Tre vittorie interne, un pareggio e due vittorie esterne per un totale di 46 gol realizzati nell’ultimo turno del 2017. Manca all’appello in questo computo il match tra Polistena C5 e Città di Cosenza, non disputatosi sembra (almeno dalle notizie a noi giunte in redazione) per un’avaria accorsa al pullman dei rossoblu durante il viaggio che li avrebbe dovuti portare a Polistena.
Una giornata che si è praticamente rivelata interlocutoria per quanto riguarda le prime posizioni della classifica: il match di cartello se l’è infatti aggiudicato il Bisignano Magic Games, che ha battuto per 7-4 l’Enotria Five Soccer, infilando la settima vittoria consecutiva, nessuna sorpresa è poi arrivata dalle gare che vedevano impegnate (e favorite alla vigilia) Mirto, Futsal Polistena e Traforo Spadafora. Bene la capolista contro l’Amantea, sull’ottovolante il Traforo Spadafora contro la Roglianese, mentre più complicato è stato per il Futsal Polistena, senza Creaco, Ecelestini, Pratticó e Quaranta, avere la meglio su una coriacea Sensation Profumerie, piegata solo nel finale. L’essere riusciti a portare a casa una gara complicata come quella di Gioiosa è comunque un segnale molto importante per i rossoverdi.
La Lamezia Soccer si conferma super al PalaSparti e batte con un roboante 5-1 il Bovalino, chiudendo il suo positivo 2017 a ridosso della zona play-off. Pari e patta nella sfida tra Maestrelli e Kroton, con i pitagorici raggiunti due volte, la seconda a 1’ dal termine, dai padroni di casa.
Concludiamo approfittando di questo spazio per formulare a tutti i protagonisti di questa C1 e del futsal calabrese, alla federazione e a tutti i nostri lettori gli auguri di buone feste, aggiungendo anche quelli di buon compleanno al designatore arbitrale Ercole Vescio per i suoi 53 anni.
LM MIRTO – AMANTEA 5-2
Marcatori: 7’ F. Berardi (M), 12’ Pace (M), 15’ De Vincenti rig. (M); 33’ aut. Pignataro (M), 34’ De Luca (A), 56’ P. Savoia (M), 58’ Bonocore (A)
Il Mirto non sbaglia l’ultima partita del 2017 nel proprio fortino e si godrà il meritato riposo nella lunga sosta natalizia da capolista solitaria della C1.
I ragazzi di mister Loria non hanno lasciato scampo all’Amantea, aggredendola sin da subito con grande intensità e trovando già al 7’ il vantaggio con Fabiano Berardi, che concludeva in maniera vincente un’azione corale della sua squadra. Davvero ottima la prestazione per lo stesso Berardi, che non ha per nulla fatto rimpiangere l’assente Biasi. L’Amantea non riusciva a contrastare la veemenza dei padroni di casa, che nel giro di 8’ trovavano due volte la via del gol con Pace e con De Vincenti su rigore. A questo punto i blucerchiati provavano una timida reazione, impegnando un paio di volte l’attento Avena, ma il Mirto controllava con autorevolezza il risultato chiamando in causa anch’esso il portiere avversario Zerbo, che si faceva trovare pronto.
Nella ripresa autogol di Pignataro e 4-0 per i padroni di casa, poi un nuovo accenno di reazione dell’Amantea, che andava in gol con De Luca. Pure stavolta però il Mirto non concedeva spazio alla possibile rimonta dei blucerchiati e al 56’ arrotondava il punteggio con un acuto di Paolo Savoia. 2’ dopo c’era tempo per la rete di Bonocore, utile però solo a fargli raggiungere la doppia cifra nella classifica marcatori.
Da segnalare, nelle file del Mirto, l’esordio in C1 per il 2000 Thomas Murrone, che tra l’altro si è ben disimpegnato durante i minuti in campo concessigli da mister Loria.
SENSATION PROFUMERIE – FUTSAL POLISTENA 4-5
Marcatori: 12′ G. Cremona (SP), 16′ Gomes (FP), 25′ Alì (SP), 28′ Gomes (FP), 30′ Varamo (FP), 37′ Scopelliti (FP), 44′ Simari (SP), 53′ G. Cremona (SP), 57′ aut. Romeo (FP).
