Futsal Enotria – Soverato 1 – 4
Marcatori: D’Elia (E), 2 Lanciano (S), 2 Celia M. (S)
Il Soverato continua la sua straripante corsa in zona play off mettendo a segno la nona vittoria consecutiva, restando così aggrappato alle prime quattro posizioni. L’Enotria invece, con questo ennesimo k.o., esce dalla virtuale griglia play off e viene scavalcata dalla Maestrelli.
Partita che inizia con una lunga fase di studio in cui le due squadre cercano di scoprire il fianco il meno possibile agli attacchi avversari. L’equilibrio viene spezzato nell’unico modo possibile in un match così bloccato, ovvero da un calcio di punizione, battuto da Lanciano, che vale lo 0 – 1 per gli ospiti al 20′. Trovato il vantaggio prima del rientro negli spogliatoi il Soverato riesce anche a raddoppiare, con Marco Celia che conquista palla e si invola verso la porta per siglare lo 0 – 2 con cui le squadre vanno al riposo.
Nella ripresa i ritmi non accennano ad alzarsi, anche se i padroni di casa provano a rendersi pericolosi, ma il Soverato sembra tenere il match sotto controllo con una certa disinvoltura. Al 15′ della ripresa arriva il goal che chiude virtualmente i giochi, firmato da Lanciano, ancora con una punizione, che stavolta si insacca all’incrocio dove Scerbo non può arrivare. L’Enotria prova a giocare la carta del portiere di movimento che frutta subito il goal dell’1 – 3 di D’Elia, ma i successivi attacchi dei locali non sortiscono l’effetto sperato, ed è anzi Marco Celia al 29′ a chiudere definitivamente la contesa fissando il punteggio sull’1 – 4 finale.
Da segnalare, nelle dichiarazioni del post-partita, in un momento di bufera per quanto riguarda i direttori di gara, le parole del presidente del Soverato, Santise, che si complimenta con il duo arbitrale odierno per aver saputo gestire una partita importante al meglio.
Città di Fiore – Cataforio 1 – 4
Marcatori: Oliverio (CdF), Cilione (C), Marcianò (C), Gregorace (C), Praticò (C)
Nonostante i grandi sforzi delle inseguitrici il Cataforio continua a non perdere un colpo e si impone anche sull’ostico campo del Città di Fiore con il risultato di 1 – 4, mantenendo così inalterato il vantaggio su chi rincorre.
La capolista prende in mano le redini del gioco sin dalla prima frazione, approfittando anche di una compagine locale leggermente sotto tono, che non riesce ad opporsi alle sporadiche folate della squadra di mister Venanzi che pur senza strafare si ritrova avanti 0 – 2 all’intervallo.
Al rientro dagli spogliatoi c’è però in campo tutto un altro Città di Fiore, che pressa e prova a mettere alle corde gli ospiti, che soffrono e subiscono la rete di Oliverio che riapre i giochi. La pressione dei padroni di casa continua, ma viene parzialmente frenata dall’espulsione per doppia ammonizione di Romano (espulsione per cui mister Federico protesterà ampiamente nel post-partita). Il Cataforio capisce che il peggio della sfuriata locale è passato e da grande squadra coglie l’attimo fuggente per allungare nuovamente sull’1 – 3. Nel finale gli ospiti beneficiano anche di un tiro libero, respinto dall’estremo difensore locale che però nulla può sulla respinta, in occasione della quale arriva la rete che fissa il punteggio sull’1 – 4.
Nelle dichiarazioni del post-partita mister Venanzi ci tiene a ringraziare a nome della sua società il Città di Fiore per l’accoglienza e l’ospitalità mostrata.
