57 gol messi a segno, tre vittorie interne, un solo pareggio e tre, vittorie esterne sono i numeri principali del primo turno del 2018 di questo entusiasmante torneo di C1.
Senza dubbio è stata la giornata del big-match tra le prime due della classe, il Futsal Polistena secondo e la capolista LM Mirto, terminato col punteggio di 4-4: ai padroni di casa, nonostante una buona prova, non è riuscita l’operazione sorpasso (contestato da parte dei rossoverdi l’operato del duo arbitrale), mentre per Biasi e compagni il pari ottenuto in casa della “corazzata” è da considerarsi un risultato positivo.
Un risultato che indubbiamente fa sorridere anche il Bisignano Magic Games, il quale, con la sudata vittoria del PalaMilone, l’ottava consecutiva, “rosicchia” due punti ad entrambe le contendenti, dimezzando il suo distacco dalla vetta e portandosi a -1 dal Futsal Polistena.
Imperiosa prova di forza del Polistena C5, che batte in trasferta il Bovalino e si issa al quarto posto della graduatoria, a chiudere la griglia play-off ora c’è la Lamezia Soccer, che espugna il PalaEventi nel finale con una grande prestazione e sorpassa proprio LS Spadafora Games Traforo: per i rossanesi uno scivolone che fa davvero male.
L’Enotria Five Soccer Catanzaro ne fa 11 alla Roglianese ed è a -3 dai play-off: sabato prossimo sfida fondamentale in chiave quinto posto con la Lamezia Soccer. Tre punti importanti per il Città di Cosenza di mister Mendicino contro la Sensation Profumerie (doppietta per il re dei bomber Gabriele Cremona) al termine di una gara ricca di gol, con Pagliuso, autore di un poker, grande protagonista; stesso discorso per l’Amantea contro la Maestrelli, ma in questo match c’è stato solo un gol, quello di Filice, decisivo per consentire ai blucerchiati di rimanere agganciati al treno salvezza.
FUTSAL POLISTENA – LM MIRTO 4-4
Marcatori: pt 1’ Creaco (FP), 8’ Pace (M), 11’ Calabrese (FP), 14’ Ecelestini (FP), 28’ De Vincenti (M); 35’ Biasi (M), 43’ Scopelliti (FP), 44’ A. Berardi (M)
Così come all’andata è terminato in parità il big match della 15^ giornata tra Futsal Polistena e LM Mirto. Un match che il Futsal Polistena, per le occasioni avute (tra cui quattro legni e diversi provvidenziali interventi del portiere ospite Avena), avrebbe anche meritato di vincere, ma che invece ha visto gli ospiti uscire indenni dal campo della “corazzata” rossoverde.
Un Futsal Polistena che ha disputato nel complesso un’ottima gara, con cattiveria, carattere e intensità, ma ciò non è bastato per conquistare i tre punti contro un Mirto abile ad addormentare il match in alcune fasi e a colpire in contropiede. A 7’ dal termine mister Molluso dimostrava di volerla vincere, giocandosi la carta del portiere di movimento, ma il risultato non si sbloccava fino al triplice fischio finale. A fine gara il Futsal Polistena ha espresso parole dure nei confronti della coppia arbitrale che, secondo la società rossoverde, è stata troppo permissiva nei contrasti di gioco e soprattutto ha negato due rigori solari a Calabrese e compagni, non facendo poi nemmeno il “terzo tempo”, se non dopo essere stata richiamata in campo dallo stesso Futsal Polistena.
Sempre al termine del match il presidente del Mirto Gino Salvino ha voluto pubblicamente ringraziare il presidente del Futsal Polistena Marcello Cordiano per la grandissima ospitalità ricevuta prima, durante e dopo la gara.