La Sensation Profumerie C5 esce sconfitta di misura in casa con il Futsal Polistena dopo una partita con diversi capovolgimenti di fronte, durante la quale entrambe le squadre hanno giocato per vincere. Nel primo tempo, sblocca il risultato per i padroni di casa G. Cremona dopo 12 minuti; 4 minuti più tardi, Gomes per gli ospiti trova il pari. La Sensation Profumerie C5 torna in vantaggio poco dopo grazie alla rete di Alì ma, sul finale di primo tempo, il Futsal Polistena trova prima il pari con Gomes e poi passa in vantaggio grazie alle rete di Varamo. Nella ripresa, il Futsal Polistena si porta sul 2-4 dopo 7 minuti di gioco grazie al goal di Scopelliti ma la Sensation Profumerie C5 di mister Gallo non molla: al 44′ minuto con Simari accorcia le distanze e al 53′ minuto con G. Cremona trova il pari. Quest’ultimo poco dopo centra il palo e, dopo il time-out, il Futsal Polistena schiera il portiere di movimento: alla prima azione in avanti Cannizzaro centra il palo, la palla sbatte sulla schiena di Romeo ed entra in rete. La squadra di casa non molla e si spinge in avanti schierando il quinto uomo ma il risultato non cambia. Una Sensation Profumerie C5 tenace, sfortunata sotto porta, che meritava un risultato positivo visto il gioco espresso in campo contro una squadra costruita per vincere il campionato. (Ufficio Stampa ASD Sensation Profumerie)
BISIGNANO MAGIC GAMES – ENOTRIA FIVE SOCCER 7-4
Marcatori: 9’ Metallo (B), 14’ Mauricio Bier (B), 16’ Mauricio Bier (B), 18’ Metallo (B); 31’ A. Capicotto (EF), 40’ Mauricio Bier (B), 42’ Brandonisio (EF), 45’ C. Bisignano (B), 52’ Metallo (B), 58’ Brandonisio (EF), 63’ Giampà (EF)
E sono sette di fila! Il Bisignano Magic Games, pur privo del bomber AF9, supera il non semplice ostacolo Enotria Five Soccer con una maiuscola prova e con un Vinicius Orsi ancora una volta monumentale, proseguendo la sua inarrestabile marcia a caccia delle primissime della classe.
Al 9’ vantaggio del team di Barbuto con Metallo, che taglia sottoporta e tramuta in gol un passaggio di Gil, poi uno scatenato Mauricio Bier dalla distanza sigla due gol nel giro di 2’. Superlativi i padroni di casa, che al 18’ calano il poker ancora con Metallo, questa volta direttamente su calcio di punizione, una delle sue specialità.
Nella ripresa conclusione velenosa da lontano di Andrea Capicotto s’infila nel set, ma il Bisignano non mostra affatto segnali di cedimento e anzi al 40’ sigla il 5-1 con Mauricio Bier, che salta Loprieno e deposita in rete, concretizzando una splendida azione dei suoi e firmando la sua personale tripletta. 2’ dopo una chirurgica conclusione dalla distanza di Brandonisio porta l’Enotria Five Soccer sul 2-5, ma prima Carmine Bisignano al volo su una rimessa laterale di Gil e poi Metallo a porta sguarnita (con gli ospiti sistemati col portiere di movimento) chiudono definitivamente i conti. Il rigore di Brandonisio al 58’ e la rete di Giampà a tempo scaduto servono solo a rendere meno amara la sconfitta per gli ospiti.
POLISTENA C5 – CITTA’ DI COSENZA ND
ROGLIANESE – LS SPADAFORA GAMES TRAFORO 1-8
Marcatori: pt 3’ Dedè, 8’ Cosentino, 16’ Cosentino, 26’ Rafinha, 28’ Dedè; st 33’ Brunetto, 43’ Brunetto, 49’ Stumpo (R), 58’ Brunetto
Partita senza storia, quella andata in scena a Rogliano, tra Roglianese e LS Spadafora Games Traforo. Questa volta la giovane formazione di Sicilia non è riuscita, come nelle precedenti gare, a dare del filo da torcere all’avversario di turno, che ha avuto il merito di approcciare sin da subito nel modo giusto la partita, sbloccandola dopo 3’ con il rientrante Dedè. I rossanesi, pur senza Salerno, Curia e Aragon, hanno così fatto valere il loro maggiore tasso tecnico, chiudendo la prima frazione sul 5-0 (con un palo all’attivo) e nella ripresa hanno gestito la gara, affondando il colpo nei momenti giusti e cogliendo anche altri due legni con capitan Buffone (roglianese doc), che ha cercato in tutti i modi (invano) di trovare la via del gol, e Brunetto, autore invece di una tripletta. Per la Roglianese la rete della bandiera è stata messa a segno da Stumpo.
Da rimarcare la bella accoglienza dei padroni di casa nei confronti degli ospiti, favorita da un rapporto di amicizia tra le due società e in particolare tra i due allenatori Sicilia e Madeo.
