Enotria Città di Cz – Five Falerna 4 – 1
Marcatori: 2 Cataldo (E), Lembo (E), Brandonisio (E), Rocca (F)
Non fallisce la prima gara di campionato l’Enotria Città di Cz, che sfrutta la maggior esperienza e qualità del proprio organico per imporsi con un secco 4 – 1 sulla Five Falerna.
Padroni di casa che partono subito carichi di fronte al proprio pubblico e dopo sette minuti riescono a sbloccare il punteggio grazie alla rete di Lembo. Gli ospiti non riescono a reagire ed il pallino del gioco resta ancora in mano all’Enotria, che al 15′ raddoppia con Cataldo. I ritmi del gioco continuano ad essere elevati e prima del riposo c’è ancora spazio per un goal dei locali, firmato ancora da Cataldo, che manda i suoi alla pausa avanti 3 – 0.
Al rientro dagli spogliatoi è ancora l’Enotria a partire meglio, trovando dopo appena quattro minuti il poker, siglato da Brandonisio. Il Falerna prova a questo punto a reagire e trova il goal della bandiera con Rocca. Tuttavia nei restanti minuti i padroni di casa riescono a gestire senza troppi grattacapi il risultato ed a condurre il 4 – 1 fino al triplice fischio, conquistando i primi tre punti della loro stagione.
Amantea – Five Soccer Cz 2 – 1
Marcatori: De Luca (A), Pellegrino (A), Rocca (F)
L’Amantea conferma ancora una volta quanto il proprio terreno di gioco sia ostico per tutti, imponendosi per 2 – 1 sulla Five Soccer Cz al termine di una partita caratterizzata da un pò troppo nervosismo.
Prima frazione che non regala grandissimi highlights, ma per lo più interruzioni di gioco dovute a falli, tanto è vero che dopo appena un quarto d’ora i padroni di casa si trovano già con il bonus esaurito. La situazione non viene però sfruttata dalla Five Soccer, che manda al lato il tiro libero assegnato dal direttore di gara. Si va dunque al riposo a reti bianche.
Al rientro in campo i ritmi non accennano ad alzarsi, ma il punteggio si sblocca, grazie a De Luca che sugli sviluppi di una ripartenza riesce a siglare il goal del vantaggio per gli uomini di Prati. Gli ospiti provano a reagire e protestano per una espulsione non decretata dal direttore di gara, reo secondo i catanzaresi di aver solo ammonito l’estremo difensore locale a seguito di un fallo di mani da ultimo uomo fuori dall’area di rigore. Arriva però la doccia gelata per gli ospiti, che subiscono il raddoppio dell’Amantea, firmato da Pellegrino sugli sviluppi di una punizione, con la collaborazione di una deviazione involontaria. A una decina di minuti dal termine la Five prova a giocare la carta del portiere di movimento e la mossa riesce subito a dare i risultati sperati, con Rocca che accorcia le distanze e riapre subito i giochi. I minuti finali vedono gli ospiti continuare a sfruttare la carta dell’uomo di movimento in più, in una sorta di assedio alla porta dell’Amantea, che riesce però a mantenere il 2 – 1 ed a portare a casa la vittoria.
La Sportiva Traforo – Zefhir Mega Five 4 – 0
Marcatori: 2 Pace, Bruno, Scalise
La Sportiva Traforo si aggiudica quello che, sulla carta, si candidava ad essere lo scontro più appetitoso del palinsesto della prima giornata di Serie C1, superando con un secco 4 – 0 un rimaneggiato Zefhir Mega Five tra le mura amiche.
Battute iniziali in cui le due squadre danno vita ad una fase di studio, spezzata dal goal che sblocca il punteggio firmato da Pace al 13′. La reazione dello Zefhir non si concretizza in alcuna seria minaccia per l’estremo difensore locale, ed il Traforo è micidiale poco prima della pausa, trovando il 2 – 0 ancora con Pace.
In avvio di secondo tempo la squadra di mister Venanzi prova a farsi sotto per riaprire i giochi, ma scopre il fianco agli attacchi del Traforo, che tra il 38′ ed il 40′ sigla un tremendo uno-due, prima con Scalise e poi con Bruno, che porta il punteggio sul 4 – 0 e mette una serissima ipoteca sulla partita. Infatti, nel quarto d’ora finale gli ospiti non riescono a trovare la via del goal ed escono sconfitti da questo primo potenziale scontro diretto stagionale.
