Eccoci al consueto appuntamento settimanale con le riflessioni di mr. Carnuccio sulle imminenti sfide del sabato pomeriggio.
FARMACIA CENTRALE PAOLA-FUTSAL MELITO: Pronostico che pende dalla parte della capolista per questo incontro casalingo che la vedrà comunque competere contro un Melito in ottima salute. La squadra reggina è reduce da buone prestazioni che hanno risolto in parte i problemi di classifica dopo una partenza in sordina. Barillà e compagni potranno avere la possibilità di prendersi delle belle soddisfazioni provando a fermare quella che al momento sembra la formazione più accreditata per tentare la fuga solitaria in vetta alla classifica. Da verificare condizione fisica ed atteggiamento mentale in un momento importante della stagione.
CITTA’ DI FIORE – EDILFERR CITTANOVA: Trasferta molto insidiosa per l’Edilferr Cittanova che sabato ha colto un successo di rilievo e sembra aver ripreso la sua marcia verso le zone importanti della classifica. Gli uomini di mister Federico devono cercare di dare una sterzata positiva alle ultime gare che non hanno fruttato punti e che l’hanno vista precipitare verso l’ultimo posto della graduatoria. Il fattore campo potrebbe rivitalizzare i silani che comunque negli ultimi tempi hanno raccolto poco ma non hanno nel complesso demeritato più di tanto fornendo a sprazzi anche discrete prestazioni. La gara si prevede molto interessante per le opposte situazioni di classifica.
FIVE SOCCER CATANZARO-FIVE FALERNA: Altra partita di grande spessore tra due formazioni in cerca di punti perché reduci da sconfitte legate ad episodi o circostanze sfortunate. La Five soccer Catanzaro proverà a vincere con il recuperato bomber Zurlo, già andato a segno la scorsa settimana, mentre la formazione tirrenica, che non merita certamente l’ultimo posto in classifica, cercherà di opporsi con il suo gioco fatto di rapidità e transizioni veloci. L’esito finale appare incerto, il buon tasso tecnico dei giocatori di entrambe le formazioni garantisce spettacolo a patto che non si lascino prendere dal nervosismo.
GOCCE DI LATTE VIBO – ENOTRIA: I vibonesi sono attesi da una gara difficile. L’Enotria vola con il vento in poppa, miete vittorie su vittorie, volendo trovare un posto stabile nelle zone alte della classifica. La compagine catanzarese è ormai una bella realtà e vorrà cercare in trasferta una dimensione importante che le consenta di proiettarla verso obiettivi che ad inizio stagione sembravano irraggiungibili. Dal canto suo, la squadra delle Gocce di Latte Vibo ha dimostrato, ad organico pieno e specie tra le mura amiche, che se la può giocare contro chiunque facendo leva su una buona fase offensiva. La chiave sarà quella di imprimere subito l’inerzia favorevole altrimenti bisognerà sudare tantissimo per portare a casa la vittoria.
MAESTRELLI-ANDRE’: La partita tra Maestrelli ed Andrè contiene spunti interessanti per le opposte situazioni mentali delle due formazioni. I reggini sono reduci da una discreta prestazione in quel di Rossano, fatta di sacrificio ed umiltà, che tuttavia non ha raccolto punti. Gli ionici, invece, hanno necessità di riscattarsi dopo il brutto passo falso casalingo contro il Bovalino. Al momento la posizione di classifica per entrambe le squadre potrebbe non essere corrispondente ai reali valori. Il campo dovrà dare il responso e farci capire dove è possibile collocare le due squadre. Nello specifico, l’Andrè con i suoi alti ritmi di gioco potrà fare leva sul maggiore tasso tecnico dei suoi giocatori, mentre la Maestrelli dovrà cercare di approfittare degli eventuali errori individuali o disattenzioni della retroguardia avversaria.
BOVALINO-ZEFHIR MEGA FIVE: Avarello contro Stuppino. Bovalino e Zefhir Mega Five mettono in campo le loro punte di diamante per vincere la partita e, se i rispettivi calciatori faranno il loro dovere, la gara non deluderà le aspettative degli spettatori che si recheranno in quel di Bovalino per vedere la gara. La squadra di casa può vantare un ritrovato spirito per aver espugnato il difficile campo dell’Andrè mentre lo Zefhir con la vittoria casalinga contro il Five Soccer Catanzaro si presenta con una posizione di classifica più tranquilla. In genere si dice sempre che in queste condizioni vince la squadra che saprà tenere meglio la concentrazione e la calma dinanzi alle situazioni di gioco dai toni più elevati.
AMANTEA-LA SPORTIVA TRAFORO: L’Amantea pur disputando una buona gara sabato scorso contro l’Enotria non ha portato a casa i punti sprecando all’ultimo secondo il tiro libero del pareggio. Si è vista una formazione che non si è disunita pur andando sotto nel punteggio, con discrete rotazioni di panchina, sorretta tra i pali da un Signorelli bravissimo (tra l’altro un ex ed artefice della promozione in c1 del Rossano) sempre preciso e presente a sventare qualsiasi pericolo. La situazione di classifica impone la ricerca di un risultato positivo ma il Traforo di Madeo non è certo l’avversario ideale. I rossanesi stanno ritrovando lentamente i giusti equilibri con i nuovi innesti specie per le dinamiche di gioco offensive ed affronteranno la partita con un solo imperativo che è la vittoria. L’aspetto di rilievo sarà vedere come l’Amantea vedrà di migliorare la sua sterilità offensiva dinanzi ad una delle migliori difese del campionato, e di converso quali modi o strategie di attacco prenderà il Traforo per gestire la fase di possesso-offensiva sul sintetico di Amantea dalle grandi dimensioni al cospetto di un avversario che potrebbe decidere di aspettare e sfruttare le transizioni offensive.
Scritto da: Paolo Carnuccio