C’è una nuova capolista e si chiama Enotria CZ. La formazione guidata da mister Cundò sbanca Rogliano e assapora l’ebbrezza della vetta più alta del campionato e ora comandala classifica con un margine di due punti sulle inseguitrici Atletico Cetraro e FiveSoccer. Con i gol di Mirante e Tallarigo arrivati solo nel finale battono a domicilio la Roglianese, alla quale non basta il solito Gerbasi e con mister Sicilia arrabbiato a fine gara, e si godono il momentaneo primato quando mancano cinque giornate alla fine. Le inseguitrici lasciano campo libero ai catanzaresi, infatti la corazzata Atletico Cetraro non va oltre il 2-2 contro il Lamezia Soccer e la Five Soccer cade per la seconda volta in sette giorni, questa volta tra le mure amiche, contro il Futsal Polistena. Per i lametini un punto importante in ottica tranquillità, per la Futsal Polistena tre punti d’oro per la lotta playoff per portarsi a ridosso del quarto posto. Quarto posto che è occupato dal Kroton dei miracoli che anche oggi legittima la posizione con una bella vittoria a casa della Maestrelli che resta quart’ultima a 22 punti. L’Amantea, nonostante l’ultimo posto in classifica, vende cara la pelle in queste poche gare che mancano e oggi strappa un punto alla Futura Energia Soverato al suo terzo pareggio in stagione e allunga la sua scia di risultati positivi a cinque gare senza sconfitte. Brutto stop in chiave playoff per La Sportiva Traforo che esce sconfitto dal Pala La Cava di Bovalino per 5-2. Per gli amaranto padroni di casa è un toccasana per allontanarsi dalla zona pericolosa, per i rossanesi un’occasione persa per insidiare posizioni più sicure in chiave spareggi promozione. A Siderno i padroni di casa della Fantastic Five hanno la meglio sui reggini dello Zefhir ma entrambe le compagini restano invischiate in bassa classifica con il pericolo playout che incombe come una scure.
ROGLIANESE – ENOTRIA CZ 1 – 2
Marcatori: Gerbasi per Roglianese, Mirante e Tallarigo per Enotria.
A Rogliano si assiste al cambio al vertice della classifica. Con la vittoria di oggi l’Enotria è la nuova capolista del torne complice la debacle della Five (sconfitta in casa) e dell’Atletico Cetraro (non va oltre il 2-2 a Lamezia. I gol di Mirante e Tallarigo, insieme alle prestazioni super di Brandonisio e Carnuccio, suggellano la vittoria arrivata però solo nei minuti finali. Non basta Gerbasi ad una Roglianese che dopo la goleada di Crotone non ha più vinto, infatti da quel sabato sono arrivate ben tre sconfitte di fila compromettendo la scalata alla zona playoff. Arrabbiatissimo a fine gara Diego Sicilia, il mister dei rossoneri non ha voluto rilasciare dichiarazioni.
FIVE SOCCER CZ – FUTSAL POLISTENA 3 – 5
Marcatori: Per Five: Zurlo (3). Per Polistena: di Franzè (2), Aziz (2), Paternò.
Cade la capolista sotto i colpi di una Futsal Polistena sceso in campo voglioso di dare filo da torcere agli avversari ed infatti già nei primi dieci minuti con la doppietta di Franzè si portano sul 2-0. I padroni di casa, un po’ intontiti dal micidiale uno-due, subiscono la foga della Futsal Polistena che spreca anche la terza marcatura prima con Briga e poi con lo stesso Franzè. La Five Soccer però non ci sta e recupera terreno e risultato, prima accorciando con un tiro libero di Zurlo e poi di nuovo il capocannoniere del torneo riporta in parità la gara andando al riposo sul risultato di 2-2. Nella ripresa la Five Soccer torna in campo concentrata e Zurlo mette subito dentro la palla del vantaggio ribaltando cosi da 0-2 a 3-2. Qui gli ospiti trovano la forza di reagire e la svolta la trovano in una sostituzione: fuori Rappocciolo dentro Aziz che spacca la partita con una bellissima doppietta riporta i suoi di nuovo in vantaggio. Decisivo sul 4-3 il portiere di casa Lo Gatto che tiene a galla i suoi fino a quando Paternò chiude la partita sul 5-3 e portando a casa una vittoria più che meritata.
