Soverato – Cataforio 4 – 6
Marcatori: Castanò (S), Celia M. (S), Lanciano (S), Pastori (S), 3 Praticò (C), Gregorace (C), Cilione (C), Marcianò (C)
Il Cataforio completa il suo campionato capolavoro e conquista la promozione in Serie B con una giornata di anticipo imponendosi con il punteggio di 4 – 6 sul campo di un Soverato che ce l’ha messa tutta ma ha dovuto cedere alla squadra di mister Venanzi.
Parte forte la squadra di casa, determinata a dare battaglia ed a conquistare i tre punti che blinderebbero il terzo posto. Gli ospiti invece partono un pò contratti, forse un pò appesantiti dalla consapevolezza della posta in palio. Il primo acuto è degli uomini di Le Pera, che trovano la via del vantaggio con Castanò. La reazione della capolista è immediata e porta subito al pareggio. La partita continua ad essere spettacolare, con ritmi che si mantengono elevati per la delizia del pubblico presente al Palascoppa, che può ancora gioire per la rete dei padroni di casa, bravi a riportarsi in vantaggio. L’ottimo primo tempo del Soverato viene coronato dal tris, che arriva in chiusura di tempo e che manda le squadre negli spogliatoi sul 3 – 1.
In avvio di ripresa il Cataforio sembra più tonico e determinato a rientrare in partita, ma le prime occasioni sono ancora per il Soverato, che in ripartenza fallisce due buone palle goal con Tavano e Celia. Gli ospiti non perdonano gli errori dei locali e con un tremendo uno-due riequilibrano il punteggio, portandolo sul 3 – 3. L’inerzia della partita è radicalmente cambiata ed il forcing del Cataforio porta alla rete del 3 – 4 siglata da Praticò. I padroni di casa non mollano e con una gran punizione di Lanciano impattano nuovamente il parziale. A questo punto però sale in cattedra Praticò, che prende palla spalle alla porta, la alza e la sbatte sotto la traversa dove Rotella non può arrivare per il pesantissimo goal del 4 – 5. Le Pera prova il tutto per tutto giocando la carta del portiere di movimento, ma il solito Marco Celia trova il solito superbo Tamiro a togliere il suo tiro dall’incrocio dei pali. Proprio ad un minuto dalla fine arriva poi a porta sguarnita la rete del 4 – 6 che chiude gioco, incontro e campionato e manda in orbita il Cataforio.
Zefhir Mega Five – Sporting Club Corigliano 6 – 3
Marcatori: 3 Stuppino (Z), 2 Cuzzocrea (Z), Dieni (Z), Berardi (C), Busa (C), Guzzi (B)
Lo Zefhir Mega Five si impone sullo Sporting Club Corigliano per 6 – 3 ma vede il suo entusiasmo frenato dalla vittoria esterna del Cataforio, che impedisce matematicamente alla squadra di mister Carella di poter raggiungere la promozione diretta in Serie B. I reggini, in ogni caso, con i tre punti odierni ottengono aritmeticamente la seconda piazza in ottica play off.
Avvio a ritmi bassi dovuto probabilmente al caldo, ma anche al fatto che i padroni di casa sembrano avere la testa più al Palascoppa che sul proprio terreno di gioco. Così accade che sono proprio i coriglianesi a trovare la via del vantaggio con Berardi verso la metà della prima frazione. Subito lo svantaggio, arriva la reazione dello Zefhir, che nel giro di cinque minuti ribalta il punteggio, portandosi al riposo sul 2 – 1.
In avvio di ripresa è ancora la spigliatezza degli ospiti ad avere la meglio ed a portare il parziale sul 2 – 2 con il goal di Busa. I padroni di casa riescono comunque a trovare ancora la via del vantaggio. Lo stesso Zefhir ha ancora l’occasione per andare in rete, ma Sprovieri è bravo a parare il calcio di rigore battuto da Spanò. Qualche minuto dopo però l’estremo difensore ospite non può evitare la quarta rete dei padroni di casa al termine di una ripartenza. Lo Sporting Club continua a fare la sua partita ed accorcia le distanze con Guzzi, ma nel finale lo Zefhir mette a segno un uno-due che chiude i conti e fissa il punteggio sul 6 – 3.
Da segnalare nelle fila ospiti l’ottima prestazione del giovane under, classe 1995, Leonardo Orefice.
Gym Point – Città di Fiore 2 – 0
Marcatori: Messineo D., Casile
La Gym Point non fallisce l’appuntamento interno con la vittoria e superando per 2 – 0 il Città di Fiore si riprende la terza posizione in classifica ai danni del Soverato.
