Anche la quarta giornata del nostro massimo campionato non ha tradito le attese con partite spettacolari e tiratissime. 54 le reti totali segnate, ma a spiccare di più sono sicuramente le quattro vittorie esterne, che si aggiungono ai due pareggi e alla sola vittoria interna, quella del Mirto sulla Sensation, che tra l’altro definire sudatissima è un eufemismo. Se l’è vista brutta la compagine di mister Loria, che al 20’ del primo tempo era andata sotto addirittura di quattro gol, prima di attaccare la spina e far partire una super rimonta completata poi nella ripresa nonostante la strenua resistenza di una mai doma Sensation, che alla fine è rimasta con l’amaro in bocca, ma che si può perlomeno consolare con i nuovi segnali di crescita mostrati rispetto alle prime settimane. Con questa vittoria il Mirto rimane in vetta alla classifica in coabitazione con Futsal Polistena e Kroton a quota 10 punti. Si, perché il treno delle prime della classe ha perso questo sabato un vagone, il Lamezia Soccer, sconfitto da un Kroton come l’anno scorso partito senza proclami, ma che dopo quattro gare è là in vetta ed ha ottenuto l’intera posta in palio proprio in casa della lanciatissima formazione di Bebo Carrozza, mica roba da niente!
Senza dubbio pesantissima è stata anche la vittoria esterna del Fustal Polistena nel match con il Bisignano Magic Games. Una vittoria da grande squadra, quella dei ragazzi di mister Alfarano, che sono stati perfetti sia in fase difensiva che in quella offensiva, capitalizzato con una freddezza allucinante le occasioni avute. Primo posto in campionato con 10 punti, di cui 4 in due trasferte sulla carta davvero toste, i suoi top player che segnano a raffica e sempre decisivi, affiancati dal resto della squadra che gira alla grande, i quarti di Coppa Italia da guadagnare, ma con due gol di vantaggio da difendere contro il Locri: non ci poteva essere inizio migliore per i polistenesi. D’altra parte si fa ancora più preoccupante la situazione per la compagine del presidente Reda, per la quale quella che doveva essere la gara della svolta l’ha invece vista cadere sotto i colpi degli avversari, dimostratisi più squadra e più forti nel confronto con quella che avrebbe dovuto essere la loro rivale per la vittoria finale del campionato. Anche il Bovalino era chiamato al riscatto e ad un nuovo inizio contro l’Enotria Five Soccer, ma gli amaranto hanno faticato contro una squadra, quella di mister Cundò, giunta al PalaLaCava “depotenziata” dalle assenze di Levato e Mario Capicotto ma che, come avevamo previsto, ha tirato fuori una prestazione di grande carattere. Alla fine è maturato un pareggio che ha lasciato scontente entrambe le contendenti.
Prova maiuscola anche per LS Spadafora Games Traforo contro un Polistena C5 (alla seconda sconfitta consecutiva) che ha lottato, ma che alla fine si è dovuto arrendere alla forza della compagine di mister Madeo (nelle cui file è da registrare l’esordio con gol per lo spagnolo Aragon). Rossanesi con la migliore difesa del campionato e ora da soli a ridosso del terzetto che comanda la classifica. L’altro segno X della giornata è maturato tra Maestrelli e Città di Cosenza, pari sostanzialmente giusto per quello che si è visto in campo, mentre la sfida tra le ultime due della classe se l’è aggiudicata l’Amantea che, nonostante le assenze, si è imposta per 8-2 (quaterna per Bonocore) sul campo di una Roglianese furiosa con l’arbitro Sapia.