LAMEZIA SOCCER – ATLETICO CETRARO 2 – 2
Marcatori: Per Lamezia: Crapella (2). Per A.Cetraro: Ribeiro e Loriggio
(A.S. Lamezia) – Un punto che vale oro per la Lamezia Soccer, uscita dal “Palasparti” con un 2-2 che ha messo ancora una volta in evidenza la tendenza orange a tirar fuori il meglio contro squadre, sulla carta, di ben altra caratura. Una prova di gran carattere che poteva addirittura portare i tre punti se un’invenzione di Donato da posizione impossibile non si fosse stampata sul palo a un minuto dal termine. Grande protagonista dell’incontro Sergio Crapella, capace di ribaltare in due minuti (39’ e 41’) il vantaggio ospite siglato su tiro libero da Lucas Ribeiro al 28’. Al 43’, la rete del definitivo 2-2 firmata da Lo Riggio.
MAESTRELLI – KROTON 1 – 3
Marcatori: 9′ Cimino (K), 19′ Tricoli (K), 35′ Federico (K), 49′ Arcudi (M)
BOVALINO – LA SPORTIVA TRAFORO 5 – 2
Marcatori: Per Traforo Ferraro (2). Per Bovalino: G.Avarello (3), Pratticò (2).
(A.S. Bovalino) – Bovalino sotto per due volte chiude il primo tempo in parità. Nella ripresa da la sterzata decisiva con il secondo e terzo gol di Avarello. La Sportiva Traforo non demorde ma si trova davanti un grande Manti e subisce ad 8 minuti dalla fine il quinto gol per la doppietta di Pratticò. Grande festa amaranto a fine gara sostenuta dai propri ultras sempre ad incitare i propri ragazzi dal primo ad ultimo secondo
AMANTEA – FUTURA ENERGIA SOVERATO 1 – 1
Marcatori: Miraglia (A) Chiaravalloti (FE)
(A.S. Amantea) – Partita maschia con molti cartellini (solo da un lato) anche se l’arbitraggio non è stato cattivissimo, recriminiamo solo un calcio di rigore netto su Miraglia, giusti invece il rigore per il Soverato, poi parato da Zerbo, e l’espulsione di Filice. Parita giusta anche se si potevano ottenere i tre punti. Comunque non si molla niente chi ci affronta deve sapere di trovare una squadra ancora viva fino all’ultima partita.
FANTASTIC FIVE SIDERNO – ZEFHIR 5 – 4
Marcatori: Per Zefhir Catanese (2), Dieni e Ferrato. Per Siderno: Vitale (2), Gimondo, Fiorenza
(A.S- Fantastic Five) – Partita tesa ed equilibrata vista la alta posta in palio con due squadre che cercano disperatamente di giocarsi le ultime carte per conquistare un posto positivo nella griglia playout. Equilibrio in campo che ha visto occasioni da una parte e dall’altra e molto tatticismo con la Zefhir che aspetta e in ripartenza sblocca dopo dieci minuti con Dieni. Dopo due minuti il solito tandem Fiorenza–Vitale ci pensa quest’ultimo a pareggiare i conti. La gara continua a scorrere in modo lineare con poche occasioni fino al gol di Gimondo che rompe l’empasse con un gran tiro da fuori area. Conquistato il vantaggio la Fantastic Five troppo presto inizia ad abbassare i ritmi e la Zefhir ritorna meritatamente in partita prima pareggiando su calcio di punizione di Catanese e poi addirittura va sul 2-3 sfruttando una indecisione difensiva degli avversari. A cinque dalla fine, per recuperare le sorti della gara, mister Iannopollo usa la strategia del portiere di movimento che sembra non sortire gli effetti sperati tanto che gli ospiti sfiorano un paio di volte il gol del match-point. Ma la regola non scritta del gol sbagliato-gol subito si manifesta a due dalla fine con Gimondo che pareggia per i padroni di casa. A questo punto la gara sembra finita ma il morale per la Fantastic è alle stelle e Fiorenza, in contropiede, sigla il 4-3 per i suoi. Ci sono da giocare due di recupero, lo Zefhir prova il tutto per tutto con il quinto uomo ma di nuovo Fiorenza spegne definitivamente le speranze degli ospiti siglando il 5-3. I ragazzi dello Zefhir hanno un ultimo sussulto con Catanese che fissa il risultato sul 5-3 finale.
Scritto da: Francesco Bruno