Anche l’undicesima giornata del massimo campionato regionale è stata consegnata agli archivi con i seguenti numeri: tre vittorie casalinghe, due pareggi, due vittorie in trasferta con “soli” 31 gol fatti, uno degli score più bassi finora realizzati.
In copertina non può che andarci la capolista LM Mirto la quale, davanti al pubblico delle grandi occasioni, ha fatto suo il derby con LS Spadafora Games Traforo, inanellando la quinta vittoria consecutiva (battuta la precedente striscia di quattro successi di fila del Futsal Polistena) e confermandosi come una delle superpotenze di questo torneo. Traforo invece al terzo ko nelle ultime tre giornate, ma comunque dopo aver duellato ad armi pari contro la formazione più in forma del campionato. Rossanesi scavalcati al terzo posto dal Polistena C5, che ha battuto, non senza patemi, una gagliarda Roglianese.
Ad inseguire il Mirto c’è il Futsal Polistena, che ha rafforzato la sua piazza d’onore battendo con una prestazione autoritaria l’Amantea penultima della classe, mentre è ufficialmente rientrato nel giro play-off il Bisignano Magic Games dopo il 7-2 inflitto ad un Lamezia Soccer che ha provato a tenere testa ai padroni di casa ma che alla fine si è dovuto arrendere di fronte alla loro superlativa prova (Bisignano e compagni sono al quarto successo consecutivo): ancora i “tre tenori” Gil, Bier e AF9 (a segno per la sesta gara di fila in campionato) sugli scudi ma, come abbiamo detto più volte, è tutta la squadra di mister Barbuto che gira a dovere in questa seconda parte del girone d’andata.
Vittoria sudatissima firmata dal “pallone d’oro” Zurlo per il Bovalino contro la Maestrelli, che ha così visto cadere la sua imbattibilità interna. Amaranto a -2 dai play-off in una classifica cortissima. Chiudono il quadro i due pareggi, entrambi per 2-2 tra Città di Cosenza e Kroton e tra Sensation Profumerie ed Enotria Five Soccer, al termine di due gare molto combattute e terminate senza vincitori né vinti. Per gli uomini di Mendicino un altro buon punto che muove la classifica e che è stato incamerato contro un team che in quel di Casole Bruzio ha dimostrato di avere le qualità per risalire posizioni in classifica; stesso discorso per la Sensation, che ha dato seguito all’impresa di sabato scorso fermando un’altra big come l’Enotria Five.
LM MIRTO – L.S. TRAFORO SPADAFORA GAMES 2-1
Marcatori: 6′ Biasi (M), 24′ A. Savoia (M), 27′ Rafinha (T)
Altra pesantissima vittoria per la capolista Mirto, questa volta nel sentito derby, nonché big match dell’11^ giornata, con LS Spadafora Games Traforo. Una gara, quella tra la prima e la terza della classe, davvero accesa sin dai primi minuti e giocata davanti ad una platea degna di tale importante evento: più di 300 sono stati infatti gli spettatori che hanno riempito il Palasport di Mirto Crosia e che hanno sostenuto con il loro calore i propri beniamini.
Nella prima frazione meglio i biancazzurri di mister Loria, che al 6’ la sbloccavano grazie ad un tiro da fuori area in posizione defilata di Biasi, mentre al 27’ arrivava il raddoppio confezionato tutto dai fratelli Savoia, con Antonio che capitalizzava al meglio un assist di Paolo. Il Traforo era però tutt’altro che finito e al 27’ la riapriva con un tiro libero di Rafinha. Si andava così all’intervallo sul 2-1.
Nella ripresa la formazione di Madeo alzava la pressione con l’obiettivo di raddrizzare il risultato, si registravano allora diverse occasioni da una parte e dall’altra, ma in particolare l’estremo difensore di casa Avena abbassava la saracinesca e non faceva passare più nulla, così al fischio finale scattava la grande festa tra i biancazzurri, mentre al Traforo resta quantomeno una prestazione positiva e incoraggiante rispetto a quella della scorsa settimana con la Sensation Profumerie, da cui sicuramente ripartire in vista delle prossime gare, nelle quali Dedé e compagni sono chiamati necessariamente ad invertire la rotta delle ultime settimane.
FUTSAL POLISTENA – AMANTEA 5 – 1
Marcatori: Varamo (FP), Calabrese (FP), De Cario (FP), De Cario (FP), Bonocore (AM), Ecelestini (FP)
Vittoria doveva essere e vittoria è stata per il Futsal Polistena, che non ha lasciato scampo all’Amantea, imponendosi con grande autorità per 5-1 e confermandosi al secondo posto della graduatoria.
