Futsal Polistena-Bisignano Magic Games: la resa dei conti!

Paolo Savoia (LM Mirto) in azioneGiornata numero 17 del massimo torneo calabrese veramente da sballo, quella che ci attende, visto che metterà di fronte l’una contro l’altra tante big e alcune squadre immischiate nella lotta salvezza, mentre altre avranno match alquanto delicati in cui raccogliere punti sarà fondamentale. Certo, non si può dire che le sorti del campionato si decideranno sabato, visto che dopo mancheranno ancora nove turni al termine, con tanti scontri diretti ancora da giocare e la classifica cortissima per quanto riguarda la corsa alla B e ai play-off (leggermente meno lo è in quella per non retrocedere, dove però è ugualmente tutto in bilico), ma quello che accadrà tra qualche ora potrebbe lasciare, secondo noi, un segno profondo su questa C1.
Procedendo in ordine di graduatoria, la capolista LM Mirto che finora ha dimostrato di non soffrire di vertigini e di saper sopportare il “dolce” peso di essere la prima della classe, si recherà a Gioiosa Jonica contro la Sensation Profumerie con l’obiettivo di continuare il suo finora splendido volo in vetta: Minnella (Sensation Profumerie) inseguito da Insana (Polistena C5) nel match di sabato scorsola compagine di mister Gallo, pur essendo reduce da due sconfitte esterne consecutive, è viva, come dimostra l’ottima prova disputata contro il PC5 nonostante le assenze, e sul proprio campo, dove finora ha conquistato 11 dei 14 punti totalizzati (e quando ha perso lo ha fatto sempre con un gol di scarto e al termine di gare combattutissime), cercherà di fare l’impresa (sfiorata all’andata) di raccogliere un risultato positivo contro Biasi e compagni.
Biasi e compagni che, una volta terminata la propria gara, guarderanno con particolare interesse a quel che accadrà a Polistena e Rossano nei due super match di giornata, visto che, in caso di vittoria contro i gioiosani e di “buone notizie” provenienti da queste partite, potrebbero allungare sulle rivali.
Alle 17 scenderanno infatti sul parquet del Palazzetto dello Sport di Polistena i locali del Futsal e il Bisignano Magic Games, squadre indicate ad inizio stagione come favorite e dunque duellanti per la Gianluca Scopelliti (Futsal Polistena), a lui va il nostro in bocca al lupo per una pronta guarigionepromozione diretta in B, che al momento si trovano a dover fare i conti anche con le sorprendenti Mirto e Polistena C5. All’andata i rossoverdi dominarono alla Palestra Comunale contro una squadra ancora alla ricerca di una propria identità. Ebbene, “un girone dopo” le due formazioni si ritroveranno di fronte (per una sfida che potrebbe dire tanto sugli equilibri di questo torneo) profondamente rinnovate negli organici per via di partenze, arrivi ed infortuni eccellenti e in una situazione un po’ diversa rispetto a tre mesi fa.
Il Futsal Polistena ha infatti iniziato questo 2018 trovandosi alle prese con i problemi fisici di diversi elementi (ultimo il brutto infortunio subìto da Gianluca Scopelliti in quel di Reggio), mancando l’obiettivo Coppa Italia e con due pareggi in campionato, il Bisignano Magic Games invece proseguendo la sua marcia cominciata lo scorso 11 novembre: insomma mister Barbuto quell’identità l’ha trovata, eccome, tanto che la sua squadra ha inanellato nove vittorie consecutive, rimontando gli 11 punti che alla settima giornata li separavano dai rossoverdi (allora primi), portandosi a +1 dagli stessi e a -2 dalla vetta e tornando così a far valere la sua candidatura per il successo finale. Biancocelesti dunque a caccia della “decima”, che ovviamente darebbe una spinta non indifferente (per usare un eufemismo) alle loro rinnovate ambizioni da primato. Ma dall’altra parte le qualità di Wellington e soci non si discutono, così come la voglia di lanciare un segnale importante (anche qui usiamo un eufemismo) alle rivali e soprattutto di vincere questo campionato da parte di tutto l’ambiente polistenese: la compagine di Molluso è dunque carica per quella che è stata definita “La Partita”, assolutamente da non sbagliare.