LAMEZIA SOCCER – BOVALINO C5 5-1
Marcatori: 14’ Gerbasi; 33’ Caffarelli, 43’ Caffarelli, 54’ Morelli, 58’ Deodato, 60’ Avarello (B).
Prima giornata del girone di ritorno andata in scena quest’oggi al Palazzetto dello sport “Alfio Sparti” di Lamezia Terme tra Lamezia Soccer e Bovalino C5. Pantere orange scese in campo in veste “colchoneros” e Bovalino in classica divisa amaranto.
Partita scoppiettante e padroni di casa subito in pressing, al 2’ di gioco è Caffarelli ad andare vicino al gol ma Manti si fa trovare pronto tra i pali. Due minuti dopo è ancora la Lamezia Soccer a rendersi pericolosa con Morelli ed ancora il portiere ospite non si fa sorprendere.
Al 6’ arriva la prima grande occasione del Bovalino con Zurlo che sfrutta un errore di Lo Riggio ed a difesa sguarnita il numero 9 a tu per tu con Bentornato la spara a lato. Al 12’ arriva il vantaggio lametino con un grande passaggio in verticale di Marullo che mette Gerbasi solo davanti la porta libero di buttarla dentro ed è 1 a 0 per i padroni di casa. Da li in avanti il match diventa un monologo orange, la Lamezia Soccer prova a più riprese a trovare il raddoppio, prima con Gerbasi che sfiora il palo alla sinistra del portiere e poi con Montesanti ma anche qua per l’ennesima volta Manti para. Prima del fischio finale di primo tempo un ultima e unica grande occasione sprecata per il Bovalino da Zurlo che colpisce la parte alta della traversa con un pallonetto non preciso. Fine dei primi 30’ con la Lamezia Soccer in vantaggio per 1 a 0.
Secondo tempo che inizia subito forte ed il Bovalino prova a pareggiarla con Patamia, palla che finisce alta sopra la traversa. La Lamezia Soccer non ci sta e va alla carica in cerca del raddoppio che arriva al 33’: Lo Riggio effettua un gran lancio dalla sua metà campo per Caffarelli che davanti al portiere con il tocco sotto la insacca ed è 2 a 0 per i padroni di casa. Al 36’ arriva la vera svolta, Bentornato fa una grandissima parata sulla linea di porta a Patamia e Zurlo nella ribattuta colpisce la traversa. Bovalino che non riesce ad accorciare le distanze e la Lamezia Soccer sfrutta alla perfezione il conseguente contropiede ma Morelli non coglie la ghiotta occasione a porta completamente vuota, tiro sul fondo. Terzo gol che arriva qualche minuto dopo, esattamente al 43’, ancora Caffarelli trova la doppietta personale, controlla palla con un grande stop e botta al volo all’incrocio dei pali. 3 a 0. Al 52’ il Bovalino per forza di cose passa al portiere di movimento per cercare ad accorciare le distanze. La Lamezia Soccer è perfettamente serrata all’indietro e la fase difensiva è impeccabile. Al 54’ proprio la formazione di mister Carrozza sfrutta l’ennesimo contropiede con Caffarelli bravo a servire a tu per tu con il portiere il numero 5 lametino Morelli che non sbaglia e trova il quarto gol. Al 58’ è Deodato a timbrare il cartellino con tiro dalla sua metà campo a porta completamente vuota causa portiere di movimento fuori posizione e 5 a 0. Nell’ultimo minuto di gara il Bovalino riesce a trovare il gol della bandiera con il capitano Avarello, libero di appoggiarla in maniera semplice sulla linea di porta. Finisce così per 5 a 1 il match pre natalizio, match a tinte orange. (Ufficio Stampa ASD Lamezia Soccer)
MAESTRELLI – KROTON 2-2
Marcatori: 19’ Zanda (K); 36’ Arcudi (M), 47’ Zanda (K), 59’ Giunta (M)
Gara ostica con una prima parte di primo tempo che vede la Maestrelli sfiorare la marcatura in almeno cinque occasioni, bravo il portiere ospite a nostro avviso migliore in campo in senso assoluto. Il Kroton pero’ non sta a guardare e dopo aver colpito un palo, passa in vantaggio con Zanda. Primo tempo che si conclude sullo 0 a 1.
Inizio ripresa con la Maestrelli che continua a chiudere gli avversari nei propri dieci metri e riesce ad agguantare il pareggio al 6 con Arcudi. la troppa foga nel cercare il gol del vantaggio scompone un po’ gli equilibri della squadra di casa ed il Kroton in ripartenza si riporta in vantaggio ancora con Zanda. Dal 20 in poi la Maestrelli gioca col portiere di movimento e raggiunge il pareggio al 29 con Giunta (Maestrelli C5)
Scritto da: Santo Gallo