LM MIRTO – SENSATION PROFUMERIE 8 – 6
Marcatori: 3′ Roccisano, 7′ G. Cremona, 16′ Roccisano (SP), 20′ G. Cremona, 22′ De Vincenti (M), 26′ Russo (M), 28′ P. Savoia (M), 35′ e 36′ Biasi (MI), 37′ Roccisano SP), 42′ Russo (MI), 47′ Totino (SP), 55′ Schaivelli (MI), 58′ A. Savoia (MI)
Gol e spettacolo sono assicurati sul campo del Mirto, che questa volta, rispetto alla gara col Futsal Polistena, riesce a spuntarla sulla Sensation Profumerie e a conquistare tre punti che le permettono di rimanere in testa alla classifica. Continua quindi il momento d’oro della formazione di mister Loria, che però oggi ha dovuto fare i conti contro una Sensation che ha accarezzato per buona parte della gara l’impresa di vincere e che si è trovata al triplice fischio finale con un pugno di mosche in mano, ma con la consapevolezza che la squadra si sta via via sempre di più calando nella difficile realtà della C1. I gioiesi sono stati autori nei primi 20’ della partita perfetta: impostazione tattica impeccabile, grande pressing e ripartenze micidiali con G. Cremona e Roccisano protagonisti di una doppietta a testa (per il primo anche una traversa). E il Mirto? Ok entrambi i portieri in condizioni precarie, così come Pace, Biasi e De Vincenti, ma il giudizio non poteva che essere uno solo: non pervenuto. Mister Loria allora chiamava il time-out, spronava i suoi a dovere e inseriva De Vincenti. Il suo ingresso, insieme all’entrata in partita di Schiavelli risultava fondamentale per le sorti del match. In campo infatti ritornava tutta un’altra squadra, che alzava i ritmi e rientrava in maniera importante in partita grazie alle reti di De Vincenti, Russo e P. Savoia e ad un approccio ben diverso rispetto a quello iniziale. Nella ripresa i padroni di casa continuavano a spingere e trovavano il pari, gli ospiti tenevano botta alla grandissima, passando anche nuovamente in vantaggio, ma non c’era nulla da fare. Negli ultimi 5’ arrivavano le reti decisive di Schiavelli e A. Savoia e per il Mirto si concludeva in trionfo.
BISIGNANO MAGIC GAMES – FUTSAL POLISTENA 3 – 7
Marcatori: 11′ Mauricio Bier, 17′ Douglas Poltronieri (FP), 22′ Pratticò (FP), 25′ Ecelestini (FP), 29′ Ecelestini (FP), 38′ Creaco (FP), 43′ Creaco (FP), 50′ Mauricio Bier (BI), 59′ Creaco (FP), 62′ C. Bisignano (BI)
Purtroppo niente da fare per il Bisignano Magic Games Futsal, la squadra allenata da mister Alfarano, dimostra sul rettangolo di gioco di essere più forte e meglio disposta in campo, lasciando poco spazio agli avversari. Infatti, sin dai primi minuti il Futsal Polistena è pericoloso con Creaco, la compagine bisignanese prova a reagire con Ferraro, ma è sempre la squadra ospite a gestire, sfiorando il goal nuovamente con Creaco e poi con Poltronieri. All’8’pt a passare in vantaggio è la squadra di casa con Bier, ma il Polistena pareggia i conti pochi minuti dopo con Poltronieri. Ferraro per il Bisignano prova più volte a mettere la palla in rete, ma Galatà non si lascia sorprendere. Al 17’pt arriva il vantaggio ospite con Pratticò e dopo tre minuti allunga con Ecelestini dopo una bella azione di Pratticò.
I padroni di casa provano a reagire, bel tiro di Bier para Galatà, troppo poco per sperare, difatti gli ospiti vanno nuovamente a segno con Ecelestini, doppietta personale. Prima del finale di tempo altra occasione per il Polistena con Poltronieri, Rotella è attento. La prima frazione di gioco si chiude sull’1-4 per gli ospiti. Nella ripresa la squadra di casa sembra leggermente più aggressiva, punizione battuta da Ferraro respinta dalla barriera. All’8’st quinta rete del Polistena con Creaco, il migliore in campo per gli ospiti, successivamente sempre la squadra di mister Alfarano pericolosa con Poltronieri da fuori, Rotella respinge, sulla ripartenza buona occasione per Ferraro e Andrea Bisignano, ma la palla finisce fuori. Al 13’st altra rete per gli ospiti sempre con Creaco, ora il punteggio è pesante, Ferraro prova ad accorciare le distanze, ma Galatà c’è. Al 20’st arriva la seconda rete locale con la doppietta di Bier.