Altro match d’alta quota è quello tra LS Spadafora Games Traforo e Polistena C5, separate in classifica da 5 lunghezze. Anche in questo caso si affronteranno due squadre in una fase della loro stagione Taibi Prando (Traforo Spadafora) para a terra differente rispetto a tredici giornate fa, quando quella di Madeo vìolò con autorità il palazzetto di Polistena. Sabato alle 18,30 lo stesso Traforo si presenterà a questa sfida reduce dalla convincente affermazione in quel di Bovalino, che gli ha permesso di risalire la china dopo la delusione della Final Four e il ko interno contro la Lamezia Soccer, ma con la “tegola” rappresentata dalla pesantissima assenza per squalifica di Rafinha. Per i rossanesi ora l’obiettivo è ritrovare quella continuità persa nell’ultima parte del 2017 per consolidare la loro posizione in zona play-off e perché no, anche tentare la difficile (ma non impossibile) operazione rientro nel novero delle squadre che si stanno giocando il campionato. Un’operazione che passa necessariamente dal match del PalaEventi contro il Branco di mister Spanò, che dal canto suo è cresciuto notevolmente dal match d’andata (nonostante abbia dovuto fare a meno da qualche mese di un elemento come Ciccio Napoli) tanto da ritrovarsi con pieno merito nella lotta per il primato, col vantaggio, tra l’altro, di non avere alcuna pressione. Di certo però anche per Cosoleto e compagni (che con la vittoria di sabato scorso con la Sensation hanno aggiornato il loro score a cinque successi e un pari nelle ultime sei) quella di Rossano sarà una gara davvero significativa anche se, particolare di non poca importanza, dovranno fare i conti con i problemi fisici di diversi elementi, la cui presenza Bentornato (Lamezia Soccer), tra i migliori nell'ultima gara con l'Enotria Five Soccersarà in dubbio sino all’ultimo momento. 
Sfida importante pure quella del PalaMilone tra GLS Kroton e Lamezia Soccer: la vittoria di Rogliano congiunta ai risultati delle rivali ha consentito ai pitagorici di tirarsi fuori dalla zona play-out, ma le squadre che vogliono evitare gli spareggi retrocessione sono ancora tutte là, quindi anche a Russo e compagni servirà (e ritorniamo sempre a quella “parolina magica”) “continuità” per proseguire la loro risalita: per la formazione di Orto ovviamente i tre punti saranno l’obiettivo primario, ma di contro le Pantere Orange di Carrozza cercheranno di proseguire la loro striscia di tre risultati utili consecutivi per mantenersi stabilmente a contatto della zona play-off.
Anche l’Enotria Five Soccer è iscritta alla corsa play-off e punta al successo interno contro il Bovalino, il quale dal canto suo sta attraversando un momento difficile dal punto di vista dei risultati che l’ha fatto scivolare in zona play-out. Nel team amaranto c’è grande voglia di uscirne fuori, ma questa voglia bisognerà tradurla sul campo, cominciando col fare uno “sgambetto” alla vincitrice della Coppa Italia. Per quanto riguarda i giallorossi, dopo il pari di Lamezia, una buona “fetta” dell’obiettivo play-off dipenderà dall’esito delle prossime tre gare, Bovalino appunto, Traforo a Rossano e PC5 al PalaGallo.
Il gol su tiro libero di Galiano (Città di Cosenza) nella gara di MirtoDopo la sconfitta (a testa alta) di Mirto, il Città di Cosenza torna al PalaFerraro per un vero e proprio scontro salvezza con la Maestrelli, che sabato scorso ha sfiorato il “colpaccio” interno contro il Futsal Polistena. Entrambe le squadre si presenteranno al match con un’assenza sicura, Cristian Fortino da una parte e Alberto Oliva dall’altra, squalificati. La formazione di mister Mendicino in questo momento apre la zona play-out insieme al Bovalino a +2 dai Dragon’s, che in trasferta finora hanno totalizzato solo un punto, ma che restano sempre una squadra temibile, a maggior ragione in un match fondamentale come quello di sabato. Di fronte due delle migliori difese del campionato.
A chiudere il quadro la sfida tra le squadre che stazionano al penultimo e all’ultimo posto della classifica, l’Amantea e la Roglianese. I blucerchiati di mister Prati (con la collaborazione di mister De Giovanni), che nelle ultime due sfide casalinghe hanno raccolto altrettante vittorie, vogliono proseguire il loro trend contro i roglianesi per continuare a dire la loro nella corsa alla salvezza e dunque sono chiamati ad interpretare al meglio il match ond’evitare brutti scherzi dagli avversari, i quali ovviamente non regaleranno nulla. 

Scritto da: Santo Gallo