GLS KROTON – BISIGNANO MAGIC GAMES 1-2
Marcatori: pt 15’ Ferraro (B), 23’ Mauricio Bier (B); st 44’ Cimino (K)
Il Bisignano Magic Games “suona l’ottava” e continua la sua irresistibile rimonta verso la vetta della classifica, anche se col Kroton (ennesima gara in cui ha perso punti sul filo di lana), com’era prevedibile, ha dovuto sudare fino in fondo per conquistare l’intera posta in palio. Passati 15’ era AF9 a siglare il suo quindicesimo gol in campionato, poi i pitagorici avevano un’importante occasione per riequilibrare le sorti del match, ma non la sfruttavano a dovere, così al 23’ era Mauricio Bier a raddoppiare per i biancocelesti, tra le cui file si faceva notare l’ottimo Rotella.
Nella ripresa il Kroton sfiorava due volte il 2-1, poi lo trovava con Cimino e andava così a caccia del pareggio, facendosi vedere in zona gol con lo stesso Cimino, Gerace e Martino, ma esponendosi ai contropiedi del Bisignano, che a sua volta sfiorava il 3-1 in un paio di occasioni (in una di queste provvidenziale Russo). Negli ultimi 5’ Orto schierava la sua squadra col portiere di movimento, ma la mossa non sortiva gli effetti sperati, con Cimino che proprio nei secondi finali andava vicino al 2-2, ma il pallone terminava a lato.
LS SPADAFORA GAMES TRAFORO – LAMEZIA SOCCER 2-3
Marcatori: pt 2’ Rafinha (T), 4’ Deodato (L), 38’ Deodato (L), 39’ Dedè (T), 63’ Montesanti (L)
Pesantissima sconfitta per LS Spadafora Games Traforo, ko in pieno recupero (come all’andata) contro una Lamezia Soccer, che in quel di Rossano ha disputato una grande partita.
Bene i padroni di casa nel primo tempo con Rafinha che dopo 2’ sembra indirizzare la gara nei binari giusti, poi però arriva quasi immediato il pari di Deodato su una veloce ripartenza. Nella ripresa il Traforo non riesce a scardinare l’ottima disposizione difensiva della Lamezia Soccer, che invece sfrutta due forzature di Taibi per siglare due reti: a quella di Deodato ci pensa Dedè a rimediare, mentre quella di Montesanti, decisiva per la vittoria delle pantere orange, arriva proprio in pieno recupero, quando il Traforo era tutto in avanti col quinto uomo a caccia della vittoria.
BOVALINO – POLISTENA C5 4-7
Marcatori: 11’ Cosoleto (P), 15’ Avarello (B), 19’ Startari (P), 31’ Patamia (B); st 32’ Oliva (P), 40’ Politanò (P), 44’ Giovinazzo (P), 45’ Zurlo (B), 46’ Cosoleto (P), 52’ Insana (P), 56’ Patamia (B).
ENOTRIA FIVE SOCCER CATANZARO – ROGLIANESE 11-1
Marcatori: pt 2’, 6’, 6’30’’ A. Capicotto, 18’ Chiaravalloti, 20’ De Masi, 26’ Brandonisio; st 37’ Castanò, 40’, 42’ M. Capicotto, 40’ C. Lombardo, 54’ Marsico (R), 59’ Castanò.
L’Enotria Five Soccer Catanzaro strapazza la Roglianese al PalaGallo e riprende la sua corsa verso una posizione della griglia play-off dopo le due sconfitte consecutive contro Maestrelli e Bisignano Magic Games.
Durante l’ingresso in campo capitan Brandonisio porta in braccio con orgoglio la Coppa Italia conquistata sette giorni fa a Crotone tra gli applausi del pubblico presente.
Sin dalle prime battute del match si capisce subito che i giallorossi (privi di Levato, Carnuccio, Giampà e Mirante) hanno la stessa fame del PalaMilone e che per la Roglianese ci sarà ben poco da fare. Brandonisio colpisce due traverse in 120’’. Sul calcio d’angolo conseguente alla seconda il numero 11 catanzarese serve Andrea Capicotto, che dal limite infila nel set con un diagonale rasoterra. Al 6’ ancora Andrea Capicotto dalla distanza fa 2-0, palla al centro e lo stesso numero 21 ruba palla e a tu per tu con Falbo chiude praticamente i conti. La Roglianese prova a farsi viva dalle parti di Loprieno con Marsico, Stumpo e Fuoco, ma nessun problema per i padroni di casa.
