Sono tre le inseguitrici dirette della capolista Enotria dopo le prime dieci giornate del campionato di C1. La Roglianese batte tra le mura amiche la temibile Five Soccer (4-3 il finale) con gli ospiti che lamentano qualche svista arbitrale di troppo. Nell’altro big-match di giornata disputato a Rossano, La Sportiva Traforo batte 4-2 l’Atletico Cetraro che si allontana dalle prime posizioni distante però solo un punto dal secondo posto occupato dall’asse Rogliano-Rossano-Catanzaro (sponda Five). Seconda vittoria consecutiva per il Futsal Polistena che ha la meglio solo nei minuti finali di un ottima Fantastic Five Siderno che però con questa sconfitta resta nei bassifondi della classifica insieme all’Amantea oggi sconfitta dalla capolista. Pareggio con gol (3-3) tra Zefhir e Lamezia. I padroni di casa, però, lamentano una direzione di gara molto inadeguata. Il F.E. Soverato torna a vincere e lo fa in casa ai danni della Maestrelli che, con soli 4 punti conquistati, resta ultima della classe. Il Bovalino espugna Crotone (2-6) in una partita non facile, ricca di fair play, dove nel primo tempo era stata messa sotto dai padron di casa e nella ripresa riesce addirittura a farne cinque. Anche qui da parte del Kroton, pur riconoscendo ampiamente i meriti del Bovalino, non sono mancate le critiche sulla direzione arbitrale reputata non adeguata.
ENOTRIA – AMANTEA 2 – 1
Marcatori: 9′ Mirante, 44′ Mammola (AM), 50′ Rotella (EN)
(A.S. Enotria) – L’Enotria deve riscattare l’eliminazione patita in Coppa Italia e quindi parte subito all’attacco trovando il gol del vantaggio già al 9^ minuto con bomber Mirante e fallendo poi successivamente almeno altre 4/5 palle gol nitide. Nella ripresa l’Enotria cerca in tutti i modi il gol del raddoppio senza ovviamente sbilanciarsi più di tanto, ma tra imprecisione e sfortuna il risultato resta invariato, anche perché il tiro a colpo sicuro di Tallarigo si stampa in pieno sul palo. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo l’Amantea trova la rete del pareggio intorno al quarto d’ora con un gran tiro all’incrocio dei pali di Mammola. A questo punto Rotella non ci sta e visto che i compagni di squadra non riescono proprio a segnare, ci pensa lui in prima persona a prendere l’iniziativa partendo palla al piede dalla propria area di rigore e dopo un paio di dribbling ben riusciti infila la palla all’angolino con un tiro preciso, realizzando, per i suoi, il gol che vale la definitiva e meritata vittoria finale, a nulla serve infatti il forcing finale della squadra ospite ben contenuto dai padroni di casa. (A.S. Enotria)
ROGLIANESE – FIVE SOCCER CZ 4 – 3
Marcatori: Gerbasi (R), Frustace (FS), Zurlo (FS), Franzè (R), Franzè (R), Posella (FS), Franzè (R).
(A.S. Roglianese) – Pubblico delle grandi occasioni, tifo caldissimo e grande spettacolo in campo: questo il menù del pomeriggio di oggi, dove Roglianese e Five Soccer hanno dato vita ad un grande match. I padroni di casa, galvanizzati dall’incitamento continuo ed incessante dei tifosi, partono decisamente bene, mettendo alle corde gli avversari e solo un grande Scerbo salva i suoi dalla capitolazione in almeno 3 occasioni. La rete é nell’aria ed a segnarla é Gerbasi. Gli ospiti si affidano a conclusioni dalla distanza che però non impensieriscono l’attento Cuconato. La Roglianese é padrona del campo ma i catanzaresi sono avversari tosti e mai domi ed alla prima disattenzione rossonera agguantano il pareggio. La partita cambia di intensità ed al minuto 30, approfittando di un errato disimpegno difensivo, Zurlo porta inaspettatamente in vantaggio i suoi. L’intervallo serve a Sicilia per rimettere tranquillità ai suoi, visto che tatticamente avevano finora disputato una grande partita. Le parole usate devono essere state quelle giuste perché dopo 1 minuto dall’inizio Franzé inizia il suo show personale riportando il risultato in paritá. Il giovane rossonero é imprendibile per gli avversari e dopo 10 minuti segna il gol del momentaneo 3-2. La Five non ci sta e dopo appena 3 minuti pareggia. Gli uomini di mister Pastori vogliono assolutamente rimanere attaccati alla gara ma Franzé é un tornado che li travolge, 4-3 e tifosi in delirio. Nei restanti minuti gli ospiti si schierano con il portiere di movimento ma é tutto inutile , il muro roglianese resiste e per gli uomini di Sicilia arrivano 3 punti meritatissimi.
