e dimenticarle già sabato per l’altra importantissima sfida in quel di Cittanova!

Federica Giovinco


Riposa: NAUSICAA