FIVE SOCCER CZ – ENOTRIA CZ 5 – 1
Marcatori: 2 Capicotto A. (F), 2 Giampà (F), Posella (F), Tallarigo (E)
La Five Soccer riscatta il passo falso patito sul campo dell’Edilferr la scorsa settimana, aggiudicandosi il derby con un netto 5 – 1 ai danni dell’Enotria.
Prime battute molto equilibrate, con le due formazioni che sentono molto l’aria di derby e non producono grandi occasioni da goal, ma solamente grande agonismo. Il punteggio si sblocca però a seguito di una incomprensione della retroguardia ospite, che consente alla Five di portarsi in vantaggio. In chiusura di frazione i padroni di casa hanno la chance per raddoppiare su tiro libero, che viene fallito da Mario Capicotto, ma sulla ribattuta il più lesto è Giampà, che manda i suoi al riposo sul 2 – 0.
Nella ripresa l’Enotria prova a mostrare i primi segni di reazione, ma senza riuscire a riaprire i giochi. Gli ospiti a metà frazione provano allora la carta del portiere di movimento e la mossa dà subito i frutti sperati con il goal del 2 – 1 di Tallarigo. L’Enotria ci crede, ma la Five Soccer stringe i denti e mantiene il vantaggio ed a cinque minuti dalla fine chiude virtualmente i giochi, con il 3 – 1 firmato da Andrea Capicotto. Negli ultimi minuti gli ospiti provano a gettarsi a capofitto in avanti alla ricerca del goal che riaprirebbe i giochi, ma vengono trafitti per altre due volte dalla Five, che si aggiudica l’incontro per 5 – 1.
FARM. CENTRALE PAOLA – L.S. TRAFORO 2 – 1
Marcatori: 6′ pt Buffone (Tr), 30′ pt Chiappetta G. (Pa), 18′ st Scarnà (Pa)
Il Farmacia Centrale Paola si conferma squadra molto temibile tra le mura amiche, superando La Sportiva Traforo in rimonta, con il punteggio di 2 – 1. L’ultima sconfitta del team rossanese risaliva al 22 febbraio del 2014 (Surdo-Ls Traforo 7-4). Vittoria che consente ai paolani di aggregarsi ad Enotria e Cittanova al secondo posto in graduatoria. La partita si apre con il goal del Traforo, che al 6′ trova il vantaggio con Buffone. Nei minuti successivi gli ospiti sgiorano il raddoppio prima con Riconosciuto e poi con Campana, che a porta praticamente sguarnita calcia al lato. Con il passare dei minuti il Paola si riprende e comincia a macinare gioco ed occasioni da goal, ma la traversa della porta ospite mantiene il risultato invariato. La pressione dei locali viene comunque premiata prima dell’intervallo, con Chiappetta che sugli sviluppi di un calcio di punizione sigla in mischia l’1 – 1 con cui si va al riposo. In avvio di ripresa il Traforo prova a replicare quanto fatto nei primi minuti di gioco, ma questa volta il palo interno dice di no a Marco Pace. Partita che fatica a sbloccarsi ed allora ci vuole un gesto tecnico individuale per rompere l’equilibrio; gesto che arriva quando Scarnà fa partire un gran tiro da fuori che supera l’estremo difensore ospite e vale il 2 – 1 per il Farmacia Centrale Paola. Il Traforo prova a reagire con un forcing finale, che però non produce occasioni che valgano il pareggio.
