Colpo Paola sul campo dello Zefhir, goleada casalinga per l’Edilferr

ZEFHIR MEGA FIVE – FARM. CENTRALE PAOLA 1 – 2
Marcatori: Salerno (P), Scarnà (P), Battaglia (Z)

Cameriere e SgangaImportante vittoria del Farmacia Centrale Paola, che si impone per 1 – 2 sul difficilissimo campo dello Zefhir Mega Five (la squadra di Venanzi, dopo il k.o. contro l’André, aveva collezionato 8 vittorie nelle ultime 8 gare interne) e mantiene la vetta della classifica, rispondendo a distanza alla goleada casalinga dell’Edilferr Cittanova.
Partita molto equilibrata, con le due squadre che si danno battaglia sin dalla prima frazione, nella quale è possibile apprezzare qualche occasione da rete che non viene però finalizzata dai rispettivi attacchi. Dopo trenta minuti le squadre vanno al riposo a reti bianche.
Nella seconda frazione lo Zefhir continua a dimostrarsi un osso duro per la capolista Paola, che riesce tuttavia a sfondare grazie al goal di Salerno. Sulle ali dell’entusiasmo gli ospiti riescono a trovare anche il raddoppio con Scarnà. Lo Zefhir non molla e continua a pressare, accorciando meritatamente le distanze con Battaglia. A sette minuti dal termine Venanzi prova la carta del portiere di movimento, ma Cameriere e la sua retroguardia ribattono ogni tentativo dei padroni di casa di pervenire al pari. All’ultimo minuto episodio controverso, con Salerno che si scontra con Tamiro e gli arbitri che decidono di concedere tra lo stupore generale un fallo a favore dello Zefhir, con il Farmacia Centrale che aveva già esaurito il bonus. Il tentativo di trasformazione è affidato a Pratticò, che vede però il suo tiro respinto da Cameriere, che si erge ad eroe della giornata e consente ai suoi di mantenere il primato.
Il Farmacia Centrale Paola ci ha tenuto al termine della gara a ringraziare lo Zefhir Mega Five per l’accoglienza e l’ospitalità ricevute in occasione dell’incontro odierno.

EDILFERR CITTANOVA – AMANTEA 10 – 0
Marcatori: 3′ Foti, 14′ Monterosso, 27′ Nava, 33′ Foti, 44′ Monterosso, 52′ Canfora, 53′ Cosoleto, 54′,57′ e 60′ Foti

Foti Mari CittanovaL’Edilferr Cittanova mantiene il passo della capolista Farmacia Centrale Paola rifilando una goleada ad un’Amantea che non è riuscita oggi ad esprimersi ai livelli mostrati nelle altre uscite del 2016 ed è capitolata sotto i colpi di Foti e compagni.
Tutto facile per i cittanovesi, che sbloccano il punteggio dopo appena tre minuti grazie a Foti. Gli ospiti provano a reagire, ma non impensieriscono più di tanto l’Edilferr, che invece al 14′ raddoppia con Monterosso. La prima frazione viene poi chiusa in bellezza dal goal di Nava, che al 27′ sigla il 3 – 0 con cui le squadre vanno al riposo.
Al rientro dalla pausa è ancora Foti a riaprire le danze. L’Amantea prova a cercare per lo meno il goal della bandiera, ma Lo Gatto è bravo a farsi trovare sempre molto attento. Al 44′ Monterosso trova la sua seconda rete personale di giornata e porta il parziale sul 5 – 0. I padroni di casa allungano ancora con Canfora e Cosoleto, e chiudono i conti con la tripletta, siglata nel giro di sei minuti, da Foti, che fissa il punteggio sul 10 – 0 finale.

ENOTRIA CZ – MAESTRELLI 7 – 2
Marcatori: 2 Suraci (E), Lembo (E), Scarfone (E), Brandonisio (E), Monterosso (E), Cataldo t.l. (E), Arcudi (M), Marando (M)

logo EnotriaRinfrancata dai punti ottenuti in sede di giustizia sportiva, l’Enotria ottiene la seconda vittoria consecutiva, imponendosi per 7 – 2 tra le mura amiche contro la Maestrelli e portando a nove i punti di vantaggio sulla quarta compagine della graduatoria.
Enotria che dimostra sin da subito di essere determinata a portare a casa i tre punti e che sorprende la Maestrelli con un avvio folgorante, che frutta un vantaggio di 2 – 0 dopo meno di dieci minuti dal fischio di inizio. I reggini faticano a controbattere alle trame della squadra catanzarese e capitolano nuovamente prima del riposo.
Al rientro dalla pausa è ancora l’Enotria a trovare per prima la zampata vincente ed a portarsi sul 4 – 0. La Maestrelli prova a rientrare in partita al 40′ con il goal di Arcudi e giocando subito dopo la carta del portiere di movimento. La mossa però non porta i frutti sperati, perché è l’Enotria ad ipotecare i tre punti con due reti che portano il parziale sul 6 – 1. Gli ospiti riescono ad accorciare ancora con Marando, ma nel finale Cataldo su tiro libero fissa il punteggio sul 7 – 2.