Inizio di gara che mostra buoni ritmi nonostante il gran caldo, ma i padroni di casa faticano a sbloccare il risultato per merito della retroguardia e dell’estremo difensore ospiti, che alzano un muro che sembra invalicabile per la Gym, che deve accontentarsi di andare al riposo a reti bianche.
In avvio di ripresa cambia però il parziale, con Demetrio Messineo che riesce a sbloccare il risultato in favore dei padroni di casa. La Gym continua a premere alla ricerca della rete che chiuderebbe la partita, ma rischia su qualche ripartenza degli ospiti che viene però ben murata da Lo Gatto, prova del fatto che se la Gym ha la miglior difesa del torneo non è affatto una casualità. I padroni di casa sembrano incapaci di chiudere il match, con molte occasioni sprecate sotto porta, fin quando Casile non chiude i giochi con il goal che vale il 2 – 0 finale.
Tre Colli Futsal – Futsal Enotria 0 – 2
Marcatori: Scarfone, Amendola
Il Futsal Enotria si aggiudica il derby contro il Tre Colli per 0 – 2 e, complice la sconfitta esterna della Maestrelli sul campo dell’Amantea, blinda il quinto posto che vale i play off per la squadra di mister Brescia.
Ospiti che danno subito un indirizzo ben preciso alla partita, con due reti tra il 4′ e il 7′ siglate da Scarfone e da Amendola che portano in un istante il punteggio sullo 0 – 2. I padroni di casa accusano il colpo e rischiano ancora di capitolare, ma Sperlì fa buona guardia ed evita guai peggiori.
Al rientro dagli spogliatoi il Tre Colli prova ad alzare il pressing ed a schiacciare l’Enotria, che però si difende bene e riparte ancora meglio, trovando però ancora sulla sua strada un grandioso Sperlì. I padroni di casa continuano a spingere, ma continuano a dimostrare i loro problemi offensivi creando pochi grattacapi alla difesa ospite, che riesce a portare lo 0 – 2 fino al triplice fischio.
Amantea – Maestrelli 5 – 3
Marcatori: 2 Pagliaro (A), 2 Motolese (A), Fazio (A), Chiaia (M), Malavenda (M), Arcudi (M)
L’Amantea supera per 5 – 3 la Maestrelli tra le mura amiche e si mantiene agganciato al Bovalino in graduatoria, giocandosi la postazione nella griglia play out proprio con la stessa compagine amaranto sabato prossimo in trasferta. La Maestrelli, invece, con la sconfitta odierna abbandona il sogno dei play off, ma il suo resta comunque un campionato encomiabile.
Partita dalle alte motivazioni per entrambe le squadre, ma è l’Amantea a trovare il goal del vantaggio con Fazio. Gli ospiti reagiscono e trovano la rete del pareggio con Chiaia. Prima del rientro negli spogliatoi i padroni di casa riescono ancora a mettersi avanti, con la rete di Pagliaro che manda le squadre negli spogliatoi sul 2 – 1.
Nella ripresa in campo sembra esserci tutta un’altra Maestrelli, che nel giro di pochi minuti ribalta il parziale con le reti di Malavenda e di Arcudi. I padroni di casa sono però consapevoli dell’importanza di portare a casa i tre punti per poter giocare a Bovalino con due risultati su tre e raggiungono il pareggio ancora con Pagliaro. La Maestrelli a questo punto, conscia che solo i tre punti la manterrebbero in lotta per il quinto posto, prova a giocare il tutto per tutto con la mossa del portiere di movimento, che si rivela però un harakiri che porta alla doppietta di Motolese che fissa il punteggio sul 5 – 3 e regala tre punti importanti ai suoi.
Lokron – Futsal Pietrafitta 8 – 5
Marcatori: 5 Iervasi (L), Gallo (L), Mazzone (L), Alì D. (L), 2 Riconosciuto (P), Galiano (P), Bartella (P), Fialà (P)
Il Lokron riaccende la corsa al terzultimo posto, approfittando della sconfitta nel derby del Tre Colli e superando per 8 – 5 tra le mura amiche il Futsal Pietrafitta.
Ospiti che arrivano a quest’impegno già salvi ed apparentemente senza alcuna motivazione, ma il campo smentisce queste affermazioni, con il Pietrafitta che nel primo tempo dà battaglia e ribatte colpo su colpo al Lokron, portandosi negli spogliatoi avanti 3 – 4.
Nella ripresa però i padroni di casa dimostrano di avere più fame di vittoria e trascinati da Iervasi, mattatore di giornata con ben cinque reti, approfittano del calo fisico degli ospiti per ribaltare il risultato e condurlo in porto con un netto 8 – 5 finale che li porta ad un solo punto in graduatoria dal Tre Colli.
Da segnalare negli ospiti il buon esordio degli under Bravo e Abbruzzino.