BOVALINO – EDILFERR CITTANOVA 1 – 2
Marcatori: Clemente (B), Startari (E), Nava (E)
L’Edilferr Cittanova ottiene la seconda vittoria consecutiva, imponendosi con il punteggio di 1 – 2 sul campo del Bovalino e salendo così al secondo posto in graduatoria. Ospiti che partono meglio e dopo appena quattro minuti trovano il goal del vantaggio grazie a Startari. La reazione del Bovalino arriva immediatamente e porta la firma di Clemente. La prima frazione continua nel segno dell’equilibrio, ma nei minuti di recupero l’Edilferr trova ancora una volta per prima la zampata vincente, questa volta con Nava, che porta gli ospiti avanti 1 – 2 al riposo. Nella ripresa il Bovalino prova a raddrizzare le sorti dell’incontro, scoprendo però il fianco alle ripartenze di un Edilferr sempre molto pericoloso quando si affaccia nella metà campo avversaria. L’occasione migliore ce l’hanno però i padroni di casa, che però vedono il proprio tiro libero neutralizzato da Lo Gatto, che tiene così gli ospiti in vantaggio e gli consente di ottenere tre punti che valgono il secondo posto in classifica, in coabitazione con Enotria e Paola.
FUTSAL MELITO – ANDRE’ 5 – 5
Marcatori: 2 Zirilli (M), 2 Calabrò (M), Oliveri (M), 2 Celia M. (A), Pastori (A), Celia S. (A), Galera (A)
L’André riesce ad acciuffare in extremis il pareggio sul campo del Futsal Melito, ottenendo un punto che, grazie anche ai risultati maturati sugli altri campi, gli consente di ritrovarsi da solo in prima posizione dopo quattro giornate di campionato. Melito che invece vede sfumare l’opportunità della prima vittoria in campionato e che resta da solo in ultima posizione.
Pronti, via e Pastori brucia tutti, portando l’André in vantaggio dopo appena due minuti di gioco. I padroni di casa non si demoralizzano nonostante la partenza ad handicap e tirano fuori una reazione che porta al goal di Zirilli. Trovato il pareggio, il Melito prova a completare la rimonta, ma Sperlì è bravo a dire di no ed a mantenere il punteggio in equilibrio fino al termine della frazione. In avvio di ripresa la buona lena mostrata dai padroni di casa viene subito premiata dalla seconda rete di giornata di Zirilli. Gli ospiti accusano il colpo e dopo appena un minuto Calabrò va ad insaccare il 3 – 1. L’André gioca la carta del portiere di movimento ed accorcia con Celia S., ma al 50′ Calabrò riporta il Melito avanti di due. Tra il 53′ ed il 55′ gli ospiti salgono in cattedra e con Galera e Marco Celia impattano il risultato. Le emozioni non sono affatto finite, perché dopo appena un minuto i padroni di casa tornano avanti grazie ad Oliveri. L’André ancora una volta non demorde ed in pieno recupero trova il goal che vale il definitivo 5 – 5 ancora con Marco Celia.
CITTA’ DI FIORE – AMANTEA 4 – 4
Marcatori: 2 Urso (CdF), Foglia (CdF), Oliverio (CdF), 2 Filice (A), Pellegrino (A), Cataldo (A)
Finisce in parità la sfida tra Città di Fiore ed Amantea, che hanno impattato sul punteggio di 4 – 4 al termine di una gara molto fisica e combattuta. Il primo acuto del match è dell’Amantea, che dopo dieci minuti sblocca il punteggio grazie al goal di Filice. Sotto nel punteggio i padroni di casa provano a prendere il comando delle operazioni ed al 21′ il loro pressing viene premiato dalla rete dell’1 – 1. Prima della pausa il Città di Fiore riesce anche a completare la propria rimonta, trovando il goal del 2 – 1. L’uno-due subito in chiusura di prima frazione sembra pesare anche al rientro in campo sui giocatori dell’Amantea, che vengono trafitti ancora una volta dai padroni di casa, bravi a sfruttare una ripartenza. L’Amantea però non molla e nel giro di dieci minuti trova dapprima il goal del 3 – 2 con Filice, e successivamente il pareggio, siglato da Pellegrino. Il Città di Fiore non ci sta ed in men che non si dica trova nuovamente il vantaggio. Le emozioni della partita non sono però ancora finite, perché a cinque minuti dal termine Cataldo sfrutta un bel lancio di Motolese per firmare il definitivo 4 – 4.
