Play-off e play-out, che grovigli nel nostro massimo campionato!

Sabato di sosta pasquale per i campionati regionali, C1 compresa, poi si riprenderà con l’ultima giornata in cui verranno emessi tutti i verdetti di cui siamo in trepidante attesa.
Siamo certi che già la maggior parte degli addetti ai lavori si sono cimentati, calendari e calcolatrici in mano, nello stilare ipotesi di risultati e classifiche in base a quanto potrebbe succedere nei 60’ finali, ma per chi non lo avesse fatto e anche per “tenerci impegnati” in questo weekend di “astinenza” da futsal, ci proviamo anche noi, elencando tutte le varie combinazioni possibili del nostro massimo torneo.
Prima di addentrarci in questi conteggi, che nelle ultime settimane e in questi giorni stanno alimentando speranze, motivazioni, timori e quant’altro, giova tenere ben presenti i criteri di promozione e retrocessione e la normativa play-off/play-out apparsi su C.U. n. 95 del 9 gennaio 2018: attenzione dunque soprattutto agli scontri diretti, alle classifiche avulse e, in particolare per le zone play-off e play-out, alla famosa “regola dei 10 punti”.
PROMOZIONE DIRETTA IN SERIE B
Qui, rispetto agli altri “mini-campionati” c’è poco da calcolare: con una vittoria sul Città di Cosenza il Futsal Polistena approderebbe in cadetteria senza dipendere dal risultato del Bisignano Magic Games. Rossoverdi in B anche se non vincessero e ugualmente il Bisignano non vincesse il derby. In caso di La volata alla B e ai play-offeventuale arrivo a pari punti gli scontri diretti dicono infatti 2-0 per il Futsal Polistena.
PLAY-OFF
Comunque vada a finire, chi delle due contendenti al primato perderà questo duello, sarà sicuramente seconda (cioè senza possibilità di sorpasso da chi sta sotto) e avrà dunque il vantaggio del fattore campo nei play-off. Se però la semifinale tra terza e quarta è sicura, quella tra seconda e quinta è ancora in bilico per la “regola dei 10 punti”. C’è infatti in programma il cruciale scontro tra LS Spadafora Games Traforo e Bisignano Magic Games (separati da 7 lunghezze), con i rossanesi che hanno due risultati su tre per avere la possibilità di “salvare” la disputa della prima semifinale: vincendo sarebbero quarti con possibilità  (come diremo tra poco) di attaccare il terzo posto del PC5, pareggiando rischierebbero di perdere una posizione ai danni dell’LM Mirto. In caso invece di sconfitta, solo un ulteriore ko della formazione di mister Loria a Crotone escluderebbe questa a vantaggio della formazione di mister Madeo, avanti di una Una formazione del GLS Kroton, avversario dell'LM Mirto sabato prossimoposizione per via degli scontri diretti: dunque è implicito che gli stessi biancazzurri, se vorranno evitare brutte sorprese e nel contempo migliorare la propria piazza, non potranno permettersi di arrivare alla pari del Traforo stesso e dovranno tornare con un risultato positivo dal PalaMilone o comunque fare meglio rispetto ai rivali. 
Il Polistena C5, che sicuramente farà i play-off, a sua volta può solo cercare di difendere il suo terzo posto, espugnando il PalaSparti o pareggiando se il Traforo Spadafora non vince il derby. In caso di arrivo a pari punti col Mirto, il Branco di mister Spanò è in vantaggio negli scontri diretti, mentre è in svantaggio nei confronti dello stesso Traforo, che dunque lo sopravanzerebbe. C’è anche l’ipotesi di un arrivo a tre a quota 51 e in quel caso la classifica avulsa direbbe: Traforo 7, Polistena C5 7, Mirto 3, col Traforo in vantaggio per la differenza reti favorevole negli scontri diretti. Chiaramente in caso di sconfitta a Lamezia e di vittoria di una delle due inseguitrici o di entrambe, il PC5 perderebbe una o due posizioni. 
Nell’ipotesi in cui si verificasse il sorpasso in vetta del Bisignano, le semifinali si faranno tutte e due in ogni caso.
