Il campionato di C1 riparte sabato con una classifica cambiata ancora una volta dalle delibere della Giustizia Sportiva, che poche ore fa ha inflitto al Kroton lo 0-6 a tavolito nella gara contro il Lamezia Soccer, confermando difatti l’indiscrezione raccolta qualche settimana fa da Calabriafutsal. Cambia così la classifica con Lamezia e Kroton che praticamente si sono scambiate le posizioni: sono ora i lametini al terzo posto a quota 11, mentre i rossoblu sono scesi a quota 8, nella pancia della classifica, ma comunque con la zona play-off ancora ampiamente alla portata, visto il valore del roster di mister Orto e l’equilibrio che caratterizza in questo momento la corsa agli spareggi promozione, con ben sette squadre (a partire dal già citato Lamezia Soccer) nello spazio di 3 punti e con compagini dello spessore di Bovalino e Bisignano Magic Games, a -4 dal quinto posto, tutt’altro che tagliate fuori da questa lotta.
Quanto al turno odierno, diverse partite vedono di fronte alcune componenti di questo “gruppone”, quindi è lecito aspettarsi match davvero incerti, in cui a fare ogni tipo di previsione si rischia di sbagliare.
Anche la capolista Futsal Polistena, dopo la splendida vittoria del PalaSparti, si troverà nel proprio palazzetto (dove finora ha sempre vinto) di fronte ad un altro difficile scoglio da superare: il Bovalino, rinfrancato dalla prima vittoria in campionato e deciso a proseguire la sua risalita con un risultato positivo in una delle gare più dure della stagione. Alfarano dovrebbe ritrovare Matteo Calabrese, Franco invece dovrà sicuramente fare a meno dello squalificato Rodolfo Barilla.
Match insidioso pure per la più immediata inseguitrice dei rossoverdi, LS Spadafora Games Traforo (con il rientrante Brunetto, out contro il Kroton), impegnata in trasferta con la giovane Amantea di mister Carnuccio, che sul proprio campo ha già imposto il pari a Bisignano e Lamezia Soccer. Bonocore e compagni, alla ricerca di un risultato importante in ottica salvezza, hanno tutta l’intenzione di provare a fare lo sgambetto ai più quotati avversari, che di contro non possono permettersi di lasciare per strada punti in vista dell’attesissimo scontro diretto di sabato prossimo contro il Futsal Polistena.
Senza lo squalificato Cimino, ma col dente avvelenato per la sconfitta a tavolino inflitta dalla Giustizia Sportiva contro il Lamezia Soccer e per come è maturata quella con LS Spadafora Games Traforo il Kroton cerca l’immediato riscatto contro l’Enotria nella sfida tra le due squadre che nella scorsa stagione si sono contese la finale play-off del massimo campionato regionale. La società catanzarese nelle ultime ore ha incassato le dimissioni di Francesco Cundò, che sarà sostituito in panchina da Andrea Lombardo, navigato trainer che non ha certo bisogno di presentazioni. Lombardo seguirà la squadra dagli spalti nella trasferta di Crotone e lunedì dirigerà il primo allenamento con la sua nuova squadra.
Sulle ali dell’entusiasmo per aver finalmente sfatato il tabù vittoria, il Bisignano Magic Games punta a conquistare l’intera posta in palio anche sul campo del Mirto, notoriamente uno dei più difficili della C1. Tra l’altro pare, secondo voci circolanti nell’ambiente del futsal calabrese, che mister Barbuto dovrebbe presto riavere a disposizione una carta fondamentale in più come Gil, il quale in queste settimane di stop avrebbe recuperato da un fastidioso infortunio muscolare che ne aveva condizionato il rendimento nelle prime gare. Losada invece sembra sempre più lontano da Bisignano. Staremo a vedere.
Il Mirto, dal canto suo, sarà fermamente intenzionato ad invertire la rotta delle ultime settimane, che l’ha allontanata dalla vetta della classifica, ma non dalla zona play-off, visti i 10 punti conquistati nelle prime cinque giornate. I biancazzurri potranno contare sui recuperi di Russo e A. Savoia e sul rientro dalla squalifica del bomber De Vincenti, mentre non dovrebbero esserci A. ed F. Berardi.
In questo turno si troveranno di fronte proprio le due squadre che hanno inflitto le ultime due sconfitte consecutive al Mirto, la Maestrelli e il Polistena C5. Due squadre che stanno vivendo un momento ottimo dal punto di vista dei risultati: la Maestrelli è in serie positiva da tre giornate e punta a sfruttare a pieno il doppio turno casalingo battendo anche Politanò e compagni, che arrivano a questo match da due vittorie consecutive che l’hanno proiettata in piena zona play-off. Tutto questo nonostante le numerose assenze delle ultime settimane: anche con la Maestrelli mister Spanò dovrà fare i conti con i problemi di infermeria, avendo recuperato solo Startari, ma probabilmente dovendo fare a meno di Cosoleto.
Match davvero interessante, quello tra Città di Cosenza e Lamezia Soccer, che è anche la sfida tra due degli allenatori piú apprezzati del futsal calabrese, il pluridecorato Mendicino e l’emergente Carrozza, i quali insieme alle loro squadre stanno ben figurando in questo campionato, mentre la Sensation Profumerie va a caccia di una vittoria che manca dalla sfida contro il Polistena C5 e che sarebbe importantissima in ottica salvezza contro la Roglianese, ancora ferma a quota zero punti sul fondo della classifica dopo sei giornate, ma che nell’ultima gara contro il Città di Cosenza ha dato qualche segnale di risveglio.
Scritto da: Santo Gallo