Cataforio – Zefhir Mega Five 6 – 6
Marcatori: 2 Praticò (C), Caterini (C), Porcino (C), Cilione (C), Marcianl (C), 2 Stuppino (Z), 2 Zappellini (Z), Zoccali (Z), Spanò (Z)
Una festa prima, durante e dopo la partita, questa la giornata del Cataforio, che incontrava in quest’ultima ininfluente (per la sua classifica) giornata la seconda della classe, ovvero lo Zefhir Mega Five, che con un finale tutto d’orgoglio esce comunque in battuto dal campo della capolista, impattando per 6 – 6.
La festa pre-partita non abbassa la concentrazione dei padroni di casa, che anzi sulle ali dell’entusiasmo sfoggiano una partenza che lascia di sasso uno Zefhir che dopo soli quindici minuti si trova già sotto 3 – 0. Gli ospiti provano a reagire e riescono ad accorciare le distanze, ma un’altra mostruosa accelerazione del Cataforio nella ripresa porta il risultato sul 6 – 2. A questo punto gli uomini di Carella tirano fuori una grandissima reazione d’orgoglio, che gli consente di acciuffare per i capelli la partita e di impattare il risultato sul 6 – 6.
Futsal Enotria – Gym Point 2 – 5
Marcatori: Monterosso (E), Cipparrone (E), 2 Nelo (G), Modafferi (G), Casile (G), Cipriani (G)
La Gym Point passa in rimonta sul campo del Futsal Enotria e mette in cassaforte il terzo posto, che gli consentirà di affrontare in posizione di favore il Soverato nei play off. Enotria che non patisce più di tanto la sconfitta odierna, rimanendo in quinta posizione e preparandosi ad affrontare, sempre nei play off, lo Zefhir Mega Five.
Partono bene i padroni di casa che al 7′ trovano il goal del vantaggio con il giovane classe 1997 Monterosso (anche oggi autore di un’ottima prestazione). Al 14′ su calcio di punizione è poi Cipparrone a trovare la rete del raddoppio. Gli ospiti provano a reagire, ma lasciano praterie in contropiede che non vengono sfruttate dall’Enotria solo per merito di un monumentale Lo Gatto. L’imprecisione sotto porta viene pagata dai padroni di casa che nel finale di tempo vengono raggiunti da due reti della Gym, siglate al 25′ ed al 30′, che mandano le squadre al riposo sul 2 – 2.
In avvio di ripresa si percepisce che, dopo il pari arrivato nel finale della prima frazione, l’inerzia del match è cambiata, ed infatti nel giro di appena nove minut la Gym Point prosegue la sua rimonta ed addirittura chiude i conti con tre reti che portano il parziale sul 2 – 5. I padroni di casa non riescono a reagire ed i minuti scivolano via fino al triplice fischio finale.
Futsal Pietrafitta – Soverato 8 – 7
Marcatori: 3 Riconosciuto (P), 2 Galiano (P), Fialà (P), Stancati (P), Bartella (P), 4 Celia M. (S), Lanciano (S), Pastori (S), Santise C. (S)
Grande spettacolo sul campo del Futsal Pietrafitta, dove i padroni di casa sconfiggono a sorpresa il Soverato per 8 – 7, cogliendo tre punti che gli consentono di concludere la stagione a quota 38 punti. Il Soverato invece conclude la sua stagione regolare al quarto posto e sarà atteso dalla doppia sfida contro la Gym Point nei play off.
Lo spettacolo si apre dopo pochi minuti, con Bartella che sblocca il risultato in favore del Pietrafitta. I padroni di casa trovano poi anche il raddoppio. Il Soverato accorcia le distanze, ma i locali si riportano avanti di due reti in men che non si dica. Gli ospiti non ci stanno e trascinati dal solito Marco Celia (autore oggi di un poker che gli consente di vincere il titolo di re dei bomber con 39 reti) riescono prima del rientro negli spogliatoi a riportarsi in parità.
In avvio di ripresa il Soverato riesce a completare la sua rimonta, portandosi prima sul 3 – 4 e, dopo il momentaneo pareggio del Pietrafitta, nuovamente avanti 4 – 5. La partita viaggia a ritmi sostenuti e le reti non possono fare a meno di arrivare, con le due squadre che ribattono colpo su colpo fino ad arrivare sul risultato di 7 – 7. La zampata vincente è però ancora una volta dei padroni di casa, che riescono a mettere a segno la rete dell’8 – 7. Il Soverato prova a giocare la carta del portiere di movimento, ma il pari non arriva ed i tre punti vanno dunque al Pietrafitta.
Bovalino – Amantea 6 – 5
Marcatori: 2 Avarello G. (B), 2 Clemente (B), Vitale (B), Gnisci (B), 3 Filice (A), aut. Gnisci, Forte (A)
Si presentava come un vero e proprio spareggio la gara odierna tra Bovalino ed Amantea, che appaiate a 30 punti in classifica lottavano per un miglior posizionamento all’interno della griglia degli ormai inevitabili play out. Bovalino costretto a vincere a causa degli scontri diretti sfavorevoli che, in caso di arrivo a pari punti, lo avrebbero mantenuto sotto l’Amantea in classifica.