Bovalino – Gym Point 3 – 5
Marcatori: 2 Gnisci (B), Vitale (B), 2 Modafferi (G), 2 Casile (G), Nelo (G)
Anche la Gym Point, come le altre pretendenti ai primissimi posti in graduatoria, non fallisce l’appuntamento con la vittoria, espugnando con il punteggio di 3 – 5 il campo del Bovalino, grazie soprattutto ad un ottimo secondo tempo che ha consentito alla squadra di mister D’Arrigo di ribaltare una situazione che si era fatta critica dopo i primi trenta minuti di gioco.
I ritmi della partita sono da subito altissimi, merito soprattutto dei padroni di casa, che nel giro di soli tre minuti trovano un fulmineo doppio vantaggio, grazie alle reti di Vitale e di Gnisci, che lascia di sasso la Gym Point. Dopo il trauma iniziale i reggini provano a reagire e sugli sviluppi di un calcio d’angolo accorciano le distanze con Casile. Ma il primo tempo porta solo cattive notizie alla Gym che al 15′ capitola nuovamente, quando Federico e Gnisci scambiano, con quest’ultimo che va a siglare la rete del 3 – 1 in favore dei padroni di casa. Gli ospiti provano a reagire, ma proprio nel finale di tempo è invece il Bovalino a sprecare la grande occasione per il poker.
Nella ripresa si vede però tutta un’altra Gym Point, molto più decisa ed agguerrita che nel giro di soli due minuti riesce ad impattare il risultato ed a portarlo sul 3 – 3 grazie ai goal di Nelo e Modafferi. L’inerzia della partita adesso è totalmente cambiata ed al minuto numero otto arriva addirittura il sorpasso della Gym, che ruba palla e si invola in contropiede, con Modafferi che va a depositare in rete il 3 – 4. Dopo questa clamorosa rimonta subita in soli otto minuti i padroni di casa provano a gettarsi di nuovo a capofitto in avanti, ma trovano di fronte a loro un Lo Gatto monumentale, bravissimo a dire di no prima a Giovanni Avarello e successivamente a Vitale. Proprio nei minuti finali arriva poi la rete di Casile, che chiude definitvamente i giochi mettendo dentro la rete del 3 – 5.
La Gym Point ci tiene a ringraziare il Bovalino per la sportività e l’ospitalità mostrata quest’oggi.
Zefhir Mega Five – Futsal Pietrafitta 8 – 6
Marcatori: 3 Zoccali (Z), 2 Stuppino (Z), 2 Cuzzocrea (Z), Zappellini (Z), 3 Galiano, 2 Riconosciuto, Fialà
Lo Zefhir mantiene il secondo posto in coabitazione con la Gym Point superando per 8 – 6 sul proprio terreno di gioco il Futsal Pietrafitta, in una partita spettacolare che ha regalato una girandola di goal e di emozioni.
Dopo una prima frazione con pochi acuti che si chiude 1 – 2 in favore degli ospiti, il vero spettacolo inizia nella ripresa, che si apre con l’immediato pareggio dello Zefhir. A questo punto però i padroni di casa hanno un incredibile black out che consente al Futsal Pietrafitta di allungare e provare a far sua la partita, con tre reti che portano il parziale sul 2 – 5. La squadra di mister Carella si rimette però in carreggiata e trascinata dai goal di Zoccali, Stuppino e Cuzzocrea riesce a ribaltare il punteggio, portandolo sul 6 – 5. Gli ospiti accusano il colpo e vengono trafitti ancora per due volte dalla squadra di casa. Nel finale serve a poco la rete del Pietrafitta se non a diminuire il passivo.
Lo Zefhir Mega Five dedica la vittoria odierna a Christian Pendini, ragazzo di Reggio Calabria deceduto qualche giorno fa in Spagna.
Maestrelli – Lokron 4 – 1
Marcatori: 2 Chiaia (M), Catanzaro (M), Postorino (M), Cremona (L)
La Maestrelli supera senza troppi problemi per 4 – 1 il Lokron tre le mura amiche e si prende il quinto posto in classifica ai danni del Futsal Enotria, sconfitta oggi in casa dall’inarrestabile Soverato.
