L.S. TRAFORO – FIVE SOCCER CZ 1 – 2
Marcatori: Riconosciuto (T), Capicotto M. (F), Capicotto A. (F)
Dopo la vittoria nel derby della scorsa settimana, la Five Soccer si ripete ed espugna con il punteggio di 1 – 2 il campo del La Sportiva Traforo, salendo a quota nove punti in classifica e prendendosi il quinto posto solitario. Traforo che invece, dopo un avvio scoppiettante nelle prime giornate, patisce il secondo stop consecutivo, con due sole reti messe a segno nelle ultime due giornate.
Padroni di casa che provano a partire con il piede sull’acceleratore, mettendo alle strette una Five Soccer costretta a difendere molto bassa. La sofferenza dei primi dieci minuti di pressione ininterrotta del Traforo viene spezzata dall’eurogoal di Mario Capicotto, che con un tiro al volo ad incrociare supera l’estremo difensore di casa e porta in vantaggio la Five al primo vero affondo. I locali non si perdono d’animo e continuano a macinare gioco, ma davanti sembra mancare il killer instinct ed il pareggio non arriva. In chiusura di frazione arriva invece il raddoppio dei catanzaresi, che con Andrea Capicotto in ripartenza mettono a segno lo 0 – 2 con cui si va alla pausa.
Nella ripresa il Traforo prova a dare vita ad un forcing per tentare di riequilibrare il punteggio. Gli sforzi della squadra di mister Madeo vengono subito premiati dal goal di Riconosciuto che riapre i giochi. La pressione dei padroni di casa si prolunga per tutta la seconda frazione, ma sia i legni, sia l’ottima difesa messa in campo dalla Five Soccer impediscono alla squadra di Madeo di giungere al pareggio. Si concretizza così la seconda sconfitta consecutiva per il Traforo, ed al contempo la seconda vittoria consecutiva per la Five Soccer.
ANDRE’ – FARM. CENTRALE PAOLA 3 – 4
Marcatori: 2 Galera (A), Celia M. (A), Chianello (P), Chiappetta A. (P), Cttà (P), Molinaro (P)
Il Farmacia Centrale Paola si impone con il punteggio di 3 – 4 sul campo dell’André, superando in tal modo gli stessi rivali odierni in graduatoria. Prima frazione che non offre grandi spunti di cronaca, con le due squadre che per lo più si studiano e non riescono a produrre importanti occasioni da rete. Per sbloccare l’equilibrio ci vuole uno schema da fallo laterale da parte degli ospiti, che riescono a trovare il vantaggio grazie a Chianello. La reazione dei padroni di casa non arriva ed il Paola riesce a condurre lo 0 – 1 fino al rientro negli spogliatoi. Nella ripresa l’André prova subito a rientrare in partita ed al 38′ un bel triangolo porta alla rete del pareggio siglata da Galera. I padroni di casa non hanno però nemmeno il tempo di esultare perché nemmeno un minuto dopo Alessandro Chiappetta riporta avanti il Paola. Nel tentativo di riequilibrare il punteggio i locali provano a giocare la carta del portiere di movimento, ma la mossa non sortisce gli effetti sperati perché è ancora il Farmacia Centrale Paola a trovare la via del goal con Città. L’André continua a provarci, ma gli ospiti non concedono occasioni ed anzi trovano addirittura il poker con l’estremo difensore Molinaro. A cinque minuti dal termine Marco Celia prova a riaprire i giochi con la rete del 2 – 4. Al 61′ arriva anche la terza rete dei padroni di casa firmata da Galera, ma ormai è troppo tardi per pensare alla rimonta ed il Farmacia Centrale Paola può dunque portare a casa tre punti meritati.
ZEFHIR MEGA FIVE – FUTSAL MELITO 4 – 3
Marcatori: Dieni (Z), Presini (Z), Zoccali (Z), Pratticò (Z), 2 Zirilli (M), Calabrò (M)
Lo Zefhir Mega Five prova a risalire la china, ottenendo la seconda vittoria in campionato con un 4 – 3 ai danni di un Futsal Melito che tuttavia si è lasciato piegare solo nei minuti finali.
Ospiti che partono meglio ed approfittano di uno Zefhir che sembra scendere in campo un pò sotto tono. Il predominio territoriale del Futsal Melito viene premiato dallo 0 – 1 siglato da Zirilli. I padroni di casa riescono a pareggiare i conti con Dieni, ma il Melito si porta ancora una volta in vantaggio e riesce a chiudere la frazione sull’1 – 2. Nella ripresa lo Zefhir prova a ripartire con più aggressività, ma ancora una volta dopo la rete del pareggio siglata da Presini, sono gli ospiti a portarsi sul 2 – 3. Per la terza volta nell’arco dell’incontro i padroni di casa trovano la forza di reagire e riescono a portarsi sul 3 – 3. A quattro minuti dal termine mister Venanzi prova a giocare la carta del portiere di movimento e la mossa viene premiata nei minuti di recupero con la rete del defintivo 4 – 3 che vale la seconda vittoria in campionato per lo Zefhir e l’ennesima sconfitta per uno sfortunato Futsal Melito che perde ancora punti nei minuti finali e rimane ultimo in graduatoria a quota un punto.
