Turno di riposo per la Blingink Soverato, G. Chiappetta e compagni ne approfittano grazie alla vittoria di Cittanova. Sorridono anche Soverato Futsal (sul podio) e Città di Fiore, primo punto per il Real Arangea
6^ GIORNATA SERIE C1
POL. CITTANOVA – FARMACIA ARTURI DOMENICO SPORT 2-6
Marcatori: A. Sorrenti (2) (PC) – Chiappetta R. (2), Lascala, Chiappetta G., Chiappetta A., Chianello (FA)
SOLMEU POLISTENA C5 – GALLINESE 3-3
Marcatori: F. Politanò (2), A. Politanò (PC5) – Modafferi (3) (G)
SOVERATO FUTSAL – FANTASTIC FIVE SIDERNO 6-4
Marcatori: Calabrese (2), Chiaravalloti, De Masi (2), aut. Vitale (SO) – Cremona (4) (FFS)
NAUSICAA – MAESTRELLI 5-1
Marcatori: A. Santise (2), F. Parafati, Ranieri (2) (N) – L. Galimi (M)
Bella vittoria della Nausicaa che batte la Maestrelli per 5 a 1.
Per l’occasione, Mr. Castanò manda in campo Mazzei, Santise, Parafati R., Parafati F., e Voci.
La partenza della Nausicaa è ottima, con i ragazzi che manovrano bene, trovando Santise ben piazzato a centro area, che insacca l’1-0. Il giropalla è perfetto, i Rossoblu vanno forti e solo il palo nega il 2^ goal, che però arriva poco dopo grazie a Francesco Parafati che da lontanissimo mira all’angolo alto e non sbaglia 2-0. La Nausicaa continua a proporre un bel gioco, pur concedendo qualcosa e, proprio al termine di una bellissima serie di scambi tra Riccardo Parafati e Ranieri, arriva il 3-0 di Santise, ma sull’azione successiva riescono a trovare la rete gli ospiti. I Ragazzi riprendono subito le redini della gara e prima del duplice fischio, con due azioni magistrali, Ranieri segna la doppietta che ci porta sul 5-1.
Riprende la gara e la Nausicaa gestisce il vantaggio, provando comunque ad affondare. A farsi pericolosissimo è Castanò, che per l’occasione rimette le scarpette e in un paio di occasioni sfiora la rete. Così, senza particolari occasioni, va a chiudersi una buona gara. Sugli scudi Antonio Santise, autore di una doppietta. (ASD Nausicaa C5)
CITTA’ DI FIORE – FUTSAL CLUB FILADELFIA 4-2
Marcatori: pt Silipo (CDF), D. Panzarella (F), G. Scigliano (CDF); st Catanzaro (F), P. Scigliano (CDF), Barillari (CDF)
REAL ARANGEA – CITTA’ DI RENDE 2-2
Marcatori: pt 29′ Lopetrone (CDR); st 7′ Sarica (RA), 10′ Cantarella (RA), 24′ Lopetrone (CDR)
Il Città di Rende torna da Reggio Calabria con un punto in sacco, chiudendo sul 2 a 2 contro il Real Arangea.
Una partita molto fisica e infuocata fin dalle prime battute, che ha visto gli uomini di mister Busa “combattere” a viso aperto su un campo ostico e davanti ad una folta tifoseria di casa. Primo tempo povero di azioni di rilievo ma giocato sul pressing ad uomo e sul breve possesso, qualche rischio, contenuto bene, nella zona di Giovinazzo, mentre il Città di Rende cerca quanto più possibile di impostare il suo gioco e costruire. Lo fanno molto bene gli arcieri sullo scadere, controllo difficile di Lopetrone sulla linea laterale marcato da due, riesce a servire a memoria Metallo che sa dove attendere la palla, arriva il tiro ma è attento il portiere di casa. Al 29° sesto fallo cumulativo e tiro libero in favore dei biancorossi, fa sua la palla bomber Lopetrone che con estrema freddezza gela anche il portiere: Città di Rende avanti di 1 a 0 e tutti negli spogliatoi.
La ripresa inizia con un grandissimo intervento di Giovinazzo che, dopo due giornate di stop forzato causa infortunio, ritorna a difendere i pali biancorossi e lo fa benissimo. Questo secondo tempo è tutt’altra storia. Al 6° la pareggia il Real Arangea con uno schema su calcio d’angolo, pochi minuti dopo passa in vantaggio ancora su calcio piazzato, stavolta punizione. Da qui, un Città di Rende comunque mai sottotono, tuona la carica e crea tante occasioni sotto porta, le più invitanti per De Rose, Lopetrone e Metallo che, purtroppo, non vanno come sperato. Menzione per Fortino che entra bene in partita, con l’atteggiamento giusto lotta su ogni pallone. La panchina rendese lamenta qualche punizione non concessa ed un calcio di rigore a favore per fallo su Pugliese, ma non viene accontentata. Prova anche Arlotta ma, raddoppiato, non riesce ad imbucare. Lo snervante pensiero di aver creato tanto senza far punteggio, a cinque minuti dalla fine, fa “arrabbiare” Lopetrone che decide di prendere palla, la gestisce magistralmente a suolate, si libera dall’asfissiante pressing degli avversari, riesce a girarsi e buca la rete! Esplodono la panchina biancorossa e i fedelissimi sugli spalti che seguono gli arcieri anche in trasferta. Il Rende prova a cercare il vantaggio ma qualche episodio ed il tempo non lasciano spazio ad ulteriori risvolti.
A parte l’amarezza di non aver fatto punteggio pieno, i rendesi possono essere soddisfatti delle ultime prestazioni, tra l’altro, seppur corta e ancora molto precaria, gli arcieri hanno afferrato un posticino a metà classifica, in una C1 che quest’anno è teatro di altissima qualità. Consapevoli di aver tanto lavoro ancora da fare, l’appuntamento è per sabato 12 novembre al PalaCosentia contro la Nausicaa C5. (Federica Giovinco)
Riposa: BLINGINK SOVERATO