L.S. TRAFORO – BOVALINO 6 – 0
Marcatori: 3′ Buffone, 13′ Adelmo, 31′ Berardi, 35′ Buffone, 46′ Adelmo, 50′ Berardi

Berardi Antonio 88 TraforoIl La Sportiva Traforo continua la sua rincorsa ai play-off, portandosi al quarto posto (condiviso con il Gocce di Latte Vibo) grazie alla quarta vittoria nelle ultime cinque partite (13 punti nelle ultime 5 gare di campionato per la squadra di mister Madeo), maturata alla fine della gara odierna contro un Bovalino sul quale ha pesato sicuramente l’assenza di Giovanni Avarello. Con il 6 – 0 odierno, tra l’altro, il Traforo riesce a mantenere per la quinta volta in stagione la propria porta inviolata.
Traforo che prende subito in mano le redini del gioco e che sblocca il punteggio dopo tre minuti di gioco grazie a Buffone. La reazione del Bovalino non perviene ed al 13′ Adelmo Pereira raddoppia per i padroni di casa. Gli ospiti provano ad alzare il baricentro per riaprire i giochi, lasciando però spazi importanti alla squadra di Madeo, che sfiora il tris in più di un’occasione. Nel finale di frazione è però il Bovalino ad avere l’occasione di accorciare, con il tiro libero concesso dagli arbitri al 27′, calciato da Pipicelli e neutralizzato da Barbera. Al primo minuto di recupero ancora tiro libero per gli amaranto, ma per l’ennesima volta Barbera neutralizza il tentativo di trasformazione, questa volta da parte di Clemente. Si va al riposo sul 2 – 0.
Il doppio errore in chiusura di prima frazione sembra gravare sulle spalle del Bovalino, che viene trafitto per ben due volte dai padroni di casa tra il 31′ ed il 35′, prima con il tris firmato Berardi e dunque con la seconda rete di giornata di Buffone. Gli ospiti sembrano definitivamente k.o. e tra il 46′ ed il 50′ Adelmo Pereira e Berardi chiudono definitivamente la contesa, fissando il punteggio sul 6 – 0.
Da sottolineare tra le maglie del Traforo l’esordio del giovane Pietro Graziano, classe 1999, fresco di convocazione in rappresentativa, che ha fornito una buona prestazione, andando vicino al goal e sfornando qualche buon assist per i compagni di squadra.

FIVE FALERNA – FUTSAL MELITO 3 – 5
Marcatori: Toscano (M), Caridi (M), Serranò M. (M), Serranò G. (M), Calabrò (M)

FUTSAL MELITO 05 09 15

Piove sul bagnato per il Five Falerna che sul sintetico di casa subisce la terza sconfitta consecutiva a favore dei reggini del Futsal Melito distaccandosi in maniera netta da un quartetto che ormai la precede di cinque punti. Conclusioni non finalizzate, poca cattiveria agonistica e tanta sfortuna frenano il quintetto di Mister Rotundo in una partita che doveva necessariamente terminare con un risultato positivo nella speranza di accedere ai play out per rimanere nella categoria. Analizzando, però, in termini di possesso, consistenza di gioco e azioni salienti la gara, in particolare nella prima frazione, i gialloblù falernesi sono riusciti palesemente a primeggiare ma anche a sprecare troppo, ricordiamo un tiro libero calciato fuori al 15′, i due errori sotto porta di Pestich al 2′ e al 17′ e il palo clamoroso di Cipolla. Quasi mai chiamato in causa l’estremo Scerbo che riesce comunque a farsi trovare pronto in occasione del tiro chirurgico calciato da Calabrò al 25′. Apre le marcature Deodato proprio sullo scadere del primo tempo regolamentare. Nei primi quattro minuti di gioco del secondo tempo succede di tutto e di più: Colla colpisce il secondo legno gialloblù, G. Serranò fa 1-1, Scerbo respinge miracolosamente Toscano al 3′ e 60” più tardi Madonna riporta i locali sul 2-1. Il terzo legno colpito da Deodato al 6′ la dice lunga sulla partita. Sebbene il vantaggio, lo sconforto per i padroni ha la meglio sulla grinta e sull’orgoglio, pertanto Scerbo si trova a dover fare gli straordinari sui tiri di Olivero e M. Serranò. Black out totale per i falernesi e presa di posizione del Futsal Melito che ribalta tutto con Calabrò e Caridi (2-3). Il match termina a 5′ dalla fine quando gli ospiti si portano sul pesante 2-5 complice uno schieramento del quinto uomo avanzato che non ha portato i meritati frutti e che non ha fatto altro che lasciare la porta gialloblù sguarnita. Accorcia Minieri nel finale facendo 3-5. Dunque Five Falerna sempre più fanalino di coda quando mancano sette partite alla fine del campionato e tra queste, due scontri diretti ancora da giocare. (A.S. Simone Caterina)