ENOTRIA CZ – BOVALINO 5 – 4
Marcatori: 2 Tallarigo (E), Suraci (E), Cataldo (E), Chiarella (E), 2 Clemente (B), Armeni (B), Federico P. (B)
L’Enotria si impone per 5 – 4 tra le mura amiche contro il Bovalino e ritrova la vetta della classifica in compagnia di Edilferr e Paola a quota dodici punti. Avvio di gara shock per il Bovalino che patisce la grande aggressività ed il pressing alto dell’Enotria e nel giro di cinque minuti viene trafitto per ben due volte dai padroni di casa, che si portano sul 2 – 0. Dopo il black out iniziale gli ospiti provano a tornare in partita ed al 21′ accorciano le distanze con Clemente sugli sviluppi di un calcio di punizione. Le velleità di rimonta del Bovalino vengono però spezzate dalla terza rete dei padroni di casa, che porta il parziale sul 3 – 1 con cui si va al riposo. In avvio di ripresa gli ospiti provano a confermare quanto di buono fatto vedere nella seconda metà del primo tempo, approfittando anche di un’Enotria che abbassa un pò il proprio baricentro per dosare al meglio le energie dopo una prima frazione di gran pressing a tutto campo. La buona lena del Bovalino viene premiata dalla rete del 3 – 2 firmata ancora da Clemente. L’Enotria non ci sta e prova subito a rispedire gli ospiti a debita distanza, sfiorando il poker. Si tratta però solo della prova generale del goal, che arriva qualche minuto dopo con un tiro di Cataldo che subisce una deviazione che mette fuori causa Panuzzo. Nemmeno il tempo di assorbire il colpo per gli ospiti che arriva anche la quinta rete, con Chiarella che dalla lunga distanza sorprende Panuzzo e fa 5 – 2. Sotto di tre reti l’allenatore ospite prova a giocare la carta del portiere di movimento in seguito ad un time out e la mossa viene premiata quando ancora Clemente, migliore in campo dei suoi, dalla sinistra serve Armeni per il 5 – 3. Ad un minuto dal termine il Bovalino trova anche la quarta rete, con Pasquale Federico che, entrato dalla panchina appositamente per calciare il tiro libero concesso dagli arbitri, accorcia ancora sul 5 – 4. Non c’è tempo però per l’assalto finale del Bovalino, che può solo rammaricarsi per i ripetuti black out mostrati nella gara odierna.
EDILFERR CITTANOVA – MAESTRELLI 7 – 3
Marcatori: 2 Alampi (E), 2 Nava (E), 2 Foti (E), Lo Gatto (E), 2 Arcudi (M), Postorino (M)
L’Edilferr Cittanova torna in vetta alla classifica, in compagnia di Enotria e Paola, superando per 7 – 3 la Maestrelli grazie soprattutto ad una ottima seconda frazione di gioco, dopo un primo tempo in cui gli ospiti erano riusciti a controbattere colpo su colpo al doppio vantaggio del Cittanova. Prime battute di gioco che si segnalano solo per una doppia espulsione comminata a Cosoleto e Princi per reciproche scorrettezze. Dopo il nervosismo iniziale le squadre iniziano a macinare gioco ed è l’Edilferr per prima a trovare la via del goal con Nava bravo a servire Alampi che con un pallonetto supera l’estremo difensore ospite e fa 1 – 0. La reazione della Maestrelli è immediata e si concretizza nel calcio di rigore trasformato da Arcudi. Ci pensa però ancora una volta Nava a salire in cattedra ed a riportare i suoi in vantaggio con una bella giocata che vale il 2 – 1. Prima del rientro negli spogliatoi c’è ancora spazio per la reazione degli ospiti, che impattano ancora con Arcudi per il 2 – 2 con cui si va alla pausa. Al rientro dagli spogliatoi i padroni di casa premono subito sull’acceleratore e con Foti si portano ancora una volta in vantaggio. Neanche il tempo di assorbire il colpo che arriva il poker firmato ancora da Nava. L’avvio di ripresa shock per la Maestrelli viene completato dalla seconda rete di giornata di Foti, che porta il parziale sul 5 – 2. Gli ospiti provano la carta del portiere di movimento, ma vengono subito puniti dal 6 – 2 siglato direttamente dalla propria area di rigore da Lo Gatto. Nel finale c’è ancora spazio per delle marcature, con Alampi e Postorino che portano il punteggio sul definitivo 7 – 3.