Il copione sembra chiaro sin dalle prime battute, con i padroni di casa che tengono in mano il pallino del gioco ed il Lokron che prova a difendersi ed a non lasciare spazio ai ragazzi di mister Milici. Gli sforzi offensivi della Maestrelli vengono premiato al 18′, quando Catanzaro riesce a sbloccare il punteggio portando in vantaggio i suoi. Prima del rientro negli spogliatoi i locali riescono anche a raddoppiare grazie al goal di Chiaia, che manda le squadre al riposo sul 2 – 0.
Nella ripresa la Maestrelli approfitta dei maggiori spazi che il Lokron inevitabilmente deve concedere per cercare di rientrare in partita e sigla il tris ancora con Chiaia. Gli ospiti riescono ad accorciare le distanze con Cremona, ma è un fuoco di paglia perché non c’è nemmeno tempo di rimettere la palla al centro che Postorino sigla il poker chiudendo il match.
Sporting Club Corigliano – Tre Colli Futsal 6 – 2
Marcatori: 2 Busa (S), De Luca (S), Guzzi (S), Valente (S), Lifrieri (S), Gallucci (T), Fasolino (T)
Lo Sporting Club Corigliano approfitta delle contemporanee cadute di Bovalino e Amantea per tirarsi momentaneamente fuori dalla zona play out, grazie ai tre punti ottenuti superando per 6 – 2 il Tre Colli Futsal.
I padroni di casa riescono a sbloccare il risultato già dopo pochi minuti grazie al goal di Busa. Gli ospiti, già orfani di mister Carrozza influenzato, sono sfortunati, perché dopo cinque minuti devono rinunciare anche a Lo Riggio. Lo Sporting Club continua a macinare gioco e con De Luca e Guzzi mette già virtualmente in cascina i tre punti al rientro negli spogliatoi.
Nella ripresa il Tre Colli prova a tornare in partita con il goal di Gallucci, approfittando della momentanea inferiorità numerica dei padroni di casa dovuta all’espulsione per proteste di Vallone. I coriglianesi però riescono subito a ristabilire le distanze con il goal di Valente. Nei successivi minuti i padroni di casa si limitano a gestire la partita e ad arrotondare il punteggio fino al 6 – 2 finale con le reti di Busa e Lifrieri.
Futsal Cosenza – Amantea 6 – 4
Marcatori: 4 Cariati A. (C), Gervasi (C), Lupinacci (C), 2 Furano (A), Motolese (A), De Luca (A)
Il Futsal Cosenza coglie tre punti di piombo, superando sul proprio terreno di gioco l’Amantea con il risultato di 6 – 4 e portandosi così in piena lotta per accedere ai play out ed evitare la retrocessione diretta. Decisiva, in tale ottica, sarà probabilmente l’importante sfida di sabato prossimo sul campo del Tre Colli.
Partita ricca di occasioni e di goal, che iniziano sin da subito, con la rete del vantaggio dei padroni di casa. La reazione dell’Amantea non si fa attendere e le marcature di Furano e Motolese portano gli ospiti avanti 1 – 3. Prima del rientro negli spogliatoi i cosentini riescono ad accorciare le distanze ed a riaprire i giochi in vista della ripresa.
Il goal siglato nel finale d tempo carica come una molla i padroni di casa, che rientrano in campo trovano subito il 3 – 3, ma pochi minuti dopo vengono ancora una volta trafitti dagli ospiti, che stavolta passano con De Luca. Il Futsal Cosenza dimostra però di avere sette vite e soprattutto grazie all’ispiratissimo Alessandro Cariati (autore oggi di un poker) riescono dapprima a riacciuffare il pari e poi a ribaltare il risultato, portandosi sul 6 – 4. A nulla valgono i tentativi finali dell’Amantea, che deve arrendersi e lasciare sul campo punti pesanti in questo derby cosentino.