Edilferr Cittanova – Futsal Melito 4 – 2
Marcatori: 2 Alampi (C), Foti (C), Cosoleto (C), Minicuci (M), Calabrò (M)
La Edilferr Cittanova, grazie soprattutto ad un ottimo secondo tempo, riesce a rimontare e battere con il punteggio di 4 – 2 il Futsal Melito.
Prima frazione in cui le due squadre si difendono molto bene, senza lasciare varchi pericolosi che possano essere sfruttati dagli attacchi avversari. Le squadre sembrano destinate ad andare al riposo a reti bianche, ma al 28′ Minicuci porta in vantaggio la squadra ospite. I padroni di casa provano subito a reagire per portarsi alla pausa sul risultato di parità, ma non riescono a centrare l’obiettivo ed il Futsal Melito chiude la prima frazione avanti 0 – 1.
Nella ripresa il grande sforzo espresso negli ultimi scampoli di primo tempo dall’Edilferr prosegue e porta i suoi frutti al 35′, quando Foti insacca l’1 – 1. Gli ospiti accusano il colpo e tre minuti dopo il Cittanova completa la rimonta con Cosoleto. Il ribaltamento di risultato galvanizza l’Edilferr, che continua il suo pressing forsennato, trovando al 47′ anche il 3 – 1 con Alampi, che a distanza di soli sei minuti si ripete, insaccando il poker che sembra chiudere virtualmente i giochi. Il Futsal Melito, stordito dall’incredibile seconda frazione disputata dai padroni di casa, fatica a riordinare le idee e trova solamente al 60′ la via del 4 – 2 con Calabrò, che serve però solo a rendere meno ampio il divario tra le due formazioni.
Maestrelli – Bovalino 3 – 4
Marcatori: 2 Arcudi (M), Mauro (M), 3 Avarello G. (B), Ritorto (B)
Il Bovalino espugna il campo della Maestrelli, vincendo per 3 – 4 al termine di una partita spettacolare e combattuta fino all’ultimo secondo di gioco.
Avvio di gara subito scoppiettante, con i padroni di casa che trovano il goal del vantaggio dopo appena cinque minuti, grazie ad Arcudi che supera Errante su calcio di rigore. Il Bovalino prova subito a reagire e mette in difficoltà la Maestrelli, che si ritrova dopo appena quindici minuti con il bonus dei falli esaurito. I cinque falli pesano come una spada di Damocle sulla testa dei padroni di casa, che infatti al 23′ subiscono la rete del pareggio, siglata dal solito Giovanni Avarello proprio su tiro libero. Al 28′ è poi Ritorto a portare in vantaggio il Bovalino, completando la rimonta in appena cinque minuti. I padroni di casa accusano il tremendo uno-due e nel recupero un altro fallo commesso su Pipicelli concede un’altra chance ad Avarello, che trasforma anche questo tiro libero e porta i suoi al riposo sull’1 – 3.
Al rientro in campo arriva il goal lampo della Maestrelli, che con uno schema direttamente da calcio d’inizio trova la via del 2 – 3 ancora con Arcudi. I reggini alzano il pressing, mettendo in difficoltà la squadra ospite, brava comunque a difendersi grazie anche al proprio estremo difensore, Errante. Al 60′ arriva invece il poker del Bovalino, con la terza rete personale di giornata di Giovanni Avarello. Il forcing dei padroni di casa non risente della rete subita, ma Errante abbassa la saracinesca e con degli autentici miracoli mantiene le due reti di vantaggio in favore dei suoi. Nulla può però l’estremo difensore ospite negli ultimi minuti, quando Mauro riapre i giochi siglando il 3 – 4. I minuti di recupero vedono un Bovalino in affanno ed una Maestrelli alla ricerca disperata del pari, che però non arriva, complice il palo della porta difesa da Errante proprio allo scadere.