ANDRE’ – FIVE SOCCER CZ 2 – 5
Marcatori: Giampà (F), Zurlo (F), Zurlo (F), Capicotto A. (F), Capicotto A. (F)

Zurlo Emanuele Five CZLa Five Soccer Cz espugna per 2 – 5 il campo dell’André e conquista tre punti che le consentono di fare un balzo di due posizioni in classifica, allontanandosi al contempo dalla zona rovente della graduatoria.
Buon primo tempo della squadra ospite, che riesce a sbloccare per prima l’equilibrio grazie a Giampà. L’André prova a reagire, ma non trova la chiave per aprire la difesa della Five, che invece riesce a raddoppiare con il rientrante Zurlo. I padroni di casa accorciano le distanze su punizione, ma prima della pausa c’è ancora spazio per un affondo della Five Soccer, che con Zurlo si porta sull’1 – 3.
Nella ripresa l’André non ha nemmeno il tempo di riorganizzare le idee, perché dopo appena cinque minuti arriva il poker della Five Soccer firmato da Andrea Capicotto. I padroni di casa provano ad alzare il baricentro per rientrare in partita, ma vengono trafitti ancora una volta da Capicotto. Nei dieci minuti finali l’André prova la carta del portiere di movimento, che porta alla rete del definitivo 2 – 5.

GOCCE DI LATTE VIBO – CITTA’ DI FIORE 1 – 0
Marcatori: 1′ Aziz

Gocce di latte 16 01 16

La Gocce di latte ritorna al successo riscattando l’immeritata sconfitta subita sette giorni fa ad Amantea. I vibonesi superano il Città di Fiore per 1-0, risultato inusuale per una gara di calcio a 5, al termine di una partita molto tattica. La giornata non si apre nel migliore dei modi visto un guasto alla cabina elettrica del Palasport Provinciale che, comunque, non ha impedito il regolare svolgimento del match.

Prima di passare alla cronaca la società della Gocce di latte intende ringraziare la compagine del Città di Fiore e la coppia arbitrale per la sportività dimostrata in occasione del guasto elettrico consentendo il normale svolgimento del match. Con la società Sangiovannese ci sono rapporti di stima e amicizia che il tempo consolida sempre più. Auguriamo agli amici del Città di Fiore un finale di stagione brillante per conseguire una meritata salvezza.

Passando alla cronaca del match parte fortissimo la compagine locale che già dopo un minuto sblocca il risultato con Aziz al termine di una triangolazione con Grillo.

I vibonesi continuano a premere sull’acceleratore ma trovano sulla propria strada un superlativo Romano, portiere classe ’97, che ha dimostrato grande personalità nonostante la giovane età. Il Città di Fiore, giunta a Vibo in formazione altamente rimaneggiata in virtù delle pesanti assenze degli infortunati Simari, Silletta e Mannarino e dello squalificato Cordua, affrontano la gara in maniera molto intelligente, difendendo con ordine e provando a sfruttare le ripartenze concesse dalla squadra locale. La partita non è esaltante e i ritmi di gioco si mantengono bassi. Al riposo si va sul punteggio di 1-0. Nella ripresa non cambia la fisionomia del match. La Gocce di latte non riesce a trovare varchi nella concentratissima difesa silana e i due portieri restano inoperosi per gran parte della frazione. Solo nel finale, sotto di un goal, mister Federico prova ad alzare il baricentro della propria squadra. Il Citta di Fiore inizia a farsi vedere dalle parti di Boghean che ha ottimamente sostituito l’indisponibile Barbagallo. Scoprendosi un poco il Città di Fiore lascia ampi spazi alle ripartenze dei locali che per ben tre volte non riescono a concretizzare la superiorità numerica. Nei minuti di recupero, con il portiere di movimento, è il Città di Fiore ad avere la palla buona per pareggiare ma Madia calcia alto sulla traversa. E’ l’ultima occasione della partita che termina così sul punteggio di 1-0 per la Gocce di latte. Da segnalare l’ottimo operato della coppia arbitrale che ha tenuto in mano la gara con grande personalità dimostrandosi sempre attenta e puntuale in ogni intervento. Per la Gocce di latte è una vittoria di grande importanza perché le permette di incrementare ulteriormente il vantaggio sulla zona playout avvicinandosi al primo obiettivo stagionale, cioè la permanenza nel massimo campionato regionale, e nello stesso tempo riconquistando la quarta posizione in classifica. Tutto questo in attesa del prossimo match che vedrà la Gocce di latte nuovamente giocare in casa. Ospite di turno sarà il Cittanova unica antagonista della Farmacia Centrale Paola per la vittoria finale del campionato. Naturalmente Paternò e compagni proveranno a compiere la grande impresa per continuare a coltivare il sogno playoff che rappresenterebbe un traguardo storico per la giovane compagine vibonese.  Ufficio Stampa Gocce di Latte Vibo C5