La C1 che verrà… tra ridimensionamenti, defezioni, conferme e rinforzi importanti

I movimenti delle otto squadre che si giocheranno un posto in B

Dopo l’ufficializzazione del #re5tart e a ruota di organico, calendario, formula e protocollo anti-Covid, le formazioni di C1 scaldano i motori in vista della ripresa del (mini)campionato. Ma che C1 sarà? Alcune squadre hanno perso diversi atleti (motivi di lavoro o non condivisione, legittima per carità, della decisione di ripartire, vista la situazione), altre si rafforzeranno attingendo dai sodalizi che hanno dato forfait, da quelli di C2 e D o delle categorie del calcio a 11 per le quali la stagione è già finita, visto il non “interesse nazionale”, altre si ritroveranno sul parquet e/o sul sintetico senza l’assillo del risultato, ma con il solo spirito di divertirsi e “di tornare a vivere la vita sportiva, sempre ovviamente rispettando il protocollo”, come ha dichiarato pochi giorni fa il presidente della LND Calabria Saverio Mirarchi.
Proviamo allora a fare il punto della situazione con le nostre “proverbiali” indiscrezioni e notizie che abbiamo raccolto in questi ultimi giorni.

Tampone per Antonio Cosoleto (PC5)

Sicuramente la novità più importante e clamorosa è il disimpegno di Gianni Spadafora dalla Soccer Montalto. Una Soccer Montalto che si presenterà ai nastri di (ri)partenza con un Marco Ferrari in più, ma senza diversi big come Bracci (passato al Futsal Senise nel girone F di serie B), Soso, G. Chiappetta, Salerno, C. Bisignano e Leo Costa. Team di Basile dunque ridimensionato e favori dei pronostici che, al momento, passerebbero (secondo alcuni addetti ai lavori) dalla parte del Reggio F.C. La compagine di Girella ha salutato Giasson, ma dovrebbe essere riuscita a mantenere nei ranghi l’altro brasiliano Gustavinho. Ufficializzati in questi mesi di inattività elementi di ottimo livello come Campolo, Crisalli e Cris Laganà.
Il Polistena C5 di Michele Spanò, da stasera ha iniziato a seguire scrupolosamente il protocollo, provvedendo a effettuare il primo ciclo di tamponi al gruppo squadra: sarà così per ogni venerdì fino alla fine della stagione. I rossoverdi dovrebbero riproporre, a parte la defezione di capitan Insana, lo stesso roster di inizio novembre. Stesso discorso, a grandi linee, per la Maestrelli, mentre la Gallinese dovrebbe ripartire con una rosa ricca di juniores e qualche “over”. Per quanto riguarda la Sensation Profumerie, la formazione gioiosana potrà contare su tre nuovi innesti, che verranno ufficializzati nei prossimi giorni.
Grandi novità infine per Città di Fiore e Roccelletta. I silani avrebbero chiuso per Cristian Barillari (’95) e Mattia Rosito (’96) due elementi di assoluto valore provenienti dal calcio a 11 che avrebbero destato già un’ottima impressione anche col pallone a rimbalzo controllato. Infine il Roccelletta dovrebbe rinforzarsi con alcuni “fedelissimi” di  mister Pierluigi Longo come gli “Spartani” Lorenzo De Nardo e Andrea Nisticò. Insieme a loro il promettente 16enne mancino Leonardo Pilò e il “piatto forte” di questo mercato di rafforzamento dei gialloverdi, il portiere Aldo Mazzei.