Un mega Zefhir batte la Gym ed è secondo, Cataforio ok senza sudare

Gym Point – Zefhir Mega Five  2 – 3
Marcatori: Nelo (G), Cipriani G. (G), Cuzzocrea (Z), Zoccali (Z), Presini (Z)

CuzzocreaLo Zefhir Mega Five continua la sua straordinaria marcia e si aggiudica un altro scontro diretto, dopo quello della settimana scorsa sul proprio terreno di gioco contro l’Enotria. Vittima dei ragazzi di mister Carella è oggi la Gym Point, che esce sconfitta dal combattutissimo confronto odierno con il risultato di 2 – 3 e si vede raggiunta a quota 38 punti in classifica dagli stessi avversari odierni.
Partita di alta classifica che rispecchia le aspettative, con le due squadre che non fanno convenevoli e si aggrediscono sin dalle prime battute. Peccato però che una gara del genere debba perdere uno dei probabili protagonisti dopo pochi minuti: infatti, non è nemmeno il 5′ quando Casile deve abbandonare il terreno di gioco per infortunio. Gli alti ritmi della gara non trovano però corrispondenza nel tabellino dei marcatori, che resta immacolato per buona parte della frazione, a causa soprattutto dell’imprecisione di entrambi gli attacchi. L’equilibrio viene sbloccato a meno di cinque minuti dal riposo da Nelo, che porta in vantaggio i padroni di casa. La reazione dello Zefhir non si fa attendere e prima del rientro negli spogliatoi arriva il pareggio firmato da Cuzzocrea.
Al rientro in campo il copione è lo stesso, con entrambe le squadre che si spingono in avanti alla ricerca dei tre punti. E’ ancora una volta la squadra padrona di casa a trovare il guizzo vincente, stavolta con Giovanni Cipriani, che finalizza al meglio una ripartenza. Ma come era accaduto nella prima frazione gli ospiti si fanno subito sotto, trovando il 2 – 2 grazie ad un forte calcio d’angolo battuto verso la porta da Zoccali, che coglie impreparato Lo Gatto. La partita continua a vivere di emozioni fino agli ultimi minuti, quando Presini trova il goal che vale il 2 – 3 nonché i tre punti che consentono ai suoi di agganciare proprio la Gym al secondo posto in classifica.
L’epilogo di questa bella ed emozionante partita viene però rovinato dal pubblico di casa, che al triplice fischio inizia un lancio di oggetti verso il duo arbitrale. Inoltre, contestualmente, avveniva una rissa che è stata però prontamente sedata dai dirigenti delle due società.

Futsal Pietrafitta – Sporting Club Corigliano  5 – 5
Marcatori: 3 Baldino (P), Galiano (P), De Luca (P), 2 Busa (S), Marigliano (S), Valente (S), Berardi (S)

Baldino Francesco 81 PietrafittaFinisce in parità l’emozionante sfida tra Futsal Pietrafitta e Sporting Club Corigliano, che impattano per 5 – 5 al termine di una gara ricca di ribaltamenti di fronte e di occasioni, che ha tenuto con il fiato sospeso il pubblico fino all’ultimo secondo.
Prima di passare al resoconto del match, annotiamo che il presidente del Pietrafitta De Luca nel post-partita ci comunica che in mattinata è stato concluso il passaggio di proprietà ai nuovi soci, con le dimissioni del vecchio gruppo dirigente. Seguirà comunque in settimana un comunicato da parte della società del Futsal Pietrafitta.
Passando al racconto della gara, le emozioni cominciano sin da subito, con i padroni di casa che si portano in vantaggio, ma vengono immediatamente raggiunti dalla rete di Marigliano. Nonostante l’equilibrio nel punteggio è il Pietrafitta a giocare meglio la prima frazione, con lo Sporting che non riesce ad esprimere al meglio il proprio gioco. I locali si riportano avanti, ma ancora una volta la loro gioia dura poco, perché Busa ristabilisce la parità. Prima del rientro negli spogliatoi il Pietrafitta riesce in ogni caso a mettersi di nuovo davanti, portandosi al riposo in vantaggio per 3 – 2.
In avvio di ripresa il copione sembra non dover cambiare, dato che dopo pochi minuti arriva il 4 – 2 dei padroni di casa ad opera di un ispiratissimo Baldino (autore oggi di una tripletta). I coriglianesi però non si disuniscono ed anzi è proprio in questo momento che trovano la forza di reagire. Gli ospiti iniziano a macinare gioco ed occasioni da goal ed i loro sforzi vengono premiati prima dalla rete del 4 – 3 siglata da Valente e, successivamente, dalla parità firmata Berardi. Il ritorno di fiamma del Corigliano rende gli ultimi minuti più che mai infuocati, con le occasioni che continuano a susseguirsi, ed è ancora una volta la squadra di casa a trovare il guizzo vincente con Galiano, che con un bel tiro da fuori riporta i suoi in vantaggio. Gli ospiti dimostrano però di avere sette vite ed acciuffano nuovamente gli avversari grazie alla rete di Busa. Proprio all’ultimo minuto lo Sporting Club avrebbe l’occasione di portare a casa addirittura i tre punti, ma il tiro libero assegnato dagli arbitri viene neutralizzato dall’estremo difensore locale, che inchioda il risultato sul 5 – 5 finale.