La formazione di Molluso, senza Poltronieri e Dile Gomes (fermo a scopo precauzionale) non ha sbagliato l’approccio al match e ha dunque fatto valere tutta la sua forza al cospetto dei blucerchiati, sbloccando il punteggio al 2’ con Andrea Varamo, dopo una bella triangolazione con Calabrese. Lo stesso Varamo tre minuti dopo restituiva il favore al compagno di squadra, che siglava così il 2-0 per i suoi. Poi era il turno di De Cario, che impreziosiva la sua ottima partita con una doppietta: primo gol dopo aver finalizzato al meglio un assist di Pratticò che in precedenza aveva rubato palla agli avversari, secondo con un diagonale ad incrociare che faceva secco il portiere ospite.
Nella ripresa l’Amantea provava in qualche modo a reagire, ma concretizzava solo in un occasione con il bomber Bonocore, mentre il Futsal Polistena cercava di mettere in naftalina il match e successivamente chiudeva in maniera definitiva i conti con Ecelestini, a segno dopo aver splendidamente duettato con Creaco.
ROGLIANESE – POLISTENA C5 0 – 4
Marcatori: st Giovinazzo (P), Giovinazzo (P), Giovinazzo (P), Politanò (P)
Il Polistena C5 fa suo il match contro la Roglianese e vola al terzo posto solitario della graduatoria, impreziosendo ancora di più la sua sinora maiuscola stagione. A dispetto del punteggio non è stato però affatto facile per i ragazzi di mister Spanò (senza Cosoleto e Startari) avere la meglio sulla squadra di casa che, soprattutto nella prima frazione, approfittando anche di un Polistena C5 sceso in campo un po’ contratto, si è difesa con ordine e è riuscita a chiudere al 30’ sullo 0-0, non demeritando affatto e confermando la crescita delle ultime gare.
Nella ripresa il Polistena C5 capiva che per vincere contro questa Roglianese c’era bisogno di fare di più, così alzava i ritmi e riusciva a sbloccare il risultato con Giovinazzo, che metteva a segno una tripletta nel giro di cinque minuti e chiudeva difatti il match. A quel punto la Roglianese inseriva il portiere di movimento con l’obiettivo di realizzare quantomeno il gol della bandiera (meritato per quanto fatto vedere in questo match), ma in una circostanza il Polistena C5 recupera pallava e con Politanò siglava il definitivo 4-0.
BISIGNANO MAGIC GAMES – LAMEZIA SOCCER 7 – 2
Marcatori: 6′ Ferraro (B), 9′ Gerbasi (L), 28′ Mauricio Bier (BI), 34′ Gil (BI), 38′ Ferraro (BI), 42′ Gil (BI), 52′ Bier (BI), 61′ Caffarelli (LS), 62′ Ferraro (BI)
La Bisignano Magic Games oggi ha tirato fuori i “muscoli” demolendo senza problemi la Lamezia Soccer, in un incontro che solo nei primi dieci minuti di gioco è stato equilibrato, poi la supremazia della compagine locale ha surclassato totalmente la squadra di mister Carrozza.
Inizia l’incontro e Gil prova subito a sorprendere il portiere, il Lamezia risponde con Lo Riggio, ma il tiro finisce alto sulla traversa. Al 5’pt arriva il vantaggio della Bisignano Magic Games con Ferraro che si smarca agevolmente dall’avversario e spiazza il Bentornato.
Dopo un susseguirsi di azioni da una parte e dall’altra, al 9’pt arriva il pareggio per il Lamezia con Gerbasi che sorprende Rotella. Poco dopo sempre la squadra lametina pericolosa con Lo Riggio, ma Rotella questa volta riesce a sventare.
Sale in cattedra la Bisignano Magic Games, bellissimo tiro di Metallo che viene deviato dalla difesa ospite sul palo esterno, punizione di Gil per Metallo, para Bentornato, Gil da fuori respinge sempre il portiere. Al 24’pt punizione per il Lamezia calcia Morelli sulla barriera, dall’altra parte Gil prova da fuori, Bentornato respinge.
Al 26’pt ancora il fenomenale Gil prova a riportare in vantaggio i suoi, Bentornato si ritrova la palla tra i piedi. Punizione combinata per gli ospiti calcia Lo Riggio, Rotella c’è. Gil scatenato tira da fuori para ancora Bentornato.
Al 28’pt arriva il nuovo vantaggio per i padroni di casa, azione di Ferraro assist per Bier, totalmente smarcato, che insacca il 2-1. Il primo tempo si chiude con questo risultato che premia la Bisignano Magic Games.
A inizio ripresa il Lamezia cerca il pareggio con Lo Riggio, ma il tiro va sopra la traversa, risponde la squadra di mister Barbuto con Ferraro, il portiere ospite respinge. Al 3’st terza rete per la Bisignano Magic Games con Gil. In questi minuti di gioco il forcing della compagine bisignanese è asfissiante e all’8’st arriva il quarto goal, punizione battuta da Metallo, assist per Ferraro che insacca.
In campo si vede solo la Bisignano Magic Games, al 12’st punizione per i padroni di casa, palla a Gil che con un bolide sfonda la porta difesa da Bentornato, siamo sul 5-1. Il Lamezia cerca di reagire, ma la difesa locale fa ottima guardia e ad esser pericolosa è sempre la Bisignano Magic Games con Ferraro, Bentornato in questa occasione si supera negando il goal ai padroni di casa.