LA SPORTIVA TRAFORO – ATLETICO CETRARO 4 – 2
Marcatori: 1′ pt Morrone (tr), 8′ pt Juninho (Ce), 10′ pt Ferraro (Tr), 24′ pt Barbuto (Ce), 39′ Berardi (Tr), 54′ Ferraro (Tr)
Una vittoria di importanza capitale, quella ottenuta dai ragazzi contro la squadra più forte incontrata fino ad ora. Una partita quasi perfetta, supportata da un grande cuore. Un Morrone formato gigante, capace addirittura di segnare un gol. Una gara altamente spettacolare resa ancor di più dal pari di Juninho. Il nuovo vantaggio di Ferraro esalta i ragazzi, che sfiorano il terzo gol con Cosentino, che a portiere battuto colpisce un palo. Una disattenzione su schema d’angolo permette a Barbuto di pareggiare. Nella ripresa aumenta la pressione dei nostri che rubano palla in area tirrenica e segnano con Berardi, che ribadisce in rete un tiro di Ferraro respinto dal portiere. Al 22′ Buffone scappa a Losada che è costretto a falciarlo. L’arbitro non può fare altro che espellerlo. Con l’uomo in più Ferraro sigla il definitivo 4-2. Negli ultimi 7′ il Cetraro si schiera con quinto, ma rischia di subire il quinto gol, dal portiere Calabretta, che colpisce la traversa. Ora bisogna dare seguito a questo filotto di risultati utili, a cominciare da sabato prossimo, quando al Palaeventi arriverà la capolista Enotria. (A.S. Traforo)
FUTSAL POLISTENA – FANTASTIC FIVE SIDERNO 3 – 2
Marcatori:2′ Morabito (FF), 20′ Aziz (FP), 45′ Gimondi (FF), 46′ Paternò (FP) 60′ Canizzaro (FP)
(A.S. Futsal Polistena) – Vittoria meritatissima per il Futsal Polistena anche se condita da molto sfortuna, quindi una vittoria sofferta, ma ripeto, meritata. I primi minuti partono bene gli avversari tanto che vanno in vantaggio. Il gol sveglia i padroni di casa che comincia a macinare gioco e spreca con Paternò prima, poi con Aziz e soprattutto con Mamone anche se gran parte del merito va a Marzano, portiere avversario, che si è superato in queste tre occasioni. Il Futsal Polistena riesce a pareggiare intorno al 20’ con Aziz su un tiro di Paternò. Da qui in poi viene concesso pochissimo agli avversari e il Futsal Polistena nei minuti finali colpisce due pali e spreca in malo modo con Aziz il gol del vantaggio. La ripresa ricomincia con la stessa musica, i padroni di casa continuano a sprecare innumerevoli occasioni e con Marzano ancora protagonista. Ci pensa Paternò a portare in vantaggio i suoi ma Gimondi, complice anche in piccolo forfait del portiere di casa, rimette subito le cose a posto. Da qui al termine c’è il tempo per il Futsal Polistena di colpire altri due legni ma allo scadere Cannizzaro fa esplodere di gioia i sostenitori di casa e sigla la vittoria per il Futsal Polistena, ampiamente meritata, e vinta di misura solo grazie a Marzano, estremo difensore sidernese che è stato veramente super.
ZEFHIR – LAMEZIA SOCCER 3 – 3
Marcatori: 2’Donato (L), 6′ Donato (L), 15′ Dieni (Z), 32′ Dieni (Z), 60′ Zoccali (Z), 63′ Donato (L)
FUTURA ENERGIA SOVERATO – MAESTRELLI 2 – 0
Marcatori: 17′ Ranieri, 29′ Chiaravalloti
Coincide con il ritorno al successo in campionato il ritorno della Futura Energia Soverato nella sua “casa”, il palasport “Franco Scoppa” di Soverato. Risultato finale di 2-0 ai danni del Maestrelli RC nel decimo turno di C1 che fa eco alla memorabile vittoria, con conseguente accesso alla Final Four, in Coppa Italia di tre giorni fa. Partita ben giocata dai ragazzi di Andrea Lombardo, bravi a trovare i goal-vittoria nel primo tempo contro un’ottima quintetto reggino che non dimostra affatto di essere ultimo in classifica avendo offerto una buona prova in cui è mancata solo la rete, evitata più volte da Sperlì.Il match prende fin da subito una piega positiva per la squadra di casa, in doppio vantaggio dopo la fine del primo tempo grazie alle reti di capitan Ranieri al 17’, bravo ad infilare di sinistro il portiere ospite, e Chiaravalloti al 29’ con un colpo di testa. Nella ripresa tanto equilibrio, ottima reazione dei reggini che provano a rientrare in partita, ma non fanno i conti con l’attentissimo portiere soveratese Sperlì, anche oggi autore di grandi interventi. I biancorossi, per il resto, controllano le avanzate degli ospiti senza trovare altre reti pur avendo avuto le proprie occasioni per farlo, portandosi così a casa un successo importante. La classifica ora recita 13 punti per i “Cavallucci Marini” che, nel prossimo turno, l’undicesimo, saranno impegnati in trasferta a Siderno. Francesco Gioffrè – Soveratiamo.com
KROTON – BOVALINO 2 – 6
Marcatori: 10′ G. Avarello (B), 16′ Cimino (K), 30′ P.Martino (K), 32′ G.Avarello (B), 50′ Clemente (B), 54′ Sacco (B), 56′ Barilla (B), 60′ Stuppino
