Futsal Cosenza – Soverato 3 – 10
Marcatori: 2 Perri (C), Lo Gullo (C), 3 Celia M. (S), 3 Lanciano (S), 2 Castanò (S), Pastori (S), Gioffrè (S)
Dopo l’amara eliminazione infrasettimanale in coppa, il Soverato ritrova il sorriso, dilagando sul campo del Futsal Cosenza con il risultato di 3 – 10, mettendo così a segno la quinta vittoria consecutiva in altrettante gare di campionato disputate nel 2014.
I padroni di casa nonostante il gap tecnico che li separa dagli avversari odierni provano a mettere in campo grinta ed orgoglio per non concedere vita facile alla squadra di mister Le Pera, che però riesce con due perle sotto l’incrocio dei pali del solito Marco Celia a prendersi il doppio vantaggio. La reazione del Futsal Cosenza porta alla rete dell’1 – 2 di Perri, ma il Soverato è ancora bravo a non lasciare spazio alle velleità di rimonta dei locali, siglando altre due reti, questa volta con Lanciano. Prima del rientro negli spogliatoi c’è ancora spazio per una reazione dei cosentini, che dopo qualche buona occasione ben neutralizzata dall’estremo difensore ospite, riescono ad accorciare ancora le distanze, portandosi al riposo sotto 2 – 4.
In avvio di ripresa il Soverato apre le danze con la rete di Pastori, ma il Cosenza si riporta subito a due reti di svantaggio. Alla lunga però i padroni di casa iniziano a calare fisicamente, e così gli ospiti possono allungare ancora con le reti di Marco Celia (sigillo numero 28 in campionato) e di Castanò. Il Futsal Cosenza prova a giocare la carta del portiere di movimento per rientrare in partita, ma non c’è nulla da fare, perché il Soverato non concede nulla e, anzi, aumenta il suo vantaggio con le reti di Castanò, Lanciano e Gioffrè, che fissano il punteggio sul 3 – 10 finale.
Zefhir Mega Five – Futsal Enotria 6 – 5
Marcatori: 3 Stuppino (Z), Zappellini (Z), Presini (Z), Martino (Z), 3 Brandonisio (E), Rizzo (E), Galera (E)
Come da pronostico è la sfida tra Zefhir Mega Five e Futsal Enotria quella più avvincente della diciottesima giornata di campionato. Alla fine la spunta la squadra di casa per 6 – 5, con una rete di Stuppino (che con la tripletta odierna sale a quota 25 reti) arrivata proprio negli ultimissimi minuti di gioco, dopo un’ottima rimonta dell’Enotria, che era riuscita con carattere a rimediare ad un primo tempo da incubo. Spettacolo tuttavia parzialmente rovinato dagli arbitri, che tirano fuori qualche cartellino di troppo in una partita sostanzialmente corretta; oltre ai vari ammoniti, infatti, saranno due gli espulsi, uno per parte: nella prima frazione viene allontanato Carnuccio (rosso diretto) per aver “creato pericolo all’avversario”; nel secondo tempo espulsione per lo Zefhir di Spanò, causa doppia ammonizione.
Passando alla cronaca della partita, parte bene la squadra padrona di casa, che con Stuppino riesce a sbloccare il risultato. La reazione dell’Enotria non si fa attendere ed è Rizzo a pareggiare i conti. I ritmi si mantengono alti e le occasioni si susseguono da entrambi i lati, con Castello e Scerbo grandi protagonisti, ma è a questo punto che l’Enotria rischia di compromettere la gara, con un black out durato poco meno di dieci minuti che consente allo Zefhir di andare in rete per ben tre volte, con Zappellini, Presini e Martino. L’Enotria avrebbe anche le occasioni per rientrare in partita, ma Galera e Rizzo divorano due colossali palle goal davanti a Castello. Si va dunque all’intervallo sul 4 – 1.