FIVE FALERNA – CITTA’ DI FIORE 4 – 4
Marcatori: 18′ Cordua (CdF), 19′ Deodato (F), 21′ Gatti (F), 23′ Gatti (F), 33′ Cordua (CdF), 44′ Foglia (CdF), 55′ Urso (CdF), 63′ Madonna (F)
Five Falerna e Città di Fiore si dividono la posta in palio dopo una partita tanto confusa quanto entusiasmante, dove il bel gioco questa volta lascia spazio a qualche errore che alla fine risulterà determinante per entrambe le compagini. Partono determinati gli ospiti, anche se le prime due occasioni sono a tinte gialloblù. Rocca salva sulla linea l’illusorio 0-1 all’11‘ e poco dopo Scerbo respinge su Oliverio e Foglia. Rompe gli equilibri del match Cordua che buca Scerbo, a visuale coperta, sul primo palo. Scatta l’allarme in casa Five che in 5′ si porta sul 3-1 con Deodato e Gatti (due volte). È il risultato con cui terminerà un primo tempo che, nell’ultima fase, ha ben poco da evidenziare. A 2′ dalla ripresa l’ottimo Romano salva miracolosamente su Madonna e Deodato, ergo Cordua sigla la seconda doppietta di giornata diminuendo lo svantaggio. Al 7′ l’estremo difensore ospite è protagonista di un’ottima respinta su Aversa e ancora una volta i gialloblù di Mister Rotundo, dopo aver fallito la conclusione più e più volte si ritrovano sul 3-3 con una sfortunata serie di deviazioni precedute dal tiro di Foglia, che non lasciano scampo al finora impeccabile Scerbo. A 5′ dal termine Città di Fiore passa incredibilmente in vantaggio con un tiro apparentemente innocuo dalla distanza di Urso ma al 32’, dopo aver fallito due tiri liberi, il Five ristabilisce la definitiva parità con Madonna. È 4 pari. (Simone Caterina, A.S. Five Falerna)
GOCCE DI LATTE VIBO – AMANTEA 3 – 1
Marcatori: Paternò (V), Grillo (V), Muscaglione (V), Furano rig. (A)
La Gocce di latte ritorna al successo. Vittima di turno l’Amantea. La vittoria dei vibonesi va ben oltre il 3-1 finale. Infatti Fantò e compagni hanno creato un’infinità di palle goal sbagliandone tante ma anche colpendo per ben dieci volte i legni della porta avversaria. La gara, la cui posta in palio era alta per le due compagini, inizia con una fase di studio. L’Amantea ci prova dalla distanza mentre la Gocce di latte cerca il fraseggio per portarsi avanti. Al 12’ ci pensa Paternò a depositare in rete un assist di Daniele Briga bravissimo, con un gioco di prestigio, a lasciare sul posto il proprio avversario e servire il compagno in area di rigore. La Gocce di latte, una volta in vantaggio, gioca in scioltezza ed inizia a creare occasioni su occasioni ma, gli ottimi interventi del portiere ospite, l’imprecisione dei vibonesi e soprattutto la tanta sfortuna, fanno in modo che si va al riposo sul punteggio di 1-0 per i locali con l’Amantea che fallisce ben due tiri liberi. La ripresa si apre con una Gocce di latte determinatissima. Nell’arco di tre minuti si contano almeno sei limpide palle goal con un incredibile doppio palo colpito da Paternò al 3’. L’Amantea non punge e soffre le sortite dei locali che continuano a colpire legni a ripetizione. Al 16’ ci pensa Grillo, complice la deviazione di un avversario, a portare il risultato sul 2-0. Muscaglione triplica al 20’ con un bolide dalla linea di fondo che si insacca nel sette della porta difesa da Signorelli. A questo punto l’Amantea prova la carta del portiere di movimento ma gli ospiti sono lenti e prevedibili e la Gocce di latte sfiore più volte il poker. Al 27’ si erge a protagonista il sig. Filippis, davvero imbarazzante l’arbitraggio della coppia catanzarese in una gara corretta e tranquilla, che aasegna un rigore inesistente all?Amantea che così accorcia le distanze con Furano. Nei minuti finali la compagine vibonese amministra con tranquillità il vantaggio sino al triplice fischio che sancisce un successo importantissimo per la Gocce di latte che, ritrova il sorriso ma soprattutto scavalca in classifica gli odierni avversari. Per la Gocce di latte si chiude una settimana molto positiva con la qualificazione in Coppa Italia raggiunta mercoledì a Catanzaro e il ritorno al successo in campionato oggi. Ora è necessario rompere l’incantesimo in trasferta a partire dalla prossima delicata trasferta che vedrà Paternò e compagni fare visita al Città di Fiore che in classifica si trova alle spalle della compagine vibonese.
Ufficio Stampa Gocce di Latte Vibo C5