Dopo la sentenza shock del TFT, il massimo campionato regionale è ripartito senza sapere cosa ne sarà e soprattutto cosa deciderà la dirigenza della Pirossigeno Città di Cosenza: in tal senso all’inizio della prossima settimana potrebbe sapersi qualcosa di più, anche per tutelare giocatori che eventualmente volessero cambiare casacca. Intanto venerdì i Lupi di Mendicino sono scesi in campo al PalaFerraro con la mente probabilmente tutt’altro che sgombra da quanto era accaduto poche ore prima: così è maturata una sconfitta pesante contro una superlativa Lamezia Soccer, che nella ripresa ha messo al sicuro il match ritrovando il successo dopo 4 turni.
Ma la copertina di giornata se l’è presa con merito l’Enotria Five Soccer, che è risorta insieme al suo top player Zurlo e ha battuto un’opaca capolista Polistena C5, al primo stop in questo torneo. Il Branco di mister Spanò potrebbe ritrovare a breve un elemento di assoluto spessore come Ciccio Napoli, che dovrebbe essere prossimo al rientro dopo il brutto infortunio al ginocchio subito nella scorsa stagione.
Ha approfittato inesorabilmente del ko del PC5 il Bovalino (12 gol alla Roglianese), ora di nuovo in vetta alla classifica in coabitazione con i rossoverdi, così come il suo bomber Joao Miguel è di nuovo al comando alla graduatoria riservata ai cannonieri insieme a Daniele Briga del Vibo C5. Anche per il forte pivot ipponico, contributo fondamentale nell’affermazione del proprio team sul Città di Fiore, nuovamente sconfitto. La Maestrelli con i suoi gioiellini Smorto e Logiudice ha rimontato la Casolese (tris di De Rose), imponendole il pari, vittoria nello scontro diretto play-off per il Kroton, 3-0 al Mirto, buona la prima per mister Angelo Milano sulla panchina della Sensation: i gioiosani hanno ritrovato i 3 punti imponendosi di misura sull’Hellas Cirò Marina.
ENOTRIA FIVE SOCCER – POLISTENA C5 4-2
Marcatori: pt 2’ Cosoleto (PC5), 9’, 23’, 30’+1’ Zurlo; st 54’ Foti (PC5), 55’ A. Capicotto
L’Enotria Five Soccer compie l’impresa di giornata e infligge la prima sconfitta in campionato alla capolista Polistena C5.
L’inizio del match è però tutto per i rossoverdi, che al 2’ vanno in vantaggio con Cosoleto e giocano da padroni, sbagliando due volte in maniera clamorosa il raddoppio con Insana e Foti. Tutto questo fino a quando non entra in campo il Pallone d’Oro 2017 Zurlo, che si piazza nella classica posizione da pivot e fa letteralmente ammattire gli avversari. Al 9’ riceve il pallone, si gira e scarica un bolide sotto la traversa sul quale nulla può Mazzei (il migliore dei suoi), che pochi minuti dopo lo mura a tu per tu e al 19’ viene salvato dalla traversa, sempre sulla sua conclusione. L’Enotria Five sforna dalla panchina il gioiello De Masi, che entra alla grande andando vicino al gol e servendo in ripartenza a Zurlo l’assist del 2-1. Poi un legno per parte (Patamia e Politanò) e il 3-1 dei giallorossoneri: lancio per Zurlo che perde il contrasto aereo con il diretto avversario, con il pallone che rimane lì e viene scagliato all’angolino basso con una pregevole girata al volo.
Nella ripresa il PC5 aumenta la pressione, ma è un Branco opaco, quello del PalaGallo, con poca cattiveria, soprattutto al momento dell’ultimo passaggio o della conclusione a rete. Così è Mazzei a salvare in più di un’occasione i suoi dai contropiedi dei catanzaresi. Mister Spanò al 54’ inserisce Borgese come portiere di movimento e il PC5 trova subito il 2-3 (Foti), ma altrettanto istantanea è la risposta dell’Enotria Five: capitan Andrea Capicotto in ripartenza a ribadisce nel set la respinta di Mazzei su un suo tiro. Il match praticamente finisce qui, con la compagine del capoluogo che torna ad alzare le braccia al cielo dopo un mese e mezzo.
BOVALINO – ROGLIANESE 12-0
Marcatori: pt 2’, 4’ Joao Miguel, 5’ Maza, 13’ Federico, 22’ Sarica, 24’ Joao Miguel, 28’ Maza; st 35’, 36’ Joao Miguel, 39’ Gelonese, 46’ Federico, 57’ Campolo
Finisce 12 a 0 per i ragazzi di Mister Venanzi a Bovalino. Padroni di casa in vantaggio dal secondo minuto e mai domi fino al termine del match. La gara mostra tutta la differenza tecnica fra le due compagini, nonostante la grandissima voglia degli ospiti, che affrontano con la massima dignità e determinazione l’impegno di campionato.