Dopo i primi trenta minuti da incubo, nella seconda frazione è tutta un’altra Enotria, che dopo pochi minuti accorcia le distanze con Galera. I padroni di casa sono però bravi a rispedire subito a distanza i rivali, grazie alla rete di Stuppino. L’Enotria non ci stà ed a questo punto sale in cattedra Brandonisio, che prima realizza dal dischetto la rete del 5 – 3 e, successivamente, rianima ancora i suoi con un altro goal che li porta sotto di uno. Gli ospiti adesso ci credono e mister Brescia gioca la carta del portiere di movimento; la mossa è più che azzeccata, perché a quattro minuti dal termine arriva il goal del 5 – 5 firmato dal solito Brandonisio. Le emozioni non sono però ancora finite, perché qualche minuto dopo arriva la rete del nuovo sorpasso da parte dello Zefhir, siglata ancora da Stuppino. Gli ospiti, tuttavia, recriminano su quest’ultima rete dello Zefhir a causa di una carica subita da Scerbo (ammonito per proteste nella circostanza). L’Enotria rimette dentro il portiere di movimento e può sfruttare un’ulteriore superiorità numerica quando Spanò viene espulso per doppia ammonizione. Lo Zefhir però riesce a resistere agli assalti finali degli ospiti ed a portare a casa tre punti che gli consentono di piazzarsi al terzo posto in solitaria, superando proprio gli stessi avversari odierni, che invece si vedono raggiunti al quarto posto dal Soverato.
Partita seguita dalla redazione di calabriafutsal.it
Sporting Club Corigliano – Cataforio 4 – 5
Marcatori: Busa (S), Berardi (S), Valente (S), Vallone (S), 4 Praticò (C), Cilione (C)
Nella corsa alla vittoria del campionato il Cataforio non cede un centimetro e risponde alla Gym Point, superando a domicilio per 4 – 5 lo Sporting Club Corigliano grazie soprattutto ad un superbo Pasquale Praticò, autore di un poker che lo porta a quota 15 in classifica marcatori e che, di fatto, consegna i tre punti ai suoi e gli consente di rimanere in vetta con +3 sulla Gym.
I padroni di casa provano a partire con grande aggressività, senza alcun timore reverenziale verso la più quotata capolista. La partita viene sbloccata però proprio dal Cataforio, che con Praticò trova il vantaggio con un tiro che sorprende sul proprio palo l’estremo difensore locale. La reazione dello Sporting Club arriva ed il pareggio si materializza con Busa grazie ad uno schema da calcio d’angolo. L’inerzia sembra girare ora a favore del Corigliano, che con una bellissima azione personale di Berardi riesce a ribaltare il parziale ed a portarsi sul 2 – 1. La squadra di mister Venanzi non si perde d’animo e riesce a pareggiare con il goal di Praticò. Prima del rientro negli spogliatoi gli ospiti riescono ad effettuare il controsorpasso, grazie ad un tiro libero trasformato da Cilione, che manda i suoi avanti 2 – 3 al riposo.
Sulle ali dell’entusiasmo il Cataforio riparte forte anche nella ripresa, accelerando e siglando altre due reti che portano il parziale sul 2 – 5. A questo punto i padroni di casa provano a riorganizzare le idee, chiamando un time-out. La mossa è ristoratrice, perché i coriglianesi sembrano rientrare in partita ed accorciano le distanze con Valente. La pressione dei padroni di casa si fa sentire, ma il Cataforio sembra reggere bene alle avanzate dello Sporting, che riesce tuttavia a riaprire definitivamente i giochi con il goal del 4 – 5 di Vallone. L’inerzia del match cambia per l’ennesima volta, ma il Cataforio si dimostra squadra importante anche nel saper soffrire e concede poco ai padroni di casa che però riescono ad usufruire per ben due volte del tiro libero. Nella prima occasione Vallone spreca mandando fuori, ma in occasione della seconda conclusione Tamiro compie un autentico capolavoro, respingendo il tiro libero calciato da Valente e ripetendosi sul tentativo di ribadire in rete di testa effettuato da Guzzi.
Tre Colli Futsal – Gym Point 1 – 5
Marcatori: Fasolino (T), Stillittano (G), Cipriani G. (G), Fiorenza (G), Casile (G), Messineo (G)
Dopo la sconfitta di Soverato che le era costato il primato, la Gym Point ritrova i tre punti, superando con un secco 1 – 5 il Tre Colli Futsal.
