Dopo avere conosciuto i 24 TOP 12 della serie C2 è tempo di svelare quelli della categoria regionale più ambita che, in base al programma del prossimo 27 maggio a Vibo, sfideranno nella seconda gara in cartello i TOP 12 della C2/B. Come premesso negli articoli precedenti i convocati sono i calcettisti dal migliore rendimento stagionale appartenenti alle squadre classificatesi dal 1^ al 9^ posto. Da una sommaria valutazione si evince che solo cinque sono quelli che per la prima volta partecipano alla manifestazione per cui, come consuetudine iniziamo dai due portieri.
RUSSO Luca: In una stagione in cui diverse squadre di vertice hanno optato per numeri uno stranieri il pitagorico veterano Russo con 7 (5 + 2) è l’italiano che, ha conseguito il maggiore di segnalazioni. Le indicazioni come migliore avrebbero potuto essere molte di più se alcuni infortuni non ne avessero limitato l’impego in alcuni match.
CUCONATO Daniele: L’esperto estremo difensore del Città di Cosenza è un veterano della manifestazione avendovi partecipato in altre due occasioni (2012/13 e 2015/16) in qualità di Top 12 della C2/A. Insieme con il compagno di squadra Casella hanno offerto un contribuito determinante per la salvezza del Città di Cosenza al punto di essere annoverata tra le squadre con la difesa più solida del campionato.
CREACO Angelo: In assoluto il calcettista dal rendimento più elevato della serie C1 al punto di avere collezionato 13 segnalazioni nei TOP 12 (10 + 3). Giocatore dalla classe sopraffina con i suoi 30 goal è stato il bomber principe del Futsal Polistena non chè tra i principali artefici della promozione in serie B guadagnandosi a pieno titolo di essere incluso nel ristretto novero dei quattro candidati al pallone d’oro. Angelo altre due volte ha partecipato a NOI del C5 vestendo i panni degli All stars (2012/13 e 2015/16).
ECELESTINI Fabio: Dopo Creaco è Fabio il giocatore del Futsal Polistena con più indicazioni nei TOP 12 (5 + 3). Vincitore del pallone d’oro nella stagione 2014/15 Ecelestini per la terza volta è convocato a NOI del C5, la prima fu nel 2013/14 (TOP C2/B).
POLITANO’ Francesco: Giovane calcettista dall’elevato rendimento Politanò per il terzo anno consecutivo confermandosi il migliore del Polistena C5 (6 + 1) è convocato alla X^ edizione di NOI del C5. Realizzando 20 reti nel suo primo campionato di C1 ha offerto un determinante contributo all’ottima stagione della squadra di mister Spanò.Queste qualità sono valse per includerlo nel gruppo dei 4 calcettisti sottoposti alle votazioni dei tecnici della massima categoria regionale per il Pallone d’oro.
PACE Marco: Nelle squadre in cui ha giocato Marco ha sempre palesato un elevato rendimento tant’è che ha già partecipato a NOI del C5 nella stagione 2014/15 TOP 12 C2/A. A distanza di due anni con 7 indicazioni (4 + 3) Pace, torna a vestire i panni di giocatore TOP rappresentando il Mirto in questa X^ edizione.
FERRARO Alessandro: Calcettista che non necessita di particolari presentazioni in quanto vanta un curriculum di assoluto rispetto avendo militato per diverse stagioni nei campionati Nazionali rivelandosi sempre invidiabile cecchino. Anche in questa stagione con 32 reti è stato il secondo bomber del torneo contribuendo all’ascesa del Bisignano. Il costante elevato rendimento e le 8 (6 + 2) indicazioni tra i migliori calcettisti settimanali gli hanno consentito di essere inserito nel poker dei quattro giocatori di C1 sottoposti alle valutazioni dei tecnici per il titolo di pallone d’oro. Per dovere statistico Ferraro per quattro volte è stato convocato nei TOP 12 di fine anno precisamente nel 2009/10 – 2010/11 – 2012/13 TOP 12 C1 e 2013/14 All stars.
METALLO Marco: Da un potenziale candidato al pallone d’oro ad uno che ha sollevato questo importante trofeo. Stiamo parlando di Marco Metallo vincitore nel 2014/15 convocato, anche in altre tre occasioni 2011/12 TOP C2/A – 2014/15 TOP C2/A – 2015/16 All stars. In pratica unico giocatore regionale capace di indossare le maglie dei TOP 12 in rappresentanza delle due massime categorie regionali e di quelle Nazionali.
COSENTINO Marco: Prima convocazione per un calcettista abituato al lavoro oscuro poco avvezzo ai riflettori. Costantemente alto il rendimento del venticinquenne giocatore del Traforo che, ha guadagnato il pass per la manifestazione in virtù delle 7 (5 + 2) indicazioni come migliore in campo.
MORELLI Francesco: Dal Lamezia soccer con 6 (4 + 2) indicazioni arriva Morelli Francesco. In questa stagione è stato l’anima della squadra offrendo un decisivo contributo per la salvezza della propria squadra.
MONTEROSSO Luigi: Senza dubbi il migliore talento espresso dal futsal calabrese negli ultimi anni. Giocatore dell’Enotria/Five Gigi per quattro stagioni ha vestito la maglia della rappresentativa juniores calabrese diventandone il capitano riuscendo a conquistare lo storico titolo di Campione d’Italia nella scorsa annata. Per due anni di fila si è aggiudicato il trofeo intitolato a Tito Cusenza in qualità di migliore giovane calcettista (2014/15 e 2015/16) altresì partecipando alla manifestazione NOI del C5, nel ruolo di TOP della C1 nelle ultime due edizioni.
GIUNTA Domenico: Calcettista poco appariscente ma, molto concreto. Giunta rappresenta appieno la Maestrelli storica squadra del futsal calabrese solitamente poco considerata ad inizio stagione ma, pronta a tirare fuori gli artigli continuando a centrare meritate salvezza. Il tutto frutto del certosino lavoro dei tecnici reggini impeccabili nel “produrre” talenti a ripetizione. Per Giunta la convocazione è il meritato riconoscimento al proprio positivo campionato.
MOLLUSO Pino: Subentrato ad Alfarano alla guida del Futsal Polistena a campionato in corso l’esperto tecnico reggino, dopo avere ottenuto prestigiosi riconoscimenti nei campionati Nazionali, passando al timone della compagine polistenese navigando in acque agitate è riuscito a raddrizzarne la barra di comando portandola nel porto sicuro della serie B. Queste indubbie qualità hanno indotto la società del Futsal Polistena a confermarlo alla guida della squadra anche nel prossimo campionato Nazionale.