La quiete dopo la tempesta. Dopo la pioggia di ieri, stamattina Crotone si presenta mite con i suoi 16 gradi e un sole che sorride. Al pomeriggio, nel palcoscenico del Palamilone il Kroton ospita il Bovalino. Divise da un solo punto in classifica entrambe le compagini cercano i tre punti per continuare a stazionare in zone tranquille della classifica. Formazione classica per i padroni di casa con saracinesca Russo in porta, autore anche di un gol sabato scorso a Siderno, Cimino, Gerace, capitan Macrillò e L. Martino a formare i quattro di movimento. Fuori causa l’acciaccato Tricoli. Con 18 minuti di ritardo il duo Trapasso e Molinaro decide che il match può iniziare. Dopo 10 minuti in cui le squadre si sono studiate, da un calcio di punizione concesso al Bovalino scaturisce la rete degli ospiti, costruita con un tiro di Oliveri deviato opportunamente in rete da G.Avarello. Nulla ha potuto Russo, spiazzato dalla deviazione. Il Kroton cerca di ricompattarsi subito e si butta alla ricerca del pareggio sfornando quattro/cinque azioni ma senza creare particolari pericoli a Baldissarro, tranne al 16’ quando Cimino decide che è il momento di pareggiare e mette dentro l’1-1 concretizzando l’assist di Macrillò. Al 20’, lo stesso Macrillò spreca una ghiotta occasione per il vantaggio: lancio di Russo, stop di petto ma il fantasista pitagorico perde l’attimo per calciare e Baldissarro blocca sicuro. La partita è molto equilibrata e fino al termine del primo tempo le due squadre danno vita ad una gara poco vivace, forse con più azioni costruite da parte dei padroni di casa, ma mai pericolosissime. Al 27’ viene ammonito Federico del Bovalino per proteste. Allo scadere Pierpaolo Martino, nel frattempo subentrato a Cimino, realizza un gol che sembra la fotocopia della rete realizzata due settimane fa sempre nella stessa porta: slalom vincente su due avversari e sfera che rotola in rete. Si va al riposo sul 2-1 per il Kroton. La ripresa parte con il Bovalino arrembante che perviene subito al pareggio dopo soli 2 minuti. Protagonista sempre G. Avarello, che esplode un destro dalla distanza, Russo prova a bloccare ma la palla gli sfugge clamorosamente dalle mani. L’estremo difensore pitagorico cerca di riprenderla prima che il pallone oltrepassi la linea, sembra riuscirci ma non secondo Molinaro, direttore di gara, che dice chiaramente di aver visto la sfera oltre la riga di porta e sancisce il pareggio ospite. Il Kroton, a questo punto, perde per un attimo la bussola e subisce l’offensiva del Bovalino che cerca di approfittarne con una punizione del solito G.Avarello che sbatte sul palo. I padroni di casa non ci stanno e per due volte L.Martino va vicinissimo al gol, colpendo anche un palo. Ora il Kroton è più compatto e prova a riprendere il controllo della partita, ma è ancora il Bovalino che va vicino al vantaggio ma Russo, questa volta attento, dice di no e respinge in angolo. Sul capovolgimento di fronte miracolo di Baldissarro che, su L.Martino, salva la porta. Tutto questo in soli 12 minuti della ripresa. Ma a questo punto per il Kroton è blackout totale, che porta anche al quinto fallo. Il Bovalino ne approfitta e al 43’ ha la possibilità di battere il suo tiro libero ma lo manda fuori. Al 15’ Russo salva su G.Avarello in buona posizione. Al 50’ Clemente, su assist dell’onnipresente G.Avarello, buca Russo per il gol del 2-3. I padroni di casa provano una reazione e al 52’ P.Martino va vicinissimo al gol. Un minuto dopo è Cimino che coglie il palo pieno su assist di tacco del funambolico P.Martino. Ma una legge non scritta del calcio dice che se non fai gol prima a poi lo subisci e allora al 54’ su palla persa da Gerace il numero 2 del Bovalino, Giuseppe Sacco, che ha studiato bene questa legge, la applica e porta i suoi sul 4-2. Il Kroton, che nel frattempo ha esaurito tutte le energie nervose, a corto di idee oppone poca resistenza. Passano due minuti ed è 5-2 per gli ospiti, con Barilla che si aggiunge ai marcatori. Al 58’ però lo stesso Barilla si fa male ed è costretto ad uscire portato in braccio dai suoi compagni. C’è il tempo per un altro gol, sempre degli ospiti, tocca a Stuppino fissare il risultato sul 2-6 per il Bovalino. Gara corretta, vittoria ampiamente meritata per il Bovalino. Al Kroton invece, che aveva iniziato benissimo, ad un certo punto è andata via la luce, ha smesso di giocare alto e fare quel pressing che è la sua caratteristica ed ha concesso al Bovalino di compattarsi e colpire in ripartenza. Qualche decisione arbitrale non andata giù ai padroni di casa ma nulla da dire sulla vittoria, meritata, degli ospiti. (Francesco Bruno)
Scritto da: Francesco Bruno