Gli ospiti sbloccano dopo appena un minuto di gioco il risultato grazie alla rete di Stillittano con un tiro da fuori. I padroni di casa non riescono a reagire e rimangono schiacciati, subendo anche la rete dello 0 – 2 siglata da Giovanni Cipriani. Per il resto della frazione non succede molto altro, con la Gym Point che gestisce il risultato ed il Tre Colli che non riesce a tirare fuori una reazione degna di tale nome.
In avvio di ripresa i padroni di casa accorciano subito le distanze, grazie alla rete del classe 1993 Fasolino (ottima la sua prova, alla pari di quella del classe 1994 Barillaro). La Gym spazza però via ogni velleità di rimonta dei padroni di casa con la rete dell’1 – 3 di Fiorenza. Il Tre Colli prova ancora a reagire, facendo vedere qualcosa in più rispetto alla prima frazione, ma trovando di fronte a sé una Gym Point sempre molto ben organizzata. La squadra di mister D’Arrigo riesce nel finale ad arrotondare il punteggio fino all’1 – 5, con le reti di Casile al 27′ e di Messineo al 30′.
Bovalino – Futsal Pietrafitta 6 – 2
Marcatori: 2 Avarello G. (B), Fiorenza (B), Clemente (B), Vitale (B), Baldissarro (B) Baldino (P), Fialà (P)
Quarto risultato utile consecutivo per il Bovalino, che si impone per 6 – 2 contro il Futsal Pietrafitta tra le mura amiche. Con i tre punti odierni i padroni di casa si allontanano dalla zona play out, prendendosi il nono posto ai danni dello Sporting Club Corigliano.
Partenza disarmante del Bovalino, che annienta il Futsal Pietrafitta nel giro di appena quindici minuti: al quarto d’ora il parziale è infatti già di 3 – 0 in favore dei padroni di casa, che trovano la via della rete con Clemente, Giovanni Avarello e Vitale. Il resto della prima frazione è ancora un monologo del Bovalino, che gestisce il parziale non consentendo ritorni di fiamma agli ospiti, che restano sotto di tre reti fino al rientro negli spogliatoi.
In avvio di ripresa la musica non cambia ed è ancora il Bovalino ad allungare, con Giovanni Avarello che firma la sua doppietta personale. Il Futsal Pietrafitta accorcia le distanze con Baldino, ma la rete non aiuta gli ospiti a rientrare in partita, perché il Bovalino è ancora bravo a gestire il proprio vantaggio. Nel finale dopo un botta e risposta firmato da Fiorenza e Fialà, il punteggio viene fissato sul 6 – 2 finale dalla rete del giovane Baldissarro, classe 1996.
Maestrelli – Città di Fiore 5 – 0
Marcatori: 2 Marando, Catanzaro, Iracà, Postorino
La Maestrelli supera con un secco 5 – 0 un rimaneggiato Città di Fiore, grazie soprattutto ad un ottimo secondo tempo, e si rilancia in ottica play off, agganciando al sesto posto il Futsal Pietrafitta e portandosi a soli tre punti dal quarto posto, detenuto in coabitazione da Soverato ed Enotria.
Prima frazione poco spumeggiante,con le due squadre che non riescono a pungersi più di tanto ed i ritmi che non decollano. La noia regna per lo più sovrana nella prima frazione e si va al riposo a reti bianche.
Nella ripresa arriva la scintilla che accende il match per merito di Marando, che con una bella giocata porta in vantaggio la Maestrelli. Da qui in poi la squadra di mister Federico crolla, vuoi per la penuria di uomini a disposizione quest’oggi, vuoi per gli spazi che inevitabilmente iniziano ad aprirsi all’interno della difesa. La squadra di casa approfitta di questa situazione e chiude la partita con altre due reti che mandano il parziale sul 3 – 0. Il Città di Fiore prova a giocare la carta del portiere di movimento, ma non c’è niente da fare ed è invece la Maestrelli ad ampliare il suo vantaggio, chiudendo la contesa sul risultato di 5 – 0.
Amantea – Lokron SOSPESA
Partita sospesa prima dell’inizio della seconda frazione di gioco per impraticabilità di campo, sul risultato di 4 – 1 in favore dei padroni di casa.