Apre le danze Joao Miguel, autore di 5 reti, e il BC5 è un martello spinto anche dai risultati maturati sugli altri campi. 2 segnature a testa anche per capitan Federico e Maza, con Campolo e Sarica a coadiuvare. In mezzo c’è tempo anche per la prima rete in Serie C1 per l’Under Andrea Gelonese e per l’esordio del giovanissimo portiere Ernesto Perrone.
Un passivo pesante ma essenziale, in quanto riporta gli amaranto primi in classifica con una differenza reti significativamente maggiore rispetto ai competitor. (Ufficio Stampa Bovalino C5)
PIROSSIGENO CITTA’ DI COSENZA – LAMEZIA SOCCER 1-5 (giocata venerdì)
Marcatori: pt 13′ Galiano (CS), 22′ Caffarelli, 30’+1′ Montesanti; st 45′ Morelli, 46′ Deodato, 60′ Iannazzo
MAESTRELLI – CASOLESE 3-3
Marcatori: pt 18’ Smorto (M), 28’ De Rose (C); st 34’, 41’ De Rose (C), 51’ Smorto (M), 57’ Logiudice (M)
Primo tempo che ha visto la Maestrelli gestire il gioco con pazienza girando e tenendo palla anche nei propri dieci metri aspettando il momento opportuno per inserire palla in profondita’ per sorprendere la Casolese che e’ stata altrettanto brava a rimanere bloccata dietro creando poco pero’ allo stesso tempo concedendo poco ai padroni di casa. Pertanto i gol non potevano scaturire se non da tiri dalla distanza ed infatti, ancora lui, il 2001 Smorto al 18′ porta in vantaggio la Maestrelli con un bolide da 15 metri che si insacca nell’angolo basso alla destra dell’incolpevole portiere ospite. La Casolese adesso spinge di piu’ ma e’ la Maestrelli che in ripartenza sfiora il raddoppio con Gattuso che supera anche il portiere pero’ calcia fuori. Gol sbagliato gol subito. Punizione per la Casolese appoggio a De Rose che con un bolide dai dodici metri fulmina il portiere Calabro’. Ripresa con la Casolese che rinfrancata dal pareggio raggiunto allo scadere del primo tempo assesta un uno due micidiale ancora con De Rose ed ancora con due tiri da fuori. Ma l’orgoglio dei giovani della Maestrelli viene fuori e sono proprio loro, Smorto al 21′ e Logiudice al 27′ con l’ausilio del portiere di movimento, a riportare la Maestrelli in parita’. (Maestrelli C5)
KROTON – MIRTO 3-0
Marcatori: 8’ L. Martino, 18’ Federico; st 58’ Federico
Quarto successo di fila per il Kroton ai danni del Mirto in uno scontro diretto dal profumo play-off. Match interpretato alla perfezione dagli uomini di mister Orto, contro un Mirto che si è svegliato troppo tardi, quando il risultato era ormai saldamente nelle mani dei padroni di casa, i quali tra l’altro sono riusciti a tenere inviolata la propria porta. Da menzionare la superlativa prova del portiere Falcone, che con diversi interventi ha evitato ai suoi un passivo ben più pesante.
SENSATION PROFUMERIE – HELLAS CIRO’ MARINA 2-1
Marcatori: pt 29′ Clemente; st 32′ Roccisano, 48′ Mummolo (HC)
Mister Milano inaugura la propria esperienza alla Sensation Profumerie C5 con una vittoria che mancava da sei giornate. La partita si apre con la squadra casalinga che attacca e che in più occasioni sfiora il goal ma non senza subire qualche ripartenza dei cirotani che però non concretizzano. Sblocca il match Clemente con un tiro fuori area a fine primo tempo e raddoppia Roccisano all’inizio della seconda frazione di gioco, accorcia le distanze l’Hellas Ciró Marina ma, nonostante due tiri liberi non realizzati, i gioiosani chiudono il match e conquistano 3 punti preziosi. Vittoria di misura per la Sensation Profumerie C5 al termine di una partita entusiasmante oggi al Palazzetto di Cittanova che ha registrato belle prestazioni da parte di entrambe le formazioni. (Marta Mazzone – Addetto Stampa Sensation Profumerie)
VIBO C5 – CITTA’ DI FIORE 6-2
Marcatori: pt Briga, Oliverio (CdF), Briga (2); st Aziz, Crispo, Marano (CdF), Aziz
Vittoria importante, la seconda di fila, per il Vibo C5, che continua così a scalare posizioni nella zona “rossa” della classifica, che per il Città di Fiore si complica invece ulteriormente. I silani sono riusciti a replicare con Oliverio alla prima rete di uno scatenato Daniele Briga, ma non alle altre due dello stesso bomber ipponico (nuovo capocannoniere del torneo insieme al portoghese Joao Miguel) che hanno fissato il punteggio sul 3-1 all’intervallo.
Nella ripresa Aziz e Crispo hanno chiuso i conti, mentre il Città di Fiore, sistematosi col portiere di movimento, ha trovato il secondo gol con Marano, salvo poi subire il sesto ancora una volta da Aziz.
Scritto da: Santo Gallo