La partita non delude le attese, ed infatti le danze vengono aperte subito dall’immancabile Giovanni Avarello, che porta i padroni di casa in vantaggio. La reazione dell’Amantea trova nella sfortunata deviazione di Gnisci un valido alleato per l’1 – 1. I ritmi non si abbassano ed il Bovalino continua a premere alla ricerca del nuovo vantaggio, che arriva al 12′ grazie a Clemente. L’Amantea però non cede ed ancora una volta reagisce e trova il pareggio con Forte, che al 16′ impatta nuovamente il risultato. I padroni di casa accusano il colpo e dopo due minuti capitolano nuovamente, quando Filice trova la rete del 2 – 3 che gela il pubblico locale. Il Bovalino torna a macinare gioco e nel finale di tempo riesce a portarsi negli spogliatoi sul 3 -3 grazie al goal di Vitale.
In avvio di ripresa i padroni di casa prendono in mano le redini del gioco e sembrano poter piazzare il colpo decisivo per il match, trovando al 39′ il vantaggio con Clemente ed al 49′ il 5 – 3 con Giovanni Avarello. Ma le emozioni non sono assolutamente finite qui, perché al 51′ Filice riapre il match siglando il goal del 5 – 4. Gli ospiti si lanciano in un disperato forcing finale che porta al 60′ al terzo goal di giornata di Filice, che vale il 5 – 5 che a questo punto riporterebbe sopra l’Amantea in classifica. Nei minuti di recupero il Bovalino prova subito a giocare la carta del portiere di movimento e su un tiro di Giovanni Avarello, Gnisci si fa perdonare la sfortunata autorete dell’avvio correggendo in rete per il goal che fa esplodere il pubblico di casa e che consentirà al Bovalino di affrontare nel play out la squadra con il peggior piazzamento tra le ultime quattro, vale a dire il Lokron.
Città di Fiore – Lokron 11 – 1
Marcatori: 2 Barberio (C), Simari (C), Alessio (C), Cordua (C), Oliverio (C), Madia G. (C), Fraschini (C), Benincasa (C), Mazza (C), Fragale (C), Circosta (L)
Il Città di Fiore chiude in bellezza la sua stagione, dilagando con il punteggio di 11 – 1 sul Lokron e concludendo il suo campionato a quota 39 punti, quota mai raggiunta dalla squadra di Federico in Serie C1.
Partita che ha poco da raccontare e che vede un Lokron già con la testa ai play out onorare comunque l’impegno contro una squadra locale che però si dimostra nettamente superiore e vogliosa di chiudere alla grande di frone al proprio pubblico. La partita viene già chiusa dai padroni di casa al termine della prima frazione, che si conclude con un sonoro 5 – 0.
Nella ripresa il festival del goal continua, con i padroni di casa che al termine della partita mandano sul tabellino dei marcatori addirittura dieci giocatori diversi, emblema del gioco di squadra che caratterizza il Città di Fiore. Per il Lokron a nulla vale il goal della bandiera siglato da Circosta, ed ora i locresi si preparano ad affrontare i play out che li vedranno opposti al Bovalino.
Maestrelli – Tre Colli Futsal 1 – 3
Marcatori: Mauro (M), De Santis (T), La Cava (T), Mancuso (T)
Il Tre Colli espugna il campo della Maestrelli con il risultato di 1 – 3 e conferma la sua posizione in classifica, che la porterà ad affrontare nei play out l’Amantea.
Partita in cui a fare la differenza sono nettamente le motivazioni, con una Maestrelli ormai salva, ma al contempo fuori dal sogno play off, che si presenta rimaneggiata e con numerosi under a quest’ultimo impegno stagionale; il Tre Colli, dal canto suo, ha bisogno dei tre punti, sia per blindare la terzultima posizione in vista dei play out, sia per affrontare gli stessi con diverso morale. Prima frazione che non regala molti spunti di cronaca ed in cui le due squadre si condedono poche occasioni. Si va dunque al riposo sullo 0 – 0.
In avvio di ripresa è il Tre Colli a dimostrare di aver più voglia di vincere e con le reti di De Santis e La Cava la squadra di mister Carrozza dà una direzione ben precisa all’incontro, portandosi sullo 0 – 2. La reazione della Maestrelli porta al goal dell’esordiente Antonio Mauro, che accorcia le distanze. Ma è un fuoco di paglia, perché gli ospiti non hanno assolutamente intenzione di lasciare punti per strada e chiudono la partita approfittando di una Maestrelli sbilanciata con il goal del classe 1995 Mancuso, che fissa il punteggio sull’1 – 3 finale.