Nelle file dell’Enotria Five entra in campo, a distanza di diverse gare, Mario Capicotto, che cerca subito di timbrare il tabellino dei marcatori, ma la traversa gli nega questa gioia (solo momentaneamente, come vedremo). Al 18’ azione “made in Soverato”, con Castanò che serve Chiaravalloti, il quale trova sulla sua strada Falbo, ma il pallone gli carambola nuovamente addosso e finisce in rete. 2’ dopo Loprieno di piede c’è su punizione di Marsico. Al 20’ Castanò a botta sicura, Falbo si supera, ma in tap-in arriva il primo gol in serie C1 per il giovanissimo De Masi, punto fermo della juniores giallorossa. Al 26’ c’è gloria anche per Brandonisio, che sigla il 6-0 con il quale si va negli spogliatoi.
Si ritorna in campo e Andrea Capicotto colpisce un altro legno per la sua squadra, poi la Roglianese si fa vedere in attacco in più di un’occasione, ma senza far male. Al 7’ arriva così il 7-0 dell’Enotria Five con Castanò, poi Mario Capicotto riesce finalmente a sfatare il tabù gol, segnandone due in due minuti, il secondo su assist di Monterosso, protagonista poco dopo di un bel gesto di fair play. Intanto mister Andrea Lombardo regala l’esordio in C1 al portiere della juniores Simone Ranieri e per i giallorossi va a segno per la prima volta nel massimo campionato regionale anche un altro componente della rappresentativa under 18, Cesare Lombardo. Al 24’ arriva la rete della bandiera della Roglianese con un bella conclusione rasoterra di Marsico (preceduta poco prima da una pregevole rovesciata di Stumpo terminata a lato), ma a chiudere la goleada del PalaGallo è Castanò su assist di Fasolino, che poco prima aveva colpito un palo esterno.
CITTA’ DI COSENZA – SENSATION PROFUMERIE 12-4
Marcatori: pt 6’ Pagliuso (CS), 15’ Cremona G. (S), 27’ Naccarato (CS), 29’ Franzè (CS), 30’ Fortino C. (CS), 31’ Minnella (S); st 34’, 36’ Galiano (CS), 37’ Pagliuso (CS), 39’ Naccarato (CS), 44’ Pagliuso (CS), 46’ Cremona (S), 48’ Simari (S), 55’, 56’ Franzè (CS), 57’ Pagliuso (CS)
Archiviata la sosta natalizia riparte il campionato ed il Città di Cosenza riceve tra le mura amiche la Sensation Profumerie del capocannoniere Cremona G., per un delicato match in ottica salvezza. A “riscaldare” la fredda giornata invernale con caffè e dolci per il pubblico presente sugli spalti del PalaFerraro ecco il gruppo “LiFE”, gruppo Facebook fatto di mamme, ragazze, casalinghe, tutte accumunate dalla voglia di stare insieme e di fare per gli altri. Il gruppo, che conta circa 10mila iscritti, si è distinto per numerose iniziative sociali come “Sciarpiamo gli alberi” quando hanno attaccato sciarpe e altri accessori invernali ai rami degli alberi, o legate ai tronchi, del parco “Piero Romeo” per i meno fortunati che ne avessero avuto bisogno.
