Eccoci arrivati all’ultimo atto di un campionato bellissimo, altamente competitivo, che per mesi ha vissuto sul filo dell’equilibrio, pieno di spettacolo, polemiche, colpi di scena, rimonte, ben otto panchine saltate su quattordici e quant’altro.
Un campionato che tra poche ore emetterà dunque tutti verdetti di cui siamo in attesa e in tal senso sono tante le combinazioni che potrebbero verificarsi, per le quali vi rimandiamo al nostro articolo della scorsa settimana.
Play-off e play-out, che grovigli nel nostro massimo campionato!
Intanto prima di analizzare la giornata di sabato partiamo dalle (poche) certezze: la Lamezia Soccer e il GLS Kroton sono sicuri di partecipare alla prossima C1 e la Roglianese è da tempo retrocessa in C2. Stop. Tutto il resto è da scrivere nei 60’ finali, a cominciare dal nome della squadra che sarà incoronata regina di questa C1.
E qui, com’è arcinoto, sarà puramente un affare tra Futsal Polistena e Bisignano Magic Games, separate in classifica da un solo punto. I rossoverdi, con un piede in B dopo la decisiva vittoria nel derby col PC5, sabato sono chiamati a mettere l’altro nel match casalingo contro il Città di Cosenza. È chiaro che nel futsal non c’è nulla di scontato, così come è evidente che i Lupi di mister De Marchi sono tutt’altro che un avversario materasso, ma i padroni di casa non possono non partire con i favori dei pronostici, essendo nello stesso tempo consapevoli che sarebbe un grave errore considerare questa gara già vinta: i cosentini dovranno infatti recarsi a Polistena per giocarsela sino in fondo (sicuramente senza lo squalificato Naccarato) e per provare a realizzare la più grande impresa di questo campionato, visto che i 31 punti realizzati sinora (per la precisione 32, ai quali ne va tolto 1 di penalizzazione) potrebbero non bastare per la salvezza diretta; dall’altra parte le sicure assenze per squalifica di due elementi come Creaco e Calabrese sono abbastanza pesanti per Molluso, che però dal canto suo può contare su un roster la cui forza è indubbia e che, pur senza l’“illusionista” e il forte ultimo-laterale catanzarese, può vantare tanti altri elementi più che abituati a sopportare tutte le pressioni a cui saranno sottoposti.
Poi, siccome questo campionato non ha voluto farsi mancare proprio nulla, si è riservato per l’ultima giornata una delle partite più attese della stagione, il derby tra LS Spadafora Games Traforo e Bisignano Magic Games, “caricandola” così di un peso specifico ancora più grande di quello dovuto alla rivalità tra le due compagini, vista la classifica: la formazione di Barbuto deve vincere e sperare nel sopracitato miracolo del Città di Cosenza a Polistena per operare il sorpasso al fotofinish (che avrebbe davvero dell’incredibile) ai danni del Futsal (altrimenti sarà costretto a intraprendere il tortuoso percorso dei play-off per approdare in B), ma nello stesso tempo, se ciò non accadesse, potrebbe comunque “eliminare” gli avversari dagli spareggi promozione, a meno che il Mirto non perda al PalaKrò; i rossanesi, reduci da quattro vittorie consecutive, hanno a disposizione due risultati su tre per salvarsi dalla “regola dei 10 punti”: vincendo avrebbero anche qualche possibilità di portarsi addirittura al terzo posto, ma in caso di pareggio rischierebbero il sorpasso del Mirto e di ritrovarsi proprio il Bisignano (fuori casa) nella semifinale play-off. Se questi ingredienti ancora non bastassero, aggiungiamo i tanti top player brasiliani e italiani in campo da una parte e dall’altra per una gara davvero da leccarsi i baffi e aperta ad ogni risultato! Ben tre precedenti in questa stagione, visto che le due squadre si sono incrociate anche ai quarti di Coppa Italia: una vittoria per il Traforo e due per il Bisignano (una, quella nella manifestazione tricolore, insufficiente a consentire ad AF9 e compagni di approdare alla Final Four) è lo score.