Nel finale arriva la settima rete per il Polistena con il “poker” di Creaco e nel recupero terza rete per il Bisignano Magic Games Futsal con capitan Carmine Bisignano. Finisce 7-3 per il Futsal Polistena, niente da recriminare per i padroni di casa, la squadra di mister Alfarano ha meritato la vittoria su tutti i fronti, c’è tanto da lavorare, invece, per mister Barbuto se si vuole lottare per posizioni di vertice, prossimo impegno per il Bisignano Magic Games sabato 21 a Cosenza. (Emanuele Iaquinta – Bisinews)
LAMEZIA SOCCER – GLS KROTON 2 – 3
Marcatori: 6′ Cimino (KR), 21′ Caffarelli (LS), 38′ Tricoli (KR), 60′ Tricoli (KR), 62′ Caffarelli (KR)
Quarta giornata di campionato che vede la Lamezia Soccer ospitare al Palazzetto “Alfio Sparti” di Lamezia Terme i crotonesi del GLS Kroton C5. Padroni di casa reduci da una grande vittoria in casa dall’Enotria Catanzaro cercano continuità nei riultati che oggi non arriva anche con un pò di sfortuna negli episodi. Il GLS Kroton scende in campo ben organizzato tatticamente e difensivamente ed al 6′ trova il vantaggio su una palla gettata in mischia su calcio d’angolo, la sfera però trova una sfortunata deviazione nella propria porta di Lo Riggio (LS), autogol ed 1 a 0 per il Kroton C5.
Dopo una prima parte di primo tempo all’attacco da parte degli ospiti, pericolosi in un paio di occasioni con Martino Luigi (KT), la Lamezia Soccer al 19′ prova a riprendere in mano il pallino del gioco, rendendosi pericolosa con Morelli (LS) e Lo Riggio (LS) ma il portiere crotonese Russo (KT) si fa trovare pronto. Al 21′ arriva il pareggio della Lamezia Soccer su un grandissimo gol di Caffarelli (LS). Rimessa laterale e gran botta con il sinistro dalla distanza all’incrocio dei pali, ed è 1 a 1. Lo stesso Caffarelli (LS) va vicino al gol del vantaggio in chiusura di primo tempo ma anche qui Russo (KT) nega il gol e fischio finale di primo tempo. Il secondo tempo inizia con una Lamezia Soccer in pressing alto ma dopo 8 minuti però un altro episodio fortunoso riporta in vantaggio il GLS Kroton. Tricoli (KT) mette dentro un cross teso e trova un altra deviazione dei padroni di casa con Caffarelli (LS) che beffa il proprio portiere Bentornato (LS) nella propria porta. Un altro autogol e altro vantaggio per il Kroton. 1 a 2. La reazione della Lamezia Soccer non si fa attendere e continuano a macinare gioco da lì in avanti alla ricerca del pareggio e al 9’ST trovano il palo con Lo Riggio (LS). La partita diventa molto nervosa, ospiti alla continua ricerca del fallo sull’offensiva della Lamezia Soccer. Al 19′ ST a dire “no” al pareggio lametino è la traversa su un calcio di punizione di Morelli (LS) dalla lunghissima distanza. Ancora Luigi Martino (KT) prova a dare la scossa ai suoi con un occasione, ma Bentornato (LS) anche lui si fa trovare pronto tra i pali e nega il gol. Nei minuti finali succede di tutto, la Lamezia Soccer attacca anche con il portiere volante e va vicina a più riprese vicino al pareggio prima con Lo Riggio (tiro di poco fuori) e poi con Crapella (LS) che solo davanti al portiere la manda alta. Al 30′ ST però succede l’incredibile: Tricoli (KT) vede il portiere di movimento fuori dai pali e trova il gol del momentaneo 1 a 3 con un tiro dalla sua area. Nel recupero c’è tempo anche per il gol della bandiera della Lamezia Soccer e personale doppietta di Caffarelli (migliore in campo per i suoi). Finisce 2 a 3 per il GLS Kroton che va a quota 10 punti e Lamezia Soccer che resta a quota 7 punti in classifica. (Ufficio Stampa Lamezia Soccer)
POLISTENA C5 – LS SPADAFORA GAMES TRAFORO 2 – 5
Marcatori: 1′ Cosoleto (PO), 16′ Rafinha (TR), 32′ Aragon (TR), 33′ Salerno (TR), 45′ Cosoleto (PO), 54′ Cosentino (TR), 62′ Cameriere (TR)