Cataforio – Futsal Cosenza  6 – 0

Partita vinta a tavolino dal Cataforio in quanto il Futsal Cosenza si è presentato al campo alle 15:45, dunque oltre il tempo massimo di attesa.
Il Futsal Cosenza ci comunica, prendendosi comunque le proprie responsabilità per l’errore commesso, di aver avuto difficoltà nel trovare il campo da gioco. La società, infatti, era arrivata al paese di Cataforio alle 15:20, non sapendo però che la squadra del Cataforio non disputa lì le sue partite interne. Durante il tragitto la società Futsal Cosenza provava a chiamare il numero di riferimento della società Cataforio, senza avere risposte, dal momento che il numero risultata inesistente/spento. A tal punto, i giocatori si recavano al paese dove venivano informati che il campo da gioco era altrove. Rintracciata la società Cataforio, i cosentini venivano invitati a recarsi al punto più vicino d’incontro dove sarebbero stati accompagnati da un dirigente del Cataforio al luogo della gara. Arrivati al campo alle 15:45, il Futsal Cosenza riceveva comunque la disponibilità da parte del Cataforio a svolgere regolarmente la partita, ma gli arbitri rifiutavano categoricamente di disputare l’incontro e di prendersi la responsabilità di far giocare la partita oltre il tempo richiesto.

Lokron – Tre Colli Futsal  4 – 2
Marcatori: 2 Cremona (L), 2 Sergi (L), Lo Riggio (T), La Cava (T)

Sergi AndreaIl Lokron con un gran secondo tempo si aggiudica la sfida salvezza contro il Tre Colli Futsal, ottenendo la seconda vittoria stagionale e portandosi a quota 6 punti e dunque al penultimo posto in graduatoria.
Prima frazione di gara un pò bruttina, con le due squadre che provano ad affrontarsi a viso aperto, ma che non riescono a costruire importanti occasioni da rete. Si va così al riposo a reti bianche.
La gara si accende nella ripresa, quando dopo poco meno di cinque minuti il Lokron riesce a passare in vantaggio. Il Tre Colli accusa in maniera disastrosa il colpo e nel giro di qualche minuto si ritrova addirittura sotto 3 – 0. Gli ospiti provano a giocare la carta del portiere di movimento e riescono, con le reti di Lo Riggio e La Cava, a rientrare in partita e portarsi sul 3 – 2. L’arrembaggio finale lascia però inevitabilmente praterie alle ripartenze del Lokron, che con il classe 1996 Sergi chiude definitivamente i conti e fissa il punteggio sul 4 – 2 finale.

Città di Fiore – Bovalino  4 – 3
Marcatori: 2 Cordua (CdF), Oliverio (CdF), Simari (CdF), 2 Federico B. (B), Gnisci (B)