Le altre due squadre nel giro play-off, il Polistena C5 e l’LM Mirto, sono attese da due sfide fuori casa, rispettivamente contro la Lamezia Soccer e il GLS Kroton, sulla carta davvero insidiose, ma in cui le motivazioni potrebbero fare la differenza. Il Branco di mister Spanò, smaltita la delusione per l’esito del derby, ha già assegnato il ruolo di mina vagante dei play-off, ma non ha ancora la certezza di giocare la prima gara nel palazzetto amico: i tre punti al PalaSparti (da conquistare senza l’apporto dello squalificato Startari) contro le pantere orange gliela darebbero, così come il Mirto, proprio in trasferta (nella seconda parte di stagione suo vero tallone d’Achille che gli ha sbarrato la strada verso posizioni più alte), proverà a piazzare il colpo di coda per suggellare i play-off e riprendersi il quarto posto, aspettando buone nuove da Rossano.
Scendiamo così nella zona “calda”, anzi “bollente” della classifica dove, già scritto dell’arduo compito che attende il Città di Cosenza, sono in programma gare tutte decisive, con il risultato di ognuna di queste che a sua volta potrebbe condizionare il destino di diverse squadre.
Amantea-Sensation Profumerie è emblematica di ciò che abbiamo detto, vista la situazione dei blucherchiati, penultimi a -10 dal quintultimo posto e che dunque al momento sarebbero direttamente retrocessi in C2, “salvando” appunto la decima in classifica: ciò rende questa partita senza appello soprattutto per Bonocore e compagni che, come il Bovalino (impegnato in casa contro la Roglianese), non sono padroni del proprio destino, ma che devono comunque provare a raccogliere il massimo da questi ultimi 60’ per sperare di raggiungere il proprio obiettivo. Per questa sfida mister Prati (coadiuvato da De Giovanni) dovrà sicuramente fare a meno dello squalificato Miraglia. Difficile invece per la Sensation riuscire a migliorare la sua attuale posizione o addirittura evitare in extremis i play-out anche con un eventuale successo ad Amantea, dipendendo ciò dai risultati di Bovalino ed Enotria Five Soccer.
Chiudiamo infine con la sfida tra quest’ultima e la Maestrelli. Dopo il pesantissimo successo di due giornate fa al PalaLaCava, per i Dragon’s la salvezza diretta dista precisamente un punto, ma solo se non si vuole dipendere dagli altri risultati: in pratica solo una sconfitta al PalaGallo e le contemporanee vittorie di Città di Cosenza e Amantea condannerebbero Giunta e compagni al play-out. L’Enotria Five Soccer in crisi (7 sconfitte nelle ultime 8 gare), ma con segnali di ripresa dopo la bella prestazione di Mirto, deve invece vincere per essere sicura di finire la stagione domani, ma servirà ritrovare lo stesso spirito che ha portato i catanzaresi ad alzare la Coppa Italia regionale per provare a superare il non semplice scoglio di una formazione davvero tosta da affrontare per chiunque come quella di mister Lorenti.
La nostra redazione è pronta per seguire in maniera più approfondita che mai l’evolversi di questa giornata. Verrà garantita infatti la diretta streaming sul nostro canale You Tube della gara Futsal Polistena-Città di Cosenza e, nel corso della web cronaca, verranno forniti aggiornamenti in tempo reale sugli altri risultati. Per chi fosse impossibilitato a seguire la diretta streaming sarà comunque più che mai attivo il nostro LIVE, con Cristoforo Malara in postazione a ricevere le variazioni di punteggio e a inserirle nella nostra apposita schermata; in più saremo fisicamente presenti al PalaGallo di Catanzaro per una delle sfide decisive in ottica salvezza, quella tra Enotria Five Soccer e Maestrelli. Insomma, un sabato di emozioni tutto da seguire su Calabria Futsal!
Scritto da: Santo Gallo