Ci siamo, soltanto poche ore e poi questo fantastico campionato di C1, giunto al penultimo atto della regular season (tutto in contemporanea), ci regalerà per l’ennesima volta sicure emozioni, dalla vetta fino alla zona play-out! Si, perché la giornata numero 25 del nostro massimo torneo regionale è innanzitutto quella del derby di Polistena, che catalizzerà gran parte dell’attenzione dell’intera Calabria e non solo! Non una partita come tutte le altre, bensì “La partita”, attesa sin dalla presentazione dei calendari da due compagini che hanno iniziato la stagione con obiettivi diversi, ma che ora si ritrovano a lottare per lo stesso: la promozione diretta in B. Nella gara d’andata, in cui la splendida cornice di tifosi presenti ha avuto un risalto anche nazionale, per non parlare in questa settimana (e non solo!) sui social, si è avuta la percezione per noi esterni di quanto questa gara sia sentita e ciò s’intreccia ovviamente con la situazione di classifica: battere la squadra concittadina significherebbe infatti cavalcare verso la cadetteria ai suoi danni.
Per il Futsal Polistena quella di vincere è stata la “dolce” condanna sin dall’inizio del campionato, vista la squadra di alto livello allestita e al momento Creaco e compagni stanno assolvendo la loro missione, che però dovranno completare in queste ultime due gare contro i “cugini” e il Città di Cosenza: il vantaggio per i rossoverdi è che, a differenza delle altre due rivali, essi sono padroni del proprio destino.
Quanto al Branco guidato da mister Spanò, questo si è ritrovato, da neopromosso, a lottare inaspettatamente per un’altra promozione, pur avendo dovuto fare a meno sin da inizio stagione di Foti e aver perso per strada a causa di gravi infortuni due giocatori del calibro di Ciccio Napoli e Lele Giovinazzo. L’entusiasmo, la “garra” e le doti del team e del suo condottiero hanno fatto il resto ed ora gli stessi, arrivati a questo punto, hanno il dovere di provarci.
È chiaro che anche stavolta l’ago della bilancia dei pronostici penda per la formazione di Molluso, ma la gara d’andata e diversi risultati di questo campionato hanno dimostrato come poi gli stessi pronostici debbano essere tradotti sul campo, dando il massimo dal 1’ al 60’ contro qualsiasi avversario.
Prima dell’inizio del derby, come abbiamo accennato nel commento della scorsa giornata, diciamo subito che l’impresa di conquistare la B per Politanò e compagni si preannuncia tutt’altro che semplice, visto che non dipende solo dalle eventuali vittorie col Futsal e a Lamezia, ma anche dallo score negli ultimi 120’ dell’altra grande protagonista della volata verso la cadetteria, il Bisignano Magic Games.
Sabato, a circa 160 km di distanza dal “Palazzetto Caduti sul Lavoro”, la formazione di mister Barbuto, seconda a -1 dal Futsal e a +2 dal PC5, scenderà a sua volta in campo per vincere contro il Bovalino (missione da assolvere contro una squadra che ha disperata necessità di punti salvezza, dunque costretta a giocarsi il tutto per tutto) e magari con un occhio al cellulare sul nostro Live, aspettando buone nuove da Polistena per poter operare il sorpasso ai danni del Futsal e completare così la sua rimonta sulla prima posizione, in attesa dell’altro superderby dell’ultima giornata contro il Traforo Spadafora Games.
E qui passiamo al testa a testa per il quarto posto tra i rossanesi e l’LM Mirto. Lo stesso Traforo, dopo la vittoria di venerdì scorso proprio ai danni di Biasi e compagni, ha agganciato gli stessi a quota 45, superandoli formalmente per via dello scontro diretto favorevole. Entrambe però sono attualmente a -7 dal secondo posto, quindi occhio sempre, per chi delle due arriverà quinta, alla “regola dei dieci punti”.
Buffone e compagni renderanno visita questo sabato alla Maestrelli, che martedì ha piazzato un colpaccio dal peso specifico enorme, espugnando il PalaLaCava e portandosi a +4 dalla zona play-out e a +12 dal penultimo posto: per i Dragons dunque una buona fetta di salvezza è stata conquistata, ma per la matematica, senza dover andare a guardare i risultati delle rivali, serve l’ultimo sforzo.
Il Mirto invece disputerà l’ultima gara della regular season nel suo palazzetto con l’obiettivo di concludere al meglio il suo implacabile trend interno contro un’Enotria Five Soccer in crisi e che, dopo la vittoria della Coppa Italia regionale, corre il pericolo di rimanere coinvolta nel giro play-out.
Un giro play-out che al momento vede in lotta ben sei squadre e che si giocherà sul filo dei punti e degli scontri diretti: la Maestrelli però, guardando il calendario, può considerarsi secondo noi con un piede nella prossima C1. A rischiare grosso i play-out in questo momento sono invece Enotria Five Soccer, Bovalino e Città di Cosenza, mentre alla Sensation Profumerie, dopo l’exploit del PalaGallo, basterebbe teoricamente una “X” nelle ultime due gare per evitare la “regola dei 10 punti” e garantirsi quantomeno la possibilità di giocarsi lo spareggio retrocessione, in pratica crediamo che questo obiettivo sia stato raggiunto. I gioiosani tra l’altro affronteranno in questo turno “Ai Campetti” il GLS Kroton in un match in cui le motivazioni potrebbero fare la differenza. I pitagorici infatti, grazie ad una decisa accelerata nell’ultimo mese, hanno raggiunto la quota tranquillità; anche per la Lamezia Soccer è ormai fatta e tra l’altro sabato ci sarà la trasferta di Rogliano dove le pantere orange (sicuramente senza Montesanti, squalificato) potranno mettere il sigillo sulla loro stagione sicuramente positiva.
Quanto invece all’Enotria Five Soccer e al Bovalino, gli stessi sono in un momento di difficoltà e domani saranno attesi da due trasferte durissime rispettivamente contro Mirto e Bisignano (di sicuro senza l’apporto dello squalificato “Pipo” Urbano); il Città di Cosenza invece, al di là del netto 1-4 del PalaMilone, sta pagando soprattutto l’esito totalmente negativo degli scontri diretti al PalaFerraro con Maestrelli e il sopracitato Bovalino e non può assolutamente permettersi di fallire il terzo con l’Amantea, le cui possibilità di disputare il play-out (in trasferta) sono legate all’esito delle sfide decisive di questi ultimi 120’, quella già citato col Città di Cosenza e quella interna contro la Sensation Profumerie, oltre che ovviamente ai risultati delle altre compagini in bilico. Un’assenza certa per parte: Milano per la formazione di mister De Marchi, Mammola per quella blucerchiata, entrambi squalificati.
Scritto da: Santo Gallo