Terza giornata di ritorno per la nostra C1, in cui continua a regnare sovrana l’incertezza nei mini-tornei formatisi per i vari obiettivi stagionali. Mini-tornei in cui da un momento all’altro possono inserirsi (o da cui possono uscire) altre squadre, vista la classifica corta che non esita a premiare chi dimostra di avere anche un minimo di continuità o a punire chi invece incappa in un paio di risultati negativi di fila.
Sempre più accesa la corsa al primato: quattro squadre racchiuse nel giro di 2 punti, con un “buco” di 4 lunghezze dal quinto posto, occupato dalla sorprendente Lamezia Soccer: in settimana infatti il Giudice Sportivo ha assegnato il suo terzo 6-0 a tavolino stagionale, questa volta a beneficio del Polistena C5 e a discapito del Città di Cosenza (tra l’altro penalizzato anche di un punto). I rossoverdi hanno così raggiunto il Bisignano Magic Games a quota 30 punti, con il Futsal Polistena secondo a -1 dalla capolista LM Mirto.
Le due favorite di inizio stagione e le due vincitrici della scorsa C2 (neopromosse solo sulla carta per quanto hanno fatto vedere sinora) dunque ad occupare i piani altissimi della classifica: il Mirto, dopo essere uscito indenne dallo scontro diretto esterno col Futsal Polistena, ritorna nel suo fortino contro il Città di Cosenza, con l’obiettivo di riprendere la confidenza con la vittoria e proseguire così la sua splendida marcia in testa alla classifica. Guai però a fidarsi dei Lupi di mister Mendicino, squadra da prendere sempre con le dovute cautele, a maggior ragione dopo che sabato scorso ha ritrovato il successo (rotondo quanto fondamentale) con la Sensation Profumerie.
Anche per il Futsal Polistena (che nelle ultime ore ha ufficializzato l’arrivo del portiere Kleber Belluzzo) un match ricco d’insidie a Reggio contro la Maestrelli che sul suo campo ha raccolto 15 dei 16 punti finora totalizzati (battendo, tra le altre, Mirto ed Enotria Five Soccer) e che dunque darà il massimo per sovvertire i pronostici e raccogliere punti pesanti in chiave salvezza. Di contro, i ragazzi di Molluso, unico trainer ancora imbattuto del campionato, non possono permettersi di rallentare la loro corsa e cercheranno di far valere la loro forza al cospetto degli avversari in un match che, lo ricordiamo, precederà la sfida da brividi del prossimo 27 gennaio contro il Bisignano Magic Games.
Vietato pensare già al match del Palazzetto dello Sport di Polistena dunque per Creaco e compagni, ma anche per la formazione di mister Barbuto che, in un campionato dove di scontato c’è stato veramente poco sinora, deve guadagnarsi sul campo i tre punti contro l’Amantea. È chiaro infatti come anche qui sulla carta i favoriti siano i bisignanesi, squadra più in forma del momento e in striscia di “V” da otto partite, ma i blucerchiati, carichi dall’importantissimo successo di sabato scorso contro la Maestrelli, si presenteranno alla Palestra Comunale di Bisignano con l’intenzione di provare a compiere l’impresa della giornata.
Pure il Polistena C5 è in un gran momento, testimoniato dalle quattro vittorie (compresa quella a tavolino col Città di Cosenza) e un pari (nel derby) nelle ultime cinque partite che l’hanno fatto entrare nel duello per le primissime piazze della classifica: i rossoverdi continuano a mantenere un profilo basso, ma sono comunque là e, come si dice in questi casi, l’appetito vien mangiando! La formazione di mister Spanò, a distanza di più di un mese dall’ultima gara disputata nel palazzetto amico, ospita la Sensation Profumerie, per la quale contro Cosoleto e compagni servirà la partita perfetta per fare punti preziosi nella volata salvezza, appassionante quanto quella promozione.
Riguardo la corsa per i play-off c’è poi l’interessantissimo scontro diretto tra Lamezia Soccer e Enotria Five Soccer Catanzaro. Si giocherà al PalaSparti a porte chiuse, per le ben note vicende che hanno investito nell’ultimo mese gli impianti sportivi del lametino: le pantere orange stanno disputando un altro ottimo torneo e ovviamente non vogliono mollare questa prestigiosa posizione a cui ambiscono i giallorossi di mister Lombardo, consci che sarà un match chiave per il prosieguo del loro campionato, assolutamente da non sbagliare. Tre precedenti in questa stagione: doppia vittoria in Coppa Italia di Brandonisio e compagni che valsa loro la Final Four, ma in campionato sono stati i ragazzi di Bebo Carrozza ad imporsi al PalaGallo.
Match alquanto delicato è anche quello tra Bovalino C5 e Traforo Spadafora, due compagini che non stanno certo attraversando un buon momento dal punto di vista dei risultati. È chiaro che solo una vittoria permetterebbe all’una o all’altra di rilanciarsi, con la compagine sconfitta che vedrebbe acuirsi ancora di più il periodo negativo, mentre il pari non servirebbe a nessuna, facendo rimanere entrambe nel “limbo”.
A chiudere il quadro il match tra il fanalino di coda Roglianese e il GLS Kroton: pitagorici, che aprono la zona play-out, chiamati a non fallire l’appuntamento con i tre punti, facendo valere la loro esperienza e il loro tasso tecnico, ma ovviamente occhio a non prendere sotto gamba i giovani di casa, che in più di un’occasione, soprattutto tra le mura amiche, hanno fatto sudare i più quotati avversari di turno.
Scritto da: Santo Gallo