André – Città di Fiore 6 – 3
Marcatori: 4 Pastori (A), Sperlì (A), Tavano (A), 2 Simari (CdF), Cordua (CdF)
L’André rispetta il pronostico pre-partita, imponendosi per 6 – 3 contro un Città di Fiore che, in ogni caso, ha dato abbastanza filo da torcere ai padroni di casa, bravi comunque a spuntarla al termine di una partita maschia e combattuta, gioca con grande intensità da entrambe le compagini.
Nella prima frazione sale subito in cattedra Pastori (autore quest’oggi di un poker), che porta in vantaggio i suoi. La risposta del Città di Fiore arriva puntuale con la rete di Simari, ma ancora Pastori consente ai suoi di chiudere la prima frazione in vantaggio 2 – 1.
Al rientro in campo Pastori continua il suo show personale, trovando dopo appena un minuto di gioco il goal del 3 – 1. Come avvenuto nella prima frazione, la risposta del Città di Fiore è affidata al goal di Simari, che accorcia ancora per i suoi. La scena se la riprende però ancora una volta Pastori, che firma il suo quarto goal personale di giornata, spedendo nuovamente gli ospiti a due reti di distanza. Il Città di Fiore prova la carta del portiere di movimento, ma la mossa non porta i frutti sperati, perché prima l’estremo difensore locale Sperlì e successivamente Tavano chiudono i giochi portando il parziale sul 6 – 2. Nel finale arriva la meritata terza rete del Città di Fiore, con Cordua che fissa il punteggio sul 6 – 3.
Gocce di Latte Vibo – Farm. Centrale Paola 1 – 2
Marcatori: Franzé D. (V), Sarpa (P), Salerno (P)
Parte con una sconfitta interna il cammino il campionato della Gocce di latte Vibo. Al cospetto della Farmacia Centrale Paola i ragazzi rossoblu si lasciano prendere dall’emozione e dalla troppa tensione e non riescono ad esprimersi sui livelli delle precedenti gare di Coppa Italia. Merito anche della formazione del Paola che si è dimostrata squadra con ottime individualità e con buona personalità. Il risultato finale di 2-1 per gli ospiti è tutto sommato giusto. Infatti la partita è stata molto combattuta ed equilibrata fino al 22’ della ripresa, cioè sino al secondo vantaggio del Paola. Nei minuti finali, infatti, la Gocce di latte si è riversata a testa bassa in avanti lasciando ampi spazi al Paola che ha più volte fallito il colpo del ko vuoi per imprecisione dei propri giocatori ma soprattutto per la bravura di Barbagallo che ha tenuto a galla i vibonesi sino al triplice fischio. Nella prima frazione, molto equilibrata, parte meglio la squadra ospite che trova il vantaggio al 18’ con Srapa. Immediata la risposta della Gocce di latte che pareggia al 24’ con Franzè Domenico che deposita in rete un assist di Aziz. Dopo il pareggio la Gocce di latte gioca meglio e sfiora in più occasioni il raddoppio ma al riposo si va sul punteggio di 1-1. Nella ripresa grande equilibrio fino al 22’ quando Salerno conclude magistralmente una ripartenza e da il vantaggio al Paola. Poi, come raccontato in precedenza, la Gocce di latte si smarrisce e il Paola legittima la vittoria. Si chiude con il punteggio di 2-1 per il Paola e con Briga Daniele, per la Gocce di latte, e Chianello per il Paola, espulsi per reciproche scorrettezze nei minuti di recupero. A fina gara mister Lo Bianco non si nasconde e afferma:”Abbiamo meritato di perdere. Abbiamo giocato con troppa frenesia e poca qualità. I nostri avversari sono stati bravi ad approfittare della nostra giornata non brillante. Pensiamo subito alla prossima gara per riscattare una sconfitta che brucia ma che deve servirci da lezione. Ci sono tantissime partite da qui alla fine del campionato e sappiamo che per fare punti bisogna giocare su ben altri livelli”. Si poteva partire meglio ma non bisogna fare drammi per la sconfitta. La Gocce di latte deve amalgamarsi di più e metabolizzare gli schemi impartiti dal proprio mister. In settimana bisogna allenarsi con la giusta carica per arrivare al meglio alla prossima sfida che vedrà la Gocce di latte fare visita alla temibile compagine della Five Soccer Catanzaro.
Ufficio Stampa Gocce di Latte Vibo C5