La compagine rossoblù recupera Galiano ma perde Potestio e Occhiuto oltre a Fortino M. che siede in panchina in precarie condizioni di salute. Proprio Galiano si rende subito pericoloso ma a portare in vantaggio il Città di Cosenza è Pagliuso al termine di un’azione personale. Al 13° arriva il primo tiro in porta da parte della Sensation con Minnella, due minuti dopo pareggia Cremona G. grazie ad uno schema su calcio d’angolo. I minuti passano con occasioni da entrambe le parti, al 25° Franzè coglie in pieno la traversa. Naccarato porta in vantaggio i rossoblù al 27°, un minuto dopo serve a Franzè la palla del facile 3 a 1. Al 30° altro gol per il Città di Cosenza con Fortino C. ma all’ultimo secondo dell’unico minuto di recupero Minnella accorcia le distanze.
Nel secondo tempo la prima occasione è per Simari ma Casella chiude bene lo specchio. I ragazzi di mister Mendicino non vogliono ripetere quanto successo nella partita di andata e così, in quindici minuti, realizzano ben cinque segnature con capitan Galiano (doppietta), Pagliuso (doppietta) e Naccarato. Al 16° il tiro di Minnella non viene trattenuto dall’estremo difensore locale e Cremona porta a 27 il suo personale bottino in classifica marcatori. Due minuti dopo Simari realizza il 9 a 4. Mister Ierinò rischia il tutto per tutto e dal 20° si schiera con il portiere di movimento, ne approfittano Franzè per due volte e poi Pagliuso. Al 30° potrebbe realizzare il suo primo gol il giovane Paolozzo per il Città di Cosenza ma la sua conclusione termina sulla traversa. (Città di Cosenza Calcio a 5)
AMANTEA – MAESTRELLI 1-0
Marcatore 22’ Filice
Primo match del 2018 che è stato preceduto da una settimana intensa di preparazione tecnica e tattica. Un solo obiettivo: la rigenerazione di un team intenzionato a lottare orgogliosamente per dire la sua nei playout. Evitarli, i playout? Forse è difficile, ma i Blucerchiati hanno tutta la carica morale e atletica per provarci. Le assenze e le varie defezioni dicembrine sembravano aver demoralizzato l’ambiente, ma la prestazione odierna ha dato fiducia.
Inizio gara ben combattuto da entrambe le squadre, locali pericolosi con Filice su punizione mentre gli ospiti provano a sfondare sulle fasce. Al 10′ su azione d’angolo Pignataro scheggia il palo, con palla deviata dal portiere. Passano pochi minuti e Bonocore non è molto lucido a concludere un’azione da lui stesso propiziata. Il 10 ospite, in contropiede rapidissimo, mette in apprensione Zerbo. Ancora Bonocore a provarci da fuori al 15′, reggini in affanno. Ed infatti, al minuto 22, corsa controllo e dribbling capolavoro di Filice che salta tutti e deposita in rete, dopo strettissimo dialogo con Pignataro sulla corsia sinistra. Al 26esimo Maestrelli vicino al gol, palo esterno colpito dopo ribaltamento di fronte. Sul finire della prima frazione strepitoso Zerbo che respinge tiro libero accordato al Maestrelli. Al 31′ Amantea a un centimetro dal raddoppio, salvataggio prodigioso sulla linea del 7 ospite.
Secondo tempo con un’Amantea alle prese con la panchina corta e i troppi falli. Miracolo di Zerbo al 5′ che smanaccia una punizione deviata insidiosa. I Blucerchiati rischiano di fare il raddoppio con un tiro da 30 metri dopo un improduttivo palleggio ospite col portiere in movimento. Quasi al quarto d’ora Maestrelli ad un passo dal pareggio: stavolta il portiere in movimento è efficace ma Michele Zerbo è impenetrabile su conclusione ravvicinata. Capitan De Luca si ritrova intorno al 21′ lanciatissimo a tu per tu con l’estremo ospite, che però lo mura con i piedi. Al 26′ Bonocore a un soffio dal 2 a 0, la palla lambisce il palo col portiere lontano dall’area. Pignataro fa tremare nuovamente l’incrocio qualche secondo dopo, con un destro pregevole. Una vittoria meritata, quella amanteana, che consente di guardare con coraggio alla prossima trasferta. (Amantea Calcio a 5)
Scritto da: Santo Gallo