Il Città di Fiore supera per 4 – 3 sul proprio terreno di gioco il Bovalino, ma quanto accaduto oggi al palazzetto di San Giovanni in Fiore ha davvero del surreale.
Partita bella e molto maschia, che riesce a rimanere nei limiti della correttezza, fino al minuto 28 della ripresa, quando sul risultato di 4 – 2 Cordua rifila una gomitata a Fiorenza, che risponde alla provocazione del suo avversario. Il duo arbitrale però decide di espellere il solo Cordua. A questo punto, secondo quanto riportato dal dirigente del Bovalino, Andrea Scordino, dal pubblico inizia ad innalzarsi il coro “Mafiosi, mafiosi !”. Il presidente del Bovalino, Vincenzo Scordino, presente in tribuna, decide di abbandonare la stessa (ricevendo, a suo dire, un calcio nel fondoschiena mentre scendeva dalla tribuna) e di recarsi in campo per ritirare la sua squadra. Il Bovalino rientra negli spogliatoi, mentre gli arbitri nell’incredulità generale danno il triplice fischio finale. Dopo sei lunghi minuti, gli ospiti, per correttezza verso la società del Città di Fiore che li ha ospitati nel miglior modo possibile, decidono di rientrare in campo e di riprendere la partita, con l’avallo degli arbitri.
La vicenda viene però smentita dalla società del Città di Fiore, che comunica che il pubblico inveiva contro il calciatore Fiorenza, giridandogli “Fuori, fuori !” .
Gli ultimi due minuti di gioco riprendono in un clima surreale, in cui il Bovalino riesce ad accorciare le distanze e chiudere la partita sul 4 – 3.

 Futsal Enotria – Maestrelli  5 – 3
Marcatori: 2 Rizzo (E), Galera (E), D’Elia (E), Scarfone (E), Chiaia (M), Nigero (M), Catanzaro (M)

Rizzo Giuseppe EnotriaL’Enotria supera tra le mura amiche la Maestrelli per 5 – 3, portandosi a soli due punti dal secondo posto, occupato da Zefhir e Gym Point,  e consolidando ulteriormente la propria posizione in zona play off.
Partita molto bloccata nelle prime battute, con le due squadre che si studiano ma non riescono a sferrare l’attacco decisivo. Al 14′ sono i padroni di casa a portarsi in vantaggio grazie a Galera. Nonostante il parziale si sia sbloccato, la gara stenta però a decollare. Gli ospiti provano a reagire, ma il loro possesso palla sembra essere ben arginato dalla retroguardia locale. Al 24′ però Chiaia riesce a trovare il punto dell’1 – 1, mandando le squadre al riposo sulla parità.
Al rientro dagli spogliatoi la partita riesce a vivacizzarsi, merito soprattutto di Rizzo, che al 2′ porta nuovamente l’Enotria in vantaggio. La Maestrelli prova a rifarsi sotto, creando qualche buona occasione di goal neutralizzata alla perfezione da Scerbo. I padroni di casa, dal canto loro, non stanno a guardare e quando possono colpiscono in maniera micidiale, portandosi sul 4 – 1 grazie alle reti di D’Elia al 18′ e di Scarfone al 25′. Milici decide a questo punto di giocare la carta del portiere di movimento e la mossa è azzeccata, perchè gli attacchi dei suoi diventano più incisivi e dopo nemmeno un minuto arriva il 4 – 2 firmato da Nigero. Gli ospiti continuano a premere ed al 30′ riaccendono le speranze grazie alla rete del 4 – 3 di Catanzaro. Nell’assalto finale la Maestrelli scopre inevitabilmente il fianco all’Enotria, brava a chiudere i conti con Rizzo, che insacca la sua doppietta personale e fissa il punteggio sul 5 – 3 finale.

Soverato – Amantea  7 – 3
Marcatori: 2 Lanciano (S), 2 Pastori (S), 2 Celia M. (S), Gioffrè (S), 2 Motolese (A), autorete

Pastori SamueleIl Soverato si conferma squadra inarrestabile in questo periodo e supera per 7 – 3 l’Amantea al PalaScoppa, portando a casa tre punti che la mantengono agganciata all’Enotria e che la avvicinano al secondo posto.
Pronti via ed i padroni di casa mettono subito le cose in chiaro, con un tremendo uno-due messo a segno da Lanciano e Pastori, che incanalano la partita in una precisa direzione sin dai primi minuti. L’Amantea accusa il colpo e subisce anche la terza rete, siglata da Marco Celia. A questo punto gli ospiti approfittano di un momentaneo calo dei padroni di casa per riportarsi in partita, grazie alla doppietta di Motolese. La prima frazione continua a regalare emozioni, con un botta e risposta tra le due squadre che porta il parziale sul 4 – 3. Nel finale di frazione il Soverato riesce però a trovare l’allungo che, conti alla mano, risulta decisivo, con le reti di Pastori e Celia che mandano le squadre al riposo sul risultato di 6 – 3.
Nella ripresa i ritmi della partita diminuiscono visibilmente, anche perché il Soverato decide di gestire il punteggio e di non lasciare spazi agli avversari per rientrare in partita. I padroni di casa arrotondano comunque il risultato con la rete di Gioffrè, che sigla il 7 – 3 finale.