FIVE FALERNA – ZEFHIR MEGA FIVE 3 – 2
Marcatori: Gatti (F), De Cario (F), Aversa (F), Ferrato (Z), Stuppino (Z)
La forte ondata di caldo delle ultime settimane è stata la principale causa dei ritmi non poi così tanto elevati visti quest’oggi, a differenza delle tre precedenti partite. Ciononostante il Five Falerna trova la prima vittoria del campionato, davanti al pubblico di casa, contro un avversario duro a “morire”. La prima delle due squadre ad aprire la sagra dei tiri è lo Zefhir che si rende pericoloso con Ferrato al 4′. Un minuto più tardi Aversa si affaccia dalle parti dell’ottimo Tamiro, bravo a difendere, per quanto possibile, la propria porta. Nuovamente la squadra ospite spreca clamorosamente una situazione di 2 contro 1; punisce per tanto Gatti, capitano di giornata, che poco dopo, servito da Rocca, conferma il suo stato di grazia aprendo le marcature al 14′. Nei quattro minuti che precedono il 2-0 di De Cario su assist di Aversa, nuovamente Gatti fallisce il tap in a porta sguarnita gettando alle ortiche l’ipotetica personale doppietta. Molto Five Falerna si vede nel primo tempo. Gli uomini di Mister Rotundo mettono grinta, testa e cuore per formare un mix letale e annientare l’avversario palesemente accusante il colpo. Scerbo respinge Zoccoli al 27′, ma la vera occasione capita sui piedi di Deodato che si fa neutralizzare un tiro libero dal buon Tamiro. Tenta timidamente nel secondo tempo ad accorciare le distanze lo Zefhir che impegna Scerbo con Zoccoli dopo soli dieci secondi dal fischio d’inizio della seconda frazione, ma ancora una volta a farla da padrone è il Five Falerna che manca di una spanna la rete con Deodato. Poche emozioni e tanti capovolgimenti di fronte caratterizzano il secondo tempo, che viene animato solo nel finale quando la squadra reggina trova la prima rete su azione con quinto uomo avanzato grazie a Ferrato. Ancora Tamiro lascia col fiato il gola la tifoseria locale dopo uno straordinario salvataggio in scivolata su De Cario, che spedito si accingeva a chiudere i conti. A farlo però, è tre minuti più in là il compagno di squadra Aversa che, servito magicamente dall’estremo difensore Scerbo mette un sigillo importante sulla partita. Al 32′ Stuppino sorprende su azione di calcio d’angolo la difesa gialloblù e fa 3-2. La partita, molto corretta e ben gestita dal duo arbitrale, si spegne con una parata di Scerbo, oggi 30enne, su Logiudice. (Simone Caterina, addetto stampa A.S.D. Five Falerna SM
)MAESTRELLI – GOCCE DI LATTE VIBO 3 – 0
Marcatori: 2 Mauro, Arcudi
Arriva la prima vittoria in campionato per la Maestrelli, che supera con un secco 3 – 0 il Gocce di Latte Vibo e si porta a quota quattro punti in graduatoria. Prima frazione in cui i padroni di casa provano a tenere in mano il pallino del gioco, senza però riuscire a sfondare la buona difesa eretta dai vibonesi. Gli ospiti, dal canto loro, non si limitano a contenere, ma quando possono partono in contropiede, trovando però sulla loro strada per ben due volte la traversa della porta reggina. Da segnalare prima del rientro negli spogliatoi qualche altra buona iniziativa da parte delle due compagini, neutralizzata dai due rispettivi estremi difensori, che si dimostrano sempre molto attenti. Nella ripresa la Maestrelli riesce a sbloccare il punteggio, trovando il goal del vantaggio con Arcuri. Sotto di una rete, il Vibo si scopre alla ricerca del goal del pari, lasciando importanti spazi per le ripartenze dei padroni di casa, che con Mauro vanno a raddoppiare. Nel finale ancora Mauro in contropiede firma il tris e fissa il punteggio sul definitivo 3 – 0.