Al 20’st azione del Lamezia con Lo Riggio, Rotella non si lascia sorprendere, un minuto dopo arriva il sesto goal per i padroni di casa con un bel tiro di Bier. Cinque minuti dopo doppia opportunità per gli ospiti con Caffarelli e Baglione, ma Rotella sventa entrambe le minacce.
Nei minuti di recupero arriva la seconda rete ospite con Caffarelli e successivamente la settima rete, terza personale, di Ferraro. Finisce 7-2 per la Bisignano Magic Games, quarta vittoria consecutiva per la squadra del presidente Reda, prossimo impegno sabato 9 a Bovalino contro la squadra locale, per chi fosse interessato alla trasferta la società sta organizzando l’autobus per info e prenotazioni: 339 7128913 contatto Facebook #FrancescoCiccioReda (Emanuele Iaquinta – Bisinews)
MAESTRELLI – BOVALINO 0 – 1
Marcatori: 10′ Zurlo (B)
Gara equilibrata tra Maestrelli e Bovalino decisa da un calcio di punizione dal limite di Zurlo che dopo due deviazioni si insaccava alle spalle di Calabro’. La Maestrelli cercava di reagire ma, soprattutto nella ripresa, trovava un ottimo Manti che chiudeva bene la sua porta anche quando la Maestrelli, schieratasi col portiere di movimento, aveva delle buone occasioni. Buona prova del Bovalino di mr. Franco che, soffrendo nella seconda metà del secondo tempo, porta a casa una importante vittoria. (Maestrelli C5)
CITTA’ DI COSENZA – GLS KROTON 2 – 2
Marcatori: 11′ Potestio (CS), 15′ L. Martino (K), 41′ Cimino (KR), C. Fortino (CS)
Pari e patta nel combattuto match tra Città di Cosenza e Kroton, giocato in quel di Casole Bruzio per l’indisponibilità del PalaFerraro.
Pronti, via e la formazione di Mendicino (senza Galiano, squalificato e che sarà indisponibile fino alla ripresa del campionato dopo la sosta natalizia per impegni lavorativi) andava vicina al vantaggio, trovandolo poi all’11’ grazie ad uno spunto vincente di Potestio su un’azione proseguita dopo due presunti falli (uno per parte) non rilevati dal duo arbitrale. Al 15’ i pitagorici trovavano il pari: Luigi Martino saltava proprio Potestio e scaricava un violento tiro sul quale nulla poteva fare Cuconato.
Nella ripresa arrivava il 2-1 del Kroton grazie a Cimino su azione d’angolo: i pitagorici avevano anche una ghiotta occasione per portarsi addirittura sul 3-1, ma Cuconato sventava il pericolo per i suoi.
Successivamente il Città di Cosenza sfiorava il nuovo pareggio con Pagliuso, trovandolo poi con Cristian Fortino, freddo a trasformare un calcio di rigore. Nei minuti finali i bruzi avevano sui piedi il pallone del 3-2, ma prima Pagliuso (tra i migliori in campo), a tu per tu col portiere, mandava il pallone a lato e dopo Naccarato, in una situazione di contropiede 2 vs 1 (su assist dello stesso Pagliuso), vedeva la sua conclusione a botta sicura colpire la traversa e toccare la linea senza oltrepassarla, strozzando in gola l’urlo del team di Mendicino. Finiva così 2-2.
Riportiamo, per dovere di cronaca, che a fine gara il Kroton ha contestato l’operato arbitrale riguardante alcuni episodi di questo match, precisando inoltre che non è la prima volta in questo campionato in cui ritiene di aver subito decisioni avverse.
SENSATION PROFUMERIE – ENOTRIA FIVE CZ 2 – 2
Marcatori: 9′ Simari (S), 14′ Chiaravalloti (EF), 27′ A. Capicotto (EF), 42′ Roccisano (SP)
Dopo l’impresa del PalaEventi la Sensation Profumerie conquista un buon pari interno con un’altra big del torneo, l’Enotria Five Soccer.
È stata una partita molto frenetica, quella andata in scena a Gioiosa, che ad un certo punto entrambe le squadre hanno avuto la possibilità di vincere, ma alla fine ne è uscito un pari sostanzialmente giusto. Sugli scudi i due portieri A. Romeo e Levato, i cui interventi di spessore sono risultati decisivi da una parte e dall’altra.
I gol. Vantaggio Sensation con l’ottimo Simari che per vie centrali si destreggia tra le maglie giallorosse e bruca Levato; 1-1 Enotria Five Soccer con una contro-ripartenza fulminante finalizzata al meglio sul secondo palo da Chiaravalloti, quindi catanzaresi che la ribaltano grazie ad uno scaltro Andrea Capicotto, chiudendo così in vantaggio la prima frazione. Nella ripresa il gol del definitivo 2-2 lo segna Roccisano con un preciso diagonale.
Scritto da: Santo Gallo