Una formazione della Lamezia SoccerGIA’ SALVE sono GLS Kroton e Lamezia Soccer, che negli ultimi 60′ si giocano la possibilità di concludere immediatamente a ridosso delle prime cinque. Entrambe appaiate a quota 33, le pantere orange sono avanti per gli scontri diretti (6-0 a tavolino all’andata per Marullo e compagni e 1-3 al ritorno per i pitagorici).
SALVEZZA DIRETTA&PLAY-OUT
Qui, ricordando che l’ultimo posto è occupato dalla Roglianese già retrocessa e che sabato prossimo cercherà di evitare di battere altri record negativi, troviamo ben sei squadre coinvolte. La Maestrelli, ottava a quota 32 (+4 dai play-out e +11 sul penultimo posto), sarebbe costretta a disputare lo spareggio retrocessione (da quintultima) solo al verificarsi di queste tre condizioni, tutte insieme: perde con l’Enotria Five, il Città di Cosenza espugna Polistena e l’Amantea conquista l’intera posta in palio con la Sensation. In caso di arrivo a pari punti col Città di La volata alla salvezza diretta e ai play-outCosenza, i Dragons di mister Lorenti sono infatti avanti negli scontri diretti.
Proprio contro Giunta e compagni, come abbiamo accennato, l’Enotria Five Soccer cercherà l’unico risultato che gli darebbe la certezza di non fare i play-out senza dipendere da quello delle altre rivali: la vittoria. Un pareggio infatti salverebbe i catanzaresi solo se l’Amantea non vincesse con la Sensation e il Città di Cosenza non facesse punti a Polistena, poiché anche in un ipotetico arrivo a 31 col Bovalino hanno dalla loro gli scontri diretti, mentre in caso di arrivo a tre tra Bovalino, Enotria Five e Città di Cosenza, la classifica avulsa manterrebbe l’ordine che vi abbiamo dato, con gli amaranto di mister Venanzi dunque fuori dai play-out, ma anche l’Enotria Five se l’Amantea non riuscisse a conquistare i tre punti.
Il Città di Cosenza, al momento nono a +1 dalla “zona rossa” e +11 dal penultimo posto, potrebbe anche perdere a Polistena, ma dovrebbe sperare che il Bovalino non faccia punti con la Roglianese e che l’Enotria Five (in svantaggio nel doppio confronto in regular season) e l’Amantea non vincano le loro rispettive gare. Anche un pareggio salverebbe i Lupi se l’Enotria Five non battesse la Maestrelli o in caso di X2 ad Amantea, mentre li costringerebbe ad un’altra gara per guadagnarsi la prossima C1 al verificarsi del contemporaneo successo dei giallorossoneri e dei blucerchiati. L’unica certezza per la formazione di De Marchi è che, in caso di eventuale play-out, lo stesso sarà in casa.
Scrivendo delle combinazioni delle altre squadre, abbiamo dunque implicitamente fatto luce sulle situazioni di Bovalino e Amantea, che praticamente non possono considerarsi padroni del proprio destino neanche in caso di una vittoria, gli amaranto nell’obiettivo di evitare i play-out, i blucerchiati (penultimi) in quello di disputarli, essendone infatti fuori al momento per i dieci punti di distacco maturati nei confronti della quintultima.
Infine c’è la Sensation Profumerie che, comunque vada ad Amantea, non potrà essere superata dai blucerchiati, e che teoricamente, vincendo potrebbe sperare di guadagnare una posizione nella griglia dei play-out (se l’Enotria perdesse con la Maestrelli o il Bovalino non vincesse con la Roglianese) o addirittura due, così evitandoli (al verificarsi delle condizioni precedenti in contemporanea).

COME LA VEDIAMO NOI. Un bel casino insomma! Concludiamo infine con le nostre personalissime percentuali sui risultati delle gare dell’ultimo turno, ricordando tra l’altro che, arrivati a questo punto, tante variabili come le motivazioni, le assenze o le condizioni fisiche, spesso possono fare la differenza.

Futsal Polistena – Città di Cosenza 1=70% – X=25% – 2=5%

Bovalino – Roglianese 1=98% – X=1% – 2=1%

Lamezia Soccer – Polistena C5 1=27% – X=33% – 2=40%

Enotria Five Soccer – Maestrelli 1=40% – X=35 – 2=25%

Ls Spadafora Games Traforo– Bisignano Magic Games 1=33% – X=35% – 2=32%

GLS Kroton – LM Mirto 1=32% – X=35% – 2=33%

Amantea – Sensation Profumerie 1=60% – X=5% – 2=35%

Scritto da: Santo Gallo