La spunta la Ls Traforo, difronte alla solita gremita cornice di pubblico stavolta il Polistena C5 non trova l’impresa; il primo tempo si chiude sul risultato di uno a uno, al gol di Cosoleto arrivato dopo pochi minuti La Sportiva traforo inizia a macinare gioco trovando al 22° la rete del pareggio con Rafinha, moltissime le occasioni avute da una parte e dall’altra con la squadra di mister Madeo brava a tenere in mano le redini del gioco e la squadra di Spanò pronta a ripartire senza però trovare la via del gol; nel secondo tempo le due squadre giocano a viso aperto e quindi si aprono molti più spazi, ma, come spesso accade, nel miglior momento per la squadra di casa è il traforo a portarsi in vantaggio, al terzo minuto Aragon trova la rete del sorpasso e dopo pochi secondi Salerno sigla la rete che taglia le gambe agli avversari; la reazione del Polistena non si fa attendere e dopo diversi tentativi è Napoli ad accorciare ma dopo pochi minuti ci pensa Cosentino a riallungare e all’ultimo secondo c’è ancora tempo per la rete – forse rocambolesca – del portiere della Sportiva che beffa tutti con un lancio e insaccando sotto la traversa. Partita vivace ed entusiasmante con diversi capovolgimenti di fronte che alla fine ha premiato l’esperienza della squadra di Madeo. (Ufficio Stampa Polistena C5)
BOVALINO – ENOTRIA-FIVE CZ 3 – 3
Marcatori: 8′ e 17′ Castanò, 46′ R. Barillà (BO), 49′ G. Avarello (BO), 50′ A. Capicotto (EF), 51′ Zurlo (BO)
Prima gara per gli Amaranto al Pala “La Cava” davanti a 120 persone e un clima caldissimo per un match che promette spettacolo. Dopo 8 minuti di gioco Pipicelli e Compagni si trovano Sotto di un goal firmato da Andrea Capicotto. Botta e risposta tra le due compagini dopo 9 minuti di arriva il raddoppio giallo rosso con Castanó, si conclude il primo tempo dopo che i Catanzaresi colpiscono due pali ma gli Amaranto sprecano molto con Zurlo e Avarello. Nella ripresa gli uomini di Mister Franco entrano motivati e l’aria del goal è vicina infatti dopo 6 minuti di gioco Rodolfo Barilla la insacca dentro dopo una carambola in area di rigore. Tre minuti dopo Giovanni Avarello fa letteralmente venire giù la tribuna del Pala “La Cava” siglando il goal del pareggio ma gli Amaranto ritornano subito con l’amaro in bocca 40 secondi dopo il goal palla vagante a centro campo, ne approfitta Capicotto che di destro dalla banda destra la insacca dentro. Ancora Enotria che colpisce due pali da lunga distanza sotto i colpi di Capicotto e Monterosso. A 5 minuti dal termine palla dentro l’area per Zurlo che si gira in torsione il portiere giallo rosso non può fare altro che raccogliere il pallone in rete. Una gara piena di rimpianti per il BC5, compagine ormai abituata a rincorrere nonostante il talento degli elementi presenti in squadra. (Bovalino C5)
MAESTRELLI – CITTA’ DI COSENZA 1 – 1
Marcatori: 20′ Fortino C. (CO), 21′ Lorenti (M)
Primo tempo di marca cosentina con meritato vantaggio al 23’ con Fortino C. Lo svantaggio sveglia la Maestrelli che pareggia al 24’ con Lorenti. Secondo tempo di marca Maestrelli con il Citta di Cosenza che però tiene bene il campo, per cui alla fine risultato giusto. (Maestrelli C5)
ROGLIANESE – AMANTEA 2 – 8
Marcatori: Piluso (2), Bonocore (4), Delizia (A), Mammola. Marsico e Palazzo per la Roglianese
Vergognoso arbitraggio di Sapia, un ” recidivo” dalle nostre parti. È riuscito a rovinare una bella partita con le sue manie di protagonismo, gia viste e riviste nel corso degli anni. A fine partita il punto della società: “se dovesse ricapitare Sapia nelle designazioni ritiriamo la squadra”. Ultimi si, ma non alla mercè di un arbitro che nonostante l ‘ esperienza che avrebbe dovuto avere dopo tanti anni, è rimasto il mediocre di sempre. (A.S.D. Roglianese)
Scritto da: Santo Gallo